Forum Sardegna - I dolci sardi di Nik
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 I dolci sardi di Nik
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 52

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 07/12/2008 : 19:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

zuccherina61

Utente Normale

Inserito il - 10/12/2008 : 14:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuccherina61 Invia a zuccherina61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik potresti mettere qualche ricetta di
queste bellissime torte?
le cialde le compri o le disegni tu
grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/12/2008 : 16:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zuccherina61 ha scritto:

nik potresti mettere qualche ricetta di
queste bellissime torte?
le cialde le compri o le disegni tu
grazie

scusami se solo oggi posso rispondere,ma x me dicembre e un mese di intenso lavoro,,,,,se vuoi posso mettere le ricete ,,,chiedi ,,molte di queste torte hanno una base di pan di spagna poi vengono farcite a secondo di ciò che mi chiedono sono molto semplici ,,,le cialde le faccio io,,,,,

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/12/2008 : 16:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
,,,

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/12/2008 : 16:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pasta base x torta
8 uova
300 gr zucchero
150 gr fecola di patate
150 gr farina
1 bustina di lievito
1 limone gratugiato
lavorare bene i rossi con lo zucchero
l'albume a neve
unire tutti gli ingredienti molto delicatamente
mettere in forno caldo x 40 minuti a 160 g°

variante al ciocolato
agiungere 100gr di gocce di ciocolato.....................

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 25/12/2008 : 16:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-----

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/02/2009 : 17:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo periodo non si fa altro che FRIGGERE
para fritti ,zepole, e chi più ne ha più ne metta.......

Firma di nik 

Parduledda
Salottino
Utente non attivo

Inserito il - 23/02/2009 : 08:33:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un conto è farli in casa .... tutt'altro ...in laboratorio .... quando lavoravo in pasticceria friggere era la fase che amavo meno ......

Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe

Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/02/2009 : 22:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parduledda ha scritto:

Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un conto è farli in casa .... tutt'altro ...in laboratorio .... quando lavoravo in pasticceria friggere era la fase che amavo meno ......

Hai ragione farli in laboratorio e tutt'altra cosa ci sono le machine che i vengono in aiuto ,inoltre usiamo le cassette di plastica x la lievitazione
...solo che a casa li puoi preparare di mattina senza doversi alzare alle 3 del mattino....

Firma di nik 

OcchiVerdi64

Utente Medio

Inserito il - 04/03/2009 : 19:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nik,
le tue ciambelle sono favolose come tutti i dolci che hai messo qui......da svenire ......mi piacciono i bordi con le quali decori le torte, la panna e' bella liscia e compatta.....Nik, puoi rivelarci i tuoi segreti....... dunque se non puoi dacci almeno qualche dritta sul tipo che usi, quanto va montata, io quando riempio la sac a poch poi chissa' perche' spremo e mi esce di sopra.......eheheheh non riesco mai a spingere giu' bene la panna per evitare i vuoti, si appiccica dappertutto uff!
Grazie.........
Buona serata!

Firma di OcchiVerdi64 
....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"

Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/04/2009 : 23:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OcchiVerdi64 ha scritto:

..mi piacciono i bordi con le quali decori le torte, la panna e' bella liscia e compatta.....Nik, puoi rivelarci i tuoi segreti....... dunque se non puoi dacci almeno qualche dritta sul tipo che usi, quanto va montata, io quando riempio la sac a poch poi chissa' perche' spremo e mi esce di sopra......

ho letto solo oggi il tuo mes,,,,,mi dispiace ma a volte ho un p'ò da fareappena posso mettero qualche foto e vi daro qualche ,
intanto la panna che uso più spesso e la panna vegetale che troviamo in tutti i supermercati x via che molti ,sono intoleranti al lattosio e questa va molto bene ,,,, bisogna tenerla almeno un giorno in frigo prima di montarla con un frullatore elettrico possibilmente

Firma di nik 

nube che corre

Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 13:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Potresti mettere la ricetta di quelle buonissime fritelle..grazie.
bellissime le tue torte.
sabato mio marito compie 50 anni proverò la tua ricetta per la torta.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 21:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nube che corre ha scritto:

Potresti mettere la ricetta di quelle buonissime fritelle..grazie.
bellissime le tue torte.
sabato mio marito compie 50 anni proverò la tua ricetta per la torta.

Pronta x scrivere ,allora x fare le mie frittelleoccorre:
Kg 1 di farina
3 uova
50 gr lievito di birra
100 gr di burro
2 limoni (la buccia grattugiata)
5 cuchiai di zucchero
mezzo bicchiere di liquore (io preferisco il rum)
latte quanto basta x impastare tutti gli ingredienti

IO metto tutti gli ingredienti ,aggiungendo il latte man mano che lavoro
lavoro molto bene x un 20 minuti ,,,,,metto a lievitare in contenitori di plastica ,quando e raddoppiato di volume faccio le frittellee le faccio lievitare bene prima di frigerle........

Firma di nik 

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 02/04/2009 : 21:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nick...c'è un segreto per rendere così compatta la panna della decorazione?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/04/2009 : 22:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Nick...c'è un segreto per rendere così compatta la panna della decorazione?

penso che il segreto di una buona riuscita sia :1° la panna deve essere ben fredda tirarla fuori dal frigo al momento di montarla
2° io uso sempre un contenitore di aciaio inox dai bordi alti x lavorarla...

Firma di nik 

Pagina: di 52 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000