Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.
......il sole comincia a spuntare e si sentono i cani che con i loro scampanellii seguono le tracce dei cinghiali, in distanza sentiamo che la caccia inizia a farsi viva, si scova il primo cinghiale, i cani iniziano ad abbiaiare e a correre verso di noi, siamo in silenzio, in attesa che qualcosa succeda, una fucilata.....arriva dalla posta sopra la nostra...silenzio....l'ha preso? i cani si allontanano e cerchiamo di capire se il colpo è andato a segno o meno. Non si sente niente, tutto torna tranquillo, i cani ricercano altre tracce, scampanellii arrivano dalla nostra destra, noi siamo gli ultimi in posta e chiudiamo la caccia.
Antonio segue con lo sguardo i rumori e cerca di percepire dove sono i cani, si stanno allontanando, noi ci rilassiamo un attimo ma sempre tenendo d'occhio la zona della caccia e tenendo le antennine alzate per captare ogni piccolo rumore. Io sono dietro Antonio, lui da le spalle al sentiero che c'è dietro di noi e guarda verso la zona di caccia.
A un certo punto, senza un particolare motivo mi giro verso il sentiero che c'è alle nostre spalle e intravedo qualcosa, non sento alcun rumore ma solo dei leggeri passi....uno, due, tre passi, cos'è? penso ad un cane, ma che ci fa fuori caccia? come mai non ha il campanello? è un altro cane? passano pochi decimi di secondo ed ecco apparire una sagoma, è scura, grossa, fa due passi verso di noi e con altrettanta sorpresa di blocca....ECCOLO! il mio primo cinghiale! li davanti a me, immobile. Che emozione...ci ha visti e si è bloccato, io guardo Antonio, lui gli da le spalle, non lo può vedere nè sentire, non ha mosso una frasca perchè arrivava dal sentiero pulito....che fare?? A bassissima voce, dico "Antonio, dietro..." il tempo di girarsi e il cinghiale scappa nel bosco...Antonio riesce a tirare una fucilata ma il cinghiale è già entrato nella macchia, ci sono rovi, cisto, alberi fitti, Antonio lo segue con il fucile imbracciato e lo intravede in uno spiraglio pulito, rispara.....silenzio, non si sente rumore, nessuna frasca si muove, forse l'ha preso, non lo sappiamo, ma intanto si sentono dalla caccia avvicinarsi i cani, vengono tranquilli verso di noi senza abbaiare, passano un paio di minuti ed eccoli sbucare, sentono l'odore del cinghiale appena passato, passano dal passaggio preso dal cinghiale in fuga e iniziano ad abbaiare allontanandosi verso la posta successiva, su per il bosco....forse il cinghiale è riuscito a scappare, ma è entrato in caccia....l'hanno scovato! avvisiamo la caccia vicino alla nostra: "da Dietro, da Dietro!!" e BUM una fucilata secca....."PRESO!"
Antonio, va a vedere dove ha sparato per vedere se c'erano tracce
i suoi due colpi hanno preso un albero e dei folti rami nella macchia e il cinghiale passando dietro la vegetazione fitta è rimasto protetto.
Il padre di Antonio poco distante ci chiede cosa è successo
mentre un volo di colombacci passa tranquillo e spensierato sopra di noi...sembra quasi che sappiano che oggi non sarà il loro giorno
Ciao Topolina belle foto come vedo hai fatto anche da brava Non hai spaventato i Cinghiali hehe ma son curiosa ti sei tagliata i capelliiiiiiiiiii ciao cacciatrice unu mannuuuuuuuuuuuu
So che la sardegna è una delle regioni dove la caccia è ancora molto diffusa e sentita anche dai giovani. C'è qualche cacciatore che frequenta questo forum? mi piacerebbe condividere qualche esperienza e qualche fotografia.
Ciao!
ciao alamar.......... sai anche mio padre va a caccia........ infatti oggi era giorno di caccia......
Firma di Mina
Un grande saluto dalla Sardegna
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Messaggi: 50 ~
Membro dal: 12/11/2008 ~
Ultima visita: 30/12/2008
Grazie ragazze e un caloroso benvenuta a Mina sicuramente avrai anche tu qualcosa da raccontarci
....la giornata non è ancora finita, abbiamo terminato la prima battuta ma è ancora presto per chiudere la caccia, sono solo le 11:00. Si decide quindi di fare un'altra piccola caccia. Questa volta ci mettono in posta dietro i battitori, non sia mai che qualche cinghiale torni indietro. Questo è il panorama che si vede dalla nostra posta, non male vero? aria fresca e pulita, il sole ormai alto nel cielo e un senso di pace impagabile
Io mi sento già soddisfatta della giornata, ho già visto il mio primo cinghiale della stagione, c'è un bel sole, non devo far altro che sedermi e godermi le bellezze della natura....e mentre mi godo quel paradiso ecco un piccolo rumore, seguito da un altro un pò più forte, io divento rossa Antonio si gira e mi guarda in ammonizione
devo fare silenzio....ma non è mica colpa mia se è già mezzogiorno e il mio stomaco brontola!!! la colazione l'abbiamo fatta alle 6 di mattina ma a tutto c'è rimedio...in fondo, che mondo sarebbe senza Nutella
mosso a compassione il mio ragazzo ci rinuncia e si mette a ridere...ormai anche questa piccola caccia sta per finire e noi ci possiamo rilassare. Ormai è l'una, nessun cinghiale scovato, nessuno sparo, tutto tranquillo. Ma non vorremo mica andarcene così a mani vuote! il mio ragazzo con tanta dolcezza e amore raccoglie un fiore per me...ah no, non è un fiore, si vede che sentito il brontolio del mio piccolo pancino ha preferito regalarmi un porcino:
poi un altro ancora, e un altro... anche il nostro amico dalla posta sotto la nostra ha trovato qualche fungo, giusto un paio di antunne
E ora via verso le macchine, lo spuntino ci aspetta, si son fatte quasi le 2 del pomeriggio. Rientriamo verso Olbia nella casa di caccia dove la squadra pulirà il cinghiale abbattuto e lo dividerà in parti uguali fra tutti i cacciatori. Io e Antonio facciamo un salto veloce ad Arzachena al Gallura Shooting Club a salutare un nostro amico che in questi giorni è diventato papà e proprio quella domenica stava organizzando una gara di tiro al campo. Un saluto, tanti auguri per il piccolo nuovo arrivato e via in campagna con gli altri...che impressione vedere macellare un cinghiale e che odori!! ma il clima è ottimo, si ride, si scherza, si racconta della giornata, il caminetto è acceso, la carne sul fuoco i fiaschi di vino aperti e le lasagne nel forno...la giornata è volata e in un attimo è arrivata sera...è ora di ripartire, la nave ci aspetta per Livorno...ma non vedo l'ora di tornare!
Che bellino il tuo cane Asinella Come si chiama? ciaooooooo Ps.. Fla nn dimenticarti che se e troppo per te ci son anch'io Pero solo per la polenta hahahaah