Forum Sardegna - festa della montagna 2008- Assemini
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 festa della montagna 2008- Assemini
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ken
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 29/04/2008 : 20:16:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ken Invia a ken un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Programma

Domenica 11 Maggio 2008 località "Is Pauceris" Assemini

ore 8:30 Passeggiata ecologica di facile e/o media difficoltà a cura di guide esperte dell' associazione Legambiente

ore 9:30 escursioni in quad

ore 10:00 dimostrazione dell'associazione San Giovanni sulla tosatura delle pecore e della trasformazione del latte ( formaggio e ricotta )

ore 11:00 dimostrazione equestre curata dall'associazione cavalieri San Giovanni

ore 13:00 degustazione con contributo (7 euro) di piatti tipici locali quali malloreddus alla campidanese, arrosto misto, pane, acqua e/o vino

ore 15:30 Passeggiata ecologica di facile e/o media difficoltà a cura di guide esperte dell' associazione Legambiente

ore 16:30 dimostrazione equestre curata dall'associazione cavalieri San Giovanni

Saranno presenti sul posto con uno stand
L'Associazione Alice e l'Associazione A.R.CO.P. (Associazione Regionale Conducenti Professionisti) e Legambiente (circolo il fenicottero legambiente Assemini)

per ulteriori informazioni contattare al
3403702661 3462168316

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 13/04/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2010

Google Sardegna

Pubblicità

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/04/2008 : 20:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh certo che la festa della montagna ad assemini ....... lascia davvero una sensazione di alta quota

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 29/04/2008 : 20:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto ha scritto:

Beh certo che la festa della montagna ad assemini ....... lascia davvero una sensazione di alta quota

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ken
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 29/04/2008 : 21:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ken Invia a ken un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tranquillo cisto
il territorio di Assemini è molto vasto e comprende stagno mare e anche montagna e nel genere molto caratteristica... dico d più comprende la prima miniera sarda (SAN LEONE) alimentata su rotaia
insediamenti Punici (BIdda Mores) e molti nuraghe a testimoniare della vita che fu.. e poi tanto altrooo...
mmm dimenticavo... se hai tempo vieni a lustrarti gli occhi .... t porto a visitare una cascata di 3 metri su granito rosa!!..
un bacione..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 13/04/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 29/04/2008 : 21:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va be vengo, ma devo portarmi le bombole d' ossigeno????' non si sa mai, non vorrei chè l' aria fosse troppo rarefatta
ti gli anni
la che lo so dove è assemini, ci vado tutti gli anni ......al mare arrazza di abbronzatura

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/04/2008 : 22:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

cisto ha scritto:

Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/04/2008 : 00:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ken
E' vero chein certe giornate di agosto, guardando dal terrazzo, prendo in giro mia moglie dicendo che Assemini mi ricorda El Quattara nel film "El Alamein - La linea del fuoco", .
Però è altrettanto vero che la montagna non manca, e la festa potrebbe essere una buona occasione per scoprirne qualche nuovo sentiero.

Poi, forse un giorno, riuscirò a scoprire come mai certi comuni sardi hanno un'estensione territoriale così abnorme e "strana".

Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/04/2008 : 00:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bohh...
io ci ho vissuto per qualche anno ad Assemini....
ma non e' che visto che Assemini non e' andato alla montagna...la montagna sia andata ad Assemini?????
Mica c'era quando c'ero io!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/04/2008 : 00:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu", oltre la "mesopotamia" (su ponti nou) ma è in agro di Assemini.

Assemini arriva a confinare con Santadi attraverso la suggestiva strada dalla miniera S. Leone, strada che sarebbe un ottimo set per film anni '30 - '50, quando le Statali erano ancora "strade bianche".

p.s. mi fido di quanto mi riferisce mio suocero

http://italia.indettaglio.it/ita/sa...ssemini.html
Geografia: Superficie: 117,5 chilometri quadrati. Altezza sul livello del mare: 8 metri. Altezza minima: 0 metri. Altezza massima: 1.113 metri. Escursione altimetrica: 1.113 metri.

Modificato da - Odisseo in data 30/04/2008 00:33:02

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/04/2008 : 00:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eetttaaamaanera!!!!
e chi lo avrebbe mai detto???

Fino a Santadi per vedere le montagne...

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/04/2008 : 00:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Odisseo:

Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu",

Linguaggio tipico delle guide turistiche.

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 30/04/2008 : 00:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Odisseo:

Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu",

Linguaggio tipico delle guide turistiche.

Detto da lui ..poi....fa ancora piu effetto!!!
Che togo.....Era come il mio dirimpettaio ad Assemini che sentivo sistematicamente bestemmiare in sardo con l'accento...tedesco!!!!!!!!!!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Odisseo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 30/04/2008 : 00:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 12 anni e continue "ripetizioni" du comprendu beni.
Non lo parlo perché sennò mi viene in mente il mio vicino di casa pugliese, quando "parlava" il lombardo.

Certo che se la "strada" è quella che ho ho in mente io, da Santa Lucia a Pauceris conviene farsela a piedi...

Ah beh comunque è un comune dalle mille risorse ; in perido bellico, Assemini ebbe anche una fetta di aeroporto militare, quello che oggi è noto, più nella memoria che "sul campo", come "aeroporto di Capoterra". Una parte dei depositi stava proprio nella "gola" vicino alla chiesa di Santa Lucia.
Un altro capitolo di storia locale che mi piacerebbe approfondire è anche quello del Conte Cecconi e delle sue immense proprietà.
Probabilmente, anche una parte delle Saline Contivecchi era in territorio asseminese...
Ma ora zaino in spalla e torniamo a Monte Arcosu e dintorni.
ciao

Modificato da - Odisseo in data 30/04/2008 00:56:21

Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 30/04/2008 : 00:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di che cianciate con tanta meraviglia? A costo di andare fuori tema vi ricordo l'esilarante Comunità Montana "Riviera di Gallura". Con sede a Olbia, naturalmente. E con buona pace dei concetti similari a quello delle parallele convergenti.

Comunque sia, che l'evento sia una bella festa!

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 30/04/2008 : 01:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Odisseo ha scritto:

Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu", oltre la "mesopotamia" (su ponti nou) ma è in agro di Assemini.

Assemini arriva a confinare con Santadi attraverso la suggestiva strada dalla miniera S. Leone, strada che sarebbe un ottimo set per film anni '30 - '50, quando le Statali erano ancora "strade bianche".

p.s. mi fido di quanto mi riferisce mio suocero

http://italia.indettaglio.it/ita/sa...ssemini.html
Geografia: Superficie: 117,5 chilometri quadrati. Altezza sul livello del mare: 8 metri. Altezza minima: 0 metri. Altezza massima: 1.113 metri. Escursione altimetrica: 1.113 metri.

ops mi era sfuggito, grazie per la precisazione, non avevo capito dove fosse Assemini, quindi hanno gia fatto un film?? anni 50? mah io per quello che si capisce sarei andato più sul classico più che ....odisseo propenderei per l' eneido

cisto

Utente Senior

Inserito il - 30/04/2008 : 01:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va be si scherza, in effetti è difficile pensare ad assemini come città montuosa trovandosi nella piana del cixerri, in tutti i casi buona festa, anzi mi preparo piccozza e zaino e vengo anche io

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000