Autore |
Discussione |
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/07/2008 : 08:41:04
|
Stradafacendo... non sei sardo??? Ero convinta di si...
Spero che non mi insultate se sto facendo una domanda stupida... ammetto che sono ignorante in materia... mio padre e mio nonno negli anni passati andavano a caccia...ma io non ne so niente... io la faccio: i cani da caccia ... devono essere solo maschi o solo femmine o vanno bene sia maschi che femmine indistintamente? Mi è venuta questa curiosità...
|
Modificato da - Jana87 in data 09/07/2008 08:46:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
|
|
Andreaserra
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/07/2008 : 09:29:53
|
|
Spero che non mi insultate se sto facendo una domanda stupida... ammetto che sono ignorante in materia... mio padre e mio nonno negli anni passati andavano a caccia...ma io non ne so niente... io la faccio: i cani da caccia ... devono essere solo maschi o solo femmine o vanno bene sia maschi che femmine indistintamente? Mi è venuta questa curiosità...
|
Spero accetti la risposta anche se non sono STRADA!! hahahaha!! Tutti e due mashietti e feminuccie indistintamente.. tutti insieme feliciemente!!
|
|
Io non sono nessuno! ma nessuno è come Me!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 11/10/2010
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/07/2008 : 09:53:27
|
| Jana87 ha scritto:
|
Jana... nò, non sono sardo! Ma mi sento... sardo...!!! Sono in Sardegna da tanti anni e in Sardegna ho il cuore...!!! Vado anche a caccia e cerco di essere equilibrato. Ma non sempre ci riesco...!!! Vedrò di esserlo rispondendo alla tua domanda.
Innazitutto, parlando di cani, bisogna tener conto di "quale tipo caccia" si vuole fare! I cani, nella loro evoluzione e a seguito delle selezioni praticate dall'uomo, sono diventati dei tecnici superspecializzati! Ci sono razze di cani la cui peculiarità è quella di "individuare" e di "fermare" la selvaggina (setters, pointers, breton, bracco tedesco, bracco italiano etc etc). Altre razze di cani, come i segugi, i cirnechi, i levrieri, i beagles... hanno come peculiarità quella di "scovare" ed "inseguire" la selvaggina, fintanto che questa non passa a tiro del cacciatore.
Per quanto riguarda la preferenza legata al "sesso"... bisogna fare alcune osservazioni. Le femmine, sono generalmente più docili, più morbide, più ubbidienti e, come tutte le donne, maturano prima dei maschi. I maschi, sono più indisciplinati, più duri ad essere addestrati, maturano più tardi ma, in compenso, sono più resistenti, più tenaci, più cacciatori.
La scelta fra maschi o femmine dipende dalla sensibilità del cacciatore. Un cacciatore tranquillo... in genere preferisce il cane femmina; il cacciatore più vivace (io sono tra questi) preferisce il cane maschio.
Quali i problemi legati al fatto di possedere cani maschi e femmine? Nessuno!!! I problemi vengono fuori solo nel momento in cui si manifesta il periodo comunemente detto del "calore" o della disponibilità all'accoppiamento. In quel periodo i cani maschi sotto l'influsso dei feromoni femminili, impazziscono! Nè più né meno di quanto succede ai loro padroni...!!! Pensare di uscire a caccia con cani maschi e femmine nel periodo del "calore" è, più o meno, un supplizio. Sia per i cani che per i cacciatori!!! E' un supplizio che non auguro a nessuno!!! Ho fatto quell'esperienza una sola volta e... pernici e lepri stanno ancora ridendo...!!!!!
A me è bastata quella volta! Ma se tu volessi provare una simile emozione... ti auguro un bellissimo... in bocca all'amore. Quello dei cani... si intende...!!! Ricorda, però, che se dovessi tornare a casa... disperata... dopo aver rincorso i cani per la campagna, con la lingua di fuori e i piedi a pezzi... ricordati che eri stata avvertita...!!!
Stradafacendo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/07/2008 : 10:21:00
|
Ciao!!
Strada sei stato davvero esauriente il mio ragazzo ad esempio ha 4 cani femmine e a caccia vanno benissimo. In effetti il mio ragazzo è un tipo molto tranquillo
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
Andreaserra
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 09/07/2008 : 10:33:26
|
Questo è quello che succede quando sono in calore e della caccia se ne fregano!!!hahahahahaha!!!!
|
|
Io non sono nessuno! ma nessuno è come Me!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 11/10/2010
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/07/2008 : 10:50:35
|
| Andreaserra ha scritto:
|
|
Spero accetti la risposta anche se non sono STRADA!! hahahaha!! Tutti e due mashietti e feminuccie indistintamente.. tutti insieme feliciemente!!
|
Ahahaha
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/07/2008 : 10:51:54
|
| stradafacendo ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
|
Jana... nò, non sono sardo! Ma mi sento... sardo...!!! Sono in Sardegna da tanti anni e in Sardegna ho il cuore...!!! Vado anche a caccia e cerco di essere equilibrato. Ma non sempre ci riesco...!!! Vedrò di esserlo rispondendo alla tua domanda.
Innazitutto, parlando di cani, bisogna tener conto di "quale tipo caccia" si vuole fare! I cani, nella loro evoluzione e a seguito delle selezioni praticate dall'uomo, sono diventati dei tecnici superspecializzati! Ci sono razze di cani la cui peculiarità è quella di "individuare" e di "fermare" la selvaggina (setters, pointers, breton, bracco tedesco, bracco italiano etc etc). Altre razze di cani, come i segugi, i cirnechi, i levrieri, i beagles... hanno come peculiarità quella di "scovare" ed "inseguire" la selvaggina, fintanto che questa non passa a tiro del cacciatore.
Per quanto riguarda la preferenza legata al "sesso"... bisogna fare alcune osservazioni. Le femmine, sono generalmente più docili, più morbide, più ubbidienti e, come tutte le donne, maturano prima dei maschi. I maschi, sono più indisciplinati, più duri ad essere addestrati, maturano più tardi ma, in compenso, sono più resistenti, più tenaci, più cacciatori.
La scelta fra maschi o femmine dipende dalla sensibilità del cacciatore. Un cacciatore tranquillo... in genere preferisce il cane femmina; il cacciatore più vivace (io sono tra questi) preferisce il cane maschio.
Quali i problemi legati al fatto di possedere cani maschi e femmine? Nessuno!!! I problemi vengono fuori solo nel momento in cui si manifesta il periodo comunemente detto del "calore" o della disponibilità all'accoppiamento. In quel periodo i cani maschi sotto l'influsso dei feromoni femminili, impazziscono! Nè più né meno di quanto succede ai loro padroni...!!! Pensare di uscire a caccia con cani maschi e femmine nel periodo del "calore" è, più o meno, un supplizio. Sia per i cani che per i cacciatori!!! E' un supplizio che non auguro a nessuno!!! Ho fatto quell'esperienza una sola volta e... pernici e lepri stanno ancora ridendo...!!!!!
A me è bastata quella volta! Ma se tu volessi provare una simile emozione... ti auguro un bellissimo... in bocca all'amore. Quello dei cani... si intende...!!! Ricorda, però, che se dovessi tornare a casa... disperata... dopo aver rincorso i cani per la campagna, con la lingua di fuori e i piedi a pezzi... ricordati che eri stata avvertita...!!!
Stradafacendo...
|
Grazie...davvero molto esauriente... mi sa che non correrò il rischio...visto che io non vado a caccia... ma ero curiosa...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/07/2008 : 10:54:48
|
Mio zio va a caccia... e se non sbaglio li ha tutti maschi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:13:48
|
Ah questi maschi.....tutti cacciatori!!!!! Per fortuna le femmine sono più scaltre . Stradafacendo.....non sei sardo????? Scommetto che la prima volta che sei arrivato in Sardegna hai trovato una buona preda e ci sei rimasto.... ops...scusate l'intrusione...ma ogni tanto sono un po' mattacchiona
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:14:25
|
eheheheh forte Andrea!
certo che potresti anche portare Jana a farsi una battuta di caccia, è un'esperienza che non puoi perdere, se ne hai l'occasione e il modo prova almeno una volta
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:24:35
|
| Jana87 ha scritto:
Mio zio va a caccia... e se non sbaglio li ha tutti maschi...
|
Hai visto... Jana??
Da una domanda semplice e, solo apparentemente, insignificante... sono venute fuori delle cose carine!
Il fidanzato di Alamar, che lei dice essere "tranquillo e pacifico"... ha cani femmine! Tuo zio, invece, ha tutti maschi! Io, che ne ho solo uno... ho un maschio! Il cane, sotto certi aspetti, rispecchia il temperamento del suo padrone!
Ed una delle cose meravigliose che si vivono con la caccia, che gli altri non potranno mai assaporare, è proprio l'intesa che si instaura fra il cane e il suo padrone... cacciatore!
Stradafacendo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
cat-erpillar
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:25:37
|
| stradafacendo ha scritto:
caterpillar... Interessanti i tuoi inserimenti... ma per noi (me) non sardi, è difficile fare la traduzione! Per cortesia, puoi venirci in aiuto...? Grazie da parte mia e da parte di tutti i nostri lettori.
Stradafacendo...
|
non so, non è semplice tradurre una poesia, si perde prima cosa la rima che la struttura, poi si perde il filo, il senso ironico e le frasi a doppio senso,
posso farvi un riassunto, naturalmente è una storia di caccia, comincia la battutta, i cani subito scovano un cinghiale e indirizzano verso le poste, il chinghiale furbo sente l'odore della polvere nera e riesce a scartare la prima posta, laltra posta lo vede ma al momento di sparare gli s'inceppa il fucile, l'altro ancora gli spara e lo sbaglia, lo prendono di nuovo i cani e a forza di correre spaventato il cinghiale perde le forze, lo vede "badore" che si fa coraggio, gli salta addosso e lo ammazza con una pietra in testa, anche i cani sono stremati ma ormai è fatta e come l'anno preso non importa, un po per uno lo portano fino a una sorgente dove lo scuoiano, e mentre erano intenti a "lavorarlo" ecco che passa veloce un cane con un cinghiale davanti e gli sparano in dicciotto, poi ognuno dicendo "l'ho preso io , l'ho preso io", iniziano a bisticciare, decidono di scuoiarlo, lo esaminano e ci trovano un solo pallettone, che aveva rimbalzato su una pietra
....che cosa orribile che ho fatto non chiedetemi più di tradurre una poesia, se qualc'uno se la sente si faccia avanti
|
|
Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardegna ~
Membro dal: 17/02/2008 ~
Ultima visita: 25/11/2017
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:26:06
|
Per Stradafacendo: Già... hai ragione... fino ad adesso non ho mai partecipato, ma solo letto perchè non sono proprio dell'argomento...
|
Modificato da - Jana87 in data 09/07/2008 11:28:34 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:35:30
|
E' vero strada si instaura subito un affiatamento particolare fra cane e cacciatore, ora il mio ragazzo ha preso un nuovo cucciolo (femmina) questo lo vedrò crescere anche io è una bella emozione.
Jana spero tu avrai l'occasione di partecipare a qualche giornata di caccia in sardegna
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 09/07/2008 : 11:36:09
|
O mamma... non credo... io non sono proprio per la caccia...
|
Modificato da - Petru2007 in data 09/07/2008 19:41:53 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |