Autore |
Discussione |
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 21/06/2008 : 21:01:33
|
Dal piano terra....a chi stà al piano superiore.. scendimi la coperta...potrebbe essere un qualsiasi oggetto.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 21/06/2008 : 22:34:21
|
a mi che pones sa faccia in c... qusta es fea
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/06/2008 : 09:56:58
|
la maestra : componi un pensierino con la parola stupendo... il bimbo: la lepre sta stupendo ( istupende) dalla tana
all'ospedale: il medico. signor bobore, come va la milza?? Sa mi..ca no b'at male , s'ispiene mi dolet..
dal medico...
antonio: dotto' , mi duole l'utero( s'uturu.. la gola)
la mamma al figlio... sono alle perdite con te.. " cun tegus so a sas perdidas" e ... gia cel'ho l'afico con te
e ci stavano mettendo fatto (nos fint ponzende fattu...) (ci stavano seguendo)
non stare così con i denti fichi secchi fichi secchi ( caria caria) ciaooo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/06/2008 : 12:55:02
|
citato dalla deledda:ogni macchiettina tiene un' orecchiettina 8 cada matichedda tenet un oricredda)
estemporaneo:.. nel cuzolo c'era la cerina indove pesavamo la succhia 8 in su chizone bi fit sa cherina, inue pesaimis sa sue)
dal sassarese: c'è un angolo buioso ( buggiosu) e ( tipico soprattutto del sassarese) . la telefono, la stavo telefonando, la sto parlando la devo parlare...
perchè l'avvoltoio ha volato cos' basso? perchè li c'è il mortasio, lui sente il pudore e scende 8 ca inie b'est su mortolzu, intendet su pudidumine e falat)
lui era su quella bella albero e io gli ho detto. mi che si tronca la nave... si è troncata la nave e ne è caduto tutto bisestrato ( nae .. ramo)
ci hanno rubato i vestiti e siamo tornati in paese in pelle di mamma in pelle e ossa ( nudi: in pedde 'e mama)...
dal caldo si 'e scesa ( pro su caldu s'est falada- svenne)
comunque ASINE' : tua nonna non sbaghlia tanto confondendo issa ed essa ... entrambe le parole discendono dal latino ipse...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ithokor
Utente Medio
|
Inserito il - 23/06/2008 : 15:34:22
|
Tutto ciò ci fa' comprendere quanto differenti siano le due lingue! Quando viene imposta una lingua su un'altra, la persona, che nn è stupida, applica il modello linguistico che già conosce alla nuova lingua che non conosce, creando così un ibrido linguistico.
|
|
«Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni» |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tatari - Carzeghe ~
Membro dal: 02/11/2007 ~
Ultima visita: 17/06/2021
|
|
|
Nurkara
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/06/2008 : 21:42:44
|
marii, porta la trodda a morigare il mangio! maria- quale vuoi? quella peltonta!!
|
|
In palas anzenas corrias largas!!! |
|
Regione Sardegna ~
Città: pozzomaggiore ~
Membro dal: 27/05/2008 ~
Ultima visita: 29/05/2011
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 23/06/2008 : 22:23:23
|
a proposito di sardo porcheddino leggete questa poesia.
Solferino!
«Ebbè, come la va, signor Francesco?» nesit Pedru passend'in su camminu, «semus a s'orizzont' 'e su destinu: vieni figlioccio che prendiamo il fresco.
Ti voglio raccontar, se ci riesco, comente fìt sa gherr'a Solfennu, si no pregunt'a frade meu Peppinu come fuggì l'esercito tedesco.
La notte che ci avevano attaccati zunchiavano le balle sulla testa come fanno i calleddi appena nati.
C'era un calore che nel mio termometro il mercurio bolliva, e la tempesta del fuoco si sentiva ad un centometro».
grandioso peppino mereu!!!!
|
|
kentu conkas , kentu berrittas! |
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 24/05/2008 ~
Ultima visita: 29/11/2022
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/06/2008 : 10:19:37
|
Avvertimenti e raccomandazioni......
All'amico napoletano......
