Autore |
Discussione |
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 04/07/2008 : 16:50:55
|
| alamar34 ha scritto:
In effetti strada hai risposto con un tono molto duro al nostro amico Seneghe....me ne sono accorta anche io, mi sa che si è fatto emotivamente prendere dalla discussione precedente
Tutti quelli che vogliono parlare di caccia qui sono benvenuti Cmq hai ragione la caccia da noi in lombardia è vissuta in modo diverso, almeno oggi, pochissimi giovani sono coinvolti, cmq questo we c'è la festa dei cacciatori al mio paese (peccato che io ci sono solo domenica sera) andrò a farci un giro sicuramente e vi farò sapere quanti giovani ho visto.
In Sardegna la caccia è tradizione e anche nella squadra del mio ragazzo c'è un mix di tutte le età il più giovane credo debba ancora compiere i 18 anni e non ha ancora il porto d'armi ma per passione segue il gruppo senza fucile, il più "anziano" (se mi sente!) ha più di 60 anni e se non sbaglio è proprio il mio futuro suocerino che è anche Capocaccia della sua squadra .
|
Alamar... mi sono accorto di essere stato un po' ruvido... e ho chiesto scusa, pur ribadendo, che preferisco essere rude e onesto che dolce e traditore!
Il problema è che si continua a parlare di caccia come SPORT... e io mi inca.....zzzzzzz!!!
Possibile che non c'è uno che voglia partecipare alla discussione obiettando su mille problematiche serie... piuttosto che ripetere una litania vecchia, superata ed inconsistente?
Bene hai fatto a ricordare che nelle squadre di caccia grossa, ad esempio, ci sono persone di tutte le età... con fucile e senza fucile... giovanissimi e anziani.. e anche vecchietti che, non potendo più cacciare... si dilettano ad arrostire.. per fare, poi, tutti insieme una bella festa! Questa è la caccia! E' passione, è aggregazione, è collaborazione, è sacrificio, è maestria nel guidare i cani e nel far muovere i cinghiali.. ed è anche festa, alla fine!
Mi raccomando... vai alla festa e fai tante foto! Che poi le commentiamo. Io per lunedì spero di inserire qualcosa sulla "pernice sarda".
|
Modificato da - stradafacendo in data 04/07/2008 16:54:34 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/07/2008 : 16:57:49
|
| stradafacendo ha scritto:
| cedro del Libano ha scritto:
ma dai Strada potresti anche essere accusato di calunnia a rigirare come vuoi tu. Chi tace non ha semplicemente parlato,tutto il resto sono tue supposizioni punibili anche per legge se qualcuno volesse andare oltre. Non sono le parole che indicano l'intelligenza di una persona ma i suoi atti. Di solito chi agisce parla sempre molto poco ,sono gli altri che parlano sempre ma di atti non se ne vedono.
|
Carissima Cedro... stiamo andando fuori topic... ma ho l'impressione che tu ti diverta ad aprire canali non pertinenti all'interno delle discussioni. Forse mi sbaglio... ma l'ho già notato altre volte. E' un vizio... o una coincidenza?
Tu sai, sicuramente, che si può parlare... con le parole! Si può parlare... con i fatti! E si può parlare anche... con le omissioni!
Non mi dilungo, ma potrei omaggiarti di una bella dissertazione di carattere giuridico... ma preferisco soprassedere!
Noi cacciatori, per tua conoscenza, parliamo, leggiamo, ci informiamo, studiamo, pubblichiamo libri e facciamo un sacco di altre cose, tra le quali vigilanza ambientale e andare a caccia e, infine, dialoghiamo serenamente!
Per il rispetto della privacy non oso chiedere a te, cosa fai.
Ti prego, però, di non menare il can per l'aia! Con me hai sbagliato... interlocutore...! E io, non sempre sono buono...!
Stradafacendo...
|
grayie signor prof ma credo che tu non sia la persona adatta per instaurare una discussione ,visto che prendi tutto per il personale, Saprai tante cose non dubito ma non certo in grado di insegnare.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/07/2008 : 17:01:57
|
Ehhh lo so che ti scaldi subito ma so che è perchè ci tieni molto all'argomento
Comunque vedrai, fra non molto inizia la stagione e allora avremo modo di inserire foto e di condividere le nostre avventure, nel frattempo tutti quelli che vogliono dire la loro son liberi di farlo anche se come abbiamo notato sugli argomenti costruttivi nessuno dice la propria dandoci il modo di confrontarci e saperne qualcosa in più.
