Autore |
Discussione |
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 06/07/2013 : 15:02:17
|
| Anto ha scritto:
...ho capito..... una canzone anche per Fabio.... E se sarà un tornado ?. anto.
|
Meno male che sono lontana Anto
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
|
natan
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2013 : 21:53:19
|
| Tizi ha scritto:
io potrei cantare
La chitarra mi ha accompagnata per gran parte della mia infanzia e adolescenza.....la suonava mio cugino, e mio padre, mio zio e tanti amici si riunivano a cantare canzoni in limba ed io ascoltavo estasiata! crescendo, sempre mio cugino suonava ed io cantavo con lui Guccini, De Gregori, Dalla, De Andrè e tante altre......che meraviglia! purtroppo la chitarra non c'è più e mio cugino si è perso e non è più riuscito a suonare ed io a cantare con lui......rimangono i ricordi di un periodo felice e spensierato che non dimenticherò mai......
|
kakkio mi sto incasinando con la risposta, tizi, un po troppo triste iltuo messaggio, ti suono tutto de andrè, de gregori, etc. ciao Natan
|
Modificato da - natan in data 10/07/2013 21:55:42 |
|
ma, ero così vecchio allora, sono molto più giovane adesso. |
|
Regione Sardegna ~
Città: supramonte ~
Membro dal: 06/12/2012 ~
Ultima visita: 20/06/2017
|
|
|
natan
Utente Medio
|
Inserito il - 10/07/2013 : 21:57:34
|
| Anto ha scritto:
...ho capito..... una canzone anche per Fabio.... E se sarà un tornado ?...ci ancoriamo al ginepro !!!...ne ho uno bello solido in giardino ! anto.
|
si, ma dev'essere un ginepro "supramontino" per tenere... ciao Natan
|
|
ma, ero così vecchio allora, sono molto più giovane adesso. |
|
Regione Sardegna ~
Città: supramonte ~
Membro dal: 06/12/2012 ~
Ultima visita: 20/06/2017
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/07/2013 : 19:38:10
|
...Ho casa sotto Monte Tului (Dorgali)....più Supramonte di così.... anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Mansardo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/07/2013 : 09:06:50
|
I primi ricordi definiti, nitidi della mia vita sono: lo sbarco sulla luna lo scudetto del Cagliari Italia-Germania 4-3 l'albero di Natale del '70
Le musiche più remote della mia infanzia legate a ricordi ben precisi sono invece: What A Wonderful World (Louis Armstrong) Fumetto (Dalla) You're the first, the last, my everything (Barry White) la sigla di Attenti a quei due
|
|
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 13/07/2013 : 10:06:10
|
...sbarco sulla luna : bambina con tanti altri bambini (molti in vicinato non avevano la tv) ..scudetto: ragazzina: ricordo in casa una super mangiata di cozze per festeggiare e tanta tanta gioia. Non si parlava che di Lui ( Gigi ) e di Scopigno !! Italia-Germania : università, ricordo l'ultimo tram che da via Basilicata mi riportava nel rione Amsicora...quanta cagnara quella sera bellissima e infinita, in una Cagliari sveglia sino al mattino.... albero di Natale ?...ne ricordo solo uno, fatto di caramelle e mandarini...forse il '68....
Le canzoni di cui parli le ho "scoperte" più tardi...questa cosa che hai scritto è proprio bella...
a 11 anni ho iniziato ad abbracciare una chitarra.....cantavo "yesterday"....in compagnia di mio fratello...è ancora una canzone che amo cantare...ogni tanto per sentirmi bene.
...sono arrivati gli Inti Illimani, Guccini. De Andrè, De Gregori e Fossati...ogni attimo della mia vita ha una sua canzone...
.."Gracias a la vida" e "La casa in via del campo " mi hanno permesso di superare una audizione...e cantare nel "Jesus Chryst Superstar"....
...."Il cielo in una stanza ", invece è e sarà il mio tormento. Ma questa è un'altra storia, un'altra vita.
Grazie Fabio, riesci sempre ad emozionarmi..
..una mattina qualsiasi, un sabato pieno di sole. Dolce giornata e buona domenica...Suiters.... a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 13/07/2013 : 20:35:16
|
....VOGLIO precedere Angiuleddu di almeno un secondo al giorno !!!!!!!! AIUTO !!!!!! anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Mansardo
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/07/2013 : 09:14:42
|
| Anto ha scritto:
...sbarco sulla luna : bambina con tanti altri bambini (molti in vicinato non avevano la tv) ..scudetto: ragazzina: ricordo in casa una super mangiata di cozze per festeggiare e tanta tanta gioia. Non si parlava che di Lui ( Gigi ) e di Scopigno !! Italia-Germania : università, ricordo l'ultimo tram che da via Basilicata mi riportava nel rione Amsicora...quanta cagnara quella sera bellissima e infinita, in una Cagliari sveglia sino al mattino.... albero di Natale ?...ne ricordo solo uno, fatto di caramelle e mandarini...forse il '68....
Le canzoni di cui parli le ho "scoperte" più tardi...questa cosa che hai scritto è proprio bella... a 11 anni ho iniziato ad abbracciare una chitarra.....cantavo "yesterday"....in compagnia di mio fratello...è ancora una canzone che amo cantare...ogni tanto per sentirmi bene. ...sono arrivati gli Inti Illimani, Guccini. De Andrè, De Gregori e Fossati...ogni attimo della mia vita ha una sua canzone... .."Gracias a la vida" e "La casa in via del campo " mi hanno permesso di superare una audizione...e cantare nel "Jesus Chryst Superstar".... ...."Il cielo in una stanza ", invece è e sarà il mio tormento. Ma questa è un'altra storia, un'altra vita.
Grazie Fabio, riesci sempre ad emozionarmi.. ..una mattina qualsiasi, un sabato pieno di sole. Dolce giornata e buona domenica...Suiters.... a. |
Grazie a te, Anto...
Per il profumo che staziona da più anni nella mia memoria, ho pochi dubbi: l'odore delle traversine per rotaie accatastate nel piazzale della stazione ferroviaria dove trascorrevo parte delle vacanze quando ero bambino. Mi resta una piccola incertezza con il profumo dei comignoli per le strade e del caminetto acceso in casa, ma come età siamo lì...
Per il gusto, invece sono proprio indeciso: forse il pane (di cui sono divoratore compulsivo anche attualmente ), forse le caramelle alla panna con una tazza di latte fumante raffigurata nella cartina celeste, forse le chewingum rosa antenate delle Big Babol ma a forma di bastoncino...mah!
|
|
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/07/2013 : 11:42:36
|
....l'odore dell'erba tagliata che mio padre portava per i vitellini, che d'inverno stavano in una piccola stalla vicino a casa..forte e acerba, sottilmente aspra ma piacevole come l'erba dopo la pioggia..ora dopo la pioggia sento l'odore dei diserbanti.
....il profumo dei bianchini ( marigosos ) che venivano cotti dentro forni a legna da delle "mastras" che ne conoscevano dosi e tempi di cottura, al buio mentre sommessamente gustavano un caffe...Ora si comprano (buoni) dappertutto...ma quel profumo, quel sapore, qull'aurea di bellezza non si sente nè si vede più....
Dolce sabato Fabio...buona giornata Suiters....aspetta a domani angiuleddu... a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 21/07/2013 : 13:25:00
|
Anche io ho tanti ricordi che porto con me ben stretti.
Oggi mentre cucinavo (sono in Sicilia) con la pretesa di fare "anguli 'e cipudda" senza "su casu 'e vita", mi sono ricordata che dentro i grandi caminetti c'erano i poggia pentola di ferro e sotto veniva messa la brace. Mio marito non ha questo ricordo perché qui non c'erano i caminetti...
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/07/2013 : 09:34:41
|
Pia....forse è un ricordo di qualche casa di campagna... quando siamo state bimbe i cibi si cucinavano già nelle cucine a fornelli, piccole ma già a bombola...il caminetto si...quello quando è possibile anche oggi.......con la griglietta è possibile fare il pane carasau (carasatu) "guttiau, o guttiatu...vedi tu....nei mesi invernali quando ho attacchi di nostalgia lo faccio anche nel forno normale !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 25/07/2013 : 00:02:50
|
| Anto ha scritto:
Pia....forse è un ricordo di qualche casa di campagna... quando siamo state bimbe i cibi si cucinavano già nelle cucine a fornelli, piccole ma già a bombola...il caminetto si...quello quando è possibile anche oggi.......con la griglietta è possibile fare il pane carasau (carasatu) "guttiau, o guttiatu...vedi tu....nei mesi invernali quando ho attacchi di nostalgia lo faccio anche nel forno normale !!!
|
Anto, ho conosciuto anche quella Sardegna lì, non cittadina, ma di paese. Sono entrata nelle case dei piccoli paesi, come per esempio Ussassai. Paesi rimasti, in molte realtà, ancora molto poveri fino a pochi decenni fa. Ricordo i grandi caminetti dove si stava dentro con la seggiolina, ricordo i bracieri in mezzo alla stanza, ricordo le vecchiette che tornavano a casa la sera con le fascine sulla testa. Non tanto tempo fa, per la mia memoria.
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/07/2013 : 13:42:16
|
...si hai ragione, in qualche casa ancora si cucinava come dici....ricordo anche io....baci anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/07/2013 : 22:24:55
|
....va da sè che si inseguano confini indefiniti... ma sono solo parole che fuggono, tra un social network e un altro...altra cosa un bel bicchiere di vino e occhi dove andare a cercare il mare, il cielo o la notte...e se sei fortunato anche la musica.
...con questo caldo va bene anche una birra.
Piccole solitarie riflessioni notturne. Senza virgola. Punto. a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |