Autore |
Discussione |
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 14/09/2006 : 20:58:46
|
Il dipinto è di Rosaria Serra
Io so che ancora rivedrò orizzonti sconfinati e cieli azzurri. Nel cuore dell'inverno penso alla primavera che verrà.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/09/2006 : 15:48:38
|
La gioia di vivere
Vedi laggiù quelle canne? Esse mi comunicano ogni giorno la gioia di vivere. Il vento che soffia le piega, la pioggia le bagna; ma il sole squarciando le nuvole posa in esse i suoi raggi creando intorno luci meravigliose.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 16/09/2006 : 21:45:59
|
Preghiera
Nella solitudine trovo la Tua compagnia, che è quella di un amico fedele che non ti lascia mai sola. In Te scopro la mia unicità: quella che mi lega al mondo e allo stesso tempo mi stacca per proietarmi in una nuova dimensione. Fa' che io viva molti di questi momenti con Te, che sono di serenità, di pace e di rifugio. E fa' che in questo silenzio trovi il vero significato dlla vita.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/09/2006 : 11:33:58
|
Torna la vita
Scende dal cielo la pioggia attesa e implorata. Come dono prezioso si dona alla terra riarsa che in sé la trattiene inglobandola. Scende nel lucido asfalto dove le case si specchiano; si spande a destra e a sinistra formando rivoli ai margini. Grondanti i canali alimentano l’acqua che scorre, che infine si schianta in mezzo alle griglie. Giunge l’acqua al ruscello che avanza sempre più ricco perché da ogni parte riceve. E torna la vita nel cuore di chi si credeva perduto perché linfa vitale ora scorre nel mondo che ha ripreso a sperare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/09/2006 : 13:46:24
|
Fiore di campo, quante cose sai dire a chi ti sa guardare! Quante cose sai trasmettere al cuore di chi ti sa ascoltare! Quanti messaggi giungono alla mente di chi ti sa amare!
…Ma no… io non ti strapperò dalla tua terra per stringerti a me. Da’ pure agli altri come hai dato a me ricordi da conservare per i giorni di solitudine, dolce tenerezza da custodire nelle notti di pianto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 17/09/2006 : 14:21:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Albertina
La gioia di vivere
Vedi laggiù quelle canne? Esse mi comunicano ogni giorno la gioia di vivere. Il vento che soffia le piega, la pioggia le bagna; ma il sole squarciando le nuvole posa in esse i suoi raggi creando intorno luci meravigliose.
Mi piace moltissimo questa poesia...... mi piacciono tutte!!!!Ma questa particolarmente
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 19/09/2006 : 15:25:32
|
Nel tramonto
Oggi mi sentivo sola, ma poi ho il giorno dileguarsi nel rosso del tramonto e mi son sentita avvolta nell’armonia del creato. Non è stata la grande emozione e nemmeno una gioia improvvisa a farmi balzare in quel mondo, ma un senso profondo di vita sofferto nella ricerca del vero.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/09/2006 : 15:32:50
|
ciao albertina hai un animo semplice gentile e armonioso si denota un velo di malinconia, ma le tue parole vanno dritte al cuore....ti saluto Carol
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 20/09/2006 : 22:17:03
|
Grazie, Carol della tua attenzione. Sì, mi capita di sentirmi malinconica, triste. Però mi capita anche di sentirmi allegra, qualche volta felice. Mi capita di desiderare di trasmettere i miei sentimenti. Questo mi capita molto spesso, ciao e grazie ancora
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 20/09/2006 : 22:22:13
|
Quand’ero piccola sognavo di volare e sentivo che una musica accompagnava il mio sogno.
Crescendo, comprendevo però che io non potevo volare, perché ero troppo attaccata alla mia famiglia, alla mia terra, alla mia gente.
E quella stessa musica mi orientava verso antichi canti e mi portava in fondo alle radici della storia della mia terra, della mia gente.
E rispondendo a questo richiamo ho trovato il mio equilibrio, la mia serenità, la mia pace.
Ma come linfa risalendo dalle radici fino ai rami ho sentito nascere nel mio cuore un altro sogno: quello di volare con la mia gente in un mondo libero.
Ancora la stessa musica nutre il mio sogno.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 21/09/2006 : 22:05:39
|
L’albero affonda le radici sulla terra e si protende alto nel cielo e quanto più a fondo vanno le radici più alte le fronde si elevano. Per conoscere il cielo bisogna conoscere la terra e quanto più si conosce la terra più si conosce il cielo. E noi quanto più conosciamo la morte più conosciamo la vita, quanto più ci immergiamo nel buio più conosciamo la luce
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2006 : 08:29:35
|
riferimento a :.......quando ero piccola sognavo di volare..... buon giorno Albertina questa poesia sembrerebbe adatta a chi non ha mai trovato pace nella sua vita magari fuggendo sempre da ogni cosa e da ogni situazione...poi tu come per magia regali la soluzione...."guardati intorno e troverai l'equilibrio che cerchi"...è bellissimo il passo in cui dici di trovarti in pace con te stessa perchè ami e apprezzi ciò che hai intorno....sapessi quante volte sono scappppata perchè non mi sentivo a mio agio....oggi sono qui e sono felice....ho trovato il mio equilibrio apprezzando quello che la vita mi ha offerto e ne son fiera....ciao Carol
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 22/09/2006 : 15:02:36
|
Ciao, Carol, buona giornata anche a te. Io penso che ognuno di noi debba ricostruire in se stesso il mondo, e quanto più è grande la cultura che riceve dal mondo esterno, tanto più debba lavorare per fare i conti con la sua tradizione, con tutto quello che ha ereditato dalla sua terra. Penso che solo dalla sintesi di tutto quanto possa e debba nascere una creatura nuova in noi, in grado di vivere il mondo apportando il contributo personale, per sentirsi libera e autentica. Ed io penso che anche l'equilibrio dei popoli vada ricercato nel rispetto della cultura e della tradizione di ciascuno, nel rispetto della libertà e della pace di tutti gli altri popoli. Ti ringrazio per le occasioni di approfondimento che mi dai.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/09/2006 : 15:15:05
|
[quote]Messaggio inserito da Albertina
Ciao, Carol, buona giornata anche a te. Io penso che ognuno di noi debba ricostruire in se stesso il mondo, e quanto più è grande la cultura che riceve dal mondo esterno, tanto più debba lavorare per fare i conti con la sua tradizione, con tutto quello che ha ereditato dalla sua terra..... Cara Albertina è davvero piacevole comunicare con tè, attaraverso le poesie e le tue emozioni,mi ricordi tanto la mia insegnante di pedagogia, una donna dal forte temperamento, dolce e delicata nello stesso tempo,filosofa e pragmatica, barbaricina e orgogliosa dentro, amante della sua terra e delle sue tradizioni,favolosa conoscitrice ed antropologa del mondo, io l'adoravo, una delle cose che ci ripeteva in continuazione era....conoscete il mondo, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti e fatene tesoro per il vostro avvenire....non rimanete chiusi nella vostra città....ma confrontatevi, solo così potete vivere una vita ricca e stimolante che non vi fossilizza e non vi fa soppravivere...ma vivere....!!!ciao Carol
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 22/09/2006 : 17:11:25
|
Eleganti gli alberi discorrevano, mentre il tempo, passando fra le zolle, preparava una nuova stagione.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |