Nota Bene:Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas. Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!
MARIA SEI TROPPO FORTE........questa è troppo forte.....
Ciao ragazzi,Alamar ti faccio i complimenti perchè oltre ad essere molto carina hai un bellissimo cane!!!!!! Io non sono favorevole alla caccia,ma non sono neanche contraria.
Io su questo argomento voglio dir la mia. Allora premetto che il mio papà è cacciatore praticamente da sempre,così suo padre,e così suo nonno,tradizione di famiglia.... Avete notato che in Sardegna la caccia e ancora molto in uso,più di ogni altra regione????Perchè anch'essa è tradizione........fa parte anch'essa di quella parte di uomini che la vedono in quel modo......Se è regolarizzata e controllata ben venga......sia per le tradizioni,sia anche per la nostra salvaguardia.
Immaginate per un momento,se non ci fossero i cacciatori........AVETE IDEA DEL DISASTRO CHE CONBINEREBBERO AD ESEMPIO I CINGHIALI???????
Per non parlare degli uccelli,saremo invasi (già ce ne sono troppi),e i conigli,o le lepri???E chi mangerebbe più verdure gli animali ci invaderebbero e ci caccerebbero dalle città...... A me è capitato di trovarmi un cinghiale fuori di casa venuto a cercare da mangiare e vi assicuro che non è stata una bella esperienza.
Con mio padre sin da piccola ho avuto una sorta di scontro su questo argomento,ma alla fine ho capito,la sua è una vera e propria passione.Lui non ha altri sfizi,è astemio quindi non và al bar,non gli piace il calcio,la unica sua passione e questa,e ci mette il cuore,sia nell'addestrare e curare i cani,sia nella preparazione dell'armeria e dell'abbigliamento. Lui lo vede in modo diverso da molti altri,lui lo vede un modo per incontrarsi con gli amici,il famoso spuntino....,se si caccia è una grande festa,se non si caccia è lo stesso grande festa(magari si prende in giro chi ha sbagliato il tiro).
Io della caccia invece apprezzo 2 cose sole.......i cani e le armi. I cani sono formidabili,come puntano la preda,come lavorano in gruppo,come ascoltano il padrone,la tecnica...... Le armi bè e la mia passione segreta,mio padre ha una collezzione fantastica,la più antica è del nonno che andava a caccia ed era ceco ad un occhio,ebbene si era fatto fare un fucile su misura per lui ,dove solo lui ci sapeva sparare essendo tutto storto.....ebbene non sbagliava un tiro,ma gli altri che ci hanno provato,niente......
In conclusione dico che la CACCIA SE VISTA COME PASSIONE VERA.......BEN VENGA...................E il mio punto di vista naturalmente e condivido anche chi la pensa in modo diverso......
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: oristano ~ Messaggi: 729 ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
Chi non è figlio,o moglie,o fratello,o sorella di un cacciatore non può capire quello che intendiamo noi....vanno sul generale,per loro CACCIA=UCCIDERE ANIMALI,ma noi parliamo d'altro......è normale che la pensino così,non gli fare una COLPA,è solo un modo diverso di vedere una cosa,ma vista dal di fuori,non da dentro,come siamo noi.....ciao un bacetto al cane da parte mia !!!!!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: oristano ~ Messaggi: 729 ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
Ecco come si può parlare di caccia, senza sopraffarsi! Come hai fatto tu! Come sta facendo Alamar! E anche gli altri...!
Un esame ragionato, distaccato ma, anche partecipato della cosa.
Nel rispetto reciproco e nella lealtà!
E ecco come, nella lealtà, vien fuori uno spunto interessante legato al "cinghiale" e ai danni che questa "buona bestiaccia" combina! E non và mai in giro da solo! E' sempre in branco! Grandi, medie e piccole dimensioni! Gli "scavi" danno l'idea del transito dei barbari... ed il loro numero è sempre in aumento!
Oramai non c'è più bosco che non sia rivoltato come un calzino da questo suino che, senza tanti complimenti, rivolta il terreno (anche il più duro e impervio) molto meglio di mille trattori moderni!
Ma è in montagna, soprattutto in terreni scoscesi, che la sua azione diventa devastante! Basta un temporale, a volte e nemmeno tanto violento, per portare a valle e dilavare quei terreni messi a soqquadro che, già poveri di terriccio, in un lampo mettono a nudo la roccia dove nulla vi crescerà più!
