Forum Sardegna - cognomi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 cognomi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/09/2008 : 16:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero dalle mie parti si diceva "cuccu de cai" ossia il pane di crusca.
Certo mi piace di più l'idea del cuculo...
Da quanto riportato dalle fonti ho un cognome nobile......sicuramente un nobile cognome.

Grazie delle informazioni, siete gentili

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/09/2008 : 18:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sotto il prossimo che vuol conoscere l'origine del proprio cognome .....
McCurry

Modificato da - McCurry in data 29/09/2008 18:21:38

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Moni
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/09/2008 : 18:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moni Invia a Moni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il mio e' Cau....ma mi sembra che sia anche un nome cinese.
So' che e' e' molto antico...
Mentre pobiddu meu esti Esposito!

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Antwerpen--->Belgio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 21/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/09/2008 : 20:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cau, Cao = midollo (del sermento, del sambuco, ecc. e sopratutto della pannocchia del granoturco). E' uno dei cognomi più antichi della sardegna, se esso viene portato dal dal cardinale sardo Benedetto Cao, morto a Roma nel 1087. Nel 1300 nell'isola si distinguono Quintilio e Annibalale Cao, uomini d'armi e condottieri. Da notare che il cognome Cau si riscontra anche in Spagna e in Francia nell'alta Garonna. Diego Cao fu il navigatore portoghese che scopri la foce del fiume Congo (1482-83). Nel 1300 in Iglesias Chao. un casato con questo cognome fu iscritto alla nobiltà isolana nel 1600. Un Baldassarre Cao fu il primo a salire sull'ammiraglia nemica nella battaglia di Lepanto (1571).

Come da fonte.

McCurry

Modificato da - McCurry in data 29/09/2008 21:07:43

Firma di McCurry 
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2008 : 21:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il mio é foddis!!
ma avete notato comunque la consonanza con i cognomi greci? finiscono sempre con "IS"!! che siano vecchi ceppi greci? (euhhh...un po tirato per i capelli..... )

Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 29/09/2008 : 21:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fodde, Foddi, Foddis = mantice. Deriva dal latino follis con lo stesso significato. Si riscontra in atti del 1500. Nel 1600 in Cagliari e Sassari.

Come da fonte.

McCurry

Firma di McCurry 
(Anonimo)

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 29/09/2008 : 22:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......semper su matessi istudiadu narat chi:...
Cau...
podet cussonare a su sustantivu Cau < gabbiano>> chi sibbastada est unu restu de su tempus antigoriu (paleosardo) o nuraghesu,aparentadu cun s'etruscu cavie, dae ue est depesu (derivato) su ladinu gavia <gabbiano>>;

In segunda ipotesi podet cussonare a su sustantivu, cau <<meuddu (midollo)de s'alvure>>,chi dependet dae su latinu cavum.
Est dochimentadu in sos Paberis Volgares AAC XIII,XVII e su Codige de Sorres 258,260, .Bie Cao

Cao= est unu cambiamentu de su sambenadu Cau,...
italiidiotidzada in sa vocàle finale.

Saludos...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 29/09/2008 : 22:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il cognome Atzori io avevo letto una spiegazione, basata su documenti iberici dei sec XV e XVI, che legava tale cognome al cognome Dettori (De Thori, De Zori ecc..). Addirittura nel XVI sec visse un vescovo, mi pare di Ales, che per certo discendeva, insieme ad altre famiglie (o forse gruppi di famiglie), dai Dettori della prov di OR, in posizione elevata in periodo giudicale ancora ai tempi di Eleonora, e in gran parte decaduti (tranne qualche ramo) dopo il 1400. E il cognome di tale vescovo era a volte scritto come Atzori, altre volte come Azzor, o anche con De atzor. Però tali famiglie in massima parte si erano spostate più a sud dell'Arborea. Questo traspariva da tali documenti, che devo ricordare dove li avevo individuati. Se così fosse allora Atzori sarebbe una variante meridionale del cognome Dettori. Ma sinceramente c'è da tenere conto anche degli altri significati. E dunque tale cognome è uno di quelli per cui la spiegazione è complicata, non è univoca.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 29/09/2008 : 22:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un post precedente ho visto che era citato uno studioso con cognome Tola, e mi sono ricordato che un amico di infanzia di mio padre, che ho conosciuto anche io, aveva detto che il suo cognome, Tola appunto, stava a indicare in origine una zona ben definita del nord Sardegna, una zona pianeggiante. E molto probabilmente era un luogo dove una famiglia medievale aveva proprietà talmente caratterizzanti da far appellare tale famiglia, o gruppo di famiglie di comune origine, con il gentilizio Tola, forse già dal 1100. Ma per quanto riguarda l'etimologia del termine Tola le spiegazioni non erano convincenti e definitive, aveva detto. Anche se a volte si lega tale termine al concetto di zona pianeggiante. Cmq anche il padre di quel signore veniva da Sassari, e dunque ciò era coerente con la spiegazione relativa alla zona del Logudoro. Però anche il cognome Tola è uno di quelli per il quale non esiste una spiegazione etimologica definitiva, mentre perlomeno è appurato che esso è orginario di una unica zona situata nel nord dell'isola.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/09/2008 : 13:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzori e tola.. concorso con cosice.. spiegazione onesta e precisa

cau .. anche peppe luisi ha ragione ( gabbiano) spagnolo gabiota... nel sassarese, oltre che midollo indica anche cavo.... su cau de s'oju o anche sa conca de s'oju è l'orbita e c'è monte cau o cao ( presso sorso) = monte cavo non penso monte dei gabbiani.. anche se non è lontano dalla costa...

