Forum Sardegna - quante calorie hanno le gustose seadas?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 quante calorie hanno le gustose seadas?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

kokoro
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 26/07/2008 : 00:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Paaaaa'......la pensiamo allo stesso modo tu ed io!!
ahah


già ziama.
A me piacciono, ma probabilmente proprio perchè le mangio raramente. Se le mangiassi tutti i giorni non avrebbero lo stesso fascino.









  Firma di kokoro 
Kokoro


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/07/2008 : 07:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
calorie ? le seadas hanno calorie ? davvero ???? E pensare che quando le mangio pargiu imbuchendi cartolinasa ... mica ci avevo mai pensato che potessero avere calorie ... però Monica- Grillo parlante grazie per aver dato uno scossone alla mia coscienza ... vorrà dire che d'ora in avanti anzichè 4 alla volta ne mangerò solo 3 ... però senza miele ... perchè a me il miele non piace ...

W.Le seadas e chi le ha inventate !!!









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

laura40
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/07/2008 : 07:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura40 Invia a laura40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno e buon Sabato a tutti voi.
Sì di calorie ne hanno davvero tanto ma sono troppo buone ,poi quando le gusti riaffiarono i profumi della Sardegna e delle sue tradizioni .
Mi assogio anch'io a Dany e dico W le seadas .
Aggiungereì di SEADAS = SARDEGNA
Ciao Laura









 Regione Emilia Romagna  ~ Città: sono nata a Cagliari  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

sweetmonik

Utente Normale


Inserito il - 26/07/2008 : 09:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetmonik Invia a sweetmonik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

calorie ? le seadas hanno calorie ? davvero ???? E pensare che quando le mangio pargiu imbuchendi cartolinasa ... mica ci avevo mai pensato che potessero avere calorie ... però Monica- Grillo parlante grazie per aver dato uno scossone alla mia coscienza ... vorrà dire che d'ora in avanti anzichè 4 alla volta ne mangerò solo 3 ... però senza miele ... perchè a me il miele non piace ...

W.Le seadas e chi le ha inventate !!!



ahahahahah dany sei un mito...anche io alcune volte ne mangio due, una dietro l'altra.......avete ragione....tra qualche giorno quando le mangerò me ne fregherò....ahahahahahahahah son troppo buone....anche se il giorno dopo cercherò di stare a dieta....ma alle seadas NON CI RINUNCIO anche se avessero 10 mila calorie....








  Firma di sweetmonik 
*MONY*

« Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa »
(David Herbert Lawrence)

"La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: 24 mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso " (Fabrizio De Andrè)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/07/2008 : 09:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io, a volte, ci rinuncio. Non perchè non mi piacciano: ma in famiglia considerano le sevadas come i dolci delle feste, coronamento dei pranzi solenni.

Perciò, quando in antipasto mi servono salsicce, olive in salamoia, cervellina d'agnello impanate e fritte, penso:"Ma che bontà, e ci son pure sas sevadas, per concludere!".

Al primo, solitamente un piattone pittoresco e barocco di ravioli con salsa di cinghiale, o macarrones de punzu o de busa con lo stesso condimento, tiro un sospirone e penso: "Ohibò, e dopo ci son pure le sevadas, evviva l'abbondanza".

In famiglia non è festa se non si preparano almeno due secondi: su tataliu e l'agnello arrosto; perdo ogni remora, mi accanisco sui brani d carne, e un fastidioso grillo parlante sulla coscienza mi avverte "dopo, ci sono le sevadas...". E giù a mangiare, credendo utile il vecchio trucco di annaffiare la carne col vino nero per renderla più digeribile: in realtà l'espediente produce sonnolenza, ma è comunque piacevole.

