Forum Sardegna - Il Papa in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Il Papa in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/09/2008 : 17:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io me la prendo (si fa per dire) con chi strumentalizza i poveri e la povertà… in funzione anticlericale..e lo fa solo in quel frangente….

Detto questo..aggiungo..e spero che traspaia il rispetto che ho in quanto dico… che la vita di ogni essere umano presente sulla terra..non può girare solo intorno al problema povertà…

La vita delle persone è caratterizzata..è condita anche da altri aspetti…che l’animo dell’uomo ha necessità di vivere…

Perché se questa non fosse la logica….allora ogni qualsivoglia iniziativa dovrebbe essere sottomessa..o comunque intrapresa…solo dopo aver risolto il problema povertà….

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/09/2008 : 18:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai ragione,
ma è per questo che lascio credere agli altri.
Io non ho niente in contrario se il mondo si inginocchia davanti al Papa,
mi disgusta sapere che il Comune spenda ed elargisca a piene mani per il Papa,
paghi tutto per il Papa,
ma per intervenire su una cosa minima che riguarda i suoi contribuenti
non trova mai i soldi...
quando chiuderà la cassa, a conti fatti, a chi cercherà il saldo? al Papa?

Il problema povertà non sarà mai risolvibile:
è la fonte di ricchezza più importante del Vaticano!
Se non si predica per dare ai poveri, secondo te,
quanti volontari offrirebbero le loro ricchezze alla Chiesa?

Modificato da - Petru2007 in data 09/09/2008 09:35:05

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

fiuferru

Utente Normale

Inserito il - 08/09/2008 : 21:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiuferru Invia a fiuferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il Santo Padre è sempre benvenuto nella nostra ISOLA

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sa mellu bidda  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 08/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lulù

Utente Normale

Inserito il - 08/09/2008 : 21:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa un po sorridere leggere di questi soldi spesi "per il papa" come se il papa se li fosse portati in vaticano...quei soldi sono stati spesi per noi cittadini cagliaritani e sardi ke cmq siamo in maggioranza cristiani...tutta la macchina della sicurezza ke si è messa in moto, si è messa in moto per il papa e per i politici ma anke per noi, se scoppia una bomba in un cassonetto forse il papa non lo ammazza, ma di sicuro ammazza molti fedeli e anke il semplice passante al quale del papa non frega nulla...certo come in tutte le cose anke in questa occasione ci sono stati degli eccessi come i soliti regali d'oro ke servono solo ad allontanare la chiesa dalla gente, ma anke la gente comune dei poveri si ricorda solo quando si parla di criticare la chiesa, ke peraltro è sempre l'istituzione ke di poveri ne aiuta di più in tutto il mondo...berlusconi simpatico o non simpatico è venuto a rappresentare l'italia, perchè la sardegna è anke italia e se non fosse venuto ci avrebbe snobbati e ci saremmo lamentati per questo...il papa ha ringraziato lui e gianni letta perchè lo hanno "accompagnato" in questo viaggio e ha comunque ringraziato tutti i sardi per l'accoglienza calorosa...detto questo ai rappresentanti dei sardi è spettato il compito di ringraziare il papa per aver accettato l'invito(il papa è anziano ed è difficile ottenere una sua visita), non viceversa, ma il nostro governatore poverino si è rammaricato del mancato ringraziamento (il sindaco floris no) e cosi il papa nel pomeriggio è corso ai ripari (da noi si dice "contento e fesso"). Non mi pare ke il pontefice abbia sbagliato qualcosa, mi è parso un uomo anziano, stanco ma felice dell'accoglienza soprattutto dei giovani nel largo, ed ha avuto parole bellissime per il nostro popolo. Questo evento ha reso felici molte persone di ogni condizione a differenza di altre feste ke ormai tutti i comuni dell'isola e le province organizzano con la scusa della valorizzazione delle tradizioni popolari ma sono in realtà in moltissimi casi solo l'occasione per i soliti cenoni per i soliti ingordi pagati coi soldi di tutti i cittadini...chiedete a quei contribuenti ke non possono mangiare a quelle tavole perchè diabetici, nefropatici o a letto con la sclerosi multipla ke cosa ne pensano e quale fra questi eventi preferiscono finanziare...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Kate86

Utente Medio

Inserito il - 08/09/2008 : 22:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kate86 Invia a Kate86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao itria!!! anche io ero dal Santo Padre in costume con il gruppo.... davvero bellissimo...vicino a quale gruppo eri?! e se posso sapere con quale gruppo!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gesico  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 10/05/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardegna dinamica

Nuovo Utente

Inserito il - 09/09/2008 : 00:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardegna dinamica Invia a sardegna dinamica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non amo la chiesa e non ho nessun interesse verso il papa. Ad ogni modo sono stato attratto "dall'evento", e ho seguito tutta la diretta in TV. Mi è piaciuto molto, senza andar sul discorso dei soldi ecc... che ci piaccia o no, è storia. Sono immagini che rimarranno nella storia di Cagliari... Una cosa però che non mi è proprio piaciuta, quando ha parlato della famiglia... ha accennato alla famiglia, facendo intendere palesemente che una famiglia è tale solo con il matrimonio... ma io mi domando, una persona così colta e saggia come un papa, come può pensare una cosa simile....

se una coppia si ama, sia che faccia o no dei figli, sia che si sposi... se vivono con dei buoni valori, non fanno del male a nessuno, lavorano... cosa avrebbero in meno di una famiglia cristiana?

per me è inconcepibile... e mi da proprio fastidio, perché ovviamente è una persona molto intelligente, ma mi cadono le braccia al pensiero che abbia dei pensieri così stupidi.

Firma di sardegna dinamica 
Il blog della città di Cagliari
http://cagliarionline.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio

Inserito il - 09/09/2008 : 01:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe.... non è comunque una famiglia cattolica cristiana (secondo i canoni religiosi) e lui, da capo della chiesa cattolica romana, deve dire queste cose... anche se per me (e per tantissime altre persone) il termine "famiglia" ha ormai assunto molti più significati rispetto al tradizionale "moglie, marito e figli"

Sono punti di vista, condivisibili o meno.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 01:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lulù ha scritto:

Mi fa un po sorridere leggere di questi soldi spesi "per il papa" come se il papa se li fosse portati in vaticano...

Lulù,
forse non hai capito che il Papa ha percepito un grosso compenso per essere venuto a Cagliari:
il Papa non ci è venuto gratis e quel compenso se lo è portato in Vaticano, ad incrementare le tasche dello Stato del Vaticano, che non è lo Stato Italiano.
Qualsiasi cosa si regali al Papa, diventa prprietà dello Stato del Vaticano:
hai una vaga idea di cosa è composta la proprietà del Vaticano?
Fatti un giro in Chiesa, qualsiasi Chiesa: a chi pensi appartenga quello che ci sta dentro?
A chi pensi appartenga quello che sta dentro San Pietro? al Comune di Roma?
I Comuni danno dei contributi al Vaticano per costruire le Chiese,
lo fanno in nome della Cultura, si chiamano Beni Culturali,
ma la Chiesa non appartiene al Comune.
Ora: quello che pago io in tasse
(assieme a tante ma tante altre persone che le pagano come me)
è finito nelle tasche del Papa,
ed in più gli ho pagato tutto il resto:
l'aereo che lo ha portato a Cagliari era della Repubblica Italiana, mica del Vaticano.
Le spese per portarlo qui le ha pagate l'Italia;
l'accoglienza l'ha pagata la Regione sardegna,
i lavori li ha pagati il Comune,
i regali offerti li hanno pagati tutti.
Lasciamo perdere il decoroso aspetto della deserta città:
non credo che ci debba volere il Papa per metterla in ordine!
Io ho pagato il Papa per venire qui e darmi la sua benedizione,
però cavolo... mica l'ha voluta dare gratis sta benedizione!

Il papa rappresenta il capo di governo del Vaticano e questo capo porta soldoni al suo Stato:
esiste per questo.
Se poi qualcuno in buona fede crede anche a tutto il resto che predica, niente da dire...
ma che non venga a predicare la povertà e l'umiltà, almeno!
"La grande accoglienza" non è stata fatta di spontanea iniziativa:
è da mesi che il Vaticano ha mandato gli ispettori per controllare
se Cagliari era ben organizzata per accogliere il Papa
e quello che non andava bene stai tranquilla che è stato disfatto e rifatto...
e non ha certo pagato il Vaticano per fare e disfare:
tutto è stato adattato al sistema.
Posso capire se tanta gente ha bisogno della presenza di qualcuno per sperare in qualcosa,
il principio è prendere il buono nelle cose... ok! che credano in ciò che più va bene a loro,
ma stanno pagando per crederci...
ha un senso?

Firma di Janahome 

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 02:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardegna dinamica ha scritto:

Io non amo la chiesa e non ho nessun interesse verso il papa. Ad ogni modo sono stato attratto "dall'evento", e ho seguito tutta la diretta in TV. Mi è piaciuto molto, senza andar sul discorso dei soldi ecc... che ci piaccia o no, è storia. Sono immagini che rimarranno nella storia di Cagliari... Una cosa però che non mi è proprio piaciuta, quando ha parlato della famiglia... ha accennato alla famiglia, facendo intendere palesemente che una famiglia è tale solo con il matrimonio... ma io mi domando, una persona così colta e saggia come un papa, come può pensare una cosa simile....

se una coppia si ama, sia che faccia o no dei figli, sia che si sposi... se vivono con dei buoni valori, non fanno del male a nessuno, lavorano... cosa avrebbero in meno di una famiglia cristiana?

per me è inconcepibile... e mi da proprio fastidio, perché ovviamente è una persona molto intelligente, ma mi cadono le braccia al pensiero che abbia dei pensieri così stupidi.

