Forum Sardegna - aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

n/a

deleted

Inserito il - 04/06/2008 : 12:35:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Interessante iniziativa, Linus... si possono inserire nel forum?

Interessante ?

Ti viene in mente qualche altra brillante idea per rendere note le aree che non sono protette perchè ancora sconosciute?

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 04/06/2008 : 12:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo anch'io non riesco a non essere diffidente nei confronti di chi gira col metal detector in macchina. Forse perchè molti di quelli mi han spesso chiesto se potevo "dare un'occhiata" al frutto delle loro ricerche, quasi sempre reperti archeologici.
Non volermene Linus, non voglio includere anche te perchè non ti conosco, però la Sardegna è piena di tombaroli che tolgono al popolo sardo la possibilità di capire parte della loro storia. Perchè un bronzetto particolare che non viene mai studiato ci toglie informazioni sui nostri antenati, una navicella custodita nella casa di un tombarolo sarebbe potuta essere fondamentale per capire la navigazione nuragica.
Il valore dei reperti archeologici è la quantità di informazioni che possono fornirci per ricostruire la storia, non il poter essere esposti in un museo.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/06/2008 : 13:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valeria3 ha scritto:

Petru2007 ha scritto:

Interessante iniziativa, Linus... si possono inserire nel forum?

Interessante ?

Ti viene in mente qualche altra brillante idea per rendere note le aree che non sono protette perchè ancora sconosciute?

Sconosciute ai non-addetti ai lavori,
ma parecchio conosciute a chi ci va illegalmente:
tanto vale renderle pubbliche:
non si potrà + dire che "non si sapeva"...
Protetta o no, la legge non ammette l'ignoranza
(vedi post di Kigula per la legge)
una cartina del genre è meglio di qualsiasi ambiguità,
sono favorevolssima per renderla pubblica,
potebbe anche aiutare gli addetti legali del settore

Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 04/06/2008 : 14:27:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
quanti sarebbero questi addetti legali del settore in grado di controllare anche questi nuovi cercatori nelle aree protette e non? E hai anche già elaborato un metodo per dimostrare che attraverso questo forum hanno avuto la cartina così non possono negare la propria ignoranza? Interessante.....

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 04/06/2008 : 14:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a quanti hanno denigrato l'uso del metal detector, legale o meno.
Questa faccenda mi fa pensare tanto alle migliaia di cacciatori (col MD per fortuna non sono così tanti!) che, amanti della Natura, setacciano le aree naturalistiche dove la caccia è permessa e, bontà loro, "ripuliscono" di quanto gli si para davanti. Se poi si trattava di un animale raro o, che so, di un bronzetto, peggio per lui, (o meglio, per noi!) tanto era in zona consentita!

Modificato da - lucio in data 04/06/2008 14:46:02

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 04/06/2008 : 16:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammettiamo che queste mappe di cui parla Linus siano carte archeologiche, accessibili a tutti, e siamo perfettamente nella legalità.
La carta archeologica indica le aree, conosciute, in cui sussistono testimonianze archeologiche protette da vincolo.
Ma ci sono i dintorni spesso non tutelati, i siti non conosciuti o sui quali non esiste ancora vincolo, le spiagge ricche di testimonianze archeologiche mai protette. Volete dire che visto che qui non sussiste alcun vincolo "area archeologica" sia giusto fare la caccia al tesoro col MD?
Io credo che il problema non sia legalità o illegalità, ma una semplice questione di coscienza.
Forse gli amanti della caccia al tesoro avrebbero più bisogno delle carte del rischio archeologico, che indicano le zone in cui è possibile trovare testimonianze archeologiche anche se non soggette a vincoli. Un vero peccato che in Sardegna siano ancora un miraggio..
Peccato perchè la loro applicazione nell'ambito della pianificazione territoriale era formidabile, ma d'altro canto non avevo mai considerato l'utilità per i tombaroli.
Cercare oggetti metallici in un'area non sottoposta a vincolo archeologico non è reato, quindi per scavalcare la legge che ci proibisce di cercare monete in una necropoli romana prendiamo tutti il nostro bel metaldetector e andiamo in quella necropoli di cui non sa quasi nessuno. Non è zona archeologica quindi non stiamo commettendo alcun reato no?
E' giusto fare questo? Il problema è forse la legalità, la paura di essere "ingabbiati" per le nostre cacce al tesoro o è una questione di morale?
Io credo che alla fine siano da considerare entrambe le cose.
Se ci trovano col MD in campagna, in una zona non archeologica non ci possono fare un bel niente, siamo puliti! Ma crediamo che le autorità siamo stupide? Credo che intanto si ricorderanno di noi.
Se siamo davvero puliti no problem. Ma se finisce che troviamo o abbiamo trovato qualcosa di archeologico, prima o poi ci beccheranno.
Ma perchè manomettere il terreno per trovare un pugnaletto nuragico da appendere sul camino? Il problema non è la mancanza dell'oggetto in sè, ma il suo significato, la sua cronologia, che verranno meno agli studiosi.
E' così che la nostra storia è piena di buchi, abbiamo tanti bronzetti che ci mostrano la grande produzione bronzistica nuragica, ma pochissimi sono contestualizzati.
E' inutile averne centinaia in bella vista nei musei se poi non ci possono fornire che poche indicazioni.
Così come è inutile riempirsi la casa di reperti che poi dobbiamo temere a far vedere agli altri.
I tesori personali di questo tipo non servono a nulla, per estetica tanto vale avere delle belle riproduzioni, che oltretutto fanno girare l'economia!

Uff è finita che ho fatto polemica anch'io...

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 05/06/2008 : 10:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gente eccomi qua, le mappe sono di pubblico dominio le si richiede al comune tipo le mappe del PUC.
tengo a precisare una cosa, vado nelle campagne e nei posti a cercare oggetti dimenticati e se rinvenuti, li do alle autorità, facendo il modo di aiutare la comunità scientifica a studiare oggetti che darebbero un contributo di testimonianza della nostra storia abbandonati sotto terra, rinvendo questi oggetti faccio il modo di aiutare tali persone che studiano la storia attraverso questi oggetti, e non posso essere identificato come tombarolo.

Ps se vorreste le mappe le manderò più avanti perche ora sto usando una connessione col cellulare e le mappe sono troppo pesanti per postarle qua.

ecco un esempio

http://metaldetector.forumfree.net/?t=26348198

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2008 : 11:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linus, son convinto della tua buona fede, ma a te è mai capitato di trovare materiale archelogico dirante le tue ricerche?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/06/2008 : 12:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linus2 ha scritto:

ciao gente eccomi qua, le mappe sono di pubblico dominio le si richiede al comune tipo le mappe del PUC.
tengo a precisare una cosa, vado nelle campagne e nei posti a cercare oggetti dimenticati e se rinvenuti, li do alle autorità, facendo il modo di aiutare la comunità scientifica a studiare oggetti che darebbero un contributo di testimonianza della nostra storia abbandonati sotto terra, rinvendo questi oggetti faccio il modo di aiutare tali persone che studiano la storia attraverso questi oggetti, e non posso essere identificato come tombarolo.

Ps se vorreste le mappe le manderò più avanti perche ora sto usando una connessione col cellulare e le mappe sono troppo pesanti per postarle qua.

ecco un esempio

http://metaldetector.forumfree.net/?t=26348198

E bravo LINUS 2 …. Le mappe relative ai vari PUC Comunali, credi davvero siano reali?, credi davvero che i vari Comuni siano sempre stati rispettosi delle Leggi come previsto?

Essendo nuovo in questo forum, ti sei perso i miei post relativi ad una eccezionale scoperta fatta dal sottoscritto oltre cinquanta anni fa. Ebbene, nonostante l’intervento della Soprintendenza e relativa mappatura di zona, dopo tanti anni e successive legislature sovrappostesi l’un l’altre, l’ultima precedente all’attuale in quel paese di cui non ti faccio il nome, per ovvie ragioni, ha permesso di compiere un’ orrido sfacelo, distruggendo letteralmente un sito importantissimo che riportava alle remote origini dello stesso, origini mai supposte ed alterate inconsciamente (o volutamente) Dal Casalis, a suo tempo.

Quel sito oltre alla testimoniata presenza di sovrapposte culture che si estendono dalla preistoria sino alla tarda epoca Imperiale Romana, ha restituito monili e monete di bonzo, argento e oro , scavati occasionalmente dai contadini che lavoravano le vigne ei i campi di grano… allora.

Nonostante tutto, e nonostante al cosa fosse di dominio pubblico, la tristemente famosa ultima Amministrazione a permesso di devastare quello che era una Stazione Stellare, cioè, il più grande UNICO documento relativo ad un luogo di culto preistorico, così vicino a Cagliari, come nessun altro finora rinvenuto alle sue porte…

Credi quindi che i famosi PUC e relative mappature siano tanto attendibili? Mi sono eretto paladino a difesa della storia di un Paese che ha giusto diritto di reclamar giustizia.. Pertanto non sarò certo io quello che sosterrà la versione della bontà e garanzia di tali mappature fatte ”spesso” senza riguardo, sia delle leggi vigenti, sia delle aspettative della gente che come nel caso descritto ha visto cancellasi la propria storia proprio sotto gli occhi… Inaudita vergogna….

Ora, se per un vero o per l’altro dovessi risalire alla località di cui parlo, sappi che non avrai scusanti se ti recherai in un posto simile, così come non ci sono scusanti per le eventuali escursioni fattibili, come credi, sotto la falsa (evidentemente) dimostrazione del possesso di una mappa che ti permetterebbe di accedere e scavare in i qualsiasi luogo, come giustamente sottolineato da Kigula,
perché la Sardegna è considerabile come un immenso scrigno, per cui, in qualsiasi punto si dia un colpo di piccone, si porterà alla luce, anche se frammentariamente, una parte del suo prezioso contenuto….