Quindi attendo tutte le informazioni che vorrai darmi sulla pernice sarda e tutte le infomrazioni interessanti che altri utenti nuovi e vecchi vorranno darci
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/07/2008 : 17:02:01
|
| alamar34 ha scritto:
Ma lo sai che non hai molto senso dell'umorismo?
Qui si sta parlando di caccia e tu tiri in ballo la costituzione italiana e dici che siamo passibili di calunia e siamo punibili per legge se qualcuno vuole andare oltre...AJO'!
A me vien solo da ridere.
|
veramente non dovresti ridere perché vorresti dimostrare di essere superiore. Ho semplicemente risposto che per la legge chi non parla non ha detto niente e nessun é condannabile per cio' Tutto qui ,prendete tutto sul personale e non mi sembra il caso di continuare a discutere. Ci sono le leggi che regolamentano quindi cavatevela da soli,. Sono accettate solo risposte individuali e non di gruppo e di spalleggiamenti vari, Aufwiedersrhen
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/07/2008 : 17:14:17
|
veramente non dovresti ridere perché vorresti dimostrare di essere superiore. Ho semplicemente risposto che per la legge chi non parla non ha detto niente e nessun é condannabile per cio' Tutto qui ,prendete tutto sul personale e non mi sembra il caso di continuare a discutere. Ci sono le leggi che regolamentano quindi cavatevela da soli,. Sono accettate solo risposte individuali e non di gruppo e di spalleggiamenti vari, Aufwiedersrhen [/quote]
Non dovrei ridere? ma pensa te rido proprio perchè non la prendo sul personale e ci scherzo sopra e tu mi dici che la prendo sul personale? bo, tu fai giustamente come vuoi io non ho voglia di crearmi problemi che non esistono visto che parli di passibilità a denunce e di calunie di cui non mi ritengo assolutamente responsabile. Aufwiedersrhen e quando vuoi io son sempre qui. Fla
|
Modificato da - Petru2007 in data 05/07/2008 20:05:57 |
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/07/2008 : 17:16:04
|
continui a non capire.
fai come credi
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/07/2008 : 17:17:18
|
Ok lo farò
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/07/2008 : 02:26:44
|
| stradafacendo ha scritto:
ma dai Strada potresti anche essere accusato di calunnia a rigirare come vuoi tu. Chi tace non ha semplicemente parlato,tutto il resto sono tue supposizioni punibili anche per legge se qualcuno volesse andare oltre. Non sono le parole che indicano l'intelligenza di una persona ma i suoi atti. Di solito chi agisce parla sempre molto poco ,sono gli altri che parlano sempre ma di atti non se ne vedono.
|
Carissima Cedro... stiamo andando fuori topic... ma ho l'impressione che tu ti diverta ad aprire canali non pertinenti all'interno delle discussioni. Forse mi sbaglio... ma l'ho già notato altre volte. E' un vizio... o una coincidenza?
Tu sai, sicuramente, che si può parlare... con le parole! Si può parlare... con i fatti! E si può parlare anche... con le omissioni!
Non mi dilungo, ma potrei omaggiarti di una bella dissertazione di carattere giuridico... ma preferisco soprassedere!
Noi cacciatori, per tua conoscenza, parliamo, leggiamo, ci informiamo, studiamo, pubblichiamo libri e facciamo un sacco di altre cose, tra le quali vigilanza ambientale e andare a caccia e, infine, dialoghiamo serenamente!
Per il rispetto della privacy non oso chiedere a te, cosa fai.
Ti prego, però, di non menare il can per l'aia! Con me hai sbagliato... interlocutore...! E io, non sempre sono buono...!
Stradafacendo...
|
grayie signor prof ma credo che tu non sia la persona adatta per instaurare una discussione ,visto che prendi tutto per il personale, Saprai tante cose non dubito ma non certo in grado di insegnare.
|
Cara Cedro... io non ho mai preteso di INSEGNARE a nessuno!!!
Ho messo a disposizione le mie conoscenze per chiarire qualche dubbio o qualche cattiva informazione in chi ci legge. Stiamo cercando, se non te ne fossi accorta, di stimolare il dialogo anche facendo ricorso a qualche amichevole pungente frecciatina! Dialogare è interagire e chi non dice nulla (come te) non interagisce!!!
