Autore |
Discussione |
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/05/2008 : 11:23:29
|
E' verissimo quello che dici rosmary, quando sei in battuta esistono solo la tua squadra, la natura, i cani, i rumori nel silenzio, la rugiada, resti sempre con le orecchie tese e attente ad ogni piccolo fruscio e cammini, cammini in mezzo a boschi e rocce che sembrano deserti ma son animati da tante piccole e strane creature che non vedresti mai nei nostri paesi e nelle nostre città. E' un altro mondo.
La squadra è unione, è una cosa sola, dove si lavora e si è seri quando serve e dove si ride e si scherza quando ci si riunisce dopo la battuta...perchè dopo una qualunque battuta la giornata non è finita, è ancora mooolto lunga e piena di festa e allegria sia "con" che "senza" cinghiali.
Per via di sarcasmo poi la squadra del mio ragazzo, il cui padre è capocaccia, durante la stagione segnano quanti cinghiali son stati presi e quanti padellati per ogni componente della squadra, a fine stagione non si premia chi ne ha presi di più ma chi ne ha padellati di più. Il premio è un bel tapirone con tanto di dedica ehehe e tutti al pranzo della chiusura della caccia ne festeggiano i vincitori
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 27/05/2008 : 19:00:41
|
| rosmery ha scritto:
Stradafacendo tu chiedi miracoli!!!!!!!! Se tutti la pensassero come te,anzi come noi....non si sarebbero fatte neanche le guerre.......ma sai com'è così và il mondo.......
Proviamo magari a far di questo forum un mondo a parte,diverso,più aperto al dialogo...........io ci stò son con te.....
|
Nò, Rosmary! Mi spiace deluderti... io non chiedo miracoli!!!
Io sogno i miracoli ma, allo stesso tempo, mi rimbocco le maniche... perché i miracoli, se non ci si rimbocca le maniche, non si realizzano mai!!!!
Io chiedo soltanto un pizzico di disponibilità!
Tu, Alamar ed io... siamo già d'accordo e uniti sull'impostazione di base e su come dovrà svilupparsi il dialogo!
Aspettiamo i suggerimenti dei nostri INTERLOCUTORI. E' giusto che anche loro contribuiscano a gettare le fondamenta di questo interscambio di opinioni.
Con il loro contributo potremo, finalmente, dire di aver aperto un dialogo. Anzi, mi correggo, UN BEL DIALOGO!!!
A presto. Stradafacendo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:01:04
|
Bhèèèèè....???????!!!!!!!
Cari interlocutori "CACCIADISSENZIENTI"... dove siete finiti? Tutti in vacanza...? Possibile? Non è ancora tempo di ferie!!!! E... allora?
Sono già due giorni che vi abbiamo invitato al dialogo... e non ci avete ancora detto se accettate dialogare con noi!!!
Cosa dobbiamo pensare?
Che... non siete bene informati e state rivedendo gli appunti? Che... state aspettando istruzioni dai vostri superiori? Che... state riflettendo sulla validità delle vostre tesi? Che... state affilando le armi? Che... avete paura? Aiòòòò.... fateci sapere!
Noi cacciatori vi abbiamo invitato... ad un dialogo... mica alla terza guerra mondiale!!!
|
Modificato da - stradafacendo in data 29/05/2008 10:07:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/05/2008 : 10:34:43
|
io intanto posto una foto che custodisco con gelosia....è mio nonno )che non ho mai potuto conoscere ) quando da giovane andava a caccia con i suoi amici. Mia nonna mi racconta che la sua squadra partiva per le montagne e tornava solo dopo un mese con selvaggina e carne per tutto l'anno. Ai tempi era davvero una bella fortuna avere un cacciatore in casa...e mi sa che se va avanti così lo sarà anche oggi... Dice che tornava che non si poteva quasi vedere, con barba, vestiti sporchi e non tanto profumato ma con un sorriso e una felicità che ripagava tutto il suo malvedere
Cmq ecco la foto, mio nonno è quello in primo piano che abbraccia il suo cane
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
andrex
Utente Normale
|
Inserito il - 29/05/2008 : 18:08:10
|
bella foto....la caccia e' sempre esitita...
