Forum Sardegna - poesie di tutti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 poesie di tutti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 14/03/2009 : 10:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

potresti mandare un tuo video quando canti..sarebbe bello sentire le tua voce oltre che leggere le tue bellissime parole.!!!!!!!

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/03/2009 : 10:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E Callas ci ha offerto una pagina di lirica poesia. Potrebbe partecipare al prossimo Trofeo Penna d'Autore sezione Poesia Religiosa. Pensaci.

Grazie. Poesia che diventa preghiera. Per un periodo particolare come quello quaresimale.
Brava Callas!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/03/2009 : 11:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..sono contenta..di non averti fatto arrabbiare ..perchè discolaccia...per una volta..prof.
...non ho video reperibili ...Nube...!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/03/2009 : 17:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nube.... oltre a leggere le belle parole che scrive Callas, io ho avuto la fortuna di sentire anche la sua splendida voce....per telefono....e mi ha emozionato, figuriamoci se la dovessi sentire dal vivo.....posso testimoniare che ha un voce bellissima, che emoziona....

Modificato da - Tizi in data 14/03/2009 17:22:02

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 14/03/2009 : 18:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

vuol dire che il nome che ha scelto è meritato.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 14/03/2009 : 18:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi mando un mio scritto, prima di andare a vedere lo spettacolo di Beppe Grillo.

Se non potessi..

Se non potessi vederti,
ti sentirei.
Sentirei il profumo del ginepro,
il ronzio delle api posarsi sulla lavanda selvatica.
Sentirei il fruscio del lentischio mosso dal vento,
le onde del mare infrangersi tre i miei piedi.
Sentirei canti a tenores nelle feste di paese;
voci di gente di Sardegna.
Se non potessi sentirti
ti vedrei.
Vedrei i colori tuoi caldi,
l'azzurro del rosmarino selvatico,
le api posarsi sul corbezzolo in fiore.
Vedrei la forza del maestrale
piegare le querce da sughero e tra le acque limpide del tuo mare
vedrei il cielo specchiarsi,vanitoso.
Vedrei donne di Sardegna
indossare costumi preziosi di storia.
Sentirti,vederti e amarti
TerreSarda

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/03/2009 : 21:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è il tuo amore per la Sardegna...

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Orani71

Utente Medio

Inserito il - 15/03/2009 : 11:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa mattina mi sono dedicato alla lettura di questo post. Poesie fantastiche. Poesie che fanno nascere in chi le legge emozioni intense!
Poesie, ne scrivo anch'io, e sto prendendo seriamente l'ipotesi di postarne qualcuna. Per adesso, inserisco la poesia madre del mio amore per le stesse. Se non avessi mai studiato questa poesia, non mi sarei mai avvicinato a questa nobile arte!!

L'infinito

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
De l'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminato
Spazio di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo, ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e 'l suon di lei. Così tra questa
Infinità s'annega il pensier mio:
E 'l naufragar m'è dolce in questo mare

Giacomo Leopardi

Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Orani71

Utente Medio

Inserito il - 15/03/2009 : 11:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A completare il mio precedente intervento, aggiungo che l'inserimento delle mie poesie spero che non abbassi il livello, ora molto alto, delle stesse in questo forum!!!!

Firma di Orani71 
"Un piccolo uomo di proporzioni eroiche: una bella testa dove allegria e melanconia si fondono, un torso poderoso; visto in distanza, un gigante"

Saul Steinberg

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 29/06/2008  ~  Ultima visita: 13/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/03/2009 : 13:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orani71 attendiamo le tue poesie!
E' vero...l'infinito apre alla poesia...perchè Leopardi aveva capito che la poesia guarda oltre....

Nube che corre...posso mettere la tua poesia nella pagine del mio blog dove ho già messo due poesie dedicate alla Sardegna di due amiche di GdS?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 16/03/2009 : 16:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bè che dire.. certo che si, grazie.

Orani71

Utente Medio

Inserito il - 17/03/2009 : 21:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Orani71 Invia a Orani71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cotone

E' bello scoprire e vedere certi paesaggi
a cui l'occhio non ha mai volto il suo sguardo,
ma è ancora più fantastico immaginarli
quando questi sono celati da una spessa coltre di bianco cotone.
Si provano delle sensazioni stupende:
penso a tante cose che si confondono nella mia mente.
Il vento intanto blandisce il mio corpo
e gli da un po' di sollievo da questo caldo sole,
che scotta le persone e le trasforme in preziose e succulente aragoste.
Pensare e riposare le mie povere ossa
prima di riprendere il viaggio,
un viaggio lungo e faticoso,
e mentre viaggi, pensi e immagini
a cosa ci possa essere oltre a quel vergin cotone.
Chissà!! Magari una vallata, una bellissima vallata verde
con tante caprette e pecorelle,
ed un pastorello che le accudisce e le pascola.
Povero pastorello,
costretto a lavorare sin da bambino,
eredità di un ancor giovane padre.
Una vita dura, fatta di rinunce,
e quando viene la triste sera,
posa il suo fragile corpo
su un misero giaciglio di paglia,
ed anche lui sogna a cosa ci possa essere oltre a quel cotone.
Sogna una città, con tante case,
sogna tanti bambini con cui giocare,
sogna un viavai di gente in strade affollate.
Sogna un uomo, quell'uomo che chiamava papà,
e che ora gli manca, gli manca assai.
Sogna una vita diversa.
Sogna il padre, che tra l'immacolato cotone,
immagina un futuro tutto rosa per il suo bambino,
un futuro che potesse ripagarlo del sacrificio della madre,
morta per dare alla luce una nuova vita; il loro sogno.
Quel sogno che ora ha il povero pastorello,
che forse è li che dorme tra la paglia della stalla,
stalla che si perde laggiù, in mezzo alla vallata,
celata da tutto quel zucchero filato
che mi preclude la vista,
ed a me non resta che fantasticare.

19/07/1998

Firma di Orani71 

Saul Steinberg

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/03/2009 : 09:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella...Orani..mi ha commosso!!

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Regione Liguria  ~ Città: bordighera (Im)Berchidda(Ot)  ~  Messaggi: 1422  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

callas
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/03/2009 : 09:50:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di callas Invia a callas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..oggi..guardando il mare...
Due terre.

Ho due terre
entrambi
lambite dal mare
entrambi
sferzate dal vento,
solo l'orizzonte
le divide
ma le unisce
in un unico sangue.
Cammino
nella terra natia
respirandone
profumi inebrianti
ascoltando
libecci trascinanti
umori dal mare
e in quell'eco
di onde incessanti,
il desiderio
dell'altra terra,
quella del cuore,
quella che vedo
negli occhi di mio padre.
E la nostalgia
mi trascina
nei ricordi
lenta
struggente
come ogni volta
l'addio
che mi riportava
a casa.
A te,
respiro del mio giorno,
Liguria,
a te,
desiderio del mio cuore,
Sardegna.

Firma di callas 

Golfo di Marinella

Porto Rotondo

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/03/2009 : 10:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima Callas....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000