Forum Sardegna - aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 aiuto a capire le leggi e compagnia esperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 10/06/2008 : 11:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah
boh

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 12:13:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Scusame se mi intrometto....ho solo voglia di capire......

Come mai la sovrintendenza non effettua ricerche..atte a recuperare ...cio' che poi un comune cittadino
riesce a trovare con un semplice MD ????

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/06/2008 : 12:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo Linus avresti dovuto fare l'archeologo.

per cercare le cose non basta avere solo un hobby,come minimo dovresti partecipare almeno a degli scavi con persone esperte

per apprendere i rudimenti come trattare il reperto come trasportarlo e soprratuuto come portarlo alla luce.

Non basta scavare ma bisogna anche rimettere a posto il terreno.

Se tanto ti piace buttati nell'archeologia,insomma Linus devi anche studiare se vuoi fare le cose per bene

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/06/2008 : 12:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linus2 ha scritto:

ciao ragazzi eccomi qua, per le ricerche di monete antiche io intendo nelle campagne, e nei campi a volte le nostre campagne nascondono qualcosa.
per la modifica del mio metal non devo aumentare le prestazioni e abbastanza potente cosi come è.
la modifica che sto attuando e di renderlo subacqueo, cmq una di queste mattine andro al museo e provo a chiedere se e possibile dare una mano, non l'ho faccio per soldi ma perchè e una bella cosa scoprire quello che si nasconde sotto i nostri piedi, non ho bisogno di vendere questi reperti per avere soldi, e il gusto di trovare una cosa che noi noi non vediamo ma alcuni strumenti si.
per quanto riguarda i tombaroli bisognerebbe fare leggi più severe cosi uno ci pensa 2 volte prima di farlo.
se ho frainteso le tue frasi ti chiedo scusa bakiseddu ma dovete capire che sono in buona fede ed e un hobby che faccio solo per il gusto della scoperta, lavoro molto per l'ambiente, per inquinare il meno possibile la nostra atmosfera e sono quasi semrpe in comunicazione con vari politici riguardo l'ambiente, e di certo non mi metterei a far il tombarolo ma anzi vorrei tanto andare nei d'intorni di sassari con l'autorizzazzione del nostro museo, infatti una di queste mattine ci passo e chiedo.
infatti il il centro ricerche che tra meno di un anno nascera avra il compito di cercare testimonianze abbandonate a loro stessi e col rischio di finire nelle mani di un tombarolo che purtroppo ce ne sono.

scuse accettate.
ma ..... che lavoro fai? qual'è la tua professione?
parli di salvaguardia dell'ambiente e questo mi incuriosisce.

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/06/2008 : 14:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Scusame se mi intrometto....ho solo voglia di capire......

Come mai la sovrintendenza non effettua ricerche..atte a recuperare ...cio' che poi un comune cittadino
riesce a trovare con un semplice MD ????

Mancanza di finanziamenti?

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 10/06/2008 : 14:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro ha ragione... sia per lo scavare di lunus che per la mancanza di fondi per gli scavi.

Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 15:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gente, infatti nel centro ricerche ho deciso hce si occupera anche di questo, cmq sto pensando di iscrivermi ad una associazione del genere e mi han detto hce fanno dei corsi grattuiti a chi vuol fare questo tipo di cose, cmq se veramente con le mie ricerche dovessi trovare oggetti archeologici di certo non li tolgo se non mi sento in grado ma chiamo chi di dovere.
ciao bakkiseddu, per renderti un'idea di quello che faccio ti mando un link, una delle tante cose che faccio.

questo e il link dell'articolo uscito su panorama.

http://www.verde-oro.it/pagina.php?id=252&id2=7

questo è l'articolo uscito alla nuova sardegna.

http://nanneddumeu.giovani.it/diari..._futuro.html

dopo ero uscito al tg3, invitato alla trasmissione a uno mattina etc.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/06/2008 : 16:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah,ora ho capito,io t i ho anche visto e se n'é parlato anche ne Forum,

Beh,allora complimenti.

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 16:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao annika, si il motivo sono i pochi fondi che lo stato e le regioni, a volte tagliano sempre di più i fondi per tali ricerche.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 10/06/2008 : 16:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Linus....avresti dovuto usare il nick di "Archimede" come ti hanno definito in uno degli articoli.
Complimenti per la tua invenzione!!!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

linus2

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 16:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linus2 Invia a linus2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i complimenti ziama, sai non mi piace farmi molta pubbliccità, pensa che a sassari ogni tanto frequento un circolo dove ogni tanto mi piace farmi una partittina a biliardo a boccette, e non sanno chi sono, anzi a volte mi vedono alle ore più svariate e so che pensano che non ho nessun lavoro che sono un ragazzo comune.
di solito parlo quando mi viene chiesto, anche se non dico mai al 100% chi sono, apparte nel forum.

cmq grazie ziama.

quando saranno brevettate le altre a cui sto lavorando ti farò sapere gli sviluppi.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 10/06/2008 : 16:54:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie della Risposta Linus............. e accetta i miei complimenti per cio' che hai fatto........Bravo......

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/06/2008 : 16:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti e in bocca al lupo per le invenzioni.
perchè non ti dedichi di più a questo e lasci perdere l'MD che è anche pericoloso (leggi hotel s. sebastiano)?

Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo

Inserito il - 10/06/2008 : 17:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O,bè Linus,ti faccio i miei personali complimenti per tutto sia per le pale,sia per il tuo metal d,.Il mio giudizio personale e che hai dei bellissimi interessi,,se non fossi così lontano ti inviterei nel mio paese.....dicono che qui sotto hanno trovato tante di quelle spade,oro e quant'altro......quando hanno costruito le case vicino alla chiesetta più antica del paese.....per non parlare dei tanti nuraghi e tanta zona archeologica che ancora sta venendo alla luce......tombe e quant'altro.....
Senti dimmi un pò come funziona questo strumento,cosa percepisce e fino a quale profondità?????
Sai ora che ci penso sarebbe affascinante scoprire qualcosa sul mistero del mio paese ...è una leggenda ma nessuno a mai osato scoprirne la veridicità........forse con uno strumento come il tuo....chissà!!!!!!

Il mistero di cui parlo lo trovi su questo link.http://zerfaliu.altervista.org/mist...ittoria.html

Per quanto riguarda l'illegalità di questi strumenti,o il cercare certi materiali....e così và l'italia.....per uno che vuole aiutare.....se pensassero a cercar i siti,a non far crollare i nuraghi e a punire chi fà gli scempi...come quelli che in paese hanno rubato le pietre della tomba dei giganti....vergogna!!!!
Complimenti ancora linus....e vai avanti con la tua passione.......e viste le leggi idiote ti conviene attaccarti a qualche associazione così nessuno ti rompe.....ciao in bocca al lupo per i tuoi ritrovamenti.......e anche per le pale......

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 10/06/2008 : 17:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

ma ses tostau eh?

Tengiu puru manu pesada!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000