Autore |
Discussione |
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 24/02/2008 : 16:16:51
|
| Albertina ha scritto:
Che senso può avere comunicare agli altri la propria sofferenza? Scrivere al buio per far leggere alla luce, e rileggere tu stessa nella luce i giorni neri della tua esistenza? Si può far accendere negli altri un barlume per il buio nella notte delle tenebre, tracciare una via di scampo per il cuore che piange; una guida nel passaggio della valle oscura; una speranza per chi muore, un sorriso per chi resta e poi... una catena di pensieri di solidarietà sincera e trasmessa perché tutto il tuo vissuto abbia un senso? Perché ecco… nel tuo cuore adesso c’è la pace che cercavi. |
Chi dubita che possa avere un senso comunicare agli altri la propria sofferenza probabilmente è stato segnato dall'indifferenza di qualcuno... ma anche se fosse solo un dubbio... viene immediatamente disssipato da quegli splendidi versi che ho volutamente evidenziato... dove si costruisce il senso della solidarietà. Forse questo componimento è proprio la risposta alla richiesta di aiuto che è stata lanciata in un altro topic...
|
Modificato da - asia in data 24/02/2008 16:17:13 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/02/2008 : 19:37:58
|
| asia ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Che senso può avere comunicare agli altri la propria sofferenza? Scrivere al buio per far leggere alla luce, e rileggere tu stessa nella luce i giorni neri della tua esistenza? Si può far accendere negli altri un barlume per il buio nella notte delle tenebre, tracciare una via di scampo per il cuore che piange; una guida nel passaggio della valle oscura; una speranza per chi muore, un sorriso per chi resta e poi... una catena di pensieri di solidarietà sincera e trasmessa perché tutto il tuo vissuto abbia un senso? Perché ecco… nel tuo cuore adesso c’è la pace che cercavi. |
Chi dubita che possa avere un senso comunicare agli altri la propria sofferenza probabilmente è stato segnato dall'indifferenza di qualcuno... ma anche se fosse solo un dubbio... viene immediatamente disssipato da quegli splendidi versi che ho volutamente evidenziato... dove si costruisce il senso della solidarietà. Forse questo componimento è proprio la risposta alla richiesta di aiuto che è stata lanciata in un altro topic...
|
..è la domanda che mi son posto l'altro ieri.. e tu cara Albertina hai dato una risposta a questa mia domanda.. e cosi Asia. Grazie.. e scusate il mio diradare in questo forum.
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 25/02/2008 : 21:54:11
|
| john tutor ha scritto:
| asia ha scritto:
| Albertina ha scritto:
|
..è la domanda che mi son posto l'altro ieri.. e tu cara Albertina hai dato una risposta a questa mia domanda.. e cosi Asia. Grazie.. e scusate il mio diradare in questo forum.
|
Beh, certo, scusiamo il tuo diradare nel forum, però...accipicchia si sente sì la tua mancanza!!! Pensiamo ai tuoi naufragi e siamo preoccupati!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/02/2008 : 13:34:13
|
| Albertina ha scritto:
Che senso può avere comunicare agli altri la propria sofferenza? Scrivere al buio per far leggere alla luce, e rileggere tu stessa nella luce i giorni neri della tua esistenza? Si può far accendere negli altri un barlume per il buio nella notte delle tenebre, tracciare una via di scampo per il cuore che piange; una guida nel passaggio della valle oscura; una speranza per chi muore, un sorriso per chi resta e poi... una catena di pensieri di solidarietà sincera e trasmessa perché tutto il tuo vissuto abbia un senso? Perché ecco… nel tuo cuore adesso c’è la pace che cercavi.
|
...e mentre scrivi...il fardello si fa già meno pesante... in quella tenda nera che racchiude l'anima...uno squarcio ...minuscolo ...ma sufficiente a far sì che un timido raggio di sole vi penetri attraverso.... ...e in quella luce...una dolcissima mano asciuga le tue lacrime... ...e il sapore salato di quelle perle...diventa cibo dolce del cuore.... ...e allora tutto diventa speranza.... ...è un piccolo fiore che spunta....
Albertina , sono IO felice di averti conosciuto... un abbraccio
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 26/02/2008 : 13:53:49
|
Complimenti Albertina.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 26/02/2008 : 21:30:01
|
| euneada ha scritto:
| Albertina ha scritto:
Che senso può avere comunicare agli altri la propria sofferenza? Scrivere al buio per far leggere alla luce, e rileggere tu stessa nella luce i giorni neri della tua esistenza? Si può far accendere negli altri un barlume per il buio nella notte delle tenebre, tracciare una via di scampo per il cuore che piange; una guida nel passaggio della valle oscura; una speranza per chi muore, un sorriso per chi resta e poi... una catena di pensieri di solidarietà sincera e trasmessa perché tutto il tuo vissuto abbia un senso? Perché ecco… nel tuo cuore adesso c’è la pace che cercavi.
|
...e mentre scrivi...il fardello si fa già meno pesante... in quella tenda nera che racchiude l'anima...uno squarcio ...minuscolo ...ma sufficiente a far sì che un timido raggio di sole vi penetri attraverso.... ...e in quella luce...una dolcissima mano asciuga le tue lacrime... ...e il sapore salato di quelle perle...diventa cibo dolce del cuore.... ...e allora tutto diventa speranza.... ...è un piccolo fiore che spunta....
Albertina , sono IO felice di averti conosciuto... un abbraccio
Euneada
|
E' proprio vero quello che scrivi. Io penso che alla radice della sofferenza ci sia sempre la solitudine e quando la rete dell'incomunicabilità si rompe e riesci a stabilire un rapporto esistenziale, allora la sofferenza acquista un significato diverso alla luce di questa meravigliosa esperienza della condivisione. Grazie, Euneada, anch'io sono tanto felice d'averti conosciuto...ricambio l'abbraccio
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 26/02/2008 : 21:31:06
|
| miss diamante ha scritto:
Complimenti Albertina.
|
Grazie, miss, devo farti anch'io i complimenti, perché la stima è reciproca.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 26/02/2008 : 21:46:14
|
L'amore dà ali d'aquila a chi si innamora e fa andar lontano, dove la vita chiama. L'amore ti inserisce in una realtà meravigliosa e da protagonista ti fa assistere allo spettacolo del mondo. L'amore è una strada che si apre in un'intricata boscaglia, è l'avventura in un mondo sconosciuto. L'amore è un'opera originale che costruisci leggendo gli occhi della persona che ami.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/02/2008 : 21:51:23
|
| Albertina ha scritto:
L'amore dà ali d'aquila a chi si innamora e fa andar lontano, dove la vita chiama. L'amore ti inserisce in una realtà meravigliosa e da protagonista ti fa assistere allo spettacolo del mondo. L'amore è una strada che si apre in un'intricata boscaglia, è l'avventura in un mondo sconosciuto. L'amore è un'opera originale che costruisci leggendo gli occhi della persona che ami.
|
Mi piace quel verso che ho evidenziato... come mi piace l'idea dell'amore come opera da costruire guardando negli occhi dell'amato.
Quest'immagine lo sottrae alla casualità e alle passioni effimere, sublimandolo.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 26/02/2008 : 21:58:08
|
| asia ha scritto:
| Albertina ha scritto:
|
Mi piace quel verso che ho evidenziato... come mi piace l'idea dell'amore come opera da costruire guardando negli occhi dell'amato.
Quest'immagine lo sottrae alla casualità e alle passioni effimere, sublimandolo.
|
Grazie, Asia, quasi quasi...mi piace più il tuo commento della mia poesia...perché ecco... volevo dire proprio quel che hai scritto tu.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 27/02/2008 : 20:59:45
|
E’ meglio lavorare che stare a letto e crogiolarsi nei ricordi. E’ meglio lottare che dire basta, non ne posso più. Tutto è preferibile al tedio, all’abbandono. Ma il corpo stanco vuole mettere le energie a raccolta, ritrovare in se stesso la forza per andare avanti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/03/2008 : 14:58:57
|
| Albertina ha scritto:
E’ meglio lavorare che stare a letto e crogiolarsi nei ricordi. E’ meglio lottare che dire basta, non ne posso più. Tutto è preferibile al tedio, all’abbandono. Ma il corpo stanco vuole mettere le energie a raccolta, ritrovare in se stesso la forza per andare avanti.
|
...D'accord....al cento x cento!!!
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 02/03/2008 : 16:05:04
|
| Ancora non è giunta primavera ma le margherite gialle scendono a cascate dai dirupi e toccano l'asfalto e si impegolano nei fossati Le aride spine insieme ai fichi dai rami neri come il carbone le tengono a bada e i superbi pioppi come gendarmi son pronti a frenare ogni slancio che viene da terra. Ancora non è primavera. Ma a mazzi le margherite irrompono e poi si dividono seguendo mille percorsi diversi infine si tuffano insieme in un mare di giallo.. Ancora però non è primavera. E intanto più avanti anche gli alberi di mandorlo esplodono in un canto di gioia e che importa loro? Per loro è già primavera: è primavera del cuore.
|
Fantastica!
|
Modificato da - asia in data 02/03/2008 16:06:14 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 03/03/2008 : 21:51:01
|
Ciao Henry, ciao Asia. Asia, la poesia che hai riportato è stata scritta proprio in questo periodo, ma ne è passata acqua sotto i ponti da allora! E però la storia si ripete: i problemi ci sono sempre, hai paura i non farcela, ma poi succede sempre qualcosa che ti fa sperare, nonostante tutto. E' la primavera del cuore, anche se si è in pieno inverno.
Me ne è venuta in mente un'altra:
Io so che ancora rivedrò orizzonti sconfinati e cieli azzurri. Nel cuore dell'inverno penso alla primavera che verrà.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nausicaa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/03/2008 : 22:35:53
|
| Albertina ha scritto:
Me ne è venuta in mente un'altra:
Io so che ancora rivedrò orizzonti sconfinati e cieli azzurri. Nel cuore dell'inverno penso alla primavera che verrà.
|
Grande Albertina !!!! bellissime e semplici parole di speranza bisogna crederci .....
|
|
Nausicaa |
|
Regione Estero ~
Città: Mykonos -Grecia ~
Membro dal: 15/02/2008 ~
Ultima visita: 13/03/2008
|
|
|
Discussione |