Non è un pensiero stupido: è un principio, una regola, indiscutibile:
è la Sua Legge.
se tu credi nel Papa lo segui, sei libero nella scelta.
Ma se ci credi e fai il contrario, sei ipocrita.
Io non sono ipocrita, non ci credo e non lo seguo,
la penso in modo diverso e il suo pensiero non mi rispecchia.
Io posso credere in Dio, ma non nel Papa.

Firma di Janahome 

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 10:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

hai una vaga idea di cosa è composta la proprietà del Vaticano?
Fatti un giro in Chiesa, qualsiasi Chiesa: a chi pensi appartenga quello che ci sta dentro?
A chi pensi appartenga quello che sta dentro San Pietro? al Comune di Roma?

Qualcuno..anni fa..ha azzardato il prezzo d’asta della Pietà di Michelangelo…

In dollari…corrisponde a qualcosa che si avvicina parecchio ai due miliardi…

Bene.. chiediamo allora al Vaticano..che ne è il proprietario.. di venderla.. così da ottenere un ricavato da destinare.. che so ai paesi del terzo mondo…oppure ai senza tetto residenti in Italia…

A chi la possiamo vendere??

Ad okkio e croce…pur non conoscendo la consistenza patrimoniale di ognuno di noi…ritengo che dar vita ad una colletta qui nel forum sia operazione del tutto inutile…

Chi potrebbe comprarla allora??

Certamente un consorzio di banche…un ricco collezionista..qualche multinazionale Amerikana..Giapponese…forse i Cinesi..

Okeeii…aggiudicata al ricco collezionista!!..oppure agli altri..fa lo stesso.

Bene misuriamo il risultato ottenuto….
2 miliardi di dollari..freschi freschi..da destinare a quanto detto..un tot (mica tutti ovviamente) di persone avrebbero la casa nuova..e nel terzo mondo avremo qualche ospedale in più…

Direi ..a prima vista….magnifico!!..abbiamo portato a casa il risultato..o almeno parte di esso!!

Ma..perchè c’è sempre un ma…è davvero un ottimo risultato??

Quello che è avvenuto… per dirla alla Bastiat (un economista) è quello che si “vede”

E quello che “non si vede”??..

Già..quello “che non si vede”..

Quello “che non si vede”…è:

Prima di tutto la Pietà lascerebbe l’Italia (si è vero è all’interno della Città del Vaticano..ma nei fatti..come vedremo.. è come se fosse in Italia)

La stessa…che oggi è accessibile a tutti..cadrebbe nell’arbitrio di una singola persona che ne disporrebbe a suo piacimento…e sarebbe libero di non mostrarla a nessuno…cosa che nella situazione attuale non avviene.

Non si “vede”..che la Pietà..come tutte le altre ricchezze Ecclesiali da secoli sono messe a frutto..esattamente come si fa con un qualsiasi investimento..e che hanno dato..danno e daranno sempre ottimi dividendi…

Non si vede che: la Stessa Città di Roma…a cosa sarebbe ridotta ..se solo disponesse delle rovine imperiali..e non invece di tutte quelle opere Cristiane che..grazie a una serie innumerevole di Papi che per secoli vi hanno riversato le tante esecrate ricchezze…hanno trasformato Roma nel maggior complesso artistico del mondo??

A chi moraleggia sui “soldi del Vaticano” bisognerebbe ricordare che a Roma quasi la metà dei suoi abitanti..vive grazie ai proventi di un turismo …determinato proprio dallo spendere..secolo dopo secolo…soldi Cattolici a beneficio dell’Arte!!

E non solo Roma..ma innumerevoli città Europee…in particolar modo Italiane…prosperano su quell’investimento di soldi Cattolici sull’Arte…che ieri.. oggi e per sempre sarà in grado di produrre ininterrotto benessere!!

Ma si vendiamola pure la Pietà..vendiamo “la Scuola di Atene”…e visto che ci siamo anche “Il Giudizio Universale”

Avremo un ospedale in più..qualcuno col tetto sulla testa..e..di contro …qualche Romano senza..

..ci sentiremmo così davvero un mondo più “ricco” e soprattutto..più umano??

Nondimeno mi verrebbe da dire: Non è più facile chiedere al magnate…capace di acquistare la Pietà..di spendere quei soldi per gli ospedali e i senza tetto!??!..

…Perchè nessuno glielo chiede…e invece lo si chiede al Papa??

Modificato da - zagor in data 09/09/2008 10:59:07

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 11:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per tornare all’incontro di Domenica…

Con il link di sotto volevo rendere “giustizia” ad un momento che..per esigenze televisive..è stato trascurato…direi offuscato del tutto.

Nel largo Carlo Felice…dopo i saluti del Papa…sono saliti sul palco..tra diversi artisti..anche i Tenores Mialinu Pira di Bitti…..che hanno eseguito oltre a Anghelos Cantade anche i Grobbes de s’Annossata.

Nel link sentirete un breve file mp3 dello stesso brano.. eseguito però..non dai Tenores presenti all’incontro..ma dai Tenores "Remunnu 'e Locu" sempre comunque di Bitti…

Questo..per chi non già non lo conoscesse.. è il testo del ritornello

“Amparadennos Segnora.. Virgo de s'Annunziata”

http://www.tenoresdibitti.net/indexi.html

sulla sinistra troverete: file mp3..entrate lì...poi scegliete il brano S'Annunziata...

Cia'

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 11:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche l'areo che ha condotto il papa fino a cagliari era della repubblica itlaiana?
perche?????
scusate se nn ho una visione disincatata della chiesa e del vaticano...ma certi questiti, che vanno al di la della spiritualita´ dell'evento, bisogna pur porseli....
lo so, cono un rompip...lle, pero`sono smepre stato abituato a nn accettare nulla acriticamente, quindi certi dubbi mi vengono spontanei.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2008 : 12:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

p
scusate se nn ho una visione disincatata della chiesa e del vaticano...ma certi questiti, che vanno al di la della spiritualita´ dell'evento, bisogna pur porseli....

la frase esatta era:
scusate se HO una visione disincantata della chiesa........

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Silvia79

Nuovo Utente

Inserito il - 09/09/2008 : 12:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia79 Invia a Silvia79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao cari,
sono nuovissima del forum: sono "nata" un paio di minuti fa In merito a quanto avete scritto vi racconto la mia esperienza di Domenica.

Sono rientrata a casa alle 21:30 dopo aver preso servizio alle 4:30 del mattino. Ho ancora oggi le bolle ai piedi e le ginocchia distrutte per aver distribuito litri e litri d'acqua alle migliaia di persone presenti ma sono felice. Per me è stata un'esperienza bellissima al servizio della gente, il papa l'ho visto sfrecciare sulla papamobile per pochi secondi ma ho ascoltato il suo discorso nel Largo dedicato a noi giovani. I ragazzi sul palco non hanno nascosto nulla dei nostri problemi: il lavoro, le difficoltà di crearsi una famiglia ... Le parole del papa sono state per me e per chi era con me un incoraggiamento a cercare di dare il massimo in ogni occasione e a lottare contro le ingiustizie. Io non sono praticante ma far parte di questa giornata è stata una mia scelta e sono contenta di aver faticato tanto: tutto quello che c'era attorno di politico non mi ha toccato particolarmente. Io l'ho fatto e mi sono preparata a questo evento per settimane dedicando parte del mio tempo perchè ero felice di farlo. Non me lo ha ordinato il medico ma volevo essere parte di questa festa, tra la gente e per la gente. Smettiamo per una attimo di lamentarci dei soldi spesi, dei politici e di tutto quello che con questa giornata non c'entra nulla. Il sorriso degli anziani, la gioia delle famiglie sarde ma non solo perchè tra i partecipanti c'era la comunità cinese e quella africana questo è quello che porterò nel cuore. Non ho voluto leggere neppure i giornali del giorno dopo proprio per rovinare la poesia di questo momento...a questo mondo siamo più di 6 miliardi e se tutti la pensassimo allo stesso modo il mondo sarebbe assai noioso, però rispettiamo il prossimo e le sue idee. Abbiamo tanto rispetto per le altre religioni che a volte affossiamo la nostra senza remore.
Un abbraccio Silvia

Firma di Silvia79 
Il pessimista è un ottimista con esperienza

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 04/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

pacio

Nuovo Utente

Inserito il - 09/09/2008 : 14:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pacio Invia a pacio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io c'ero, con la mia parrocchia. Partenza da Or alle sei e trenta e rientro alle otto, Il caldo era allucinante ma lo rifarei tremila volte . Quante emozioni e quanta gioia. Grazie a tutti i volontari che ci hanno assistito.L'esperienza è stata unica............

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/12/2007  ~  Ultima visita: 10/08/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000