|
|
www-sardegnafriends.forumfree-it |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 21/05/2008 ~
Ultima visita: 06/02/2011
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 29/05/2008 : 18:10:47
|
[quote]alamar34 ha scritto:
io intanto posto una foto che custodisco con gelosia....è mio nonno )che non ho mai potuto conoscere ) quando da giovane andava a caccia con i suoi amici. Mia nonna mi racconta che la sua squadra partiva per le montagne e tornava solo dopo un mese con selvaggina e carne per tutto l'anno. Ai tempi era davvero una bella fortuna avere un cacciatore in casa...e mi sa che se va avanti così lo sarà anche oggi... Dice che tornava che non si poteva quasi vedere, con barba, vestiti sporchi e non tanto profumato ma con un sorriso e una felicità che ripagava tutto il suo malvedere
Cmq ecco la foto, mio nonno è quello in primo piano che abbraccia il suo cane
Flaaaaaaaaaaaa che bel nonno che avevi tuo fratello si rassomiglia molto al nonno ciaoooooooooooo
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/05/2008 : 23:00:51
|
Ciao a tutti! Ho letto stasera il topic e mi permetto anch'io di dare la mia opinione. Sono stato cacciatore "sfegatato" da ragazzo, e alla caccia, che ho vissuto in maniera "romantica" devo una fetta consistente del bagaglio naturalistico che ho accumulato negli anni. Ma non sono favorevole alla caccia, e i motivi sono tanti. 1)Chi la considera una pratica sana e innocente dovrebbe spiegare com'è che in Sardegna diversi animali si sono già estinti come nidificatori e la fauna più pregiata è in forte diminuzione, a parte quella opportunamente protetta, e non si citi per carità il ripopolamento operato dai cacciatori che, senza un bagaglio scientifico, hanno causato più danni che altro 2) Vivendo la caccia direttamente da cacciatore ho potuto appurare quanto quello nostrano sia naturalisticamente impreparato e mosso troppo spesso dall'unica spinta del carniere 3)I danni ambientali causati dalla caccia non riguardano solo il depauperamento faunistico. Basti pensare agli alberi colpiti dai pallettoni o palla unica nel bosco, alle cartucce abbandonate in loco, all'inquinamento da piombo sopratutto sugli stagni. Mi capitò un anno di andare alla caccia alle folaghe: Per ogni animale che passava si levavano almeno un centinaio di fucilate. 4) Non dimentichiamo inoltre che l'etica riconosce come fondamentale il principio della sacralità della vita e la estende anche agli animali, a cui dobbiamo, se non è necessario, evitare sofferenze: soffrono come noi, e non mi si dica che le sofferenze degli animali cacciati sono minori, tuttaltro, perchè spesso vengono solo feriti e muoiono malamente. Ricordo che una volta a caccia grossa fu catturato un cinghiale a cui mancava il grifo, asportato da una precedente fucilata. E quì mi fermo. Rimane però aperta la questione dell'intervento dell'uomo nell'equilibrio della natura. é però un'altra questione. Non si dovrebbe più parlare di caccia tout court, ma di selezione, evitando parate e fanfare di fucilieri che peraltro gonfiano di miliardi le lobby degli armieri.