esposito... cognome campano e it. centromeridionale,,, vuol dire esposto,... cognome dato ai bimbi abbandonati e afidati ai conventi 8 esposti)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 30/09/2008 : 13:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah.. il cognome CARTA è sardo o italiano????

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 30/09/2008 : 14:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Mah.. il cognome CARTA è sardo o italiano????
È sia sardo che italiano, nel senso che sono presenti un certo numero di ceppi orginari, indipendenti fra loro. Un ceppo, molto probabilmente il più antico rispetto agli altri, è presente in Sardegna. Poi ci sono un ceppo in Sicilia, un ceppo in prov di Vicenza, un ceppo nella Liguria occidentale, e forse un ceppo in Piemonte e uno in Lazio. I ceppi della penisola sono sorti indipendentemente l'uno dall'altro, e la loro documentazione, per quello che so, non è antichissima. Il ceppo più numeroso e più antico è appunto quello sardo, documentato fin dal sec XII, nei condaghi di Salvennor e di Silki, nel nord dell'isola. Ma probabilmente esisteva già da prima. E poi è documentato in documenti successivi. Però sinceramente non saprei se in orgine tale cognome fosse proprio di un nucleo capostipite proveniente da fuori dall'isola, magari prima del 1000. È forse impossibile stabilirlo, come x altro x altri cognomi antichi. Cmq fino a circa metà 300 esisteva solo in alcune zone, vicine tra loro, del centronord dell'isola. Solo più tardi si è diffuso, e anche velocemente, prima in altre zone limitrofe, e poi nei secoli in varie altre zone.

Lulù

Utente Normale

Inserito il - 01/10/2008 : 22:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lulù Invia a Lulù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto ke i cognomi CARTA e PINNA sono stati dati dai romani a chi esercitava il mestiere dello "scriba", spesso a pubblici funzionari...ok per la penna, ma la carta a cagliari la chiamiamo PAPERI....e carta quindi?...mi sfugge qualcosa...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: 15/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2008 : 23:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lulù ha scritto:

Ho letto ke i cognomi CARTA e PINNA sono stati dati dai romani a chi esercitava il mestiere dello "scriba", spesso a pubblici funzionari...ok per la penna, ma la carta a cagliari la chiamiamo PAPERI....e carta quindi?...mi sfugge qualcosa...
I cognomi Pinna e Carta non sono originari della zona di CA, dove si usa il termine Paperi per indicare la carta. Però con il termine Carta non si intende la carta intesa come superficie su cui scrivere, ma bensì si intende il documento scritto, l'atto scritto, il contenuto, qualunque sia il supporto su cui è scritto, sia pergamena, che tavola di marmo, che carta di cellulosa, ecc... Il termine Carta è universale in effetti, basta pensare all'antica raccolta di disposizioni legislative inglesi, che modificò i rapporti tra monarchia e società inglesi. E cmq quel testo dell'origine dei cognomi l'avevo letto anche io, però mi pare, specie per certi cognomi, troppo riduttivo e semplicistico. Riduce tutti i cognomi a nomi di animali, di piante, a lavori, a professioni, senza fare un'analisi troppo accurata, e da per scontato che i cognomi risalgano all'epoca dei romani. Forse per alcuni può essere, ma non ci sono prove documentate.

Modificato da - CodicediSorres in data 01/10/2008 23:33:36

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 02/10/2008 : 00:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cmq non so se nel nord Sardegna si usi il termine Paperi, non mi intendo molto di lingua sarda e relative varianti. Però il termine CARTA è appunto, almeno in origine, universale, proprio di tutta l'area italiana e di quasi tutta l'europa, notoriamente influenzata dalla dominazione romana. Cmq tali cognomi sono orginari del nord dell'isola, documentati già dal XII, e diffusi in altre zone solo in epoche successive. Sono originari del nord e del centro Sardegna i seguenti cognomi: Sanna, Pinna, Dettori, Cherchi, Carta, Tola, Satta, Deiana, Fadda, Licheri, Pischedda, Lutzu, Pirisi, Deliperi, Nieddu, Ledda, Angioi, Cadoni, Oppo, Sotgiu, Sini, Lostia, Floris, Siotto, Dore, Sedda. E tanti altri, ho citato solo quelli che già da tempo si sono irradiati in tutta l'isola (e dunque espandendosi ulteriormente) e ho citato anche quelli che mi sono venuti in mente relativamente ai vari documenti che ho visionato negli ultimi tempi, specie riguardo al centro dell'isola.

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000