Autore |
Discussione |
angiuleddu
Salottino
Utente Mentor
Cuore Rossoblu
|
Inserito il - 21/08/2009 : 11:03:44
|
| callas ha scritto:
Nel mio mare. Sbattuta, ad ogni cambio di corrente, dall'onda, in una conchiglia, l'anima. Costantemente sulla spiaggia si infrange ogni trascorso mio giorno. Cancellate orme raccontano la vita nel suo fugace passaggio. Ogni alba una speranza ogni tramonto un sogno. E sempre l'onda a segnarne il ritmo. Vivo nella sabbia che forma cambia col vento. Vorrei lo scoglio per abbandonare l'irrequietezza al mare... ma la deriva mi riporta sempre dove ho sepolto il cuore.
|
Callas questa poesia è ..... piena di malinconia e sentimento ... bellissima brava!
|
|
Tuerredda
Teulada (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 13/09/2015
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/08/2009 : 17:39:58
|
VIVI Accetta il frutto proibito: il tempo nulla ti ritornerà. e l'acqua che scorre cristallina, tua vita che sfugge, raggiungerà il lago dove morire. Nel suo corso il fiume scrive le tue pagine, non si ferma, trascina i giorni e li travolge. E i sassi sul fondo: le tue lacrime, i tuoi dolori. Quel ramo teso,
quel frutto offerto, afferralo gustalo, prima di giungere sfinito nel lago.
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot) ~
Membro dal: 05/07/2008 ~
Ultima visita: 22/12/2012
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 28/08/2009 : 18:31:17
|
Callas,
mi capita di commentare, in giro per l’web, testi poetici, mi astengo ogni volta dal fare commenti tecnici; mi limito a creare onde in cerchio, come quando il sasso cadendo in acqua si diverte a implorare una quiete . In questo caso potrei imitarmi e implorare: è bella, oppure mi piace o ancora mostrare gusti contrari …invece nel leggerla mi sono domandato: -può un testo poetico imitare imperativo e suggerire l’impeto nella prospettiva di un così palese memento mori? … la risposta:- forse è un fatto privato , dunque io che centro…
Avrei dovuto chiudermi in un monastero di clausura se desiderando come unica meta la perfezione, l’avessi richiesta come cavallo da tiro per me e per gli altri. Quindi può esserti utile conoscere ciò che nel leggere ho visto nel tuo passaggio. E’ acerbo come quei frutti che chiamano con colori sgargianti, ma,essendo raccolti troppo presto, nascondono i profumi e i sapori lasciando le aspettative prive di approdi. Tagliare il verso come hai fatto tu, da ritmo ma non pone al riparo da insidie, quindi quel –e li- lasciato solo, è una cima dolomitica, un campanile, il dopo dovrebbe essere un passaggio intenso soprattutto se prossimo alla chiusa …
|
Modificato da - oltre i limiti in data 28/08/2009 18:39:14 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 17/03/2009 ~
Ultima visita: 10/01/2014
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/08/2009 : 11:04:39
|
carissimo, lungi da me la presunzione di essere poetessa...quindi grazie per il commento....ne farò tesoro!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/08/2009 : 11:50:59
|
..ho controllato la brutta..sai che ho commesso uno stupido errore di copiatura?..."e li travolge"....
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 29/08/2009 : 12:29:31
|
Callas, non è critica la mia e neanche voler togliere valore poetico al tuo lavoro…semplicemente, offrire un punto di osservazione di lettore, forse antipatico e ispessito dalle troppe frequentazioni granitiche. Hai provato a leggerla al contrario?Provaci, ti farà capire la forza della scrittura rarefatta che hai scelto: acquista in straniamento e nega alla punteggiatura il viaggiare allineati in corsia, vacanzieri tornati forzatamente… Essere –acerbo-,non nega il valore, anzi, lo sottolinea: solo hai avuto paura di tagliare il cordone ombelicale, e non lo hai fatto.
|
Modificato da - oltre i limiti in data 29/08/2009 12:30:05 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/08/2009 : 14:30:04
|
sono lusingata dal tuo interessamento..grazie!...io ti propongo una cosa: vorresti provare a riscriverla tu usando le mie parole...ma con una tua interpretazione?..ti va?
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 02/09/2009 : 15:23:58
|
Leggo nella stupenda poesia del Mare una metafora a te intima e personale. E' quasi alta poesia questa. Il "quasi" perchè la strada per noi è ancora lunga.
Io invece posto la poesia che questa estate è nata dalla mia rabbia sentendo dei danni che gli incendi hanno causato nella nostra bella Sardegna.
PIROMANE, LO SO
Lo so, stai godendo, insano amante del potere del fuoco, celato osservi il risultato di questo tuo criminoso operato, e ascolti beffardo il nostro grido di dolore per questa martoriata e violentata grande madre terra divenuta paesaggio di un antro infernale.
Lo so, per ironia della vita, nello scorrere dell'umano tempo, un giorno diverrai anche tu cenere che, sparsa e dimenticata sulla terra, come fertile concime alimenterà la verde linfa della mediterranea flora e i nostri figli ti chiameranno leccio, mirto, corbezzolo.
© Pia Deidda 2009
Un abbraccio a tutti, Pia
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
oltre i limiti
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2009 : 19:55:54
|
in variazione versi di callas [per gentile concessione]
---------------- Accetta il proibito frutto tempo é ................... nulla non ritornerà. é acqua che scorre non si ferma, cristallina vita fiume e pagine scrive, tue , acqua sfugge, tua, raggiungerà il lago scioglierà nel morire.
Nel suo corso trascina i giorni ................. e lì ................. travolge sassi e fondo le tue lacrime, i tuoi dolori
ma sarà un ramo teso,
un frutto offerto, da afferrare gustare, prima di giungere ........................... sfinito tu (pausa) sarai il lago.
[ovvero] (pausa) sarai il lago. tu sfinito prima di giungere
gustalo, afferralo quel frutto offerto, quel ramo teso, i tuoi dolori. le tue lacrime e i sassi sul… fondo ........... travolge e lì (pausa) trascina i giorni non si ferma, pagine ........ scrive, le tue il fiume, ......... suo corso nel .......................... dove morire.
il lago raggiungerà (pausa) che sfugge, tua vita cristallina, scorre ...................... che ................ [e l'acqua
................. ti ritornerà. nulla
.................... il tempo
.................... il frutto proibito]:
Accetta
|
Modificato da - oltre i limiti in data 15/09/2009 20:00:49 |
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/09/2009 : 10:21:07
|
.....carissimo..non sono io a farti concessione....ma tu ...a regalarmi vera poesia...delle poche ed insignificanti parole da me espresse! grazie....mai regalo fu più gradito!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/10/2009 : 18:10:58
|
Naufrago.
Il vento, lontano porta, i capricci della mia mente. Ma il cuore ancora naviga in tumultuosi mari: perenne lotta, trascinandomi in una continua deriva. Quasi raggiungo la spiaggia e ancora tra flutti senza respiro. Vorrei resistere, non affogare, ma, irrequieto cuore, mi costringe ad amare per vivere. Può un veliero navigare senza alito di vento? Senza correnti può raggiungere lidi sconosciuti? Senza amore sarei naufrago fermo in un punto morto all'orizzonte.
|
Modificato da - callas in data 07/10/2009 18:11:43 |
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|
|
errante
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/10/2009 : 09:24:46
|
| callas ha scritto:
Naufrago.
l vento, lontano porta, i capricci della mia mente.I Ma il cuore ancora naviga in tumultuosi mari: perenne lotta, trascinandomi in una continua deriva. Quasi raggiungo la spiaggia e ancora tra flutti senza respiro. Vorrei resistere, non affogare, ma, irrequieto cuore, mi costringe ad amare per vivere. Può un veliero navigare senza alito di vento? Senza correnti può raggiungere lidi sconosciuti? Senza amore sarei naufrago fermo in un punto morto all'orizzonte.
|
Grazie callas! sei sempre la più Brava
|
|
I bastioni
Alghero (SS)
|
Regione Estero ~
Città: Thajngen ~
Membro dal: 22/12/2008 ~
Ultima visita: 09/11/2011
|
|
|
Pia
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/10/2009 : 09:34:02
|
Può un veliero navigare senza alito di vento?
Si può vivere senza amore? Noooooooooooooo
Amica Callas ti auguro venti di terra per sospingere il tuo veliero lontano...lontano..
|
|
Pedra Longa
Baunei (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it |
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
|
|
|
callas
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 14/10/2009 : 10:07:48
|
troppo generoso Antonio...sono solo pensieri....la poesia..è altra cosa! grazie Pia!
|
|
Golfo di Marinella
Porto Rotondo
|
Regione Liguria ~
|
|