Forum Sardegna - Nomi diffusi nel passato in Sardegna?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Nomi diffusi nel passato in Sardegna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 23:11:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei capire fino a che punto erano diffusi nei tempi passati i seguenti nomi femminili e nomi maschili in Sardegna: Basilia Vittoria Giorgia Lucrezia Demetrio Battista Nicola Pasquale Io so con certezza che erano portati da alcune persone, però vorrei capire quanto erano diffusi nell'isola nel passato, e magari in quali zone erano imposti con maggiore frequenza. Sempre che non fossero troppo rari.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016

Google Sardegna

Pubblicità

jacumu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 23:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacumu Invia a jacumu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antioco, Bastiano, Adalgisa, Cecilia, Raimondo, Raffaele erano molto diffusi nel Sarcidano!

Firma di jacumu 
"Gherro pro cantu potho, no appa mai paghe appo zuradu finas a esser mortu" TENORE ANTONIA MESINA DE ORGOSOLO

http://www.sardegnadigitallibrary.i...60&id=188718 <-- Santu Simoni (Iscrocca)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/07/2008 : 23:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a tortolì c'e' laudomia, un nome che mi ha sempre incuriosito e che ho sentito solo qua!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 23:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jacumu ha scritto:

Antioco, Bastiano, Adalgisa, Cecilia, Raimondo, Raffaele erano molto diffusi nel Sarcidano!

Antioco e Sebastiano erano abbastanza diffusi in passato, specie nella fascia centrale dell'isola, ma anche a nord. E sono tuttora diffusi specie nel nord della prov di OR e nel nuorese. L'ho visto anche tramite la visione di documenti antichi. Il nome Cecilia un tempo forse era più diffuso, e infatti la parrocchia della Cattedrale di Cagliari è dedicata a Santa Cecilia. Però mi chiedevo quanto erano diffusi quelli che ho scritto io, che so che erano usati o da avi e ave, o cmq da collaterali o cmq della zona di origine dei miei avi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio

Inserito il - 17/07/2008 : 23:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

a tortolì c'e' laudomia, un nome che mi ha sempre incuriosito e che ho sentito solo qua!
Il nome Laudomia sembra di origine greca, ma non ne sono certo, mi sa che non l'ho mai sentito. Se è un nome che era diffuso in passato nell'isola, allora è probabile che sia di origine bizantina, o almeno come motivo di diffusione, come x molti altri nomi.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/07/2008 : 00:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa alla mia nonna che si chiamava MARIBEGNA, che a quanto pare stava a significare "venuta dal mare"...
OIIAA....che c'e' mancato poco che fossi io la seconda MARIBEGNA della storia!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 18/07/2008 : 00:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel paese di mia mamma, in provincia di Oristano, c'era zia Scolastica. Tutti la chiamavano zia Ollastica

Firma di kokoro 
Kokoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

kokoro
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 18/07/2008 : 00:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kokoro Invia a kokoro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Pensa alla mia nonna che si chiamava MARIBEGNA, che a quanto pare stava a significare "venuta dal mare"...
OIIAA....che c'e' mancato poco che fossi io la seconda MARIBEGNA della storia!

Saresti stata la Venere sarda LOL

Firma di kokoro 
Kokoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 15/12/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 18/07/2008 : 00:27:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in sos trethos nostros s'agatat su lumene MarImbenia...
chi est sa suma de duos lumenes Maria e Imbenia,cust'ultima est una santa venerada in Cuglieri...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/07/2008 : 14:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a sennori sono comuni : Proto, basilio, emerenziana ( in sardo Massiana)
a sorso : pantaleo, baingio, e i vari antonio maria , baingio maria.

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/07/2008 : 14:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

chi est sa suma de duos lumenes Maria e Imbenia,cust'ultima est una santa venerada in Cuglieri...

Peppe....se ho capito bene cio' che dici, questo nome esiste anche da altre parti?
Io, a parte la mia nonna, non l'avevo proprio mai sentito!
E significa davvero "venuta dal mare?"

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/07/2008 : 16:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che domande fai? è chiaro che si tratta di due nomi di santi che col mare non hanno niente ache fare, se non nell'''assonanza!
Turritano

Modificato da - Turritano in data 18/07/2008 16:04:42

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/07/2008 : 16:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ma che domande fai? è chiaro che si tratta di due nomi di santi che col mare non hanno niente ache fare, se non nell'''assonanza!
Turritano

Ma che risposte dai?
Cosi mi e' sempre stato spiegato da mio nonno....Dimmelo tu cosa significa allora se sei cosi sicura che il significato non sia quello.
Io ho solo chiesto se fosse vero.
Tu sei convinto del contrario?

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 18/07/2008 : 17:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

PeppeLuisiPala ha scritto:

Peppe....se ho capito bene cio' che dici, questo nome esiste anche da altre parti?
Io, a parte la mia nonna, non l'avevo proprio mai sentito!
E significa davvero "venuta dal mare?"

sisse sa mere,...
cussu lumene esistit in totu su Monteferru...

...si no m'ammento male su contu...
in sos seculos 500-600,si no fato falta...
b'at bistadu dae parte de sa cheja cattolica romana,un'ispinta a chircare santos noos de cumbidare a sa veneratzione de su populu...
in Cuglieri in cussos annos e in cussas chilcas,ant agatadu ind'unu logu ue sa dzente andaiata a s'invocare a sos deo issoro,una losa cun s'ischeletro intro. Sa labida chi ammuntaiat sa losa fit unu adzigu arruinada,...
però si bi ledziat sa paraula in limba latina IN BENIA, de sa cale sa dzente at luego pessadu chi esseret bistadu su lumene de s'ischeletro o de sa eventuale santa...
in sa realdade in latinu cussa paraula cheret narrer " venuta ",...
dae ue...
no l'isco.

i.p...... iscritu a pustis

apo chircadu de l'iscriere cun paraulas simples...
cherdzo biere si ti d'at matana a lu cumprendere.
saludos...

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 18/07/2008 17:29:01

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/07/2008 : 17:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppe,

Meda gratzias..
Chi apu cumprendiu beni a sa fini assumancu BEGNA oi nai VENUTA....
Forzisi teniada arrexioni nonnu miu a nai "Venuta dal mare!"...

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/07/2008 : 18:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora era certamente un nome coniato apposta per lei (certamente a imitazione di MariaImbenia, il che vuol dire che non era assolutamente diffuso nel passato.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 18/07/2008 18:21:45

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000