Autore |
Discussione |
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:32:54
|
Et voilà...a prosito di pernici vi posto queste due splendide foto tratte dal libro: "Sulle ali del vento: viaggio fra i rapaci della Sardegna ed il loro mondo" di G. Sirigu:
sperando di aver risolto i problemi con imageshak...
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:33:27
|
io non riesco a vedere le foto...voi le vedete?
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:35:28
|
| stradafacendo ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
Io sto ancora aspettando le notizie sulla Pernice Sarda...
|
Jana... non credere che ci siamo dimenticati delle promesse fatte!!! Prestissimo, sia tu che tutti i nostri amici, sarete accontentati!!! Si tratta di un problemino tecnico... in via di soluzione.
Nel frattempo... un po' di sana goliardia non ci stava male...!!! Abbiamo detto che la nostra discussione doveva essere interessante, aperta, divertente e anche seria. Non è ancora aperta la stagione venatoria e mi sembra che ci stiamo riuscendo alla grande. Sei d'accordo?
A prestissimo... e grazie per il sollecito...!!!!!!
|
D'accordissima!
Ok, attenderò... Lo sò che mantieni la parola data!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:36:03
|
| alamar34 ha scritto:
io non riesco a vedere le foto...voi le vedete?
|
no... non si vedono..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:43:37
|
non capisco il motivo, ho fatto come faccio sempre solo che questa volta non le carica sul forum...sul programma che uso normalmente Imageshack vedo l'anteprima e il link che metto sul forum di solito, ma qui non si vedono, riprovo più tardi
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:53:32
|
| alamar34 ha scritto:
Et voilà...a prosito di pernici vi posto queste due splendide foto tratte dal libro: "Sulle ali del vento: viaggio fra i rapaci della Sardegna ed il loro mondo" di G. Sirigu:
sperando di aver risolto i problemi con imageshak...
|
ci riprovo:
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 05/09/2008 : 14:56:14
|
adesso si vedono che belle Pernici spero solo che non sono finite in padella
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/09/2008 : 15:00:12
|
Pernice sarda (Alectoris barbara).
Specie stanziale, dalla forma elegante e dal bellissimo piumaggio. E’ tenuta in altissima considerazione dia veri cacciatori tanto da meritarsi l’appellativo di “nobile stanziale”.
Dove trovarla? Il suo habitat ideale è costituito da pianure, colline coperte da macchia e cespugli e boschi aperti. Non la si troverà mai nei boschi fitti di alto fusto. La sua alimentazione è costituita, prevalentemente, da semi e da bacche. Il piumaggio dei maschi e delle femmine è, praticamente, identico. La testa castana è attraversata da una striscia bianca; il sottogola è grigio; il ventre, a barre trasversali di colore bianco nero mogano; possiede ali robuste e corte che, al momento di alzarsi in volo, producono un rumore violento e metallico, simile allo scoppio di una granata. Il maschio presenta, nelle zampe, uno sperone che cresce con l’avanzare dell’età. Le dimensioni della pernice sono di circa 30/35 centimetri. E’ un selvatico legatissimo al territorio ed, abitualmente, vive in gruppi familiari di 10 e più esemplari.
Attualmente, la presenza di pernici sul territorio, per una serie di cause come: l’eccessiva antropizzazione delle campagne, l’eliminazione delle siepi e delle recinzioni vive dai confini dei terreni, l’imbrigliamento delle sorgenti, l’uso indiscriminato di antiparassitari e pesticidi e a causa di tante altre situazioni negative (bracconieri compresi) è notevolmente diminuito. I territori più poveri, oggi, sono quelli che fino a trenta anni fa ne erano più ricchi, vale a dire: il campidano di Cagliari e quello di Oristano. A questo deprecabile stato fanno eccezione i territori dove è stato data concessione ai cacciatori di auto-gestire e controllare il territorio!!! Istintivamente, si pensa che sia sufficiente vietare la caccia alla pernice per determinarne l’incremento del numero. Paradossalmente, invece, il rimedio è peggiore del male. Infatti, i nostri saccenti anticaccia, non considerano che le pernici vivono in strettissimi gruppi familiari, dove è il maschio dominante a dettare le regole, ad accoppiarsi e a fecondare le uova. E, tanto meno considerano che una pernice invecchia in 5 o 6 anni con la conseguente impossibilità a fecondare le uova dalle quali, lo sanno anche i bambini, mai potranno nascere nuovi pulcini e nuove pernici. Se, alla mancanza di nuove nascite, aggiungiamo la mortalità causata dai predatori come il falco pellegrino, l’aquila, la poiana, la cornacchia, la donnola, la volpe… possiamo capire come, nel giro di pochissimo tempo, un intero territorio possa vedere sparire questo splendido selvatico. Come può, la caccia, rivelarsi utile alla salvaguardia e alla perpetuazione della specie? Può sembrare assurdo, ma è proprio la caccia che permetterà la sopravvivenza della pernice! La caccia permette di eliminare i capi più vecchi (garantendo la fecondità delle uova e le nuove covate); spinge le famiglie a separarsi e frantumarsi con la conseguente nascita di nuove coppie che, nell’arco di una sola stagione, sono in grado di costituire una nuova famiglia di 10/16 nuovi esemplari. E’ risaputo che i cacciatori tendono sempre ad abbattere gli esemplari “più grossi” e più vecchi, aiutando così il ricambio generazionale; con la loro azione di “disturbo” spingono il gruppo a dividersi, stimolando in tal modo la nascita di nuove aggregazioni o famiglie; con l’eliminazione del capo branco, danno modo ai maschi più robusti, di altre famiglie, di migrare da un gruppo ad un altro evitando, in tal modo, anche tutti gli svantaggi legati alla consanguineità.
Stradafacendo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/09/2008 : 15:17:56
|
Molto interessante stradafacendo, ho letto tutto d'un fiato, non sapevo tutte queste cose sulla pernice sarda!!
Ora lo rileggo più lentamente e con l'attenzione che merita!
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/09/2008 : 15:24:39
|
Grazie Strada!!!
Ma che bella che è la Pernice... e voi avete il coraggio di ucciderla?!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/09/2008 : 15:24:58
|
| alamar34 ha scritto:
Molto interessante stradafacendo, ho letto tutto d'un fiato, non sapevo tutte queste cose sulla pernice sarda!!
Ora lo rileggo più lentamente e con l'attenzione che merita!
|
Troppo generosa, Alamar. Grazie...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/09/2008 : 16:04:46
|
| Jana87 ha scritto:
Grazie Strada!!!
|
Sì, Jana. La pernice è bellissima e, purtroppo, nelle fotografie non si vedono tutte le sfumature di colore che sono veramente splendide! E' particolare anche il profumo che emana. E' profumo di terra e di erbe inaridite dal sole, di lentisco e di murdegu. Più intenso e penetrante, al momento della cattura e, poi, man mano più lieve e delicato. E' un profumo che a me piace tantissimo e che mi tiene saldamente legato alla polvere, ai campi assolati e alla natura.
Il coraggio di ucciderla...? E' una bella domanda! Sì, la caccia richiede anche quel coraggio. Per quanto mi riguarda, ti assicuro che non è facile dominare il dispiacere che si prova nel mettere fine a una vita. Per fortuna, il colpo di fucile è fulminante nella quasi totalità dei casi ed il fatto che la sofferenza per l'animale sia pressoché pari a zero... mi aiuta a superare l'handicap. Il bel colore delle piume è un sovrappiù che, per me, non ha molta importanza. Io penso che sia molto meglio gestire la specie che gestire... le piume. Per quanto belle belle esse possano essere.
Stradafacendo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 05/09/2008 : 16:09:39
|
| stradafacendo ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
Grazie Strada!!!
|
Sì, Jana. La pernice è bellissima e, purtroppo, nelle fotografie non si vedono tutte le sfumature di colore che sono veramente splendide! E' particolare anche il profumo che emana. E' profumo di terra e di erbe inaridite dal sole, di lentisco e di murdegu. Più intenso e penetrante, al momento della cattura e, poi, man mano più lieve e delicato. E' un profumo che a me piace tantissimo e che mi tiene saldamente legato alla polvere, ai campi assolati e alla natura.
Il coraggio di ucciderla...? E' una bella domanda! Sì, la caccia richiede anche quel coraggio. Per quanto mi riguarda, ti assicuro che non è facile dominare il dispiacere che si prova nel mettere fine a una vita. Per fortuna, il colpo di fucile è fulminante nella quasi totalità dei casi ed il fatto che la sofferenza per l'animale sia pressoché pari a zero... mi aiuta a superare l'handicap. Il bel colore delle piume è un sovrappiù che, per me, non ha molta importanza. Io penso che sia molto meglio gestire la specie che gestire... le piume. Per quanto belle belle esse possano essere.
Stradafacendo...
|
Wow... che bella descrizione poetica che hai fatto del profumo... davvero bella... mi hai incantata...
Sarà che io ho poco coraggio...ma non ce la farei mai...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 05/09/2008 : 16:12:28
|
Scusate, solo per notizia:
Avete mai visto il comportamento della pernice - mamma quando ci sono i pulcini dopo la schiusa? Si finge ferita e si lascia avvicinare quasi da poterla toccare… sembra che abbia un’ala spezzata e si trascina per terra. Questo per permettere ai piccoli di scappare. (I piccoli dopo la schiusa non vengono imbeccati, ma come quelli di gallina sono autosufficienti)
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/09/2008 : 16:48:26
|
| Tzinnigas ha scritto:
Scusate, solo per notizia:
Avete mai visto il comportamento della pernice - mamma quando ci sono i pulcini dopo la schiusa? Si finge ferita e si lascia avvicinare quasi da poterla toccare… sembra che abbia un’ala spezzata e si trascina per terra. Questo per permettere ai piccoli di scappare. (I piccoli dopo la schiusa non vengono imbeccati, ma come quelli di gallina sono autosufficienti)
|
Benvenuto... Tzinnigas.
La tua osservazione è giustissima e vera. E' uno dei tanti comportamenti della pernice (e di molti altri volatili che fanno il nido in terra) finalizzati a salvare la prole che, diversamente, diventerebbe facile preda dei rapaci e dei predatori. Ma la sua funzione non è solo quella di salvaguardia, per così dire, dei piccoli ma anche di insegnamento (inprinting). E', infatti, fin dai primi momenti di vita che i pulcini imparano a riconoscere i genitori e i comportamenti fondamentali da seguire per la loro esistenza.
p.s. Il tuo nik mi fa ricordare le bellissime battute alle pernici a ai cinchiali nell'autogestita di Zinnigas, per l'appunto, nelle collinette attigue alla fonte e nella piana sottostante la provinciale per Villamassargia. Rimpiango quella zona che, a causa di una eccessiva pressione di bestiame (pecore, capre e maiali)... abbia subito un notevole degrado. E la ricordo che grande nostalgia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |