Autore |
Discussione |
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 20/05/2008 : 01:07:24
|
E' proprio così: un trionfo di colori e di profumi in un ambiente assolutamente straordinario e semisconosciuto quale è quello della catena del Marghine. E che meraviglia i vetusti tassi, i prati di ranuncoli, i ciclamini che in questo periodo sfoggiano il loro colore, l'inebriante timo, le cascate nascoste...
(A proposito...quel romantico tunnel immortalato nelle foto è di bosso sempreverde: credo sia tra i più lunghi d'Italia)
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 02:01:47
|
Io risiedo a Bolotana devo dire che il restauro non mi dispiace, mi aspettavo di peggio onestamente. E' probabile comunque che sia il nostro occhio a non essere ancora abituato a tutto quel bianco, magari era il colore originale che poi i segni del tempo hanno inevitabilmente mutato ed i segni del tempo li può aggiungere solo il tempo.
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2011
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 21/05/2008 : 06:13:46
|
Sapevate che, una parte del parco di Badde Salighes apparteneva al territorio di Bonorva? (mio zio ha ancora un pezzo di terra)...Poi Bolotana...come abbia fatto a impossessarsene non lo so
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 21/05/2008 : 13:42:42
|
| miss diamante ha scritto:
Sapevate che, una parte del parco di Badde Salighes apparteneva al territorio di Bonorva? (mio zio ha ancora un pezzo di terra)...Poi Bolotana...come abbia fatto a impossessarsene non lo so
|
Nei tempi antichi Bonorva era una piccola frazioncina di Bolotana, che la dominava: pensa che grazie agli schiavi bonorvesi riuscimmo a costruire gran parte del nostro paese. Poi, col passare del tempo e la diffusione delle idee illuministe i nostri antenati vi concessero dapprima alcuni diritti civili come la possibilità di essere proprietari di pezzi di terra (e con ciò si spiega l' appartenenza di quel terreno a tuo zio) e in seguito l' indipendenza. Non stupirti se è la prima volta che ne senti parlare, sono cose che effettivamente sanno in pochi...
|
|
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio se fossero indipendenti all'interno di una comunità europea ma anche mediterranea"
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/05/2008 : 15:04:18
|
| Donovan ha scritto:
|
Nei tempi antichi Bonorva era una piccola frazioncina di Bolotana, che la dominava: pensa che grazie agli schiavi bonorvesi riuscimmo a costruire gran parte del nostro paese. Poi, col passare del tempo e la diffusione delle idee illuministe i nostri antenati vi concessero dapprima alcuni diritti civili come la possibilità di essere proprietari di pezzi di terra (e con ciò si spiega l' appartenenza di quel terreno a tuo zio) e in seguito l' indipendenza. Non stupirti se è la prima volta che ne senti parlare, sono cose che effettivamente sanno in pochi...
|
Grazie, non avevo mai letto in nessuna parte questa informazione!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
John tutor
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 21/05/2008 : 19:32:35
|
Che dire oltre a tutto quello che avete postato, foto, curiosità, notizie, davvero notevoli e esaurienti? Essendo di casa a Badde, appunto avendo una piccola casetta lungo il viale, che non fatico a definire uno scempio, (preferivo la strada sterrata come in origine), che dire? il restauro della Villa, per quanto doveroso, anche a me appare non in sintonia con il restante paesaggio, eppure bastava poco, quel bianco contrastante , troppo "luminoso", poteva tranquillamente diventare, a mio parere, un bel "terra di siena", oppure un rosa antico, con una lavorazione pittorica a "sferzate", usata da me nella casetta di mia proprietà. Mah...bellissimo posto comunque, sia d'inverno (con la neve) che in primavera, stupendamente verde e fiorito, e con le sue essenze particolari. E d'estate naturalmente, fuori dalle temperature estive del periodo. Bravissima Adelasia per la perfetta presentazione... Ciao.
la mia casetta..
la chiesetta di Padru Mannu restaurata
ancora la chiesetta
e il fiumiciattolo che attraversa il piccolo villaggio di Padru Mannu.
un'altra casetta di Badde.. Ciao. Hugo
|
|
Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.
http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php
|
|
Regione Sardegna ~
Città: macopsissa ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 04/03/2009
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 21/05/2008 : 23:13:08
|
| Asinella80 ha scritto:
| Donovan ha scritto:
|
|
Grazie, non avevo mai letto in nessuna parte questa informazione!!!
|
Asinella, attenta: Donovan è proprio birichino.... A questo punto è solo per evitare di andare fuori tema che non gli chiederò di confessarci tutta la verità sulla relativa guerra di secessione finora occultata: anche in questo caso giacche blu e grigie???
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 21/05/2008 : 23:28:52
|
| john tutor ha scritto:
Che dire oltre a tutto quello che avete postato, foto, curiosità, notizie, davvero notevoli e esaurienti? Essendo di casa a Badde, appunto avendo una piccola casetta lungo il viale, che non fatico a definire uno scempio, (preferivo la strada sterrata come in origine), che dire? il restauro della Villa, per quanto doveroso, anche a me appare non in sintonia con il restante paesaggio...... Bravissima Adelasia per la perfetta presentazione... Ciao.
|
Grazie, e complimenti per la tua casetta nel bosco: a questo punto sappi che, senza saperlo, ti ho invidiato in quanto ritenevo- e ritengo- che deve essere quantomeno rilassante e salutare avere un "rifugio" in quell'angolo di paradiso terrestre Le mie perplessità e delusioni sul restauro le ho già esternate, e vanno oltre il color bianco candeggina: che roba sono quelle specie di "mine anti uomo" , per dirla alla Cisto, sparse nella pavimentazione? E quell'impianto di illuminazione che ritengo degno di una discoteca, più che un discreto sistema per una villa di cotanto stile? Ma a questo punto chiedo: sapete qualcosa sulle proteste di Giorgina Giustiniani relative al restauro? Ed è vero che il parco era ricco di reperti archeologici purtroppo spariti???
In quanto a Padrumannu, segnalo questo post http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=6429
|
Modificato da - Adelasia in data 21/05/2008 23:44:57 |
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 00:43:47
|
| Donovan ha scritto:
Io risiedo a Bolotana devo dire che il restauro non mi dispiace, mi aspettavo di peggio onestamente. E' probabile comunque che sia il nostro occhio a non essere ancora abituato a tutto quel bianco, magari era il colore originale che poi i segni del tempo hanno inevitabilmente mutato ed i segni del tempo li può aggiungere solo il tempo.
|
be di peggio mi viene male pensarlo, il colore bianco è centinaia di cappucci in plastica e fari a pavimento prendono a pugni qualsiasi idea di un serio restauro e recupero del fabbricato, prendo comunque atto che c'è perfino qualcuno a cui non dispiace, meglio così
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Donovan
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 22/05/2008 : 01:09:46
|
| cisto ha scritto:
| Donovan ha scritto:
|
be di peggio mi viene male pensarlo, il colore bianco è centinaia di cappucci in plastica e fari a pavimento prendono a pugni qualsiasi idea di un serio restauro e recupero del fabbricato, prendo comunque atto che c'è perfino qualcuno a cui non dispiace, meglio così
|
Beh Cisto, a me non dispiace relativamente. Ho passato anni a maledire quel rudere che si disfaceva progressivamente giorno dopo giorno e ora qualunque risultato che non dia una parvenza di decadimento mi risulta quantomeno accettabile.
|
|
Fabrizio De Andrè |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 22/05/2008 : 01:11:53
|
i famosi Tassi a Ortachis
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/05/2008 : 06:58:40
|
Sabato ci vado.... mi avete fatto venire voglia di farci un giretto... sapete da dove passo??? Da foresta burgos.... poi per un piccolo sentiero mi ritrovo nel bosco......
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 22/05/2008 : 07:47:30
|
Asinè...attenta ai cinghialinon farmi stare in pensiero
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/05/2008 : 15:31:33
|
Asinè...attenta ai cinghialinon farmi stare in pensiero
|
E... quella dei cinghiali sei tu.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 23/05/2008 : 23:26:59
|
inoltre non poteva mancare l' emblema della Sardegna il fiore simbolo dell' isola la "Peonia" con un contorno di ciclamini.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|