Forum Sardegna - aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 10/06/2008 : 17:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti linus....
il nostro inventore.....

Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 23:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e grazie paola, sei a roma?, io vado spesso a roma e ci saro fra 3/4 settimane :).
salutami roma e le belle ragazze che ci abitano. :)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 11/06/2008 : 00:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao rosmmary, ho dato una occhiatta al link da te messo ed la cosa e interessante, ci si potrebbe organizzare per fare una uscita con la mia strumentazione dalle tue parti, ma prima informati dalla sovraintendenza o dal comune o se c'è dal museo, se si può collaborare con loro, nel senso se ci fanno cercare i reperti trovati li daremmo al comune o al museo stesso, e informati dove non e vincolo archeologico cosi andiamo nelle vicinanze a cercare monete etc.
per quanto riguarda la strumentazione che ho volendo potrei usare un georadar.
il georadar e uno strumento che ti dice se ci sono dei vuoti d'aria sotto terra pietra etc, e uno strumento molto potente da quasi 30 000 euro, e serve infatti per cercare cavità sotterranee e oggetti mettallici, fa una scansione di tutto il terreno e può andare fino a 100 Km/h, infatti io ogni tanto l'ho uso attacandolo al mio elicottero radiocomandato, se ci sono delle cavità ci infiliamo un cingolato che ho raio comandato con micro telecamera e faretti che l'ho costruita per questo genere di cose.
per quanto riguarda l'md quello che ho e di ultima tecnologia digitale, mi da il putno esatto al millimetro dell'oggetto sotterrato, il tipo di metallo e la possibile dimensione dell'oggetto, la profondita si va dai 30 ai 40 cm per le monete, invece per tipi di oggetto si va anche ai svariati metri.
pesa circa 1,5 Kg, quindi abbastanza leggero, e alimentato con 4 stilo e durano in media 45 ore.
ha la funzione di discriminazione, ovvero imposti nelle funzioni tipo una conducibilità elettrica di circa +30 e ti elimina tutto il ferro, e suona tutto al di fuori del ferro, dipende da come imposti il suo computer di analisi del mettallo, e in più ti dice sia la profondità dell'oggetto e mi da l'indicazione dei mettalli contenuti nell'acqua, e dentro le rocce, in modo da distinguere le varie rocce.
se vuoi altri approfondimenti chiedi pure.

ps ricordati se puoi perfavore di fare quello che ho scritto nelle prime righe.

Modificato da - linus2 in data 11/06/2008 00:22:56

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 11/06/2008 : 09:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai lasciato senza parole.....hai una strumentazione da paura....e non pensavo prendessi seriamente la mia proposta......(grazie del mess.in pvt).Allora già ti informo che qui museo non c'è........a quanto ne sò io neanche la sovrintendenza(sò che è a cagliari).Per quanto riguarda i controlli.....ma mi vien da ridere....come ti ho già detto ....se son riusciti a rubare le pietre della tomba dei giganti...pensa te come non gli frega a nessuno.......Intanto ti spiego.........Zerfaliu in antichità era un paese circondato dai nuraghi.......quindi le maggiori ricerche se le farai le farai in campagna........Molti ritrovamenti sono stati fatti all'ingresso del paese dove è sita la piccola chiesettta di sangiovannni(vecchio cimitero)dove vi era anche un nuraghe non più esistente........e li che nel circondario anche oltre i 100m han trovato spade e oro......
Per quanto riguarda il mistero di santa vittoria anch'esso è in un piccolo cuclo che si trova in paese...dove in estate montano il palco per la festa e che è stato costeggiato da case....infatti nessuno ha mai osato scavare per costrurci sopra la casa(non si sà mai)........

Comunque sei un mostro di strumentazione......accidenti passione vera e propria.....

Ti invio altre info in pvt.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 11/06/2008 : 14:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao rosmery, ti ringrazio per i complimenti, diciamo che e un hobby che sto iniziando a farlo da poco tempo, ed e un bellissimo hobby, pensa che da oggi in poi ogni volta che partiro fuori mi portero l'md a presso, tra un paio di settimane parto nelle vicinanze di napoli e tramite il forum mi incontro con altra gente col metal ed andiamo tutti insieme in quelle zone, e al ritorno sicuramente saro nelle zone di cagliari e farò altrettanto.

un saluto da linus

ps ti ho mandato un mess pvt.

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/07/2009 : 16:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao linus2 dove sei finito?.......volevo dirti che ho trovato un bronzetto nuragico e credo ce n'è siano a decine disseminati in quel sito potresti fare un salto col tuo ambaradam e aiutarmi a cercarli?... però non farne parola con nessuno perchè lo sappiamo solo io e tu.....naturalmente scherzo volevo solo risvegliare questo topic dormiente e se ci sei ancora chiederti qualcosina

Firma di cat-erpillar 

Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/09/2009 : 17:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.repubblica.it/2006/05/ga...ssoni/1.html
vedendo la notizia mi sono ricordato di questo 3d ...