Antò, si bies a compare Bobore narali chi so' andau in s'anziada de Predu Puzone ca deppo fachere sa jaca a sas baccas, cumpresu m'asa?....
si.. si.. ... quando vede Salvatore Antonio riferisce.....
Salvatò, mi ha detto tuo compare di dirti che è andato nella salita di Pietro uccello perchè doveva fare la giacca alle vacche .....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/06/2008 : 10:26:42
|
Domanda rivolta a mia nonna.....
- Signora sto cercando suo figlio salvatore... - Hiii ello non ze' .... (non c'è) - e dov'è signo' - hiiii è nello sarto semenando il tridico - e quando torna? - hiii o domani o pusticrasa
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/06/2008 : 10:26:48
|
Si grandioso peppino.... Ithocor: si quando le lingue sono differenti, ma simili , si creno i pastrocchi .. quando le due parallele si incontrano... per paura di fare pastrocchi.. è stato botato che noi sardi difficilmente diciamo, parlando in italino, per esempio le italianiss.. e parole " rena e brocca" perchè esistono il sardo e danno un tono dialettale al discorso... parole simili poi( per quanto collegate, hanno significati diversi.. es:. ruffiana ( italiano: donna che favorisce il meretricio) ( sardo :curiosa , pettegola, spia ) bordello ( italino :casa di tolleranza) ( sardo baccano)
altre gemme porcheddine: sta toccando , andiamocene (est tocchede , ( suona la campana) ajo')
a venire correndo ( a bennere currende) - in fretta!!!
le scarciofe sono stomacose ( s'iscalzofa est istogomosa-- poco digeribile)
il cane stava apellando.... e per traslato... la maestra ha fatto l'abbaio ( l'appello)
avevano il mammellone in lutto ( teniana su tittone alluttu) il tizzone acceso
campa cavallo che l'ebba cresce 8 l'ebba: la cavalla ) e volente o molente ( molente: l'asino)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/06/2008 : 10:34:17
|
sempre a mia nonna (in su chelu siat)......
- Signò ... come stà.... - Hii e come stà... male....ero in ispidale - perchè cosa ha avuto? - hii cio' avuto un fruncolo addietro (piccola cisti nell'osso sacro) - ora mi hanno posto un zirotto per mi sanare
... Franzi' portami la ziringa e l'arcolo pro mi fare la puntura .....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/06/2008 : 11:26:31
|
Ancora : già è manna mia nonna, ma è argilla e pupilla--- (ja est manna mannai, ma e' ( italino ) arzialla e ispipilla
la cresura falla spinata, guarda se c'è trascinaviva... (sa cresura faghela ispinada , abbaida si b'at istraginaia 8 erba spinosa)
glielo inditto io il tretto, lo dice pure il dicio a inditto si acciappa roma ( bi l'inditto deo su trettu, lu narat puru su diciu :a indittu s'acciapat roma---
Bida l'as sa caddigada? ( l'hai vista la Cavalcata??) Ohi!!!
neologismi sardi:
disco: aiscu... long plein : aiscu a sonidu longu... telefono: su faeddattesu... giradischi: su furriaiscos...acensore.:su piga e fala.. elettrodomestici. sos eletteroteraccos... frigorifero: s'isfrittadore... costume da bagno... mudandas marinas...
sbocchi professionali: istuppadolzos preofescionales...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/06/2008 : 12:27:53
|
il pastore sardo al figlio omosex: - ma proitte ses gai. traduz. ma perchè sei cosi?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/06/2008 : 12:49:39
|
babbo comprami un libro per fare joga. non c'è bisogno ja te lo impara babbo a fare joga 8 lumache)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bakkiseddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 24/06/2008 : 12:53:37
|
un cagliaritano va a campeda, in autunno, per cercare funghi. ad un certo punto gli viene sete e , vista una pozzanghera si china per bere. lo vede un pastore e gli dice: non bere da li!!! e lui- perchè?- non la vedi l'acqua che è trulla? allora fa il giro della pozza per bere dall'altra parte. il pastore: - oh ma ses tontu mi!! se è trulla llì è trulla lla!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|