Forum Sardegna - cognomi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 cognomi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 03/09/2008 : 18:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Caro Codice ,
io sono sulcitana di nascita e conosco molti Rombi , tutti aventi origine da famiglie di Calasetta o Carloforte .
Posso aggiungere- tanto per complicarti la vita - che nello stato delle famiglie tabarchine del 1738 , , tra i capi famiglia risultano anche alcuni Rombo , pochi in verità , ma anche pochi Rombi .
Molti furono invece quelli con tale cognome riscattati ad Algeri nel 1769 e trasferiti nell'isola di San Pablo di Alicante (Nueva Tabarca ) nel 1770.
Come vedi già da allora una grande mobilità .

Si, però allora non ho capito una cosa. Ma se questi Rombi, a fine 700, erano pochi, ma allora da dove saltano fuori tutte le famiglie che esistono quì con tale cognome? E quelli trasferiti in quell'altra isola iberica? Erano venuti quì in seguito? Mi lascia perplesso il fatto che fossero poche famiglie. Per esempio per quanto riguarda il mio cognome, ho potuto vedere, da antichi documenti, che verso il 1530 nella Sardegna centrale c'erano paesi dove già erano numerosi; x es a Orani c'erano non meno di 11 famiglie, a Orotelli molte famiglie, anche a Ottana mi pare, a Sorgono ugualmente. Solo in questi paesi c'erano molte famiglie con mio cognome, e ho fatto una analisi superficiale, senza contare altri paesi vicini e il resto del centronord dell'isola. In proporzione alla popolazione di allora, e dato che parliamo di quasi 500 anni fa, non erano pochi. E invece questi Rombi, magari con meno di 7 famiglie, si sono moltiplicati così tanto? Solo da fine 700.

Modificato da - CodicediSorres in data 03/09/2008 18:20:04

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 21:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma anche il mio cognome è stato portato in Sardegna nel '700 da poche famiglie (forse una sola), eppure oggi, pur essendo un po’ raro, è diffuso in tutta la Sardegna, sopratutto a Osilo e Sassari, ma si sa che il centro di origine e di diffusione in Sardegna era Osilo (a pochi km da Sassari). Si vede che siamo particolarmente prolifici
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 05/09/2008 : 22:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ma anche il mio cognome è stato portato in Sardegna nel '700 da poche famiglie (forse una sola), eppure oggi, pur essendo un po#8217; raro, è diffuso in tutta la Sardegna,
Allora può anche essere che, partendo da circa metà 700, una o cmq poche famiglie abbiano dato inizio a una discendenza numericamente non trascurabile. In effetti, se consideriamo che nel 700 sono arrivate in Sardegna un bel pò di famiglie greche, e ancor di più quelle liguri, è statisticamente probabile che tra esse, almeno una dia una discendenza più numerosa delle altre, x es 50 famiglie o anche più di 100 famiglie. E alcune tra quelle famiglie, con altri cognomi, probabilmente invece si sono estinte anche nel giro di poche generazioni, e altre hanno dato invece una discendenza modesta fino ai giorni nostri (x es meno di 10 famiglie). Tra l'altro sono a conoscenza di una famiglia che, partendo dal suo capostipite nato nel 1895, si è evoluta fino a dare, ai nostri giorni, almeno 24 famiglie distinte, in linea di discendenza maschile. E cio nel giro di soli 112 anni, come discendenza maschile di un solo individuo, che si sposò verso il 1908. Ma credo che siano anche di più, ho perso il conto. E magari, mantenendo questa tendenza (ma ci dubito), fra altri 115 anni la loro discendenza dovrebbe essere veramente numerosa. È molto probabile che nei secoli passati, riferendosi a un certo numero, x es qualche decina, di famiglie con stessa origine e stesso cognome, tra esse qualcuna abbia dato origine a situazioni come quella che ho appena descritto; cioè una ampia discendenza in circa 110 anni, fatto che ha favorito ulteriormente l'espansione di un certo cognome, x es riferendosi alla fine del 1400.

Modificato da - CodicediSorres in data 05/09/2008 22:43:22

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/09/2008 : 23:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, sì: il ragionamento non fa una grinza.
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente

Inserito il - 19/09/2008 : 11:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa, babborcu, ma mi sembra più logico che mongittu derivi da monzittu (lumaca) o da mongia (monaca) al maschile. o no?

Firma di Blumy 
Blumy

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente

Inserito il - 19/09/2008 : 11:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Morpheus, e se il tuo cognome fosse meno nobile e, come il paese omonimo, significasse luogo sassoso ?