Se prendessi le cose per "il personale" ti direi che hai dimenticato la lingua italiana, perché vedo che pur di fronte ad una estrema semplicità di esposizione, tu non capisci o non vuoi capire o fai finta di non capire! Tutte cose detestabili, per quanto mi riguarda!
Io ti saluto con un bell'arrivederci (in lingua italiana) o con un bell'a si biri (in sardo) se preferisci e ti saluto col cuore!
Non per prenderti per il sedere..., come hai fatto tu!
|
Modificato da - stradafacendo in data 05/07/2008 02:32:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 05/07/2008 : 08:54:27
|
Perché non raccontate qualche bella storia di caccia? Magari qualche avvenimento particolare accaduto durante una battuta? Sono sicuro che ci sono molte storie interessanti...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/07/2008 : 10:01:09
|
| Petru2007 ha scritto:
Perché non raccontate qualche bella storia di caccia? Magari qualche avvenimento particolare accaduto durante una battuta? Sono sicuro che ci sono molte storie interessanti...
|
Nel periodo in cui mi misi in testa che uno dei miei hobby sarebbe dovuta essere la caccia... mi capitò spesso di partecipare a battute di caccia grossa
Una di quelle volte...diventò..ahimè…memorabile
..Mentre camminavo nel bosco…ad un tratto intravidi tra gli alberi un grosso cinghiale..caricai il fucile e Bang!!...ma..stupito. mi accorsi subito della assenza del cinghiale..
All’improvviso sentii che qualcuno mi toccava la spalla….mi girai..era il cinghiale..che mi fece: “Non male come colpo..ma sono ancora vivo..ed ora tu hai due possibilità..o ti sbrano…oppure ti metti in un a posizione tale affinchè io possa abusare di te!”
Naturalmente la mia voglia di essere smembrato…era pari a zero…l’altra pure..ma si sa..io ho famiglia…e tra i due mali..pensai di scegliere quello minore…
Dopo alcuni giorni di convalescenza…trascorsi a letto..dormendo a pancia in giù…decisi di vendicarmi per l’offesa subita…
Caricai un fucile più grosso e partii alla ricerca del cinghiale…lo vidi..presi la mira…e bang bang!!..”Stavolta c’è rimasto!” -dissi-
..ma dopo alcuni secondi sentii..di nuovo..la mano sulla spalla..e sbiancai quando sentii la stessa voce propormi..che le possibilità erano rimaste le stesse…
Ora..non è che uno si abitua…però..se non altro..l’esperienza passata ti aiuta ad affrontare meglio la successiva…optai così per la stessa soluzione della volta precedente….
Trascorsi un periodo.. per ovvie ragioni.. più breve di convalescenza…ma sempre col chiodo fisso che.. non appena rimessomi in sesto..sarei tornato a cercarlo..
Così un giorno..presi con me il fucile più grosso che avevo…e mi lanciai alla ricerca del cinghiale..certo che quella volta avrei fatto una carneficina..
Quando lo scorsi..tra gli alberi..scaricai sul grilletto tutta la mia collera….sparai una serie impressionante di colpi…
Ma con mio enorme stupore…neppure stavolta vidi il cinghiale riverso a terra…
Alcuni instanti dopo..sentii la stessa zampa che mi picchiava sulla spalla…impallidì..e ormai rassegnato al noto destino..mi voltai di spalle…
..davanti a me il cinghiale..che un sorriso beffardo..mi guardò..e.. in Sardo/Campidanese..mi disse:
“Ascurta pagu pagu.…naramì sa beridadi…tui no ses innoi poita ca ti praxi sa cassa!!”
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 18/06/2007 ~
Ultima visita: 01/11/2011
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 05/07/2008 : 10:22:28
|
Niente di strano: c'è chi piace la cassa e c'è chi piace la cassu...
Hai poi saputo di dov'era esattamente il cinghiale?
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zagor
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/07/2008 : 10:25:52
|
| Petru2007 ha scritto:
Niente di strano: c'è chi piace la cassa e c'è chi piace la cassu...
Hai poi saputo di dov'era esattamente il cinghiale?
|
...Nara oh Petru...se mi stai chiedendo l'indirizzo del cinghiale...non hai che da chiedermelo (magari in privato..altrimenti qualcuno potrebbe anticiparti)...senza troppi giri di parole...