Bonariamente…

Pier Paolo Saba

Firma di Pier Paolo Saba 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/06/2008 : 12:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti informo ulteriormente che del caso ho investito anche il Dr. Alfonso Stiglitz, e che il fatto e risaputo da numerose alte persone tra le quali, numerosissime, altre partecipanti in questo stesso forum e non solo in questo.

Buona giornata....

Firma di Pier Paolo Saba 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 05/06/2008 : 12:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcello S fino ad ora non l'ho mai fatto solo in spiaggia perhè il metal l'ho ho da poco e sto ancora imparando ad usarlo, e poi mi volevo informare meglio sulle leggi e cosa si deve fare quando si trova qualcosa e a chi si deve informare, ora che l'ho so vado alla ricerca della storia perduta sommersa per darla o informare a chi di dovere.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 05/06/2008 : 12:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il documento non e il puc ma un'altro ho scritto tipo il puc, cmq appena avro la adsl l'ho mettero online.

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/06/2008 : 13:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che il pensiero comune sia che chiunque ha un metal detector vada a cercare bronzetti.
io lo ho. Sono andato in spiaggi aun paio di volte a cercare monete e ne ho trovate. esclusivamente recenti (euro) e una marea di immondezza che ho prontamente portato via.
Se dovessi trovare qualcosa,oltrettutto premetto che nns i va con il piccone a fare scavi ma ci son palettine particolaric he si possono usare per filtrare la sabbia, non si corre il rischio di far danni. Se si trova qualcosa si avvisa chi di dovere. Punto. Se qualcuno non lo fa son problemi suoi.. non tutti siamo uguali.. come tutti hanno la macchina ma non tutti corrono a 300 all'ora in città.
Per cui basta rompere le p...scattole con la storia metal detector = tombarolo

Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 05/06/2008 : 15:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora. Io sono fermamente contro i tombaroli, cioè quelli che se ne vanno in giro a cercare reperti come fossero funghi, magari col metaldectetor e magari per venderseli. Penso che le leggi "antitombaroli" siano anche troppo miti.
Ma penso anche che, se uno trova qualcosa, per puro caso, nel suo terreno o in fondo al mare, non sia un tombarolo e, quello che trova dovrebbe sì essere denunciato a chi di dovere perché potrebbe essere importante per la storia, ma dovrebbe rimanere di sua proprietà ed esserne garante. Invece, cosa succede, che se uno trova del tutto casualmente, un reperto deve consegnarlo allo Stato, che se appropria pagandolo un cifra irrisoria, per poi buttarlo nella cantina di un Museo, e venire abbandonato per anni (o per sempre) o, nel caso più grave, rubato, ceduto o venduto sotto banco da un qualsiasi dipendente del Museo. Impossibile? è invece è vero, è già successo più di una volta.
Per completare il discorso, le leggi per la protezione del patrimonio archeologico, da una parte insufficienti, dall’altra esagerate, andrebbero ripensate e riscritte in modo più moderno ed equilibrato.
Potrei raccontare qualcosa sul tema, basta che qualcuno me lo chieda.
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 05/06/2008 : 17:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non volevo identificare come tombarolo chiunque abbia un metal detector, se ho dato questa idea me ne scuso. Però cercate di capire la diffidenza della gente.
Turritano parla di chi trova qualcosa per puro caso nel suo terreno, beh certamente questo non è un problema o un reato. Poi che la legge sia giusta, sbagliata, troppo restrittiva, questo è un altro discorso. Su tanti aspetti della legge non concordo neanch'io, però la legge è legge.
Ma se qualcuno trova qualcosa di archeologico col metal detector (escludiamo per un momento la spiaggia, parlo di una campagna qualsiasi), beh allora io non vedo la scoperta fortuita. Si è cercato volontariamente.
Un conto è se uno ha perso qualcosa nel proprio terreno (giustificazione perfetta), un altro se si introduce nel terreno altrui per cercare oggetti smarriti da altri. Fossi il proprietario o suo parente o amico non esiterei a chiamare i carabinieri.
Per quanto riguarda le spiagge ho visto anch'io tanta gente che lo fa e niente da ridire. Purchè non si vada a cercare in una spiaggia che si sa benissimo nasconda segreti archeologici come nelle zone doi Tharros, Nora o altre.
La spiaggia è un luogo pubblico, la gente vi perde innumerevoli cose, quindi se lo stato lo permette cercate pure quello che volete.
Ma cercare nelle campagne di gran parte del territorio isolano è andare a cercare reperti archeologici, perchè come han già sottolineato in tanti la Sardegna è un'unica grande zona archeologica.
E scommetto che se a molti appassionati di Metal Detector proponessi di cercare nel giardino di casa mia (che di archeologico non ha proprio nulla) non sarebbero interessati. Perchè al massimo troverebbero i denti di qualche rastrello di mio nonno...

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000