Forum Sardegna - Ci sono cacciatori?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Ci sono cacciatori?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 70

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/09/2008 : 17:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheh ma guarda che io ci conto!!! ma hai pagato il bollo e l'assicurazione Asinè???

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/09/2008 : 17:20:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

eheheh ma guarda che io ci conto!!! ma hai pagato il bollo e l'assicurazione Asinè???

Una che ha il bagno all'aperto...come fa a pagare l'assicurazione e il bollo????
Alamar....Al raduno provvederemo per la colletta...poi tranquillamente tutte e tre in groppa alla scopa

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/09/2008 : 17:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo hai ragione....speriamo non ci fermino ehehe

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/09/2008 : 17:26:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

cavolo hai ragione....speriamo non ci fermino ehehe

intanto aspetto le pernici...

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/09/2008 : 09:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
waw ecco miss in versione Indiana Jones

ajò dai che andiamo in una zona un pò più aperta e ci impostiamo....non dimenticare i francobolli mi raccomando!!!

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 09/09/2008 : 20:41:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

waw ecco miss in versione Indiana Jones

ajò dai che andiamo in una zona un pò più aperta e ci impostiamo....non dimenticare i francobolli mi raccomando!!!

...sono pronta

Firma di UtBlocc 
6169

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2008 : 08:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

Curiosità sulla pernice....la maggior parte delle volte che il mio ragazzo mi fa vedere una pernice (quando siamo a passeggio o quando giriamo in macchina ecc) la vedo sempre a terra e quasi mai in volo...è una casualità oppure è un uccello che sta molto a terra?

Ho letto dalla descrizione di strada che si ciba principalmente di semi e bacche, è magari per questo motivo che la vedo spesso a terra e raramente in volo?

Alamar... interessantissima osservazione, la tua!!!

Il fatto che tu veda le pernici in terra e mai in volo non è una casualità, ma una costante. Come è successo a tutti i gallinacei, forse, a causa della ricchezza di cibo sempre a portata di becco, anche le pernici, col tempo, hanno modificato le abitudini.
Magari in tempi antichi, le pernici erano magre magre e volavano volavano…!!! Poi, mangiando e bevendo, bevendo e mangiando… si sono incicciottellate a tal punto che si sono stancate di fare il nido sugli alberi e hanno incominciato a farlo in terra!!! Probabilmente sono state proprio loro a dire che… occorre tenere le zampe per terra...!!! Chissà…!!!

Poi venne fuori la teoria dell’ “evoluzione”…!!! La ricordi?
Fatto sta che, fra tanta confusione, anche le nostre pernici debbono essersi tanto evolute che... la struttura alare si è ridotta a tal punto che oggi è impossibile, per loro, percorrere lunghe distanze con volo battuto!!!
Le loro ali, comunque, restano un capolavoro di ingegneria, ricoperto da piume bellissime. Piccolo ingombro, grande robustezza, straordinaria efficienza. Sono di dimensioni ridotte, ma sviluppano una potenza incredibile. Il volo battuto è di breve durata ma, bruciante. In una ipotetica sfida con partenza da fermo, le mitiche Ferrari sarebbero costrette a subire una misera figuraccia!!!!!

Per quanto riguarda il volo, al contrario di tanti altri uccelli, la pernice è stata capace di adattare il proprio, a seconda dell’ambiente in cui vive.
Provo a spiegarmi.

In pianura, ad esempio, dove non ci sono ostacoli o cespugli, il suo volo è velocissimo, leggermente ascendente, con improvvise virate a destra o a sinistra che le permettono di sfuggire ai più furbi predatori. Raramente si salva però agli attacchi del Falco pellegrino la cui velocità, quando scende in picchiata in azione di caccia, arriva a sfiorare i trecento chilometri orari…!!!

In collina, invece, soprattutto in presenza di cespugli, essa si alza quanto è sufficiente a superare i cespugli e subito, con un colpo d’ala, si lancia in picchiata per scomparire dietro altri cespugli e diventare imprendibile. Mi è capitato più volte di essere stato “bruciato” da questi voli acrobatici. Il carniere ne ha sofferto ma la felicità di poter ammirare questo splendido volatile allontanarsi veleggiando lontano, in cerca di un posto sicuro, mi ha sempre ripagato per una preda non colta.

In montagna o in presenza di bosco rado (la pernice non ama il bosco fitto) la pernice è solita spiccare il volo salendo a candela come se partisse da una rampa di lancio. Riesce a salire per quindici, venti metri come fosse un fulmine e, una volta raggiunta la cima degli alberi, con un vigoroso colpo d’ala, si lancia in picchiata a velocità inimmaginabile. Quasi sempre la si vede scomparire in qualche costone lontano e irraggiungibile.

Vedere la pernice a terra, come è capitato a te, è sicuramente emozionante. Vedere un intero gruppo di pernici, in fila indiana, pedinare allineate una dietro l’altra, come fossero in processione, è qualcosa di impagabile. Ma l’emozione grande la si prova quando è tutto il gruppo che si alza in volo. Il battito delle ali, dal caratteristico suono metallico, è talmente fragoroso e dirompente che nessun cacciatore, per quanto abituato e freddo, riesce ad evitare un sobbalzo al cuore. La scarica di adrenalina è talmente forte che è come se il cuore dovesse schizzare fuori dal petto.
Spettacolo straordinario è anche vedere un volo di pernici alzarsi da terra ed aprirsi a ventaglio. E’ uno spettacolo unico! E’ come vedere una squadriglia di piccoli aerei che spuntano fuori dal nulla, ti impauriscono e in un attimo sono talmente lontani… irraggiungibili.

La caccia, per chi non lo sapesse, è anche questo.
Poter ammirare, dal vivo, queste piccole meraviglie che vivono nascoste fra l'erba e i cespugli e che, quando decidono di alzarsi in volo, ti stupiscono con la loro bellezza e con la loro naturale maestria.

Da amante della natura e da cacciatore posso assicurare che incontrare una pernice e vederla volare… è più emozionante ed appagante che incontrare l'uomo pi importante della terra.

Stradafacendo...

Modificato da - stradafacendo in data 10/09/2008 08:48:24

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/09/2008 : 09:09:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bellissimo il tuo racconto Strada.......hai qualche foto da farci vedere?

Firma di UtBlocc 
6169

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 10/09/2008 : 09:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Bellissimo il tuo racconto Strada.......hai qualche foto da farci vedere?

Purtroppo... non ho foto d'archivio!!!!

Durante la caccia alla pernice è pressoché impossibile portarsi dietro la macchina fotografica.
La mia è ingombrante e anche il peso... non scherza! C'è il fucile, le cartucce, l'acqua per il cane e... il caldo che toglie il respiro...!!!

Per di più, le nostre sbandierate "giornate di caccia", in effetti sono "mezze giornate"... e, se volessimo essere più precisi, dato il caldo, non si riesce mai a cacciare per più di due o tre ore (se si possiedono cani giovani e allenati)...!!!

Comuqnue, promesso!!! Quest'anno farò un sacrificio, mi porterò dietro la macchina fotografica (ma quante cose debbo fare...?)!
Tu incrocia le dita e se la fortuna mi assiste... potremo vedere qualcosa di veramente bello...!!!

Grazie per i complimenti... ma non li merito!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/09/2008 : 09:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Poter ammirare, dal vivo, queste piccole meraviglie che vivono nascoste fra l'erba e i cespugli e che, quando decidono di alzarsi in volo, ti stupiscono con la loro bellezza e con la loro naturale maestria.

Da amante della natura e da cacciatore posso assicurare che incontrare una pernice e vederla volare… è più emozionante ed appagante che incontrare l'uomo pi importante della terra.

Stradafacendo...

Wauuuuuuuuuuuuu bellissima frase

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/09/2008 : 09:38:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Stradafacendo...

Strada......ha parlato di " uomo più importante della terra"....vorrei sapere se al posto di un uomo incontrasse una donna.........anche meno importante....che fai strada???....

Firma di UtBlocc 
6169

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/09/2008 : 09:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

maria ha scritto:

Stradafacendo...

Strada......ha parlato di " uomo più importante della terra"....vorrei sapere se al posto di un uomo incontrasse una donna.........anche meno importante....che fai strada???....

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/09/2008 : 09:49:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Maria???? Non ho capito se scappa come un cane terrorizzato....o se la fa inseguire dal cane

Firma di UtBlocc 
6169

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/09/2008 : 09:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Maria???? Non ho capito se scappa come un cane terrorizzato....o se la fa inseguire dal cane

mi sa che saranno le 2 soluzioni ma a lui a risponderci
ohhhhhhhh Stra inube sese

Firma di maria 

Nuoro

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/09/2008 : 09:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strada hai fatto davvero una bellissima descrizione della pernice, tecnica e poetica allo stesso tempo, se fai così appena inizierà la caccia stupirò Antonio con effetti speciali, sto cercando di immagazzinare tutto quello che scrivi

Io, essendo accompagnatrice di un cacciatore, mi porto sempre la macchina fotografica ma è anche vero che nei momenti più intensi ed emozionanti della caccia son più attenta a non far rumore e a non muovermi che a scattare foto
Cmq ci proverò...fra un paio di settimane vediamo che scatti riuscirò a proporvi

Strada ma fra i vari uccelli che si possono cacciare ce ne sono altri che si comportano come la pernice o è l'unica che spicca il volo solo se necessario?

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Pagina: di 70 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000