E allora? Se i cacciatori fanno da "moderatori" e limitano tale sfacelo... perché tanto accanimento contro di loro e tanta demonizzazione nei loro confronti?
p.s. Complimenti, Rosmary per tutti i tuoi avi cacciatori! E anche a tuo padre! Delle armi e dei cani, parleremo in seguito... una cosa alla volta!
Modificato da - stradafacendo in data 22/05/2008 13:39:19
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 474 ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
Mi fa piacere che le cose si son ridimensionate.. nonstante tutto
Posso lasciarvi continuare con una poesia che mi è capitata tra le mani proprio questa mattina?
Femu cassadori di Efisio Pintor Sirigu
Femu cassadori, e tenemu scupetta E mai una betta -emmu pozziu cassai. Ah! ita fortuna cust' orta appu tentu! Sendir'arziendi ind'una muntagnedda, Andendur' a cassa po divertimentu, Incontru passendiri una bettixedda Tanti bellixedda -sartiendi in sa rocca, Benifatt'e cocca -de corpus graziosa; Fiat grandu cosa -su ddi ponni avatu. M'atùru unu tra tu -po dda cuntemplai. [...l Penzendi, ch'iad'essi -comenti giaifiada, Asutt' , e una matta dda biu discanzendu, Dda miru, e m' acattu chi prus no podiada Scampai de mei, mischina, currendu,. Dda biu donnendu -cun grandu dulciura; Biu s ' ennosura -mindi parit mali, Chi corpu fatali -ddi trunchit sa vida: Senza de ferida -dd' 'olemu gosai. Chi si es donnida -dda scidi in cust' ora... Miru cumpassivu, e ndi tengu piedadi, Custa betta mia dda riservu ancora, Biendu chi portat tanti giustedadi, Canzau giai m' adi -ma es graziosa, No est mellus cosa -de dda biri gioghendu. Es lesta sartiendu -es med'attrattiva; Chi a prusu m' attriva -no mi fait plexeri; Giai ndi seu meri -no dd' , ollu sparai. Femu Cassadori, ecc.
ERO CACCIATORE Ero cacciatore, e avevo fucile, eppure una caprioletta non ho potuto cacciare. Ah! che fortuna ho avuto questa volta! Mentre salivo in una montagnetta, andando a caccia per divertimento, incontro che passa una caprioletta, così bellina, saltando sulla roccia, ben fatta, di corpo graziosa; valeva la pena metterle appresso: mi fermo un po' per contemplarla. [...] Pensando che fosse come già era, sotto un cespuglio la vedo che tira il fiato, la guardo e m' accorgo che più non poteva sfuggirmi, poverina, correndo; la vedo dormire con grande dolcezza: vedo la sua bellezza, mi sembra brutto che un colpo fatale le tronchi la vita: senza ferita volevo prenderla. che se è addormentata -svegliarla proprio adesso... Guardo con compassione, e ne sento pietà, questa caprioletta mia la risparmio ancora, vedendo che ha tanta grazia, stancato m 'ha davvero -ma è graziosa, non c' è cosa più bella che vederla giocare. È veloce quando salta, è molto affascinante; che a più m' azzardi, non mi fa piacere; già ne sono padrone -non voglio spararle. Ero cacciatore...
Grazie stradafacendo per i complimenti al mio papi......
Ma figurati!
Tra cacciatori ci si capisce... al volo!
A noi non servono tante parole, per capire.
Basta uno sguardo, un cenno, un batter di ciglia... per comunicare e per sapere cosa bisogna fare o come bisogna muoversi.
E' un modo, tutto nostro, di immedesimarci e di vivere la natura. Per noi è il modo più autentico, direi primordiale, che ci riporta indietro e ci lega agli antenati. Sarebbe bello se anche gli "altri" capissero queste sfumature... ma, cosa vuoi, Rosmary... il sole nasce per tutti, ma non tutti amano farsi scaldare dal sole...
Modificato da - stradafacendo in data 22/05/2008 23:12:11
Regione Sardegna ~
Chi non è figlio,o moglie,o fratello,o sorella di un cacciatore non può capire quello che intendiamo noi....vanno sul generale,per loro CACCIA=UCCIDERE ANIMALI,ma noi parliamo d'altro......è normale che la pensino così,non gli fare una COLPA,è solo un modo diverso di vedere una cosa,ma vista dal di fuori,non da dentro,come siamo noi.....ciao un bacetto al cane da parte mia !!!!!
