Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia...... Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.
Algiz: Difesa, protezione. Il significato principale di questa runa è protezione ed è una delle rune più benevoli che collega l'istinto di sopravvivenza con i meccanismi di difesa. Una sorta di forza autoprotettiva che viene attinta dalla sorgente spirituale e formando uno scudo vi difende dagli attacchi e dai pericoli provenienti da vari livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Essa è la runa delle scoperte che mette in guardia sui pericoli imminenti in modo da prevenire le disgrazie. Inoltre è segno di grande ottimismo e positività aiutandoci a ricevere ispirazione per nuove idee creative. Capovolta indica mancanza di protezione e vulnerabilità rispetto alle circostanze esterne.
quella non è più una chiesa ... ora è un negozio ..
e il Comune? Prova a sentire qualcuno che ha progettato il restauro... Possibile che non ci siano notizie? Sta pietra è strana, se ne esiste una simile poi..
la chiesa di s.marcello ospita una sala della libreria del sacro cuore appartiene alla curia e non al comune non sono stati fatti restauri, la pietra è visibile perchè è caduto l'intonaco
Ciao, è più probabile si tratti di un segno di posa, serviva ai mastri muratori per la posizione della pietra da mettere in opera. Le alternative sono due: un segno di proprietà oppure ciò che rimane dello spigato che si usava per far aderire la malta...
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~ Città: Porto Torres ~ Messaggi: 694 ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 11/06/2014
Ciao! Questo simbolo a zampa d'oca è abbastanza frequente a Oristano e non solo, sopratutto nelle chiese. Era una sorta di firma di riconoscimento che incidevano le maestranze catalane durante la posa delle pietre.
Firma di lucio
L.
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~ Messaggi: 517 ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
Laier credo si tratti di un simbolo pre-nuragico Mi è capitato di vedere questi segni in varie parti della Trexenta, spesso scolpiti sulla roccia vicino a delle coppelle in zone sacre.. Un mio amico che ha fatto delle ricerche in merito, mi ha mostrato delle belle fotografie che riportano inequivocabilmente il simblo che c'è nella pietra sulla chiesa della foto postata da te. Sarebbe interessante se intrevenisse in questa discussione.
io propenderi per la versione di Lucio. anche a me sembra di averlo riscontrato in diversi conci appartenenti a chiese. farò una ricerca sul mio archivio.
nur! ti chiami nuragica o pre-nuragica? custa no esti cosa tua!!
Firma di quattromori
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti www.bandierasarda.it
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~ Messaggi: 2013 ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
io propenderi per la versione di Lucio. anche a me sembra di averlo riscontrato in diversi conci appartenenti a chiese. farò una ricerca sul mio archivio.
nur! ti chiami nuragica o pre-nuragica? custa no esti cosa tua!!
custa no esti cosa mia.. ma i miei antenati qualcosa mel'avranno pur lasciata nel DNA..
Sai che io sono un inesperta appassionata.. ma quando mi capita parlo volentieri di questa materia.. e giusto nelle mie ultime visite in Trexenta ho avuto modo di "Chiacchierare" di questo simbolo.. Sicuramente son segni appartenenti ad un periodo molto antecedente a quello catalano..
Guarda qui.. L'autore di questo piccolo filmato è lo stesso che mi ha mostrato le foto..
Modificato da - Nuragica in data 31/08/2008 23:03:52
Questo non saprei dirtelo Mauri.. i conci potrebbero essere stati riutilizzati in un secondo tempo.. oppure è facile che siano state realizzate delle copie riproducenti il simbolo. d'altronde i falsi d'autore son sempre esistiti..
Modificato da - Nuragica in data 31/08/2008 23:29:20
il fatto è che si dice che sia una pietra provveniente da un nuraghe (nelle vicinanze ce n'era uno) e poi la chiesa non si trovava dove ora, ma è stata spostata. qui in citta ho trovato un sacco di pietre con quel simbolo tipo spiga, sono molto più piccole, faccio foto e le posto
Ciao, è più probabile si tratti di un segno di posa, serviva ai mastri muratori per la posizione della pietra da mettere in opera. Le alternative sono due: un segno di proprietà oppure ciò che rimane dello spigato che si usava per far aderire la malta...
questo è un esempio della pietra che dici tu (si trova al Chiostro) ma in città se ne trovano tante altre. quella nella chiesa di San Marcello è molto più grande ed è quasi uguale a quella del video postata