Autore |
Discussione |
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 08/09/2006 : 15:46:02
|
Ho visto sul forum le foto di Ela e mi sono piaciute tantissimo, in particolare quelle del mare. Vorrei sdebitarmi con una poesia, intitolata "Il mare".
In lontananza si accavallano le onde, spumeggiano, poi blande fanno sciacquio infrangendo la riva. Mi lasciano ai piedi zaffiri di luce e riflessi d’argento e poi se ne vanno di nuovo lontane a cercare e cercano e trovano e riversano ancora, ancora mi danno smeraldi di luce e riflessi d’argento. Mi scopro ad attenderle… …altre volte ho atteso così. Ma che pazza allora che ero! E torno indietro nel tempo, e tornano ancelle del tempo vecchie canzoni; si portano appresso le fiabe, le fate, i sogni, le stelle. Respiro il mare, mi cantano le onde cucisco lo strappo del tempo son sempre io come allora che amo il mare lo dice stasera, il mare non io. Ancora una volta gli credo, ancora una volta divento l’amante del mare.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 10/09/2006 : 14:36:14
|
Stupita mi sembrava la chiesetta avvolta nella luce della sera, spontanea dentro me questa preghiera: - Con noi resta, Signor, che si fa sera - Stupita sono anch'io, perché ora prego con l'animo più semplice e sincero. E' nata la preghiera dall'incanto e gli occhi miei son lucidi di pianto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 11/09/2006 : 14:39:11
|
Messaggio
Quei pini che si elevano a Est del paese e che si distendono nel cielo piegati dal vento son come ritratti da sempre nel mondo dei sogni. Quei colpi d’ala che senti di uccelli su in cima su quel senso vago di indefinito che hanno le fronde ti danno la carica di riproporre lo stesso messaggio di forza, di vita, di bello nel mondo del cuore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 11/09/2006 : 15:46:53
|
Cara, adorata Marmilla, dolce e amata terra, come potrai trattenere i tuoi figli che vogliono andar lontano a dispiegare le ali della vita portando nel cuore i tuoi campi brulli, il canto delle messi, il profumo buono del pane e dei dolci in cottura?
Chi rimarrà a custodire i tuoi ricordi e le case diroccate, chi proteggerà dai tarli i mobili vecchi della nonna e chi avrà cura delle cucine piene di stoviglie in terracotta e di oggetti in rame e in ferro battuto e smaltato?
E che ne sarà delle vecchie botti e delle arrotondate giade e degli alberi d’ulivo secolari, che ne sarà degli alberi di mandorlo e delle vecchie vigne? E chi ricorderà i vecchi canti, le ingenue invocazioni fatte ai santi recitate nelle tragedie della vita? E delle vecchie storie, cariche di saggezza E degli insegnamenti di vita,
Che ne sarà?
Adorata terra, i tuoi figli se ne vanno senza il sostegno della tua preziosa eredità e senza bagagli giungono in terre lontane, dove nessuno li conosce. Se ne vanno diseredati E altrove non cantano, non ricordano e non sanno unire le note dei canti nuovi ai tuoi antichi canti.
E noi che senza pace li staremo ad aspettare sentiremo forte il peso della lontananza E il dolore per il taglio della vita che si chiude nella notte scura. E sentiremo la colpa per non essere riusciti a dire con sufficiente forza che in te è nascosta la chiave per la salvezza di un popolo, In te è racchiuso il messaggio della speranza. Per continuare la vita.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 11/09/2006 : 15:56:19
|
Paesaggio natio
Forse nessun paesaggio è più bello del paese natio che è associato ai ricordi lontani della vita, quando questi si fissano più saldamente nell’anima. Eppur non c’è nulla che fa soffrire di più al pensiero che quella arte del mondo che più ami non è protetta come tu vorresti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 11/09/2006 : 19:50:58
|
La foto è di Paola Murru
Parallelamente allo svolgersi della realtà esterna un’altra vita si edifica nel cuore di ognuno di noi: la nostra vita interiore, la nostra vita eterna. Passa il tempo e sempre più prende forma, acquista consistenza la tua vita vera, nutrita dalla conoscenza delle cose, sorretta dall’esperienza di ogni giorno.
|
Modificato da - Albertina in data 12/09/2006 13:36:44 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 12/09/2006 : 14:56:51
|
Dopo la pioggia il mondo t’appare vestito di serena, pacata tristezza. Marcate da contorni più scuri le cose acquistano più concretezza e distinte risaltano separandosi più nettamente tra loro. Un dolce sapore d’antico nel tempo che passa; nei ricordi il conforto che viene dopo le notti di pianto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 16:24:07
|
Ho letto tutte le tue poesie...sono bellissime:Quella dedicata alla tua marmilla mi è piaciuta in particolar modo...grazie per avermi dedicato quella del mare...
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 12/09/2006 : 21:12:52
|
Ciao, Ela, grazie. Pensandoci, ne avrei un'altra da dedicarti. Alla tua mamma. Alla tua, nel ricordo della mia, un abbraccio
L’albero d’ulivo apre i suoi rami a ventaglio: le cime sono incerte, fluttuanti sotto il vento. Ma, come una vecchia nonna ricompone i suoi capelli bianchi e serenamente attende…nella pace.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 12/09/2006 : 22:16:17
|
Citazione: Messaggio inserito da adelasia
Citazione: Messaggio inserito da carol
albertina.......le tue parole sono davvero un armonia.....come una musica che non mostra una nota stonata!! brava.......comunque è vero che quando descriviamo qualcosa....quella "cosa" è sempre stata li ma dipende dal nostro stato d'animo la sua interpretazione visiva..e sensitiva! ciao carol
Albertì, vedi che il cerchio si allarga? Puoi inserire qualche poesia che ti piace particolarmente, tra quelle che hai scritto?
Ciao, Adelasia, tutto bene?... Hai aperto le danze, mi hai tirato in ballo, te ne sei andata, mi hai lasciato sola...Io scrivo, scrivo...e chi lo sa se faccio bene, se faccio male..." seu senza de dobidori". Torna presto, ti prego!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 12/09/2006 : 23:19:25
|
Albertina, continua a scrivere, le tue poesie sono un piacere da leggere...
scrivi anche la poesia "campagna al tramonto"....mi piace tantissimo.
Grazie un abbraccio
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 12/09/2006 : 23:32:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Albertina
Ciao, Ela, grazie. Pensandoci, ne avrei un'altra da dedicarti. Alla tua mamma. Alla tua, nel ricordo della mia, un abbraccio
L’albero d’ulivo apre i suoi rami a ventaglio: le cime sono incerte, fluttuanti sotto il vento. Ma, come una vecchia nonna ricompone i suoi capelli bianchi e serenamente attende…nella pace.
Ti ringrazio a nome di mia mamma..bellissima come tutte le altre
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 13/09/2006 : 16:07:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Barbaricina
Albertina, continua a scrivere, le tue poesie sono un piacere da leggere...
scrivi anche la poesia "campagna al tramonto"....mi piace tantissimo.
Grazie un abbraccio
Com’era bella oggi la campagna al tramontar del sole. I mandorli avevano steso in terra lenzuola ricamate di rosa mentre gli alberi di ulivo sorvegliando erano allineati in attesa di qualcosa. La terra umida era appena smossa e qualche asparago faceva capolino dal cespuglio. Da quell’altura seduta accanto ai pini il vento si faceva sentire amico e in lontananza i campi di grano erano un immenso prato verde. Andava a riposo il giorno lasciando tutto sereno, gioioso, come al mattino, senza ombra di stanchezza mentre il sole, tuffandosi dietro le colline faceva il cielo tutto rosso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 13/09/2006 : 20:09:03
|
Albertina....
che bella e dolcissima "visione" regala questa poesia......
ti ringrazio tantissimo....
ciao....un abbraccio
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 13/09/2006 : 21:06:01
|
Il sole tramontando lasciava un solco di luce nel lago e il vento faceva vibrare l’acqua e lì il mondo si specchiava col cielo in mezzo e gli alberi intorno. Vorrei che tra me e te, fra noi e gli altri, ci fosse questa comunione di vita, come avevo colto il giorno vedendo il mondo specchiarsi nel lago.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |