Nota Bene:Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.
Oggi Philip Glass compie settantacinque anni. Chiudo gli occhi, lo ascolto suonare.... e chiedo che gli vengano concessi ancora innumerevoli anni . Questo musicista è una grazia divina !
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
...ogni tanto mi nutro di silenzio, siamo sempre in troppi a parlare....senza avere nulla da dire. ma non oso passare senza sfiorare le vostre belle e discrete parole, nel ricordare, nel descrivere , nel rispettare tutto ciò che può anche far male dai disegni alle canzoni , dalla poesia alla musica. Grazie amici di Suite.... Non sono lontana. a.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Un saluto alla poetessa Wislawa Szymborska che ieri ha lasciato questa terra.
La gioia di scrivere
Dove corre questa cerva scritta in un bosco scritto? Ad abbeverarsi ad un'acqua scritta che riflette il suo musetto come carta carbone? Perché alza la testa, sente forse qualcosa? Poggiata su esili zampe prese in prestito dalla verità, da sotto le mie dita rizza le orecchie. Silenzio - anche questa parola fruscia sulla carta e scosta i rami generati dalla parola "bosco".
Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasi che non lasceranno scampo.
In una goccia d'inchiostro c'è una buona scorta di cacciatori con l'occhio al mirino, pronti a correr giù per la ripida penna, a circondare la cerva, a puntare.
Dimenticano che la vita non è qui. Altre leggi, nero su bianco, vigono qui. Un batter d'occhio durerà quanto dico io, si lascerà dividere in piccole eternità piene di pallottole fermate in volo. Non una cosa avverrà qui se non voglio. Senza il mio assenso non cadrà foglia, né si piegherà stelo sotto il punto del piccolo zoccolo.
C'è dunque un mondo di cui reggo le sorti indipendenti? Un tempo che lego con catene di segni? Un esistere a mio comando incessante?
La gioia di scrivere Il potere di perpetuare. La vendetta d'una mano mortale.
@ Pia Grazie per aver ricordato nel migliore dei modi una grande poetessa.
@ Marialuisa Opening di P. Glass mi ricorda il documentario su S.Efisio del 1943, che la compianta Maria Piera Mossa realizzò con filmati originali dell'epoca, utilizzando questo sottofondo musicale.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Oggi Philip Glass compie settantacinque anni. Chiudo gli occhi, lo ascolto suonare.... e chiedo che gli vengano concessi ancora innumerevoli anni . Questo musicista è una grazia divina !
autentico cibo per l'anima grazie Marialuisa
Firma di sartinocchja
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry “Osare è la forza più grande …” Selene
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Oristano ~ Messaggi: 609 ~
Membro dal: 21/11/2010 ~
Ultima visita: 17/01/2014
Un saluto alla poetessa Wislawa Szymborska che ieri ha lasciato questa terra.
"La gioia di scrivere" ogni tanto invade pure noi comuni mortali … ma il più delle volte si ferma alla prima frase … per continuare a gioire allora non ci resta che leggere quanto scritto da poeti e poetesse mirabili ... grazie a Wislawa Szymborska … Grazie Pia
Firma di sartinocchja
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry “Osare è la forza più grande …” Selene
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Oristano ~ Messaggi: 609 ~
Membro dal: 21/11/2010 ~
Ultima visita: 17/01/2014
Buon duecentesimo anniversario, Inimitabile Mr. Charles Dickens! Per chi come me lo ha amato fin dalla tenera età, dalla scoperta della Piccola Dorrit, è impossibile non continuare ad amarlo e rileggerlo.
Agli altri pensa Pietro Citati “ Non amare Dickens è un peccato mortale!”
Le sue impressioni dopo la visita in Italia: “«Lasciate che ci congediamo dall' Italia, con tutte le sue miserie e le ingiustizie, affettuosamente, con la nostra ammirazione per le bellezze, naturali e artificiali, di cui è piena fino a traboccare, e con la nostra tenerezza verso un popolo, naturalmente ben disposto, paziente e di temperamento mite. Anni di abbandono, oppressione e malgoverno hanno operato per cambiare la sua natura e fiaccare il suo spirito; gelosie miserabili... sono state il cancro alla radice della nazionalità... ma il bene che era in esso c'è ancora, e un popolo nobile può, un giorno, risorgere dalle ceneri. Coltiviamo la speranza» da Impressioni d'Italia, 1846.
Of course, Sir, of course!
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Sui campi e su le strade, silenziosa e lieve, volteggiando, la neve cade.
Danza la falda bianca ne l'ampio ciel scherzosa, poi sul terren si posa, stanca.
In mille immote forme, sui tetti e sui camini, sui cippi e sui giardini, dorme.
Tutto d'intorno è pace; chiuso in oblìo profondo, indifferente il mondo tace.
[Ada Negri]
Ero, se non ricordo male, in terza elementare, le metafore e il loro significato erano ancora lontane dalla mia vita, eppure questa semplice poesia mi colpì allora come mi colpisce adesso. ...Tutto d'intorno è pace; chiuso in oblìo profondo, indifferente il mondo tace. La pace e la purezza della neve contro la scorza dell'egoismo! Noi al caldo e qualcuno là fuori al gelo. Buon giovedì a tutti voi.
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~