Forum Sardegna - Poesie di Albertina Piras.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Albertina Piras.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 94

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/07/2007 : 16:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le preghiere sono sempre gradite ed anche l'affetto delle persone care. Ti ringrazio infinitamente.
Spero di trovare un po' di tempo e di serenità che venire a respirare un po' d'aria buona in questo forum.
A presto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 08/07/2007 : 21:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell’armadio grande
non c’è spazio per riporre gli abiti
della stagione ormai passata.
Bisognerebbe eliminare le vecchie cose
per far posto a quelle nuove.
Ma per il cuore, malato di ricordi,
non ci sono cose vecchie o nuove
e la vita è come un ventaglio
che si apre e che si chiude.
Ogni abito è una piega
e quand’è chiuso il ventaglio
le raccoglie tutte
e quand’è aperto, invece, le distende
nell’arco del tempo
a ricordare i giorni.
Fedele compagno,
l’abito proteggeva il tuo corpo
facendoti passare indifferente
agli occhi della gente
o al contrario
richiamava qualche sguardo
che volevi cadesse su di te.
Complice dei tuoi sogni,
testimone dei segreti,
l’abito è ancora lì,
appeso nel tuo armadio.
Stringerò più forte
le pieghe del ventaglio,
un po’ di spazio si può fare ancora.
Domani cosa farò? Ancora non so.
Datemi tempo per pensare.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/07/2007 : 09:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Albertina...sei UNICA...
....ogni volta che vengo in Sardegna...sia tramite il forum..sia concretamente....é un GIGANTESCO VENTAGLIO che si apre........e quando lo richiudo ..ho tanti dolci ricordi in piu...sempre piu......ti abbraccio con affeto...sai dare pace e serenità...

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 09/07/2007 : 16:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Nell’armadio grande
non c’è spazio per riporre gli abiti
della stagione ormai passata.
Bisognerebbe eliminare le vecchie cose
per far posto a quelle nuove.
.........................................
......................................
Datemi tempo per pensare.

Basta partire dallo spazio di un armadio, da un abito vecchio intriso di ricordi per arrivare a una riflessione sulla vita. Davvero basta? Se chi scrive è una grande poetessa sì...
Struggente poesia, Albertina. Straordinaria.

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/07/2007 : 16:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Albertina....spero che per te e i tuoi...tutto va bene........vi penso sempre ...e prego.......con affetto....

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 16/07/2007 : 10:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Fede non è
quel sentimento vago
che ti fa prostrarre affranta
ai piedi di un altare
battendo contrita
la mano al petto
e chiedendo perdono
per chissà quale colpa
tua o d'altri,
quasi che
sia questa la causa
della disgrazia
piombata sulla tua casa.
Non è questa la fede
nella libertà
dei figli di Dio.
Fede è invece
la piena consapevolezza
che l'Essere Supremo
al quale tu
ti stai rivolgendo
è a tua immagine e somiglianza
e pertanto a Lui ti rivolgerai
così come fai con i tuoi simili
più potenti di te mille volte
ma che hanno un cuore
così come ce l'hai tu.
La risposta di Dio
non sarà data
secondo il numero dei colpi
che batterai al tuo petto,
ma dalla correttezza del dialogo
che con Lui imposterai nel tuo cuore,
e la sua azione salvifica
non si manifesterà
secondo la tua richiesta,
ma in un'accresciuta fede
nella sua potenza.

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 16/07/2007 : 10:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiamo scritto una poesia per un nostro amico;e' piaciuta tanto alla famiglia;la inseriranno sulla sua tomba;
mi fa veramente tanto piacere,cosi' sara' sempre dedicata a lui.
complimenti per la similitudine del ventaglio,rende bene l'idea.

lorella

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 18/07/2007 : 22:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Lorella, posso conoscere la poesia che hai scritto per il tuo amico, così anch'io penso a lui nella preghiera,
ti ringrazio

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 18/07/2007 : 22:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara albertina,innanzitutto mi congratulo per i pensieri profondi e dolci che sai riportare in una poesia;spero che un giorno le rilegherai in un libro,perche' mi piacerebbe averle;della poesia che ho scritto c'e' stata un unica copia che ho dato alla famiglia;solo in queste situazioni,che mi sconvolgono,riesco ad esprimere la mia disperazione;e non e' l'unica;era capitato anche per un bellissimo bambino che era stato a casa mia per un gemellaggio sportivo,e che due mesi dopo averlo conosciuto,e' volato insieme a dio;ti auguro tutto il bene;penso che tu sia una persona molto in gamba.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 18/07/2007 : 22:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tinuccia..la poesia del ventaglio è davvero incredibile,sono senza parole...una similitudine delicata e potente...che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un abbraccio e un grazie enorme per questa poesia così preziosa!
Quanto alla poesia-preghiera...speriamo comunque che tutto vada per il meglio!Bacionissimissimi,MaA

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/07/2007 : 15:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crilo ha scritto:

cara albertina,innanzitutto mi congratulo per i pensieri profondi e dolci che sai riportare in una poesia;spero che un giorno le rilegherai in un libro,perche' mi piacerebbe averle;della poesia che ho scritto c'e' stata un unica copia che ho dato alla famiglia;solo in queste situazioni,che mi sconvolgono,riesco ad esprimere la mia disperazione;e non e' l'unica;era capitato anche per un bellissimo bambino che era stato a casa mia per un gemellaggio sportivo,e che due mesi dopo averlo conosciuto,e' volato insieme a dio;ti auguro tutto il bene;penso che tu sia una persona molto in gamba.

Ciao, Lorella, volevo dirti che le poesie non nascono per essere chiuse in un cassetto o sepolte in una tomba. Anche perché chi è sepolto nella tomba è vivo nel cuore di chi lo ama.
E dunque, da' vita alla poesia che nasce dal tuo cuore.

Spero di leggere presto le tue poesie.
Con affetto

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/07/2007 : 15:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

Tinuccia..la poesia del ventaglio è davvero incredibile,sono senza parole...una similitudine delicata e potente...che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un abbraccio e un grazie enorme per questa poesia così preziosa!
Quanto alla poesia-preghiera...speriamo comunque che tutto vada per il meglio!Bacionissimissimi,MaA

Le poesie sono sempre belle quando c'è un cuore che le sa amare.
E tu sei sempre generosa con le mie.
Un abbraccio

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 19/07/2007 : 15:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nel deserto della solitudine
il treno veloce va
verso la libertà.

Voci del passato
vogliono rallentarne la corsa,
ma il treno va
verso la libertà.

Lasciatemi raggiungere la meta.

Quando in terra libera
eleverò òa mia bandiera
tornerò sui miei passi,
percorrerò
sentieri già battuti
e riascolterò
le voci del passato.

Ma ora no.

Lasciatemi raggiungere la meta

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 23/07/2007 : 11:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ingrato destino,
ti accanisci contro di me
sbarrandomi la strada.

Però io ti dico
che non prevarrai
su di me.

Fra noi
ormai
è lotta aperta.

So che la vita
è dalla mia parte.

Crilo

Utente Attivo

Inserito il - 23/07/2007 : 11:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
albertina,viva la vita!!!!

Pagina: di 94 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000