Forum Sardegna - Oscenita' costumi sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Oscenita' costumi sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2008 : 10:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusta osservazione pintadera. la particolarità di Sinnai è proprio quella che hai detto tu il grembiule e interamente fatto di brocato!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 05/06/2008 : 10:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il costume di sinnai per chi non lo conoscesse.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/06/2008 : 13:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pigiamì ecco cosa??' che non si vede nulla....
credo che il modello base di quei grembiali, tipici del campidano di cagliari che definiamo " a ventaglio" fosse una stoffa ( panno, velluto, raso) in antico soprattutto panno ( rosso, verdone blu o nero) circondata da un nastro, speso a fiorami, o da broccato... abbastanza stretto e che successivamente, con l'arricchimento di tutto l'abito femminile di gran gala, quest'ultima decorazione, allargandosi gradualmente nel corso del tempo abbia finito per prevalere... un esemplare tutto in brocato ma di quella foggia rappresenta , probabilmente il massimo del lusso"... sono portato a credere che quest'ultima non fosse esclusiva e caratteristica di un unico paese( nel tuo credo che ci sia) ... per cui: se è caratteristico di Sinnai potrebbe essere una " codifica " non antichissima.... e nessuno ci dice che il modello che credo più antico e diffuso ( quello con pasnno o velluto e broccato)... (è un discorso in generale.. perchè confesso che non conosco a menadito la realtà di sinnai) non esistesse, anche in periodi non lontanissimi, anche li' ... ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 05/06/2008 : 13:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me me la foto la fa vedere senza problemi

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 05/06/2008 : 14:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardose':adesso anch'io lo vedo!!prodigi della tecnica... ribadisco in linea generale quel che ho detto.... i meccanismi della "moda sarda2 portano a ritenere più antico e diffuso ( con le dovute eccezioni) un indumento fatto di panno bordato di broccato piuttosto che uno tutto di broccato... caio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pintadera

Utente Normale

Inserito il - 08/06/2008 : 12:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pintadera Invia a pintadera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A casa ho delle foto antiche dove per le Sinnaesi prevale nettamente il grembiule tutto di broccato, mentre per quanto riguarda i paesi limitrofi non ho riscontri in riguardo. Penso che se ancora oggi adottano questa " moda " avranno avuto dei riscontri storici attraverso lo studio di pezzi originali , dopo tutto a Sinnai ci sono ancora delle famiglie che posseggono costumi antichi.

CIAO!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/06/2008 : 08:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me si tratta di microvariamti (di poco rilievo)... secondo me è un discorso, come quello ,gia affrontato ,del fordellinu di broccato e pauli .... la "scelta "di questo grembiale tutto di broccato , penso avvenuta in periodi non antichissimi , deve essere avvenuta per distinguere un paese dall'altro e forse anche per motivi di sfilate ... comunque nelle fonti della prima metà dell'ottocento non vi è mai questo tipo di grembiale.. ma l'altro!!!

pintadera

Utente Normale

Inserito il - 09/06/2008 : 09:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pintadera Invia a pintadera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe anche essere una ostentazione da parte di qualche ricca signora possedidente che poi e' diventata di uso comune, come e' successo per la variante della gonna di " bordau " in uso a Sinnai denominata a " tancus ".

Ciao !

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 09/06/2008 : 10:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche per me ha ragione pintadera. ho alcune foto molto antiche di donne di sinnai che avevano il grembiule di solo broccato e molte famiglie li custodiscono ancora (proprio pochi giorni fa ho potuto ammirare una mostra di costumi antichissimi di sinnai), poi secondo me per un fatto di diversità fra i vari comuni si è cercato di aggiungere il triangolo in broccato e tante altre piccole diversità che distinguono i vari costumi campidanesi. apparentemente uguali ma nel complesso molto differenti.

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/06/2008 : 11:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pintadera ha capito il mio discorso ( che azzardo non avendo una conoscenza capillare del costume campidanese, ma su basi " strutturali"
No pigimi' no!!! il triangolo in broccato??? se volevi dire di velluto non è e non può essere un'aggiunta! è un elemento naturale del grembiale documentato in tutti gli acquerelli e stampe dell'ottocento... per eccesso massimo potrebbe non esserci il broccato ma il tessuto base / panno , velluto, raso) si : se mai è il triangolo che è scomparso a sinnai ( ma solo a sinnai???) un grembiale così è un'aggiunta un ulteriore lusso.. e non si può escludere che a sinnai qualcuno abbia grembiali "normali "-- ma che per " essere di sinnai non lo porta .
e ti faccio un esempio molto vicino a me: i giubbetti di ittiri sono nella stragrande maggioranza di velluto liscio,,, qualcuna ne aveva di velluto operato non li averebbe mai e poi mai messi perchè diceva: sono di uri( paese vicino ove si usano spesso di velluto operato) poi aveva la foto della nonna, ittirese, in costume di ittiri, con il giubbetto di velluto operato.... gli standard che noi immaginiamo a volte non corrispondono alla realtà nella sua estensione nel tempo

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/06/2008 : 13:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
torniamo all'argomento oscenità... scarpe, maschili e femminili????? altezza delle gonne???? decolorazioni??'
capelli maschili( senza berritta) a scossa elettrica o a porcospino sprammato... sopragonne rialzate sulla testa delle vedove spaparanzate e aperte in moso da mostrare l'intero costume??????

BizioFolk

Utente Medio

Inserito il - 09/06/2008 : 14:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BizioFolk Invia a BizioFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

pintadera ha scritto

Potrebbe anche essere una ostentazione da parte di qualche ricca signora possidente che poi e' diventata di uso comune, come e' successo per la variante della gonna di " bordau " in uso a Sinnai denominata a " tancus ".

siamo sicuri che era un ostentazione di qualche ricca signora ?
a Settimo tal modo di piegare la gonna veniva chiamato a (pistoccu)
cosa mi dite allora delle gonne piegate a: arrubia , neiscedda ,intreverada,
da tener presente queste gonne che piegate in diverso modo davano diverse colorazioni e quindi venivano abbinate a diversi abiti da indossare in diverse occasioni.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETTIMO SAN PIETRO  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 27/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio

Inserito il - 09/06/2008 : 16:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no babborcu, hai frainteso male la mia afermazione. non volevo dire che quello che dicevo era il vero o una certezza, era solamente una mia semplice considerazione frutto della "MIA" mente. semplici considerazioni dopo aver visto alcuni pezzi antichi. tuto qua.

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/06/2008 : 19:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ne vogliamo parlare di questo gruppo sulcitano...???
anche l'uomo senza corpetto non scherza...
ma quegli zoccoli...

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 09/06/2008 : 19:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sono zoccoli o ciabatte?
ma la ragazza a sinistra,ce lha la cuffia?

Modificato da - laier in data 09/06/2008 19:58:52

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000