Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor

Cuore Rossoblu

Inserito il - 21/08/2009 : 11:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

Nel mio mare.
Sbattuta,
ad ogni cambio di corrente,
dall'onda,
in una conchiglia,
l'anima.
Costantemente
sulla spiaggia
si infrange
ogni trascorso mio giorno.
Cancellate orme
raccontano
la vita
nel suo fugace passaggio.
Ogni alba
una speranza
ogni tramonto
un sogno.

E sempre
l'onda
a segnarne il ritmo.
Vivo nella sabbia
che forma
cambia col vento.
Vorrei lo scoglio
per abbandonare
l'irrequietezza
al mare...

ma la deriva
mi riporta sempre
dove ho sepolto
il cuore.

Callas questa poesia è ..... piena di malinconia e sentimento ... bellissima brava!

Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/08/2009 : 17:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VIVI
Accetta
il frutto proibito:
il tempo
nulla
ti ritornerà.
e l'acqua
che
scorre
cristallina,
tua vita
che sfugge,
raggiungerà
il lago
dove morire.
Nel
suo corso
il fiume
scrive le tue
pagine,
non si ferma,
trascina i giorni
e li
travolge.
E i sassi sul fondo:
le tue lacrime,
i tuoi dolori.
Quel ramo teso,

quel frutto offerto,
afferralo
gustalo,
prima di giungere
sfinito
nel lago.

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 28/08/2009 : 18:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Callas,

mi capita di commentare, in giro per l’web, testi poetici, mi astengo ogni volta dal fare commenti tecnici; mi limito a creare onde in cerchio, come quando il sasso cadendo in acqua si diverte a implorare una quiete .
In questo caso potrei imitarmi e implorare: è bella, oppure mi piace o ancora mostrare gusti contrari …invece nel leggerla mi sono domandato: -può un testo poetico imitare imperativo e suggerire l’impeto nella prospettiva di un così palese memento mori?
… la risposta:- forse è un fatto privato , dunque io che centro…

Avrei dovuto chiudermi in un monastero di clausura se desiderando come unica meta la perfezione, l’avessi richiesta come cavallo da tiro per me e per gli altri. Quindi può esserti utile conoscere ciò che nel leggere ho visto nel tuo passaggio.
E’ acerbo come quei frutti che chiamano con colori sgargianti, ma,essendo raccolti troppo presto, nascondono i profumi e i sapori lasciando le aspettative prive di approdi.
Tagliare il verso come hai fatto tu, da ritmo ma non pone al riparo da insidie, quindi quel –e li- lasciato solo, è una cima dolomitica, un campanile, il dopo dovrebbe essere un passaggio intenso soprattutto se prossimo alla chiusa …

Modificato da - oltre i limiti in data 28/08/2009 18:39:14

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/08/2009 : 11:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissimo, lungi da me la presunzione di essere poetessa...quindi grazie per il commento....ne farò tesoro!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/08/2009 : 11:50:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..ho controllato la brutta..sai che ho commesso uno stupido errore di copiatura?..."e li travolge"....

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2009 : 12:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Callas,
non è critica la mia e neanche voler togliere valore poetico al tuo lavoro…semplicemente, offrire un punto di osservazione di lettore, forse antipatico e ispessito dalle troppe frequentazioni granitiche.
Hai provato a leggerla al contrario?Provaci, ti farà capire la forza della scrittura rarefatta che hai scelto: acquista in straniamento e nega alla punteggiatura il viaggiare allineati in corsia, vacanzieri tornati forzatamente…
Essere –acerbo-,non nega il valore, anzi, lo sottolinea: solo hai avuto paura di tagliare il cordone ombelicale, e non lo hai fatto.

Modificato da - oltre i limiti in data 29/08/2009 12:30:05

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/08/2009 : 14:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono lusingata dal tuo interessamento..grazie!...io ti propongo una cosa:
vorresti provare a riscriverla tu usando le mie parole...ma con una tua interpretazione?..ti va?

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 02/09/2009 : 15:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo nella stupenda poesia del Mare una metafora a te intima e personale. E' quasi alta poesia questa. Il "quasi" perchè la strada per noi è ancora lunga.

Io invece posto la poesia che questa estate è nata dalla mia rabbia sentendo dei danni che gli incendi hanno causato nella nostra bella Sardegna.

PIROMANE, LO SO

Lo so, stai godendo,
insano amante del potere del fuoco,
celato osservi il risultato
di questo tuo criminoso operato,
e ascolti beffardo
il nostro grido di dolore
per questa martoriata e violentata
grande madre terra
divenuta paesaggio di un antro infernale.

Lo so, per ironia della vita,
nello scorrere dell'umano tempo,
un giorno diverrai anche tu cenere
che, sparsa e dimenticata sulla terra,
come fertile concime
alimenterà la verde linfa
della mediterranea flora
e i nostri figli ti chiameranno
leccio, mirto, corbezzolo.

© Pia Deidda 2009

Un abbraccio a tutti, Pia

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

oltre i limiti

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2009 : 19:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di oltre i limiti Invia a oltre i limiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in variazione
versi di callas [per gentile concessione]

----------------
Accetta
il proibito frutto
tempo
é ................... nulla
non ritornerà.
é acqua
che
scorre
non si ferma, cristallina
vita
fiume
e pagine scrive, tue
,
acqua sfugge, tua,
raggiungerà
il lago
scioglierà nel morire.

Nel
suo corso

trascina i giorni
................. e lì
................. travolge
sassi e fondo
le tue lacrime,
i tuoi dolori

ma sarà un ramo teso,

un frutto offerto,
da afferrare
gustare,
prima di giungere
........................... sfinito
tu
(pausa) sarai il lago.

[ovvero]

(pausa) sarai il lago.
tu
sfinito
prima di giungere

gustalo,
afferralo
quel frutto offerto,
quel ramo teso,
i tuoi dolori.
le tue lacrime
e i sassi sul… fondo
........... travolge
e lì (pausa) trascina i giorni
non si ferma,
pagine
........ scrive, le tue
il fiume,
......... suo corso
nel
.......................... dove morire.

il lago
raggiungerà
(pausa)
che sfugge,
tua vita
cristallina,
scorre
...................... che
................ [e l'acqua

................. ti ritornerà.
nulla

.................... il tempo

.................... il frutto proibito]:

Accetta

Modificato da - oltre i limiti in data 15/09/2009 20:00:49

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 16/09/2009 : 10:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....carissimo..non sono io a farti concessione....ma tu ...a regalarmi vera poesia...delle poche ed insignificanti parole da me espresse!
grazie....mai regalo fu più gradito!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/10/2009 : 18:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naufrago.

Il vento,
lontano
porta,
i capricci
della mia mente.
Ma il cuore
ancora naviga
in tumultuosi mari:
perenne lotta,
trascinandomi
in una continua
deriva.
Quasi raggiungo
la spiaggia
e ancora
tra flutti
senza respiro.
Vorrei resistere,
non affogare,
ma,
irrequieto cuore,
mi costringe
ad amare
per vivere.
Può un veliero
navigare
senza alito di vento?
Senza correnti
può raggiungere
lidi sconosciuti?
Senza amore
sarei naufrago
fermo
in un punto
morto
all'orizzonte.

Modificato da - callas in data 07/10/2009 18:11:43

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

errante
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/10/2009 : 09:24:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di errante Invia a errante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
callas ha scritto:

Naufrago.

l vento,
lontano
porta,
i capricci
della mia mente.
I
Ma il cuore
ancora naviga
in tumultuosi mari:
perenne lotta,
trascinandomi
in una continua
deriva.
Quasi raggiungo
la spiaggia
e ancora
tra flutti
senza respiro.
Vorrei resistere,
non affogare,
ma,
irrequieto cuore,
mi costringe
ad amare
per vivere.
Può un veliero
navigare
senza alito di vento?
Senza correnti
può raggiungere
lidi sconosciuti?
Senza amore
sarei naufrago
fermo
in un punto
morto
all'orizzonte.

Grazie callas! sei sempre la più Brava

Firma di errante 

I bastioni

Alghero (SS)

Regione Estero  ~ Città: Thajngen  ~  Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 09/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/10/2009 : 09:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può un veliero
navigare
senza alito di vento?

Si può vivere senza amore? Noooooooooooooo

Amica Callas ti auguro venti di terra per sospingere il tuo veliero lontano...lontano..

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/10/2009 : 10:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo generoso Antonio...sono solo pensieri....la poesia..è altra cosa!
grazie Pia!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/10/2009 : 10:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naufrago.....che bella....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000