Autore |
Discussione |
Ithokor
Utente Medio
|
Inserito il - 24/06/2008 : 14:13:35
|
Non capisco da cosa derivi questa confidenza nei miei confronti?? Ma ho qualche sospetto... Segnalo ai moderatori, per adesso.
| babborcu ha scritto:
Si grandioso peppino.... Ithocor: si quando le lingue sono differenti, ma simili , si creno i pastrocchi .. quando le due parallele si incontrano... per paura di fare pastrocchi.. è stato botato che noi sardi difficilmente diciamo, parlando in italino, per esempio le italianiss.. e parole " rena e brocca" perchè esistono il sardo e danno un tono dialettale al discorso... parole simili poi( per quanto collegate, hanno significati diversi.. es:. ruffiana ( italiano: donna che favorisce il meretricio) ( sardo :curiosa , pettegola, spia ) bordello ( italino :casa di tolleranza) ( sardo baccano)
altre gemme porcheddine: sta toccando , andiamocene (est tocchede , ( suona la campana) ajo')
a venire correndo ( a bennere currende) - in fretta!!!
le scarciofe sono stomacose ( s'iscalzofa est istogomosa-- poco digeribile)
il cane stava apellando.... e per traslato... la maestra ha fatto l'abbaio ( l'appello)
avevano il mammellone in lutto ( teniana su tittone alluttu) il tizzone acceso
campa cavallo che l'ebba cresce 8 l'ebba: la cavalla ) e volente o molente ( molente: l'asino)
|
|
|
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni» |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tatari - Carzeghe ~
Membro dal: 02/11/2007 ~
Ultima visita: 17/06/2021
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/06/2008 : 22:40:19
|
Leggendo questa strana discussione, un po’ auto ironica, un po’ masochista, mi sono accorto che spesso si confonde il Sardo porcheddinu con l’italiano porcheddino: sono due cose diverse, molto diverse. Ma tant'è... Per commentare quanto scritto da Petru ("tornato torna"), voglio dire che ”torno” non si dice solo a Sassari ma, per lo meno in tutto il Logudoro. Racconto un anedotto (vero): intrende in sa glasse de una 'idha, unu manzanu, unu pizzinnu narat a su masthru: “Mae’, lo sai che stanotte hanno morto il bue di Congiu?” E il maestro: “Tornaaa!!” Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 24/06/2008 22:41:16 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 08:51:12
|
Ithocor: ma sei avveru o buffonendi??? ( porcheddino: sei al vero o buffonando??)... non mi prendo confidenze.. e non ci sono motivi.. per lo meno che io sappia: e che ,per la mandronia di quotare, confondo le cose: peppino grandioso ... intendevo peppino mereu!!! e dovevo andare a capo e poi dire ithocor.. ecc
solo ,ora , messo sull'avviso,guardando il tuo profilo, prendo atto che giuseppe puru tue ses!!! se ce stata offesa.. ne faccio ampia ammenda..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 09:07:02
|
Turrità , si hai ragione.. è una discussione masochista... ma questa perversione è anch'essa una caratteristica sarda... volevo essere, come ben dici, autoironico... modo di essere secondo me molto produttivo.. basta autocelebrarsi eo autocommiserarsi e basta!!! si italiano porcellino e sardo porcellino si confondono.. è divertente anche questa commistione !!! a me le meticcerie intrigasno molto :
te ne faccio una sardo, italiano sassarese...
sardo :ajo' a buffare.... sassarese. ma gosa c.. e dizendi? altro sassarese traduttore : ha dittto di andare a soffiarci!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ithokor
Utente Medio
|
Inserito il - 25/06/2008 : 09:19:52
|
Ops, nessun problema! Sono io che ho frainteso! Perdonami, per un attimo ho temuto che tu fossi un'altro...
| babborcu ha scritto:
Ithocor: ma sei avveru o buffonendi??? ( porcheddino: sei al vero o buffonando??)... non mi prendo confidenze.. e non ci sono motivi.. per lo meno che io sappia: e che ,per la mandronia di quotare, confondo le cose: peppino grandioso ... intendevo peppino mereu!!! e dovevo andare a capo e poi dire ithocor.. ecc
solo ,ora , messo sull'avviso,guardando il tuo profilo, prendo atto che giuseppe puru tue ses!!! se ce stata offesa.. ne faccio ampia ammenda..