Arriva la frutta, e inizia il dramma: ogni chicco di quell'uva fuori stagione (sul vassoio c'è sempre dell'uva fuori stagione: credo le donne di casa la trovino più piacevole degli ananassi immaturi e dei cocchi-fortezza), ogni fettina di kiwi ingollata per ossequio alla piramide alimentare sembra, a contatto con tutto il pasto poc'anzi ingollato, espandersi come una camera d'aria, fare a gomitate con su tataliu, ingaggiare furiosicorpo a corpo con le cervellina d'agnello.

FInalmente arrivano loro, sas sevadas, in un tripudio di miele conservato per l'occasione. E' la parente più anziana, a portarle, rustica Divinità dalla gonna plissettata e dal sorriso trionfale. A quel punto io respiro in punta di petto, badando a non muovermi troppo sulla sedia e a tenere i lombi più inarcati possibile: l'incanto che per tutto il pranzo m'aveva fatto pregustare la gioia di questi dolci è svanito, cede il posto a sgomento e disperazione.

Talvolta, rinuncio, e la parente più anziana si corruccia, guardandomi biasimevole. Altre volte insiste, perentoria... e in quei momenti tutto passa, tutto si dimentica: esiste solo il formaggio fuso con l'aroma di limone, la pasta sapida dorata croccante, il miele stillante. La guerra gastrica si placa, le endorfine salgono alle stelle, la libido culinaria raggiunge il suo acme... Ci saranno altri giorni, per far digiuno e astinenza.









Modificato da - drFolk in data 26/07/2008 09:39:29

  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Casteddaia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/07/2008 : 09:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casteddaia Invia a Casteddaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo questo racconto sfido chiunque a non mangiare le seadas,complimenti dr folk
Lella









  Firma di Casteddaia 
Domani è un'altro giorno

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1405  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 25/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maddalena
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 26/07/2008 : 11:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro dottore come non essere d'accordo con tutto quello che hai detto sul tipico pranzo "LUCULLIANO" sardo e relative conseguenze gastriche, ma a "Sua Maestà" sas sevadas bisogna
sempre rendere omaggio magari con un buon Passito , moscato o malvasia.....comunque lunga vita a tutti i cultori de sas sevadas.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 12/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

sweetmonik

Utente Normale


Inserito il - 26/07/2008 : 13:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetmonik Invia a sweetmonik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mamma mia che racconto sublime........le sebadas sono davvero un dolce fantastico...







  Firma di sweetmonik 
*MONY*

« Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa »
(David Herbert Lawrence)

"La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: 24 mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso " (Fabrizio De Andrè)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

fruttino
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 26/10/2012 : 22:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fruttino Invia a fruttino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda è: quanto mi rende felice una seada con taaaaaaaaaanto miele? Risposta:








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 29/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/11/2012 : 20:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una seadas equivale a circa 300 calorie..
..dopo va aggiunto il miele (più o meno 30 calorie per cucchiaino..a piacere)
moooooolto piacere...ahahha..sluuuuuurph!!!gnammh!!!









Modificato da - pimobalare in data 05/11/2012 20:54:38

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

fruttino
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 05/11/2012 : 21:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fruttino Invia a fruttino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè sono finita qui?? cosa darei per averne una ora...anche piccola...non tanto piccola però... su giustu..








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 29/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/11/2012 : 21:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi ci penso io...

.....
..
iniziamo preparando la pasta..

ora serve il formaggio dolce o misto....
friggiamo ..e non scordiamo il miele..e..GNAMMH!!!..che buona!!ma prego...serviti pure!!!!ahaha...










Modificato da - pimobalare in data 05/11/2012 21:41:19

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

fruttino
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 05/11/2012 : 21:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fruttino Invia a fruttino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo che smetto di ridere, ti rispondo!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 29/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/11/2012 : 21:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per una sola? neanche mi siedo a tavola, tanto ce le facciamo in casa! e, a quel paese, la dieta
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

fruttino
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 05/11/2012 : 21:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fruttino Invia a fruttino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ti sembra il modo di farmi vedere una cosa del genere a quest'ora??? da noi si dice : ancu ti jezzanta una surra de inare...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 29/04/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000