Autore |
Discussione |
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 05/01/2007 : 22:10:29
|
Grazie Bea, come puoi ben comprendere, ho gradito tantissimo il tuo messaggio. Ti ringrazio e...visto che questa notte passa la Befana, chiederò che porti tantissimi doni. A te e a tutti gli amici del forum. Va bene?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 05/01/2007 : 23:37:13
|
| Albertina ha scritto:
Grazie Bea, come puoi ben comprendere, ho gradito tantissimo il tuo messaggio. Ti ringrazio e...visto che questa notte passa la Befana, chiederò che porti tantissimi doni. A te e a tutti gli amici del forum. Va bene?
|
Grazie Albertina... Chiedi alla Befana che vola molto in alto.. di guardare bene bene dove c'è bisogno del suo intervento... Sicuramente sa dove andare.
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 05/01/2007 : 23:42:48
|
Cara Albertina...innanzi tutto buon 2007 e ...bentornata tra noi...Mi piace molto la tua poesia sul vento....Io amo il vento e con le tue parole lo sentivo tra i capelli....Sai il 2, mi pare, in sardegna , come saprai c'era il vento...tanto vento.Io invece di stare dentro casa mi sono messa a tosare il prato di mia sorella....il vento mi spingeva e mi faceva sbattere i capelli sul viso....che bellezza!!!!Mi sono riempita di quella sensazione meravigliosa che mi lascia addosso questo elemento della natura .....poi la sera a letto mi faceva da sonnifero!!! La tua poesia mi ha ricordato tutto questo....
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 06/01/2007 : 00:11:55
|
Ciao Ela, bentrovata, rientrata alla base? Scopro che apparteniamo alla stessa categoria di pazze furiose alle quali il vento, lungi dall'innervosire, fa star bene... Io lo detesto solo d'estate, perchè lo collego ai giorni nei quali i piromani entrano in azione...
Non è però solo per questo motivo che mi è piaciuta particolarmente la poesia "Il signore del viale", che ho già annoverato tra le 10 più belle poesie di Albertina. Davvero una veloce ma intensa fotografia di pochi, ma eloquenti istanti.
|
Modificato da - Adelasia in data 06/01/2007 00:14:40 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 06/01/2007 : 00:48:13
|
Bellissima Fiore di campo... questa l'adoro!! La primavera scorsa sono stata in mezzo ai fiori e alle più piccole e insignificanti, si fa per dire, piantine della campagna per fare foto, per poter imparare i loro nomi e nello stesso tempo ammirarli nella loro semplicità..
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 06/01/2007 : 11:06:06
|
Carissime amiche del forum, il signore del viale è un tipo eternamente innamorato che, a differenza dell’uomo in frak col cilindro per cappello, due diamanti per gemelli, il bastone di cristallo e la gardenia all’occhiello, non ha mai attimi di scoraggiamento e non demorde mai. E a dispetto dei tempi, è fermamente convinto che le donne si possano conquistare più con un bocciolo di rosa e con fiori di campo, che con una macchina di grossa cilindrata o con un conto in banca da capogiro. Attente, potreste trovarvelo sotto la finestra della vostra casa a cantarvi la serenata. Agresti, ho visto le acetoselle sfilare lungo i bordi delle strade di campagna ieri pomeriggio. Sono i primi fiori che sbocciano nella nostra campagna. Sono i primi che il signore del viale coglierà in quest’inverno freddo e ventilato. Spero solamente che i vostri fidanzati o mariti non siano gelosi del signore del viale. Un abbraccio a tutte
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 07/01/2007 : 12:19:34
|
Risveglio invernale
Lontani i monti incorniciavano la valle. Mute le case ad occhi chiusi ancora sonnecchiavano. Dai comignoli fili di fumo si levavano e fasci di luce proiettavano i fanali nelle strade silenziose. Sempre più chiare le nuvole si distanziavano liberando l’azzurro ed il sole, ancor prima di levarsi annunciava una nuova vittoria sulle tenebre.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 08/01/2007 : 20:16:51
|
In cima al più alto ramo l’ultima foglia del pioppo si staccava ricamando in cielo dolci parabole. Spettatori tre passeri in un’antenna televisiva assistevano stupefatti. Un passerò avanzò appena verso i compagni sull’antenna, ma quelli spiccarono il volo. Rimasto solo, il passero arruffò le piume, tornò a mirare il paesaggio, incontrastato signore di quel silenzio invernale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 09/01/2007 : 00:55:55
|
A me è piaciuta molto "Fiore di Campo" e hai trovato perfino un' immagine che mi torna sempre in mente ogni volta che penso a mia madre, mi viene sempre da pensare a un pezzetto della mia vita da bambino e mi è rimasta talmente in mente che se hai pazienza di leggere te la racconto, era un pomeriggio primaverile anche un po troppo assolato, però era una festa della mamma, io ed un mio amico, probabilmente anzi certamente coetaneo, potevo avere da 7 a 10 anni girovagavamo un po per le strade e passando per un campo del tutto simile a quello della tua foto mi balena un' idea strepitosa, e siccome di soldi non ce ne era neppure l' ombra ed essendo la festività così come detto prima, abbiamo pensato bene di raccogliere un bellissimo mazzo di margherittoni gialli da portare a casa e dopo averne fatto un bel mazzetto con piglio spedito ci avviamo verso casa felici e già pregustando la bella figura che avremmo fatto al momento della consegna. Con il mio compagno di raccolta ci lasciammo a pochi passi dall' ingresso, perchè eravamo vicini di casa, una volta entrato, richiamo l' attenzione di mia madre che era intenta a preparare il pranzo, faccio per porgere il prezioso mazzo, mia madre si gira e scorgendone il mazzetto esclama, "Ma ci du fuliasa qussu careganzu!!!!, mi è venuto un colpo non sapevo che quei margheritoni gialli fossero "careganzu", subito naturalmente si accorse di quanto ci fossi rimasto male e correndo ai ripari, li prese in mano dandomi un sonoro e rassicurante bacio. Non so perchè ma la tua poesia che trovo molto bella e me la riccorda moltissimo. Grazie
Fiore di campo, quante cose sai dire a chi ti sa guardare! Quante cose sai trasmettere al cuore di chi ti sa ascoltare! Quanti messaggi giungono alla mente di chi ti sa amare!