|
|
Modificato da - Ithokor in data 25/06/2008 09:21:34 |
|
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni» |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tatari - Carzeghe ~
Membro dal: 02/11/2007 ~
Ultima visita: 17/06/2021
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 10:00:46
|
altri porceddinismi sassaresi..
gli si sono aciutti i piumoni!!!
e gia , è estate! i piumoni asciuttano subito per cosa che esce il sole!
ma cosa ai cumpresu? da li sigaretti ,gli si sono asciutti i polmoni ( li piumoni)...
ancora: entri , comodo comodo..
oh , a ga lu sei dizendi?? maraduccaddu, a me cesso ( lu commodo) no mi l'a dittu mai nisciunu!!
mi si dispiace.. non so quel che sono dicendo .. e' che sono a bacinella!!!( a bazinedda... a capogiro)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 15:22:59
|
| babborcu ha scritto:
altri porceddinismi sassaresi..
|
Di quelle cose ne potrei dire a dozzine, e non solo Sassaresi. Mi limito, perché francamente... ironia sino a un certo punto. Comunque senti questa, forse non è ancora stata detta: La maestra campidanese ai bambini: "Scuolla si scrive con una L solla, come casserolla, pistolla e aiuolla!" Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 15:36:21
|
Turrità. meno male che hai un'ampia scelta ( non sentirti offeso come sassarese xchè , come vedi ,ho precedentemente fatto esempi logudoresi a iosa e perchè hai scelto , secondo me, la più decrepita, arcinotai n diverse varianti... tipo:
come ti chiami? Mellonni: letterre singollarri !!! ma gia , hai ragione .mancavano gli esempi campidanesi!!
ne dico uno, magari poco calzante: la maestra sgrida il bimbo campidanese perchè scrive "acqua "senza la q... il bimbo torna a casa in lacrime e racconta confusamente la cosa alla mamma.. la signora va a lamentarsi con la maestra: sa maista e ita a stetiu??? ite arrori, funti prangendu su pipiu.. proiti ci a postu su cuu in s'aqua??? ( perdonino i campidanesi la scarsa aderenza alla loro bella parlata...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 02/08/2008 : 11:04:54
|
- Meglio che togliamo tutto, sta per dare una sciaffiata di acqua (pioggia) !
- Vedi che tuo figlio mi ha preso la bicicletta e stavano anche per streccarlo !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
biby
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 02/08/2008 : 11:35:46
|
"mamma mamma con quante elle si scrive sole?" "Hii fillu miu!! sobi? mancu una"
|
|
Lago Omodeo
Ulà Tirso (Or)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: terralba ~
Membro dal: 14/07/2008 ~
Ultima visita: 15/05/2014
|
|
|
carusoandfriends
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 02/08/2008 : 12:05:58
|
| biby ha scritto:
"mamma mamma con quante elle si scrive sole?" "Hii fillu miu!! sobi? mancu una"
|
000....lol...lol....
|
| Firma di carusoandfriends |
|
|
carusoandfriends |
|
Città: pouilly sous charlieu ~
Membro dal: 09/01/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 11/12/2008 : 09:31:18
|
Questa la raccontava mio nonno come fatto di cui fu protagonista...
Alla maestra, che lo rimproverava perchè (secondo lei) aveva il collo sporco, lui rispose: -Maè, il mio trocco non innetta perchè è nigheddo!
La raccontava sempre, in vecchiaia.
|
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/12/2008 : 11:03:27
|
pioveva come da fusti e ci simo dovuti aggrondare, gli altri erano tutti treccia treccia ,alla maestra le si è scannato il paracqua
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/12/2008 : 11:16:51
|
mio nipote è giometro e mia pulita è giometra, fanno un bene di soldi, ma se li stravisciano tutti nepode meu est giometro e netta mia est giometra (femminile) , faghent unu bene de inare, ma si l'istravisciant tottu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 11/12/2008 : 15:03:57
|
Maestrina alle prime armi <<Bambini dovete scrivere dei pensierini con l'aggettivo stupendo >>
Ed ecco un pensierino di un alunno <<Ieri ho visto un topo stupendo da un buco in cortile >>
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Discussione |