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/09/2009 : 18:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ricordo male per la legge inglese chi trova diventa proprietario dei reperti.

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/09/2009 : 23:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In inghilterra vendono apposite guide e cataloghi (principalmente roba romana e celtica) per i neofiti del metal detector.
comprensibile per una nazione che ha imbastito la propria fortuna sulle ruberie dei propri connazionali presso altre, ben più floride, culture.

Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 25/09/2009 : 01:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio, portatevi una pistola invece di un metal... passate sicuramente meno guai!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/09/2009 : 08:08:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Se non ricordo male per la legge inglese chi trova diventa proprietario dei reperti.

Non è esattamente così: ha diritto ad una percentuale del valore monetale di ciò che ha scoperto: il che - naturalmente - è subordinato a chi e come effettua tale problematica valutazione (più alta per un reperto veramente unico, più bassa per un reperto simile ad altri già noti, e dipendente anche dal materiale del reperto).
Che valore attribuire ad un bronzetto, ad esempio, rispetto ad una pietra bilingue con caratteri noti traducibili ed ignoti sospetti nuragici?
Il problema dei tombaroli è quindi solo appena attenuato. Sempre meglio che da noi, comunque...
MF

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 25/09/2009 : 09:48:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Beh, a questo punto c'è da chiedersi... è meglio che un metadetecorista hobbista scopra un patrimonio archeologico del genere e lo metta a disposizione degli studiosi prima e della comunità poi o che i brontosauri delle istituzioni continuino a non muovere un dito?
Certo la domanda posta così può sembrare semplicistica, ma...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/09/2009 : 10:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ma non capisco la voglia impellente di trovare un reperto a tutti costi e per guadagnarci il più possibile.
Forse molti sono ancora influenzati da letture come "l'isola del tesoro"
Il problema in Sardegna è che la Sardegna è vastissima e come dice Mirko ovunque scavi alla fine trovi qualcosa, quindi il problema sta nel decidere dove scavare sistematicamente, e ovviamente questo si scontra con gli interessi privati e delle amministrazioni locali...
Poi oggettivamente i "tempi" sono lunghi, ma penso che il materiale per gli studiosi ci sia..

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore

Inserito il - 25/09/2009 : 11:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

tholoi ha scritto:

Non è esattamente così: ha diritto ad una percentuale del valore monetale di ciò che ha scoperto: il che - naturalmente - è subordinato a chi e come effettua tale problematica valutazione (più alta per un reperto veramente unico, più bassa per un reperto simile ad altri già noti, e dipendente anche dal materiale del reperto).
Che valore attribuire ad un bronzetto, ad esempio, rispetto ad una pietra bilingue con caratteri noti traducibili ed ignoti sospetti nuragici?
Il problema dei tombaroli è quindi solo appena attenuato. Sempre meglio che da noi, comunque...
MF

Mi sembra strano che la legge inglese sia tale e quale a quella italiana, mi riferivo al discorso di "tesoro trovato".
Leggi qui: http://it.euronews.net/2009/09/24/g...a-un-tesoro/

Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/09/2009 : 11:55:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Requirements of the 1996 Treasure Act

The 1996 Treasure Act defines treasure as:

Any object, other than a coin, more than 300 years old when found which is made of more than 10 percent gold or silver;
Any metallic object, other than a coin, of prehistoric date containing less than 10 percent of precious metal, provided there are at least two such objects from the same find;
An object of prehistoric date provided any part of it is precious metal;
All coins from the same find, at least 300 years old when found (but if the coins contain less than 10 percent of gold or silver there must be at least ten of them);
Any object found in association with treasure;
Any object that would previously have been treasure trove, falling outside the categories above - only objects that are less than 300 years old, that are made substantially of gold or silver, that have been deliberately hidden with the intention of recovery and whose owners or heirs are unknown will come into this category.
What To Do On Finding Treasure

All finds of treasure must be reported to a coroner for the district in which they were found within 14 days of the discovery, or within 14 days of the day it was realised the find might be treasure. After due investigation, finders of treasure have been fairly – sometimes amply – rewarded. Further information on what to do if you have found treasure can be found on the Department for Culture, Media and Sport website.

Sources:

The Treasure Act 1996 - Code of Practice (Revised), England and Wales, (Department for Culture, Media and Sport Cultural Property Unit)

Treasure: Finding Our Past, Richard Hobbs (British Museum Press, 2003)

Read more: http://law.suite101.com/article.cfm...xzz0S6rR0gHL

Non è affatto come in Italia: si è premiati - qualche volta anche generosamente - specialmente se si trova qualche cosa che "rientra nella definizione di Tesoro" come dice appunto il Treasure Act. Questo sicuramente contribuisce a ridurre (non eliminare) i danni dei tombaroli.
Puoi cercare - in Inglese: "who owns british archaelogy findings".
Saluti
MF

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000