Grazie! Il cane è del mio ragazzo , ma il prox we che scendo in sardegna gli do un grosso bacio da parte tua...a Lucy ovviamente
Mi fa piacere che le cose si son ridimensionate.. nonstante tutto
Posso lasciarvi continuare con una poesia che mi è capitata tra le mani proprio questa mattina?
Femu cassadori di Efisio Pintor Sirigu
Femu cassadori, e tenemu scupetta E mai una betta -emmu pozziu cassai. Ah! ita fortuna cust' orta appu tentu! Sendir'arziendi ind'una muntagnedda, Andendur' a cassa po divertimentu, Incontru passendiri una bettixedda Tanti bellixedda -sartiendi in sa rocca, Benifatt'e cocca -de corpus graziosa; Fiat grandu cosa -su ddi ponni avatu. M'atùru unu tra tu -po dda cuntemplai. [...l Penzendi, ch'iad'essi -comenti giaifiada, Asutt' , e una matta dda biu discanzendu, Dda miru, e m' acattu chi prus no podiada Scampai de mei, mischina, currendu,. Dda biu donnendu -cun grandu dulciura; Biu s ' ennosura -mindi parit mali, Chi corpu fatali -ddi trunchit sa vida: Senza de ferida -dd' 'olemu gosai. Chi si es donnida -dda scidi in cust' ora... Miru cumpassivu, e ndi tengu piedadi, Custa betta mia dda riservu ancora, Biendu chi portat tanti giustedadi, Canzau giai m' adi -ma es graziosa, No est mellus cosa -de dda biri gioghendu. Es lesta sartiendu -es med'attrattiva; Chi a prusu m' attriva -no mi fait plexeri; Giai ndi seu meri -no dd' , ollu sparai. Femu Cassadori, ecc.
ERO CACCIATORE Ero cacciatore, e avevo fucile, eppure una caprioletta non ho potuto cacciare. Ah! che fortuna ho avuto questa volta! Mentre salivo in una montagnetta, andando a caccia per divertimento, incontro che passa una caprioletta, così bellina, saltando sulla roccia, ben fatta, di corpo graziosa; valeva la pena metterle appresso: mi fermo un po' per contemplarla. [...] Pensando che fosse come già era, sotto un cespuglio la vedo che tira il fiato, la guardo e m' accorgo che più non poteva sfuggirmi, poverina, correndo; la vedo dormire con grande dolcezza: vedo la sua bellezza, mi sembra brutto che un colpo fatale le tronchi la vita: senza ferita volevo prenderla. che se è addormentata -svegliarla proprio adesso... Guardo con compassione, e ne sento pietà, questa caprioletta mia la risparmio ancora, vedendo che ha tanta grazia, stancato m 'ha davvero -ma è graziosa, non c' è cosa più bella che vederla giocare. È veloce quando salta, è molto affascinante; che a più m' azzardi, non mi fa piacere; già ne sono padrone -non voglio spararle. Ero cacciatore...
Agresti...
Grazie per la dedica della poesia, che è molto bella... ma ho seri dubbi che l'autore fosse un cacciatore!!!
Anche a me è capitato qualcosa di simile, più di una volta! Ma sono cose che un cacciatore custodisce gelosamente nel suo cuore e, se ne parla, lo fa soltanto con chi ha vissuto le stesse esperienze o che è in grado di capire quel "particolare" tipo di emozione.
Regione Sardegna ~
salve ragazzi io sto aspettando che mi chiamino per fare l'esame per il porto d'armi .sono daccordo con voi la caccia non è uno sport ma molto di più. per quanto riguarda la selvagina uccisa, di sicuro non viene tratata come gli animali da macello ma con rispetto.
cosi nenivano tratati gli animali da macello e molti sono ancora tratati cosi
questo filmato può dare fastidio a chi è debole di stomaco perche molto crudo non è c consigliato a tutti,vene dai paesi del est ma anche se non si capisce quello che dicono ci sono le immagini a parlare
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: perdaxius ~ Messaggi: 215 ~
Membro dal: 18/04/2008 ~
Ultima visita: 05/09/2012
annika
Nuovo Utente
Inserito il - 23/05/2008 : 23:19:00
stradafacendo ha scritto:
Tra cacciatori ci si capisce... al volo !
Okkio ....a dove volate ...pero'.........potreste essere "abbattuti" come le vostre "prede"
Firma di annika
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~ Messaggi: -20 ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008