…Ma no… io non ti strapperò dalla tua terra per stringerti a me. Da’ pure agli altri come hai dato a me ricordi da conservare per i giorni di solitudine, dolce tenerezza da custodire nelle notti di pianto.
|
Modificato da - cisto in data 09/01/2007 01:05:30 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/01/2007 : 07:20:34
|
Hai una mamma dolcissima.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 09/01/2007 : 15:40:02
|
| cisto ha scritto:
A me è piaciuta molto "Fiore di Campo" e hai trovato perfino un' immagine che mi torna sempre in mente ogni volta che penso a mia madre, mi viene sempre da pensare a un pezzetto della mia vita da bambino e mi è rimasta talmente in mente che se hai pazienza di leggere te la racconto, era un pomeriggio primaverile anche un po troppo assolato, però era una festa della mamma, io ed un mio amico, probabilmente anzi certamente coetaneo, potevo avere da 7 a 10 anni girovagavamo un po per le strade e passando per un campo del tutto simile a quello della tua foto mi balena un' idea strepitosa, e siccome di soldi non ce ne era neppure l' ombra ed essendo la festività così come detto prima, abbiamo pensato bene di raccogliere un bellissimo mazzo di margherittoni gialli da portare a casa e dopo averne fatto un bel mazzetto con piglio spedito ci avviamo verso casa felici e già pregustando la bella figura che avremmo fatto al momento della consegna. Con il mio compagno di raccolta ci lasciammo a pochi passi dall' ingresso, perchè eravamo vicini di casa, una volta entrato, richiamo l' attenzione di mia madre che era intenta a preparare il pranzo, faccio per porgere il prezioso mazzo, mia madre si gira e scorgendone il mazzetto esclama, "Ma ci du fuliasa qussu careganzu!!!!, mi è venuto un colpo non sapevo che quei margheritoni gialli fossero "careganzu", subito naturalmente si accorse di quanto ci fossi rimasto male e correndo ai ripari, li prese in mano dandomi un sonoro e rassicurante bacio. Non so perchè ma la tua poesia che trovo molto bella e me la riccorda moltissimo. Grazie
Fiore di campo, quante cose sai dire a chi ti sa guardare! Quante cose sai trasmettere al cuore di chi ti sa ascoltare! Quanti messaggi giungono alla mente di chi ti sa amare!
…Ma no… io non ti strapperò dalla tua terra per stringerti a me. Da’ pure agli altri come hai dato a me ricordi da conservare per i giorni di solitudine, dolce tenerezza da custodire nelle notti di pianto.
|
Ciao, Cisto, ti ringrazio per questo tuo ricordo, che hai voluto associare alla mia poesia. Come leggevo, mi sono ricordata che anche mio padre era solito portare mazzi di fiori di campo per regalare a mamma. Non fiori di “ caraganzu”, ma sai quei gigli rosa che assomigliano agli iris. Mamma se ne rideva della sua galanteria e babbo altrettanto della sua freddezza, però nessuno dei due cambiava atteggiamento e mamma sistemava sempre i fiori in un bel vasetto. Beh, abbiamo messo insieme dei ricordi che ci riportano agli affetti più cari, alla nostra infanzia. grazie ancora, ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 09/01/2007 : 16:32:45
|
Come allora
Quando tu tornavi dai campi e mi aprivi le braccia, io ti saltavo al collo e non avevo nulla da chiedere alla vita.
Crescendo, mi sentivo nascere quella nostalgia di bambina e ora quella stessa mi riprende, ora che non ti ho più.
Ma io ti aspetterò, babbo, come allora, perché non posso credere che quell’amore in me non tornerà mai più.
( 23 Febbraio 1990 )
|
Modificato da - Albertina in data 09/01/2007 16:34:07 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 10/01/2007 : 22:32:14
|
Questa sofferenza non ha niente a che fare con la perdita di una persona cara. E' una sofferenza che annulla le risorse interiori, perché impedisce la comunicazione. Si risale, certo...però...lascia le sue tracce...
Sofferenza
E su questa sofferenza ci ritorno, ci sguazzo dentro proprio. E però...non devo fare così, no, perché per questo è vergogna soffrire. Mettiamoci una pietra sopra e non ne parliamo più. Ma un'infinita pena di me sofferente mi prende, un'accorata nostalgia di lacrime, bisogno di darmi conforto. E mi immergo fino in fondo e non ne vengo fuori da questa umiliazione.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 12/01/2007 : 20:59:20
|
Triste ballata
Suona una triste ballata il vento e il mio cuore piange. Piange... e si fa prendere da quel vento in questa triste ballata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 13/01/2007 : 22:30:27
|
Intenso coinvolgimento, stessa lunghezza d'onda e armonia con le forze della natura. Perfetta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Discussione |
|