Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/10/2009 : 08:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

.....ritorno, in punta di piedi a leggere le vostre parole...per ognuno di voi ci vorrebbe un commento....rifletto sulle parole di mansardo...e ne percepisco il sottile e acuto dolore dell'impotenza difronte all'ineluttabile...stringo in un abbraccio muto la chioma scolorita di una bimba alla finestra...e come madre vorrei conservarla leggera e immortale..come le sue parole su pagine di diario...amo con forza la musica che desiderate regalare e che amate in prima persona...
ho anche io un vecchio scritto da proporvi e che cantileno in questi giorni per darmi forza e riafferrare quel sorriso che ho disperso in cumuli di nulla e di spazzatura..
un anonimo cuore ..in un foglio relitto..nella vecchia chiesa di San Paolo di Baltimora...manoscritto datato 1692 solo una parte:

-....molte paure nascono da stanchezza e solitudine...., sii tollerante con te stesso.
Tu sei figlio dell'Universo non meno degli alberi e delle stelle, ed hai pieno diritto di esistere.
Nonostante i suoi inganni, travagli, e sogni infranti, questo e' pur sempre un mondo meraviglioso.
Sii prudente.
Sforzati di essere felice.-

Una dolce serata. anto

Parole stupende, semplici e molto forti. Proprio perchè semplici, non facili. Ma piene di saggezza.

I tuoi ultimi interventi mi hanno fatto tornare alla mente un filmato che ho trovato per caso su YouTube. E' una singolare esecuzione di uno splendido standard di jazz.
Il taglio minimalista del video mi ha colpito molto. E poi adoro il bianco e nero.
Se l'associazione che ho fatto ti sembra fuori luogo, mi scuso sin da ora.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/10/2009 : 13:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..bellissimo, grazie. Quasi mi assomiglia..come taglio di voce e stile..ma non sono cosi' brava...anche io adoro il bianco e nero infatti ci provo con le mie foto...e amo anche "il dire" essenziale, quello che esalta e che a volte divora in fretta....un abbraccio per la vostra giornata. La mia sara' lunga. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 12/10/2009 : 09:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uona settimana a tutti voi con questo struggente brano
di Mercedes Sosa la cui voce era carezza , soffio , anima .
La canzone è stata scritta per la poetessa Alfonsina Storni .

Alfonsina el mar

Por la blanda arena que lame el mar
su pequeña huella no vuelve más
y un sendero solo de pena y silencio llegó
hasta el agua profunda
y un sendero solo de penas puras llegó
hasta la espuma

Sabe Dios que angustia te acompañó
qué dolores viejos calló tu voz
para recostarte arrullada en el canto
de las caracolas marinas
la canción que canta en el fondo oscuro del mar
la caracola

Te vas Alfonsina con tu soledad
¿qué poemas nuevos fuiste a buscar?
Y una voz antigua de viento y de mar
te requiebra el alma
y la está llamando
y te vas, hacia allá como en sueños,
dormida Alfonsina, vestida de mar.

Cinco sirenitas te llevarán
por caminos de algas y de coral
y fosforescentes caballos marinos harán
una ronda a tu lado.
Y los habitantes del agua van a nadar
pronto a tu lado.

Bájame la lámpara un poco más
déjame que duerma, nodriza en paz
y si llama él no le digas que estoy,
dile que Alfonsina no vuelve.
y si llama él no le digas nunca que estoy,
di que me he ido.

Te vas Alfonsina con tu soledad
¿qué poemas nuevos fuiste a buscar?
Y una voz antigua de viento y de mar
te requiebra el alma
y la está llamando
y te vas, hacia allá como en sueños,
dormida Alfonsina, vestida de mar.

Ps: Mansardo , mi ha incantato Sofiarock .

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 12/10/2009 : 09:49:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bellissima Marialuisa... che voce accorata e piena di colore! La dolenzia che traspare da questa canzone mi riporta in qualche maniera alla "Canzone di Marinella"...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/10/2009 : 11:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....grazie Maria Luisa..un'altra perla....a.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/10/2009 : 08:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Marialuisa per questa struggente canzone il cui testo fu scritto alla morte della poetessa argentina Alfonsina Storni. Sono andata a cercare la traduzione in italiano.
Il mare l'accolse suicida.

Per la soffice sabbia lambita dal mare
la sua piccola orma non torna mai
e un sentiero solitario di pena e silenzio è giunto
sino all'acqua profonda
e un sentiero solitario di pura pena è giunto
sino alla spuma.

Dio sa quale angustia ti ha accompagnata
che antico dolore ha spento la tua voce
per addormentarti cullata dal canto
delle conchiglie marine
la canzone che canta nel profondo oscuro mare
la conchiglia.

Te ne vai Alfonsina con la tua solitudine
quali nuove poesie sei andata a cercare?
E una voce antica di vento e di mare
ti lacera l'anima
e sta là chiamando
e tu fin là vai, come in sogno
Alfonsina dormiente, vestita di mare.

Cinque sirene ti condurranno
lungo il cammino di alghe e coralli
e fosforescenti cavallucci marini faranno
una ronda al tuo lato.
E gli abitanti dell'acqua ti nuoteranno
subito al lato.

Abbassami un po' di più la luce
lasciami dormire in pace, tatina mia
e se chiama non dirgli che ci sono,
digli che Alfonsina non torna,
e se chiama non dirgli mai che ci sono
digli che me ne stò andando.

Te ne vai Alfonsina con la tua solitudine
Quali nuove poesie sei andata a cercare?
E una voce antica di vento e di mare
ti lacera l'anima
e sta là chiamando
e tu vai, fin là, come in sogno
Alfonsina addormentata, vestita di mare.

(testo della canzone di Felix Luna, se non erro)

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/10/2009 : 17:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...grazie Pia...struggente....a.

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 18:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luisa.....bellissima e struggente canzone....la voce intensa, la musica dolcissima e le parole, che hanno un suono particolare più poetico e musicale in lingua spagnola, rendono la canzone ancora più intensa....e commovente.

Pia....grazie per aver postato la traduzione, anche se amo la lingua spagnola, molte parole non riesco a capirle.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 14/10/2009 : 19:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Care amiche ,
quanta malinconia .
Non lasciamoci catturare più di tanto
anzi cambiamo subito registro :
che ne dite di una musica allegra ,
frizzante , fa venir voglia di ballare .
Lui è un grande del jazz , forse poco conosciuto
Buon Fats Waller & Buona serata .

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 20:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Luisa.....e si, ci voleva proprio questa musica....non si riesce a stare fermi, il corpo si muove a suon di piano....
buona serata anche a te

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/10/2009 : 20:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marialuisa!
E io concludo la serata con le note della Meditation from Thais di Massenet suonate dalla grande Sarah Chang.
Permettemi di dedicare questa "sviolinata" in particolare ad Antonia Pessei ...lei sa perchè...

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 20:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che magnifica sviolinata....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/10/2009 : 12:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..grazie Pia....."le sviolinate" di questo tipo sono davvero un bel regalo....Quando torni in sardegna una "sviolinata" in diretta te la dedico io....che ne dici di ..."libiam nei lieti calici....."a proposito anche se non e' il sito giusto..Callas...non la si sente piu'...anto

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 19/10/2009 : 23:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Madonna, che silenzio c'è stas...uite!

Sfratto esecutivo?

Provo con un drappo di seta, chissà che non riappaiano segnali di vita.

(Ho ricercato appositamente un video coi sottotitoli affinchè si possa apprezzare anche il testo)

Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/10/2009 : 12:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tranquillo ha scritto:

Madonna, che silenzio c'è stas...uite!
Sfratto esecutivo?

Nessuno sfratto esecutivo, nessuna smobilitazione.
Silenzio sì, quello sì. C’è posto anche per il silenzio in un luogo tranquillo come Suite.
Dove si può entrare anche soltanto per leggere e ascoltare. La musica, la parola. O la pioggia.
Dove può capitare che un intervento non abbia un seguito o passi inosservato per mesi.
Dove, grazie al cielo, sopravvive ancora la consapevole occasionalità da spiaggia d’inverno piuttosto che la militanza forzata da bagnasciuga agostano.

P.S. Grazie per i provvidenziali sottotitoli nel video...e complimenti per il tuo blog.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000