Forum Sardegna - malloreddus cun arrescottu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 malloreddus cun arrescottu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Ela

Moderatore

Inserito il - 24/07/2008 : 19:52:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa ricetta è per Meringa che chiedeva una ricetta dei malloreddu (Questa è molto antica )

Io mi ricordo di una ricetta che faceva spesso mia madre perchè piaceva tanto a mio padre....a quei tempi io la odiavo, ma da adulta l'ho rivalutata e spesso la preparo anche ora...
Allora è molto semplice...gli ingredienti sono
Malloreddus
ricotta fresca (possibilmente di pecora perchè più cremosa e possibilmente sarda)
olio o burro
sale
noce moscata (un pizzico)
formaggio pecorino o in mancanza parmigiano

Intanto che lessano i malloreddus in abbondante acqua salata, in un tegamino far scaldare (ma non friggere) l'olio o il burro a scelta e mettere la ricotta facendola mentecare e rendere liscia , grattugiare un pizzico di noce moscata.Scolare i malloreddus e versare nel tegame dove si è sciolta la ricotta...mescolare bene ed irrorare di formaggio....
questa era una ricetta fatta soprattutto dai pastori in campagna perchè era semplice e veloce ed oggi posso dire anche "niente male"

Modificato da - Ela in Data 24/07/2008 19:57:36

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020

Google Sardegna

Pubblicità

Agresti

Moderatore

Inserito il - 24/07/2008 : 20:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preparate in questo modo ho mangiato le mezze penne (senza olio o burro)..
Buonissima!

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

noesis81

Utente Normale

Inserito il - 24/07/2008 : 20:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di noesis81 Invia a noesis81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmm... ho già l'acquolina in bocca.. qualcosa mi dice che nei prossimi giorni mi metterò ai fornelli...

Firma di noesis81 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 24/07/2008 : 23:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Preparate in questo modo ho mangiato le mezze penne (senza olio o burro)..
Buonissima!
Anche io la preparo ( finchè ho i malloreddusu uso quelli se non li ho si può fare con qualsiasi tipo di pasta corta) e spesso l'olio non lo metto ....basta la ricotta....però la vera ricetta aveva o l'olio o il burro..... si mangiava poco se levavi anche il condimento......scedausu diventanta ancora prusu stasiusu!!!!! Oggi forse se leviamo qualche caloria va benissimo!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 24/07/2008 : 23:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ela per la ricetta!
Purtroppo dove vivo non esiste la ricotta di pecora - che è la migliore!!! - mi tocca usare quella di mucca, ma la si può davvero scaldare? Non lo sapevo
Tu cosa ne dici? Posso aggiungere alla fine un pizzichino di peperoncino o rovino tutto?!?
Comunque grazie ancora! Ti farò sapere come mi sono venuti i malloreddus (purtroppo ne ho solo una piccola confezione )

Firma di meringa 
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis

Regione Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 24/07/2008 : 23:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io questa ricetta la faccio poco poco più semplice.
Ricotta di mucca (a me quella di pecora non piace tanto.. troppo "saporita") che faccio diventare cremosa e liscia aggiungendo e mescolando alcuni cucchiai di acqua bollente salata (dove sta cuocendo la pasta). In questo modo si forma una cremina fluida al punto giusto che quando la mischi alla pasta non forma i grumi stopposi che ti si incollano in gola.
alla fine, quando ho condito la pasta, aggiungo un pizzico di noce moscata e stop.
Niente olio, niente burro, niente formaggio.
Spartana ma gustosissima.

Firma di kokoro 
Kokoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/07/2008 : 06:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasta corta e ricotta . Stop . Nient 'altro . Il segreto per non intuxiarsi l 'ha scritto Kokoro ... sciogliere bene la ricotta(pecora , mucca per me è uguale , tanto non le distinguo!) con l 'acqua calda di cottura della pasta . Mangiare caldissima .

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/07/2008 : 11:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il peperoncino??? sì o assolutamente NO

Firma di meringa 

Regione Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/07/2008 : 11:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me il peperoncino non ci azzecca molto... ma va a gusti...
io la faccio con scorza di limone grattuggiata, un pò d acqua di cottura per ammorbidirla...e x finire una spruzzata di cannella!

Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/07/2008 : 17:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crazyscedda ha scritto:

secondo me il peperoncino non ci azzecca molto... ma va a gusti...
io la faccio con scorza di limone grattuggiata, un pò d acqua di cottura per ammorbidirla...e x finire una spruzzata di cannella!

Cannella? Wow! La ricetta diventa sempre più avventurosa!
Grazie a tutti per i consigli!

Firma di meringa 

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/07/2008 : 21:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meringa ha scritto:

Grazie Ela per la ricetta!
Purtroppo dove vivo non esiste la ricotta di pecora - che è la migliore!!! - mi tocca usare quella di mucca, ma la si può davvero scaldare? Non lo sapevo
Tu cosa ne dici? Posso aggiungere alla fine un pizzichino di peperoncino o rovino tutto?!?
Comunque grazie ancora! Ti farò sapere come mi sono venuti i malloreddus (purtroppo ne ho solo una piccola confezione )
Scusami forse ho omesso qualcosa....la ricotta non deve cuocere....quando l'olio è caldo mettere la ricotta e spegnere il fuoco.....sciogliere bene la ricotta e versarvi dentro la pasta....

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/07/2008 : 21:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no...peperoncino e ricotta non vanno daccordo!!!!!(Secondo me)

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/07/2008 : 07:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me ... ma io non sono un amante del piccante in genere ... e se lei lo gradisce ... perchè no ?
Consentitemi un piccolo off topic , io adoro la pasta ai frutti di mare con il formaggio grattuggiato ... in tanti inorridiscono , ma se a me piace perchè dovrei privarmene ? dicono che i piatti a base di pesce non sposano bene con parmigiano e formaggi in genere ... invece per il mio palato vivono d 'amore e d' accordo da sempre ...

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 26/07/2008 : 08:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Anche secondo me ... ma io non sono un amante del piccante in genere ... e se lei lo gradisce ... perchè no ?
Consentitemi un piccolo off topic , io adoro la pasta ai frutti di mare con il formaggio grattuggiato ... in tanti inorridiscono , ma se a me piace perchè dovrei privarmene ? dicono che i piatti a base di pesce non sposano bene con parmigiano e formaggi in genere ... invece per il mio palato vivono d 'amore e d' accordo da sempre ...
Scusami Dany se sono un pò perplessa!!!!! però hai ragione i gusti sono gusti e comunque non sei la prima che sento!!!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/07/2008 : 11:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

io adoro la pasta ai frutti di mare con il formaggio grattuggiato ... in tanti inorridiscono , ma se a me piace perchè dovrei privarmene ? dicono che i piatti a base di pesce non sposano bene con parmigiano e formaggi in genere ... invece per il mio palato vivono d 'amore e d' accordo da sempre ...

anche sul mio palato si sposano che è un piacere! (e vivono felici & contenti)

Firma di meringa 

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/07/2008 : 14:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Scusami Dany se sono un pò perplessa!!!!! però hai ragione i gusti sono gusti e comunque non sei la prima che sento!!!!!!
Non devi scusarti Ela , sono abituata a questa perplessità ... quando in ristorante irroro di abbondante parmigiano i miei spaghetti alle vongole , il cameriere e i miei commensali mi guardano con un certo disgusto ...
ma solo in ristorante , poitta in domu mia fatzu si chi bollu e ne metto anche di più ... Ecco !

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000