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/05/2008 : 08:52:46
|
| maria ha scritto:
Flaaaaaaaaaaaa che bel nonno che avevi tuo fratello si rassomiglia molto al nonno ciaoooooooooooo
|
Davvero?? pensa che mia mamma gli ha dato il suo stesso nome Enrico proprio in sua memoria
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 30/05/2008 : 09:12:56
|
| lucio ha scritto:
Ciao a tutti! Ho letto stasera il topic e mi permetto anch'io di dare la mia opinione. Sono stato cacciatore "sfegatato" da ragazzo, e alla caccia, che ho vissuto in maniera "romantica" devo una fetta consistente del bagaglio naturalistico che ho accumulato negli anni. Ma non sono favorevole alla caccia, e i motivi sono tanti. 1)Chi la considera una pratica sana e innocente dovrebbe spiegare com'è che in Sardegna diversi animali si sono già estinti come nidificatori e la fauna più pregiata è in forte diminuzione, a parte quella opportunamente protetta, e non si citi per carità il ripopolamento operato dai cacciatori che, senza un bagaglio scientifico, hanno causato più danni che altro 2) Vivendo la caccia direttamente da cacciatore ho potuto appurare quanto quello nostrano sia naturalisticamente impreparato e mosso troppo spesso dall'unica spinta del carniere 3)I danni ambientali causati dalla caccia non riguardano solo il depauperamento faunistico. Basti pensare agli alberi colpiti dai pallettoni o palla unica nel bosco, alle cartucce abbandonate in loco, all'inquinamento da piombo sopratutto sugli stagni. Mi capitò un anno di andare alla caccia alle folaghe: Per ogni animale che passava si levavano almeno un centinaio di fucilate. 4) Non dimentichiamo inoltre che l'etica riconosce come fondamentale il principio della sacralità della vita e la estende anche agli animali, a cui dobbiamo, se non è necessario, evitare sofferenze: soffrono come noi, e non mi si dica che le sofferenze degli animali cacciati sono minori, tuttaltro, perchè spesso vengono solo feriti e muoiono malamente. Ricordo che una volta a caccia grossa fu catturato un cinghiale a cui mancava il grifo, asportato da una precedente fucilata. E quì mi fermo. Rimane però aperta la questione dell'intervento dell'uomo nell'equilibrio della natura. é però un'altra questione. Non si dovrebbe più parlare di caccia tout court, ma di selezione, evitando parate e fanfare di fucilieri che peraltro gonfiano di miliardi le lobby degli armieri.
|
Ciao Lucio, ti dico quello che penso riprendendo ogni tuo singolo punto citato:
1) Il fatto che ci siano molti bracconieri è sicuramente dovuto ai pochi controlli che la forestale e chi altro di dovere fa sul territorio, come nella giustizia italiana, se non hai la certezza della pena il crimine dilaga ma non per questo devi condannare tutti i cittadini, così come in uno stato c'è chi sta alle regole e chi le infrange sapendo di non essere punito, allo stesso modo succede fra i cacciatori: ci sono quelli che seguono le regole e quelli che le infrangono...che comincino ad aumentare i controlli.
2) Non so che caccia abbia vissuto tu ma la squadra del mio ragazzo spesso a metà mattina, quando questa è stata sufficientemente generosa, interrompe con molto anticipo la caccia per andare a divertirsi, spuntinare e stare in compagnia nel loro casolare di caccia, non gli interessa cacciare fino a sera per prendere più cinghiali possibili, non hanno assolutamente questa smania.
3) Un centinaio di fucilate per una folaga? scusa ma dai...mi sembra un film di Fantozzi...scusa l'ironia ma come si caccia nella tua zona?? Il piombo inquina è vero, quando noi andiamo a tordi io porto sempre delle buste di plastica dove raccolto tutte le cartucce che spariamo e se ne trovo altre lasciate da qualche cacciatore indisciplinato raccolgo pure le sue. E poi vogliamo parlare delle cose che vengono lasciate in giro da tutti? batterie consumate, copertoni di gomma, lavatrici arrugginite, macchine o pezzi di macchine abbandonate....questo è quello che si trova quando si va a caccia....son stati tutti cacciatori a lasciare queste schifezze in giro?
4) Il fatto che il colpo all'animale deve essere mortale per evitare di farlo soffrire è giustissimo la penso esattamente come te, ecco perchè è utile allenarsi al poligono per migliorare e rendere preciso il tiro al momento della caccia. Esistono poi tantissimi DVD di caccia al cinghiale e alcuni di questi ti spiegano anche dove mirare al cinghiale per farlo morire sul colpo. Gli ignoranti in materia di caccia e di natura ce ne sono ovunque ma ci sono anche tanti cacciatori rispettosi della natura, degli animali che sono molto preparati.
Il fatto che le cartucce costino molto care in Sardegna l'ho notato...basta guardare la differenza di prezzi che c'è ad esempio fra Sardegna e Toscana...in Toscana costano molto meno...lo stesso identico tipo di cartuccia.
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 31/05/2008 : 15:48:31
|
Ciao, alamar! Per chiarezza continuo a risponderti per punti: 1)Come si può risolvere il problema del bracconaggio? Non puoi certo mettere alle costole di ogni cacciatore una guardia venatoria! Il problema è un'altro, e cioè nè i cacciatori, nè le Associazioni che li rappresentano anche a livello nazionale hanno competenza in materia ambientale, non si rendono conto di quali equilibri naturali delicatissimi loro vanno a toccare e a minare 2)La caccia che io ho conosciuto, almeno ai primi anni, era veramente diversa, e meno impattante. Molte zone non erano facilmente raggiungibili Un tempo il contadino, il pastore, all'occorrenza imbracciavano lo schioppo e si portavano a casa la preda, che magari gli faceva anche dei danni. Niente a che vedere coi cacciatori di oggi. I cacciatori non erano migliori o peggiori di quelli di adesso, ma facevano sicuramente meno danni. L'interruzione della battuta, a parte che è obbligatoria quasi in tutte le regioni, non risolve il problema. Se la zona è "avara" di animali, che fate? continuate a cacciare fin quando non diventa" generosa"? 3) Cento fucilate a una folaga sono verosimili, in certi giorni anche più, soprattutto se vola alta. Bastano una cinquantina di fucili. Se poi moltiplichiamo i 30 grammi del piombo di una cartuccia per il numero di colpi sparati da ogni cacciatore in una stagione...non possiamo che prendere atto della gravità del problema. Ma ripeto, questo è solo un aspetto dei tanti danni provocati oggi dalla caccia. 4)Allenarsi al poligono per sparare meglio ed evitare sofferenze agli animali, quasi fosse un intervento chirurgico? Dai, non ci credi neanche tu! Se hai qualche volta imbracciato un fucile, ti sarai resa conto che il tiro infallibile c'è solo in "Per un pugno di dollari". Peccato che la realtà non sia un western! 5) La questione dei traffici e dei privilegi delle lobby degli armieri va ben oltre il costo delle cartucce, arriva anche alle vendite di armi ai paesi in guerra e a chi li vuole democratizzare a suon di bombe!
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 19/09/2024
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 03/06/2008 : 14:34:00
|
| lucio ha scritto:
Ciao a tutti! Ho letto stasera il topic e mi permetto anch'io di dare la mia opinione. Sono stato cacciatore "sfegatato" da ragazzo, e alla caccia, che ho vissuto in maniera "romantica" devo una fetta consistente del bagaglio naturalistico che ho accumulato negli anni. Ma non sono favorevole alla caccia, e i motivi sono tanti. 1)Chi la considera una pratica sana e innocente dovrebbe spiegare com'è che in Sardegna diversi animali si sono già estinti come nidificatori e la fauna più pregiata è in forte diminuzione, a parte quella opportunamente protetta, e non si citi per carità il ripopolamento operato dai cacciatori che, senza un bagaglio scientifico, hanno causato più danni che altro2) Vivendo la caccia direttamente da cacciatore ho potuto appurare quanto quello nostrano sia naturalisticamente impreparato e mosso troppo spesso dall'unica spinta del carniere 3)I danni ambientali causati dalla caccia non riguardano solo il depauperamento faunistico. Basti pensare agli alberi colpiti dai pallettoni o palla unica nel bosco, alle cartucce abbandonate in loco, all'inquinamento da piombo sopratutto sugli stagni. Mi capitò un anno di andare alla caccia alle folaghe: Per ogni animale che passava si levavano almeno un centinaio di fucilate. 4) Non dimentichiamo inoltre che l'etica riconosce come fondamentale il principio della sacralità della vita e la estende anche agli animali, a cui dobbiamo, se non è necessario, evitare sofferenze: soffrono come noi, e non mi si dica che le sofferenze degli animali cacciati sono minori, tuttaltro, perchè spesso vengono solo feriti e muoiono malamente. Ricordo che una volta a caccia grossa fu catturato un cinghiale a cui mancava il grifo, asportato da una precedente fucilata. E quì mi fermo. Rimane però aperta la questione dell'intervento dell'uomo nell'equilibrio della natura. é però un'altra questione. Non si dovrebbe più parlare di caccia tout court, ma di selezione, evitando parate e fanfare di fucilieri che peraltro gonfiano di miliardi le lobby degli armieri.
|
Chiedo scusa agli amici per l’assenza “forzata” dalla discussione e ringrazio Lucio, ex cacciatore, per il suo intervento.
Lucio attesta che una fetta consistente del bagaglio naturalistico accumulato negli anni, lo deve proprio al fatto di essere stato cacciatore... dall’altra, dichiara di non essere favorevole alla caccia. Lucio, scusami, io sono molto concreto e diretto e, con sincerità, ti dico ciò che penso. Non so perché... ma mi fai pensare a coloro che sputano nel piatto... dopo aver mangiato.
Per ora rispondo a ciò che sostieni nel punto 1). Chiedi a noi cacciatori di spiegare perché certe specie si "sono estinte come nidificanti” e perché la “fauna pregiata” sia in netta diminuzione, lasciando intendere che, i veri colpevoli di tali catastrofi... siano proprio i cacciatori!
Caro Lucio, i cacciatori hanno molte colpe, ma accusarli dei cambiamenti climatici e della variabilità delle stagioni, mi sembra eccessivo. Come è eccessivo accusarli dell’avvelenamento dei corsi d’acqua e delle campagne e come è ancora eccessivo accusarli della modifica del territorio nonché del suo depauperamento!!! Ho elencato solo alcuni dei motivi per cui certe specie non nidificano più nel nostro territorio! Ti cito, ad esempio, Macchiareddu, a dieci minuti da Cagliari. Nell’attuale zona industriale c’erano, in abbondanza, pernici, lepri e conigli e ogni altro ben di Dio. Quella zona, tu dovresti saperlo, è vietata ai cacciatori da quando sono state impiantate le gradevolissime industrie (inceneritore compreso!!!)... e le pernici, le lepri e i conigli sono pressoché scomparsi! E allora, Lucio, tu sei fuori esercizio, ma non sarebbe il caso di “aggiustare un tantino la mira” e di finirla di raccontare fesserie alla gente?
E veniamo all’accusa che i cacciatori sono quelli che, "effettuano ripopolamenti in modo scriteriato e senza bagaglio scientifico ed, in tal modo, combinano più danni che altro"! Caro Lucio, sai o non sai che i cacciatori non possono effettuare nessun tipo di ripopolamento, senza l’autorizzazione, il controllo, la supervisione degli organi competenti? Non ti sembrano accuse gratuite, le tue?
Tu fai finta di dimenticare che, la tassa per la concessione della licenza di caccia, è destinata alle spese di ripopolamento! Noi cacciatori, e nessun altro, contribuisce concretamente al ripopolamento!!! E’ chiaro, questo? Sapresti dirci cosa ne fà, la Regione, dei nostri soldi? Finora, non ha mai eseguito un ripopolamento!!! E allora, caro Lucio, dove finiscono i nostri soldi??? Cosa ne è stato fatto, fino ad oggi???
Perché non dici che con i “nostri” soldi si pagano gli stipendi ai Forestali, si concedono contributi alle Associazioni Naturalistiche, alle varie Leghe di protettori di Uccelli e quant’altro...???
Non lo sai o fai finta di non saperlo?
E per rimanere in tema: potresti quantificare le cifre investite (messe di tasca propria) dalle varie associazioni ambientaliste, per tutelare la natura di cui tanto si riempiono la bocca?
p.s. Per agevolare la discusisone suggerirei di non mettere sul tavolo troppi argomenti in una sola volta... Che ne pensate?
|
Modificato da - stradafacendo in data 03/06/2008 14:50:20 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/06/2008 : 14:45:34
|
Stradafacendo ti do pienamente ragione!!!
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Andreaserra
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 03/06/2008 : 15:11:58
|
VIVA LA CACCIA!!!!
|
|
Io non sono nessuno! ma nessuno è come Me!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 11/10/2010
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 03/06/2008 : 15:19:21
|
Mi hai quasi stupita Andreaserra
immagino tu sia un cacciatore giusto?
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/06/2008 : 15:26:21
|
La caccia... a Bonorva le diverse compagnie fanno a gara durante la stagione per chi porta più cinghiali.. devo essere sincera secondo me si tratta di un bello sport .. e l'anno prossimo non so se una domenica andrò a sparare qualche cinghialetto.. qui è pieno..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Discussione |