Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Oasi di Monte Arcosu, area protetta di proprietà del WWF. Tra le Oasi italiane del WWF è la più estesa con i suoi 3600 ettari. Situata nella montagne del Sulcis a pochi chilometri da Cagliari, nasce nel 1985 per la salvaguardia del Cervo Sardo.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/06/2008 : 20:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e la bambina con le scarpe rosa di Barbie?!

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 09/06/2008 : 20:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ajòòò, per un paio di fly flot!

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 09/06/2008 : 22:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se qui si parla di cose che potrebbero essere migliorate su come indossare gli abiti tradizionali ,
vorrei ricollegare al discorso dei costumi di Sinnai ,il grembiule tutto in broccato ,
anche a Settimo su fordalinu era così ,ma di versioni di tale abito ce ne sono diverse .
eco la foto primi 900 che dimostra ciò che ho detto:
in mezo su frdalinu e ai lati is bistiris a scial'e seda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 10/06/2008 : 00:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ne vogliamo parlare di questo gruppo sulcitano...???
anche l'uomo senza corpetto non scherza...
ma quegli zoccoli...

Oooh Laier....... peroooo non hai considerato magari che ci fiada basca......!!!!
40° gradi all'ombra....e su corpettu faidi basca

Firma di interfolk 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/06/2008 : 09:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Biziofolk: trascende dalle oscenità. ma mi interessa moltissimo: ti sarei davvero grato se mi spiegassi esattamente cosa vogliono dire i termini neixedda, intreverada e arrubia ( questo lo capisco- rossa) e qual è l'aspetto delle gonne di abrodau corrispondente ai nomi???
grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/06/2008 : 09:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bizio: la foto che posti è interessantissima... credo di capire che sino donne di settimo (confermamelo) e che anche qui ( non solo a puli , come dicevamo) ci fosse la gonna tutta di broccato ( non verde direi, ma chiara) o è una gonna arrubia con una balza altissima??? sto cercando di imparare più che posso sui costumi campidanesi... quel che è interessante è che si vede che la donna porta una gonna di sotto più lunga!!! 8 a conferma del fatto che interpreto il fordallinu, come gonna più preziosa , di sopra)!!! ciaoo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pintadera

Utente Normale

Inserito il - 10/06/2008 : 11:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pintadera Invia a pintadera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SPENDIDA FOTO! Essa conferma una mia teoria, che le donne del tempo adattassero delle varianti anche per ostentare il loro status sociale. Sinnai e Settimo sono talmente vicine e come ben sappiamo ci sono stati dei matrimoni tra ricche famiglie dell'uno e dell'altro paese, portando con se' non solo i beni materiali, ma anche le loro abitudini compreso il vestiario. Per quanto riguarda l'etimologia delle parole per definire le varianti delle gonne di" abordau " in uso prevalentemente tra i comuni di Sinnai e Settimo ( tancus - neixedda - intreverada ) non conosco il significato ma so che il nome cambia a seconda della sistemazione delle pieghe e che venivano usate a seconda delle situazioni . Mi sembra di ricordare ad es. che la gonna a " neixedda " abbia una plissettatura seguendo il verso di piegatura una rossa e una blu dando quasi un effetto ottico tendente al viola, infatti veniva usata " po seriedadi " ad esempio una visita in una casa dove c'e' stato un lutto o nel periodo quaresimale. Invece a " tancus " e' cucita riunendo un n. di pieghe rosse e poi blu formando un'alternanza quasi a striscie, e' una gonna festiva e ho notato che la usano soprattutto co la sistemazione " a perra de canna " o a " maniga de camisa ". Aspetto che Bizio legga per darci ragguagli in merito.

CIAO !

Modificato da - pintadera in data 10/06/2008 11:18:56

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 10/06/2008 : 14:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si le persone della foto che ho postato sono di Settimo , ho anche delle foto con su fordalinu verde sempre dell' inizio del 900.
apena posso posto un po di foto ..........naturalmente nel forum abbigliamento popolare della Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 10/06/2008 : 16:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma... ti posso fare due domande ??? come mai gli scialli e gli altri copricapo hanno quella piega davanti ?? e prima dell'arrivo degli scialli cosa si usava con quegli abiti ?

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/06/2008 : 16:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BIZIOFOLK ha scritto:

si le persone della foto che ho postato sono di Settimo , ho anche delle foto con su fordalinu verde sempre dell' inizio del 900.
apena posso posto un po di foto ..........naturalmente nel forum abbigliamento popolare della Sardegna

si postale Su Fordallinu con la gonna verde (che io considero paulesu) mi interessa particolarmente, attendo con ansia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/06/2008 : 10:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me stiamo confondendo i temi.. e alcune cose andrebbero scritte nel post Abbigliamento popolare,, Troppo importante!!! che sta rischiado di arenarsi!!! PREGO tenerlo presente!!! cerco di dare il mio parere:

benchè ci sia cerchi a tutti i costi di assicurare l'esclusiva di alcuni indumenti a questo e a quel paese del campidano le io continuo ( sono testardissimo!!) a dire che quando l'abbigliamento era in uso in tutte le fasi della vita e non era "costume" (ovvero vestito standardizzato, canonizzato e fissato in modi strettamente locali quando l'abito era in crisi, con le dovute eccezioni tutti quegli steccati , non esistevano... anche per i giustamente ricordati matrimoni fra paesi vicini e conseguenti frequenti " passaggi"di indumenti...

cerco di rispondere alla questione scialli ... piega: evidentemente lo scialle ( che giungeva bello e fatto da fuori e con misure standard) veniva adattato alle diverse mode locali ( che prevedeva che lo scialle arrivasse alla vita, oltre la vita . sopra ecc) con apposite pieghe 8 del resto in alcuni periodi veniva piegato lungo la diagonale anche il velo bianco

storia della moda: lo sicalle come noi lo vediamo oggi in europa è un indumento "moderno" iniziò a diffondersi, con importazioni dall'oriente alla fine del 1700.... ebbe un boom nel periodo neoclassico, quando era una sorta di sciarpa e successivamente dal 1840 divenne un classico dell'abbigliamento aristocratico, borghese... successivamente anche popolare

( anche nelle forme pesanti proteggeva il corpo in assenza di costose e compicate giacche e cappotti)

perciò in sardegna arrivano anche un po dopo ( alla fine dell'ottocento vengono acquisiti , (come novità )in alcuni costumi... in alcuni paesi vengono importati ( quelli damascati da Lione e dalla svizzera) per velare le statue dei santi nella settimana santa)... in taluni paesi ( osilo .. ittiri) lo scialle ( qui di tibet) viene introdotto nel 192o!!!

è ovvio che le fabbriche li mandassero dappetrtutto... identici ai " nostri" si trovano in molti costumi alpini.. ad esempio..

e altrettanto ovvio che " prima " vi fossero altri tipi di copricapo ( a bitti e oliena, la benda ) credo che in campidano prima si portassero cose tipi il muncadori mannu , al loro posto... icao!!!

viene acquisita per velare le statue nella settimana santa)

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 11/06/2008 : 13:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

secondo me stiamo confondendo i temi.. e alcune cose andrebbero scritte nel post Abbigliamento popolare,, Troppo importante!!! che sta rischiado di arenarsi!!! PREGO tenerlo presente!!!

Quoto Babborcu..Attenti a non uscire fuori tema...

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 20/06/2008 : 14:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sempre per tenere vivo il ricordo del perchè ci piace sapere e conoscere i costumi sardi vi posto questa foto che definisco horror!!!!!!

mamma mia che cosa brutta!!!!! da notare oltre che quella collana antichisima sicuramente ereditata dalla bisnonna, anche lo scialle ricamato a mano che ha sul capo e quel bel braciale che si vede nel polso!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 20/06/2008 : 14:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIGIAMINO ha scritto:

mamma mia che cosa brutta!!!!! da notare oltre che quella collana antichisima sicuramente ereditata dalla bisnonna, anche lo scialle ricamato a mano che ha sul capo e quel bel braciale che si vede nel polso!

ahahhahahahah!!! e si antichissima!!!

Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 20/06/2008 : 14:26:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Cessu cessu................
cosa non farebbero...pur di sfilare da qualche parte !!!

po' caridadi !!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000