Cia'
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 18/06/2007 ~
Ultima visita: 01/11/2011
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 05/07/2008 : 10:33:09
|
No... a scanso di equivoci... volevo sapere la località per tenermi alla larga da quel... maialone selvatico...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cat-erpillar
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 05/07/2008 : 14:43:57
|
| Petru2007 ha scritto:
|
colgo la palla al balzo
Su cazzadore di Paulicu Mossa
1. Non mi conto piùs pro cazzadore, Ca sa fortuna in tottu mi hat grusadu: Tres bortas su fusile m'ha negadu Isparende in su monte a un'arcazza... E addite piùs andare a cazza Pro m'haer fattu tantu disonore!
2. Non mi conto piùs, pro me est finida, Ca su chi m'est suzzesu est contu feu; Su mi negare su fusile meu Est signu chi mi restat paga vida... Ca fidi un’arma tantu resessida, Ch'in mesu s'abba leaiat fogu, Isparare e bocchire mi fìt giogu Da chi l’haia pratica leadu... Tres bortas su fusile m'ha negadu...
3. Leadu haia pratica bastante Chi podia cun isse ispacconare; E como tres bortas fatt'a pare Mi negat su famosu fulminante! Un'affrontu a-i custu simizante Chi m'esserat suzzesu non creia! Pro m'haer bidu tale finitia, Mai in su mundu a cazza esser’andadu. Tres bortas su fusile m'ha negadu...
4. E addite unu simile regiru Già ch'ind'una restadu so che tontu? Ahi, sempre chi penso a-i cust'affrontu M'ënit mancu sa vista, su respiru! Bennida fit s'arcazza a tale tiru, Chi la podia tenner a manuda. Maja m'hana fattu, senza duda, Sos chi sempre a su ëntu han isparadu. Tres bortas su fusile m'ha negadu...
5. Sos ch'isparende a fera no han trattu, Lean su fogu a su piùs valente; Nè si podet pensare atteramente, Perfettu risultande ogni iscumbattu; In cantos doppiettos happo fattu Nè mai a mi suzzeder una zera... Appena ïda bestia de fera Faghìa post'in cara e allumadu! Tres bortas su fusile m'ha negadu...
6. Faghia sos cumpagnos atturdire, Ca su fusile meu fit isceltu; E in sa cazza truvada e a orettu Zertu non fi'a bula a nde occhire; De raru suzzediat a faddire Si mi ëniat fera a s'abbalestra... Bulzu fìrmu, oju giustu, e arma lestra Incontraian cantas nd'hat passadu! Tres bortas su fusile m'ha negadu...
7. De cantas nd'hat passadu affacc'a mie Fit raru a sicch'andare senza lanta; E-i como sa fama mia tanta Totta s'est oscurada ind'unu die; S'attera ölta chi faghet goie Det-andare in chent'ascias su fusile; Bastante mi l'hat postu su napile, Chi pro vida nde so cari-segadu. Tres bortas su fusile m'ha negadu...
8. Finis, de cust'affrontu m'addoloro, Ch'eallu chi non so nemmanch'in sè; Como sa cionfra si faghen de me Sos cazzadores cun sun gergu insoro; Custu m'istat a rangulu in su coro, Cant'in su mundu hap'a durare ïu E a buscus e a feras dò s'adiu Si m'ïdo attera ölta in cust'istadu!
Tres bortas su fusile m'ha negadu, Isparende in su monte a un'arcazza. E addite piùs andare a cazza Pro m'haer fattu tantu disonore! Non mi conto piùs pro cazzadore.
|
|
Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar |
|
Regione Sardegna ~
Città: sardegna ~
Membro dal: 17/02/2008 ~
Ultima visita: 25/11/2017
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2008 : 12:48:47
|
salve il mio pensiero che la caccia sia un modo di evadere dalla solita monotonia della vita quotidiana. Incontrasi con i compagni di caccia , passare la giornata all aria aperta tra una battuta e l' altra e un qualcosa che consiglierei a chi a voglia di uscire dalla solita monotonia , certo uccidere per puro divertimento non è bello però bisogna ricordare che l' uomo e nato cacciatore .
A tutti i cacciatori dedicate anche qualche domenica alla famiglia
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|