Autore |
Discussione |
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 24/07/2008 : 19:52:34
|
Questa ricetta è per Meringa che chiedeva una ricetta dei malloreddu (Questa è molto antica )
Io mi ricordo di una ricetta che faceva spesso mia madre perchè piaceva tanto a mio padre....a quei tempi io la odiavo, ma da adulta l'ho rivalutata e spesso la preparo anche ora... Allora è molto semplice...gli ingredienti sono Malloreddus ricotta fresca (possibilmente di pecora perchè più cremosa e possibilmente sarda) olio o burro sale noce moscata (un pizzico) formaggio pecorino o in mancanza parmigiano
Intanto che lessano i malloreddus in abbondante acqua salata, in un tegamino far scaldare (ma non friggere) l'olio o il burro a scelta e mettere la ricotta facendola mentecare e rendere liscia , grattugiare un pizzico di noce moscata.Scolare i malloreddus e versare nel tegame dove si è sciolta la ricotta...mescolare bene ed irrorare di formaggio.... questa era una ricetta fatta soprattutto dai pastori in campagna perchè era semplice e veloce ed oggi posso dire anche "niente male"
|
Modificato da - Ela in Data 24/07/2008 19:57:36
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 24/07/2008 : 20:25:13
|
Preparate in questo modo ho mangiato le mezze penne (senza olio o burro).. Buonissima!
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
noesis81
Utente Normale
|
Inserito il - 24/07/2008 : 20:52:07
|
Mmmmm... ho già l'acquolina in bocca.. qualcosa mi dice che nei prossimi giorni mi metterò ai fornelli...
|
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ferrara ~
Città: ferrara ~
Membro dal: 21/09/2006 ~
Ultima visita: 02/10/2023
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 24/07/2008 : 23:03:56
|
| Agresti ha scritto:
Preparate in questo modo ho mangiato le mezze penne (senza olio o burro).. Buonissima!
|
Anche io la preparo ( finchè ho i malloreddusu uso quelli se non li ho si può fare con qualsiasi tipo di pasta corta) e spesso l'olio non lo metto ....basta la ricotta....però la vera ricetta aveva o l'olio o il burro..... si mangiava poco se levavi anche il condimento......scedausu diventanta ancora prusu stasiusu!!!!! Oggi forse se leviamo qualche caloria va benissimo!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
|
Regione Marche ~
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/07/2008 : 23:19:40
|
Grazie Ela per la ricetta! Purtroppo dove vivo non esiste la ricotta di pecora - che è la migliore!!! - mi tocca usare quella di mucca, ma la si può davvero scaldare? Non lo sapevo Tu cosa ne dici? Posso aggiungere alla fine un pizzichino di peperoncino o rovino tutto?!? Comunque grazie ancora! Ti farò sapere come mi sono venuti i malloreddus (purtroppo ne ho solo una piccola confezione )
|
|
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis
|
|
Regione Estero ~
Città: Amburgo ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 07/04/2009
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 24/07/2008 : 23:59:03
|
io questa ricetta la faccio poco poco più semplice. Ricotta di mucca (a me quella di pecora non piace tanto.. troppo "saporita") che faccio diventare cremosa e liscia aggiungendo e mescolando alcuni cucchiai di acqua bollente salata (dove sta cuocendo la pasta). In questo modo si forma una cremina fluida al punto giusto che quando la mischi alla pasta non forma i grumi stopposi che ti si incollano in gola. alla fine, quando ho condito la pasta, aggiungo un pizzico di noce moscata e stop. Niente olio, niente burro, niente formaggio. Spartana ma gustosissima.
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 15/12/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2010
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/07/2008 : 06:13:07
|
Pasta corta e ricotta . Stop . Nient 'altro . Il segreto per non intuxiarsi l 'ha scritto Kokoro ... sciogliere bene la ricotta(pecora , mucca per me è uguale , tanto non le distinguo!) con l 'acqua calda di cottura della pasta . Mangiare caldissima .
