Autore |
Discussione |
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:21:02
|
Turritano....ho forse scritto da qualche parte che era un nome diffuso?
Ho detto solo che era il nome di mia nonna, che conoscevo solo lei con quel nome e che mi era stato spiegato quale fosse il significato. Peppe ha poi spiegato da dove venisse il nome originale da cui e' probabilmente derivato quello di mia nonna. Ho scoperto cosi che quel nome e le diverse varianti e' piu diffuso di quanto pensassi. Il titolo della discussione termina con un punto interrogativo e non con un esclamativo, per cui penso si voglia fare piu una ricerca che delle affermazioni. Io stavo facendo la mia.
|
Modificato da - ziama in data 18/07/2008 18:26:26 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
biby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:37:16
|
letteralmente maribegna nel nostro dialetto campidanese vuol dire letteralmente Venuta (begna anche se noi diciamo benia) e Mare (mari)...quindi il significato letterale è proprio venuta dal mare..probabilmente è una variante di MariaImbenia, che come correttamente detto da PeppeLuisiPala, è una Santa venerata a Cuglieri ma non solo..
"Pia vergine Sarda, che subì il martirio per la fede in Cristo sotto l'Impero di Diocleziano. Le sue preziose Reliquie vennero scoperte nell' anno 1628 nella chiesa di S. Lussorio, in regione "Su Tonodiu", furono portate nella Basilica Insigne Colleggiata di Santa Maria della Neve in Cuglieri (dioc. di Bosa) ove si conservano ancora. Festeggiamenti in suo onore si tengono il 3 Gennaio (martirio) ed il 30 Aprile (in memoria della traslazione delle Reliquie). Nel giorno 29 Aprile il Simulacro della Vergine viene portato in pellegrinaggio dalla Basilica di Santa Maria della Neve alla regione "su Tonodiu" dove si trova una chiesetta campestre a lei intitolata, si parte verso le 17.00 per poi arrivare alla chiesa che dista circa 3 km da Cuglieri, il Simulacro viene accompagnato in processione dalla Confraternita della Madonna del Carmelo, dalle prioresse e dalla cittadinanza, quando si arriva viene offerto dal priorato un rinfresco, la popolazione si avvia poi verso la chiesetta per seguire la messa, al termine della celebrazione si può sostare, o fare delle passeggiate per tutto il perimetro del terreno che circonda la chiesetta. Il giorno 30 si fa il tragitto inverso, arrivati alla Basilica si partecipa alla Benedizione Eucaristica e si canta l' inno in onore della Vergine"
io in realtà avevo sentito parlare del nuraghe ad alghero di sant'imbenia le varianti ad alcuni nomi non erano poi cosi inusuali...salvatorica...annino..rosica...
|
|
Lago Omodeo
Ulà Tirso (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: terralba ~
Membro dal: 14/07/2008 ~
Ultima visita: 15/05/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:42:31
|
| ziama ha scritto:
Turritano....ho forse scritto da qualche parte che era un nome diffuso?
Ho detto solo che era il nome di mia nonna, che conoscevo solo lei con quel nome e che mi era stato spiegato quale fosse il significato. Peppe ha poi spiegato da dove venisse il nome originale da cui e' probabilmente derivato quello di mia nonna. Ho scoperto cosi che quel nome e le diverse varianti e' piu diffuso di quanto pensassi. Il titolo della discussione termina con un punto interrogativo e non con un esclamativo, per cui penso si voglia fare piu una ricerca che delle affermazioni. Io stavo facendo la mia.
|
Ajò Zià, non te la prendere, era solo un modo per discuttere con te ... non certo per imbastire una nuova polemica! Con sincera simpatia Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
antas
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 19:32:17
|
| biby ha scritto:
letteralmente maribegna nel nostro dialetto campidanese vuol dire letteralmente Venuta (begna anche se noi diciamo benia) e Mare (mari)...quindi il significato letterale è proprio venuta dal mare..probabilmente è una variante di MariaImbenia, che come correttamente detto da PeppeLuisiPala, è una Santa venerata a Cuglieri ma non solo..
|
So de accordu cun biby e cun peppeluisi, cherio solu atzunghere chi in sa zona a pustis de aristanis ( cabas, arriora, santeru etc.), "venuta" si narat propriu "bènnia" e, mesche sa gioventude pronuntziat "begna". So matessi cumbintu, peroe, siet una istrupiadura de "Maia Imbenia".
|
|
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardinnia ~
Membro dal: 09/06/2008 ~
Ultima visita: 12/09/2013
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 19:56:27
|
| bakkiseddu ha scritto:
a sennori sono comuni : Proto, basilio, emerenziana ( in sardo Massiana) a sorso : pantaleo, baingio, e i vari antonio maria , baingio maria.
|
Dunque dei nomi che ho scritto io, almeno Basilio era ed è diffuso, almeno in certe zone. E di conseguenza, almeno nel passato, anche il nome Basilia, anche se in misura minore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: CAGLIARI ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2016
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 20:09:24
|
E mi chiedevo il motivo per cui in molti nomi doppi maschili, si aggiunge Maria, e ciò specie nella parte centro-settentrionale dell'isola, nel passato ma ancora oggi. È una sorta di omaggio alla Madonna e nello stesso tempo un'affidamento del bimbo alla Sua protezione? Un tempo di usava anche a Cagliari, fino a metà 800, l'ho visto in alcuni estratti documentali del centro storico, e li si nota l'arrivo a CA di molte famiglie o singoli (ma anche future spose) da varie parti dell'isola, x es Oristano, e Bosa, e Alghero, e Orani, Ozieri, da Sassari, dalle Baronie ecc... Luoghi dove certamente l'imposizione di nomi doppi era più frequente. Ora invece quì a CA tale uso è molto raro, x quello che ho notato.
|
Modificato da - CodicediSorres in data 18/07/2008 20:14:29 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jacumu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/07/2008 : 11:04:47
|
| CODICEdiSORRES ha scritto:
| bakkiseddu ha scritto:
a sennori sono comuni : Proto, basilio, emerenziana ( in sardo Massiana) a sorso : pantaleo, baingio, e i vari antonio maria , baingio maria.
|
Dunque dei nomi che ho scritto io, almeno Basilio era ed è diffuso, almeno in certe zone. E di conseguenza, almeno nel passato, anche il nome Basilia, anche se in misura minore.
|
Basilio è molto diffuso ancora oggi a Serri, anche perchè è il santo patrono! Un altro nome "particolare" abbastanza diffuso nel marghine è Mercede Anche Santino in Baronia!
|
|
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO
http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 09/08/2009
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 19/07/2008 : 16:24:38
|
| Messaggio di CODICEdiSORRES
Vorrei capire fino a che punto erano diffusi nei tempi passati i seguenti nomi femminili e nomi maschili in Sardegna: Basilia Vittoria Giorgia Lucrezia Demetrio Battista Nicola Pasquale Io so con certezza che erano portati da alcune persone, però vorrei capire quanto erano diffusi nell'isola nel passato, e magari in quali zone erano imposti con maggiore frequenza. Sempre che non fossero troppo rari.
|
Io penso in questo momento a Buddusò, paese di origine della mia famiglia, e tra i nomi da te elencati ritrovo diversi Battista (nella maggior parte Giovanni Battista) e qualche Nicola (Nigola) e Pasquale (Pascale), ma non tanti. Qualche Demetrio (Dimittiri) si annovera, ma pare che avessero antenati del sassarese.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
CodicediSorres
Utente Medio
|
Inserito il - 19/07/2008 : 18:19:56
|
| kigula ha scritto:
| Messaggio di CODICEdiSORRES
Vorrei capire fino a che punto erano diffusi nei tempi passati i seguenti nomi femminili e nomi maschili in Sardegna: Basilia Vittoria Giorgia Lucrezia Demetrio Battista Nicola Pasquale Io so con certezza che erano portati da alcune persone, però vorrei capire quanto erano diffusi nell'isola nel passato, e magari in quali zone erano imposti con maggiore frequenza. Sempre che non fossero troppo rari.
|
Io penso in questo momento a Buddusò, paese di origine della mia famiglia, e tra i nomi da te elencati ritrovo diversi Battista (nella maggior parte Giovanni Battista) e qualche Nicola (Nigola) e Pasquale (Pascale), ma non tanti. Qualche Demetrio (Dimittiri) si annovera, ma pare che avessero antenati del sassarese.
|
Dunque almeno a Buddusò avevano una certa frequenza i nomi Nicola, Pasquale, e anche i nomi Battista (o ad esso legati) e anche Demetrio. Ciò significa che è molto probabile che ci fosse una certa diffusione anche in altri centri e zone. Una cosa è certa, si tratta di nomi molto antichi, e non è escluso che i nomi Nicola, Demetrio e Basilia siano di diffusione bizantina. Tra l'altro mi sono ricordato che a Ottana c'è l'antica chiesa di San Nicola, e poiché io come cognome, anzi il mio avo, era orginario della parte interna della Valle del Tirso, allora forse il nome Nicola, che però non era il suo nome, è legato al fatto che in quelle zone si venerasse anche S. Nicola.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/07/2008 : 19:20:16
|
| ziama ha scritto:
Pensa alla mia nonna che si chiamava MARIBEGNA, che a quanto pare stava a significare "venuta dal mare"... OIIAA....che c'e' mancato poco che fossi io la seconda MARIBEGNA della storia!
|
Anche al mio paese c'era una Maribegna....non è che è la stessa persona dato che hai parenti in bidda mia?
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/07/2008 : 22:58:40
|
A Sassari e dintorni è tuttora relativamente molto diffuso Gavino, ma ci sono anche i Proto e Januario, nonché Mariano, Ithocor e Josto. Fra le donne è usato più che mai Eleonora, ma è presente anche Adelasia. Nei paesi vicini del "Logudoro" è molto comune Furica. Tutti questi sono nomi sicuramente antichi. Fra gli altri nomi comuni “antichi”, ma non propriamente “sardi molto diffuso è Nicola (Santu Niggòra è il patrono di Sassari, anche se, stranamente, non si fa festa) Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/07/2008 : 09:17:09
|
| Turritano ha scritto:
A Sassari e dintorni è tuttora relativamente molto diffuso Gavino, ma ci sono anche i Proto e Januario, nonché Mariano, Ithocor e Josto. Fra le donne è usato più che mai Eleonora, ma è presente anche Adelasia. Nei paesi vicini del "Logudoro" è molto comune Furica. Tutti questi sono nomi sicuramente antichi. Fra gli altri nomi comuni “antichi”, ma non propriamente “sardi molto diffuso è Nicola (Santu Niggòra è il patrono di Sassari, anche se, stranamente, non si fa festa) Turritano
|
ithocor? io non conosco nessuno che si chiami così, oltre che su qualche libro, non ho mai sentito nessuno che parlasse di alcuna persona con questo nome. furica è la trasposizione in sardo di salvatorica. nel marghine è abbastanza diffuso bonacattu ( femminile). a ittiri è comune bingia , che sta per "baingia", gavina. nel mio paese sopravvive il nome bacchisio e anche ersilia ed ersilio.
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/07/2008 : 09:31:47
|
A Bonorva...Totoi che corrisponde ad Antonio. Il maschile di Forica (non Furica almeno....da noi) è Foricu che corrisponde a Salvatorico...da Salvatore. Salvatore è anche Foreddu. Il femminile di Battista è Battistina, il femminile di Pietro è Pietrina,
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 09:54:23
|
...nois tenimos duos lumenes chi,creo los si agatent solu inoghe...
unu est Regnos Altos,dedicadu a sa manonna ch'est in sa chejighedda de su casteddu Malispina,... s'ateru lumene est, Melio in Sardu - Amelio in italiidiota. Custa muda est capitada "gratzias" a calchi ufitziale de s'anagrafe cumonale mesu o totu tonteddu,siguramente italiidiota,pagu espertu in lumenes de santos in limba Sarda,... depiat esser cumbintu chi Amelio fit e est su masciu de Amelia, mentres chi su lumene Amelio no esistiat... Sos patronos nostros sunt giamados in s'idioma Dantescu,Emilio e Priamo,... Nois los giamaimis Melio e Premelio,... mentres in Sardu, in ateros tretos e dzassos de Sardigna Priamo est giamadu Pilimu... Ateros lumenes betzos galu presentes e in " auge " gratzias a su fatu chi sa dzente est torrende a pesare sos babbos e sas mamas e in genere sos mannos issos sunt: Totoi-Antonio///Tatanu-Gaetano///Pitanu-Sebastiano///Olmitu-Demetrio///Panolia-Apollonia///Diomira-Boh???///Gosamu-Cosimo///Domianu-Damiano///Pedru-Pietro///Paule-Paolo.
|
Modificato da - PeppeLuisiPala in data 20/07/2008 10:08:18 |
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/07/2008 : 10:03:08
|
No l'ischia Pè...e chissà cantos numene bi sunu chi no ischimos.... Francesco....si giamada..Chiccu, Franziscu, Cichinu, Cicheddu. In bidda b'est unu chi de numene faghede Cicitu....a daghi b'hanno li domanno dae cale numene naschede.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|