Firma di Blumy 
Blumy

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 12:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pongo un quesito:il seguente cognome seghene(è il cognome di mia madre è presente solo in paese) però l'origine diceva mio nonno che fosse a Bonorva.Io ho girato dappertutto in sardegna non ho mai sentito niente di simile oltre la nostra parentela chi mi sa dire qualcosa di più(l'invito è esteso a tutti babborcu compreso.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/09/2008 : 22:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Seghene. Forse indicativo di origine di Seneghe, comune oggi in provincia di Oristano. Variazione dovuta a metatesi. Nel sardo antico abbiamo "seneca, seneke, senekes" = vecchia, vecchio, vecchi (dal latino senex. Che sia anche l'origine del nome Seneghe ?
- Fonte: Dizionario dei Cognomi sardi di L.Manconi 1987 -

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/09/2008 : 22:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Monzittu. Monachetto, chierichetto. deriva da monzu = monaco, oggi voce desueta nel logudorese. Di queto cognome esiste anche il femminile Monzitta = monachella.
- Fonte Dizionario dei Cognomi sardi di L. Manconi (purtroppo un po datato) 1987

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/09/2008 : 22:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non prendete mai queste cose scritte nei libri per "oro colato!..
Turritano

Firma di Turritano 

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2008 : 22:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

... Monzittu. Monachetto, chierichetto. deriva da monzu = monaco, oggi voce desueta nel logudorese. Di queto cognome esiste anche il femminile Monzitta = monachella.
- Fonte Dizionario dei Cognomi sardi di L. Manconi (purtroppo un po datato) 1987

...un'ateru istudiadu narat chi :Monzittu est sa bariante Loguturresa de su sambenadu (cognome) Mongittu, e ducas cheret narrer issu puru << piccolo monaco>>.
Bie Monzittu-Monzitta; cufronta Monagheddu.

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 28/09/2008 23:00:05

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/09/2008 : 00:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo con piacere quanto siete informati su questo argomento, posso chiedervi se sapete anche l'origine del mio cognome?
Atzori e mia mamma Cuccu
se non ricordo male, a quanto detto da mio padre, il mio cognome dovrebbe essere originario di Atzara (NU).
Grazie

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/09/2008 : 12:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuccu ne sono sicurissimo.. è il nome logudorese del cuculo e delle tempie....

azzori mi sa che affonda le origini nel medioevo.. che ne dici codice??

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/09/2008 : 14:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Atzori, se si da credito al Tola deriverebbe dalla versione spagnola "azor"= astore. Si tratterebbe quindi di un cognome originario dalla spagna, modificatosi successivamente. Nel passato si riscontrava anche con la grafia Azori. Nel 1400 in Oristano; nel 1500 in Cagliari. Nel 1700 ad Oristano esisteva la casata nobiliare Atzor e Atzory. Un casato Atzori, da Cagliari, venne inscritto alla nobiltà sarda nel 1500.

Cuccu, si registra in vari atti fin dal 1219 sia come Cuccu, de Cuccu e Cuchu. Nel sardo antico e nel campidano, cuccu= pane di crusca per cani. In barbagia e in gallura cuccu=cuculo.

riporto fedelmente dalle fonti.

McCurry

Firma di McCurry 
(Anonimo)

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2008 : 16:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...semper segundu su matessi istudiadu,...
su lumene Atzori, podet cussonare a su lumene de una 'idda de su Tempus de Mesu (Medio Evo), ASSORI,como isparessìda,tzitadu in su Liber Fondachi padz.281...
inditende in oridzine sa naschida de una pessona in cussu tretu o localidade...

In segunda ipotesi podet cussonare a su ispanniolu Azor <<Astore>>, su cale in Ispannia esistit puru comente sambenadu (cognome).

Cuccu = cussonat a su sustantivu Cuccu (uccello),su cale est una
pesadia (formatzione) de oridzine imittiva (bie Cuccui);
in segund'ordine podet cussonare a su sustantivu cuccu <<mucchio,massa>> e <<crocchia>>,chi est dabbile (probabile) unu avantzu de su Sardu de s'antigoriu (paleosardo) o nuraghesu,
simplemente afine a s'italianu Cucco <<cima arrotondata di monte>> (Ditz.Etim.Ital.padz.1183)
(bie Cucca,Cuccuru).
Cumparit in totu sos dochimentos de su Tempus de Mesu,comente Cucu.
Bie Cuccus.

cun s'ispera chi bastet...
saludos...

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 29/09/2008 16:06:28

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000