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/07/2008 : 11:40:38
|
e il peperoncino??? sì o assolutamente NO
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
crazyscedda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/07/2008 : 11:45:01
|
secondo me il peperoncino non ci azzecca molto... ma va a gusti... io la faccio con scorza di limone grattuggiata, un pò d acqua di cottura per ammorbidirla...e x finire una spruzzata di cannella!
|
|
Racconta alla Luna le tue paure. Grida al sole il tuo sorriso. Ascolta le onde, fatti vento è nel Mare la tua libertà.
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 29/01/2008 ~
Ultima visita: 20/04/2013
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/07/2008 : 17:59:57
|
| crazyscedda ha scritto:
secondo me il peperoncino non ci azzecca molto... ma va a gusti... io la faccio con scorza di limone grattuggiata, un pò d acqua di cottura per ammorbidirla...e x finire una spruzzata di cannella!
|
Cannella? Wow! La ricetta diventa sempre più avventurosa! Grazie a tutti per i consigli!
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/07/2008 : 21:16:49
|
| meringa ha scritto:
Grazie Ela per la ricetta! Purtroppo dove vivo non esiste la ricotta di pecora - che è la migliore!!! - mi tocca usare quella di mucca, ma la si può davvero scaldare? Non lo sapevo Tu cosa ne dici? Posso aggiungere alla fine un pizzichino di peperoncino o rovino tutto?!? Comunque grazie ancora! Ti farò sapere come mi sono venuti i malloreddus (purtroppo ne ho solo una piccola confezione )
|
Scusami forse ho omesso qualcosa....la ricotta non deve cuocere....quando l'olio è caldo mettere la ricotta e spegnere il fuoco.....sciogliere bene la ricotta e versarvi dentro la pasta....
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
|
Regione Marche ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 25/07/2008 : 21:19:12
|
no...peperoncino e ricotta non vanno daccordo!!!!!(Secondo me)
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
|
Regione Marche ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/07/2008 : 07:15:07
|
Anche secondo me ... ma io non sono un amante del piccante in genere ... e se lei lo gradisce ... perchè no ? Consentitemi un piccolo off topic , io adoro la pasta ai frutti di mare con il formaggio grattuggiato ... in tanti inorridiscono , ma se a me piace perchè dovrei privarmene ? dicono che i piatti a base di pesce non sposano bene con parmigiano e formaggi in genere ... invece per il mio palato vivono d 'amore e d' accordo da sempre ...
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 26/07/2008 : 08:19:22
|
| dany ha scritto:
Anche secondo me ... ma io non sono un amante del piccante in genere ... e se lei lo gradisce ... perchè no ? Consentitemi un piccolo off topic , io adoro la pasta ai frutti di mare con il formaggio grattuggiato ... in tanti inorridiscono , ma se a me piace perchè dovrei privarmene ? dicono che i piatti a base di pesce non sposano bene con parmigiano e formaggi in genere ... invece per il mio palato vivono d 'amore e d' accordo da sempre ...
|
Scusami Dany se sono un pò perplessa!!!!! però hai ragione i gusti sono gusti e comunque non sei la prima che sento!!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
|
Regione Marche ~
|
|
|
meringa
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 26/07/2008 : 11:25:52
|
| dany ha scritto:
io adoro la pasta ai frutti di mare con il formaggio grattuggiato ... in tanti inorridiscono , ma se a me piace perchè dovrei privarmene ? dicono che i piatti a base di pesce non sposano bene con parmigiano e formaggi in genere ... invece per il mio palato vivono d 'amore e d' accordo da sempre ...
|
anche sul mio palato si sposano che è un piacere! (e vivono felici & contenti)
|
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 26/07/2008 : 14:34:16
|
| Ela ha scritto:
Scusami Dany se sono un pò perplessa!!!!! però hai ragione i gusti sono gusti e comunque non sei la prima che sento!!!!!!
|
Non devi scusarti Ela , sono abituata a questa perplessità ... quando in ristorante irroro di abbondante parmigiano i miei spaghetti alle vongole , il cameriere e i miei commensali mi guardano con un certo disgusto ... ma solo in ristorante , poitta in domu mia fatzu si chi bollu e ne metto anche di più ... Ecco !
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|