Autore |
Discussione |
ken
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 29/04/2008 : 20:16:46
|
Programma
Domenica 11 Maggio 2008 località "Is Pauceris" Assemini
ore 8:30 Passeggiata ecologica di facile e/o media difficoltà a cura di guide esperte dell' associazione Legambiente
ore 9:30 escursioni in quad
ore 10:00 dimostrazione dell'associazione San Giovanni sulla tosatura delle pecore e della trasformazione del latte ( formaggio e ricotta )
ore 11:00 dimostrazione equestre curata dall'associazione cavalieri San Giovanni
ore 13:00 degustazione con contributo (7 euro) di piatti tipici locali quali malloreddus alla campidanese, arrosto misto, pane, acqua e/o vino
ore 15:30 Passeggiata ecologica di facile e/o media difficoltà a cura di guide esperte dell' associazione Legambiente
ore 16:30 dimostrazione equestre curata dall'associazione cavalieri San Giovanni Saranno presenti sul posto con uno stand L'Associazione Alice e l'Associazione A.R.CO.P. (Associazione Regionale Conducenti Professionisti) e Legambiente (circolo il fenicottero legambiente Assemini)
per ulteriori informazioni contattare al 3403702661 3462168316
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 13/04/2008 ~
Ultima visita: 11/04/2010
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 29/04/2008 : 20:38:30
|
Beh certo che la festa della montagna ad assemini ....... lascia davvero una sensazione di alta quota
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 29/04/2008 : 20:53:03
|
| cisto ha scritto:
Beh certo che la festa della montagna ad assemini ....... lascia davvero una sensazione di alta quota
|
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
ken
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 29/04/2008 : 21:00:36
|
tranquillo cisto il territorio di Assemini è molto vasto e comprende stagno mare e anche montagna e nel genere molto caratteristica... dico d più comprende la prima miniera sarda (SAN LEONE) alimentata su rotaia insediamenti Punici (BIdda Mores) e molti nuraghe a testimoniare della vita che fu.. e poi tanto altrooo... mmm dimenticavo... se hai tempo vieni a lustrarti gli occhi .... t porto a visitare una cascata di 3 metri su granito rosa!!.. un bacione..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: assemini ~
Membro dal: 13/04/2008 ~
Ultima visita: 11/04/2010
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 29/04/2008 : 21:10:43
|
va be vengo, ma devo portarmi le bombole d' ossigeno????' non si sa mai, non vorrei chè l' aria fosse troppo rarefatta ti gli anni la che lo so dove è assemini, ci vado tutti gli anni ......al mare arrazza di abbronzatura
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Andreaserra
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 29/04/2008 : 22:42:22
|
| Nuragica ha scritto:
| cisto ha scritto:
|
|
|
|
Io non sono nessuno! ma nessuno è come Me!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Perdaxius ~
Membro dal: 19/04/2008 ~
Ultima visita: 11/10/2010
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:17:50
|
Grazie Ken E' vero chein certe giornate di agosto, guardando dal terrazzo, prendo in giro mia moglie dicendo che Assemini mi ricorda El Quattara nel film "El Alamein - La linea del fuoco", . Però è altrettanto vero che la montagna non manca, e la festa potrebbe essere una buona occasione per scoprirne qualche nuovo sentiero.
Poi, forse un giorno, riuscirò a scoprire come mai certi comuni sardi hanno un'estensione territoriale così abnorme e "strana".
|
|
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna. |
|
Regione Sardegna ~
Città: ASSEMINI ~
Membro dal: 22/08/2007 ~
Ultima visita: 22/09/2012
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:20:11
|
Bohh... io ci ho vissuto per qualche anno ad Assemini.... ma non e' che visto che Assemini non e' andato alla montagna...la montagna sia andata ad Assemini????? Mica c'era quando c'ero io!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:28:04
|
Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu", oltre la "mesopotamia" (su ponti nou) ma è in agro di Assemini.
Assemini arriva a confinare con Santadi attraverso la suggestiva strada dalla miniera S. Leone, strada che sarebbe un ottimo set per film anni '30 - '50, quando le Statali erano ancora "strade bianche".
p.s. mi fido di quanto mi riferisce mio suocero
http://italia.indettaglio.it/ita/sa...ssemini.html Geografia: Superficie: 117,5 chilometri quadrati. Altezza sul livello del mare: 8 metri. Altezza minima: 0 metri. Altezza massima: 1.113 metri. Escursione altimetrica: 1.113 metri.
|
Modificato da - Odisseo in data 30/04/2008 00:33:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:34:49
|
eetttaaamaanera!!!! e chi lo avrebbe mai detto???
Fino a Santadi per vedere le montagne...
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:40:09
|
Odisseo:
| Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu", |
Linguaggio tipico delle guide turistiche.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:48:40
|
| asia ha scritto:
Odisseo:
| Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu", |
Linguaggio tipico delle guide turistiche.
|
Detto da lui ..poi....fa ancora piu effetto!!! Che togo.....Era come il mio dirimpettaio ad Assemini che sentivo sistematicamente bestemmiare in sardo con l'accento...tedesco!!!!!!!!!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Odisseo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:52:53
|
Dopo 12 anni e continue "ripetizioni" du comprendu beni. Non lo parlo perché sennò mi viene in mente il mio vicino di casa pugliese, quando "parlava" il lombardo.
Certo che se la "strada" è quella che ho ho in mente io, da Santa Lucia a Pauceris conviene farsela a piedi...
Ah beh comunque è un comune dalle mille risorse ; in perido bellico, Assemini ebbe anche una fetta di aeroporto militare, quello che oggi è noto, più nella memoria che "sul campo", come "aeroporto di Capoterra". Una parte dei depositi stava proprio nella "gola" vicino alla chiesa di Santa Lucia. Un altro capitolo di storia locale che mi piacerebbe approfondire è anche quello del Conte Cecconi e delle sue immense proprietà. Probabilmente, anche una parte delle Saline Contivecchi era in territorio asseminese... Ma ora zaino in spalla e torniamo a Monte Arcosu e dintorni. ciao
|
Modificato da - Odisseo in data 30/04/2008 00:56:21 |
|
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 30/04/2008 : 00:54:28
|
Di che cianciate con tanta meraviglia? A costo di andare fuori tema vi ricordo l'esilarante Comunità Montana "Riviera di Gallura". Con sede a Olbia, naturalmente. E con buona pace dei concetti similari a quello delle parallele convergenti.
Comunque sia, che l'evento sia una bella festa!
|
|
Castello di Burgos
Burgos (Ss)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 30/04/2008 : 01:06:53
|
| Odisseo ha scritto:
Eh sì, rispetto al centro abitato la montagna è "a casinu", oltre la "mesopotamia" (su ponti nou) ma è in agro di Assemini.
Assemini arriva a confinare con Santadi attraverso la suggestiva strada dalla miniera S. Leone, strada che sarebbe un ottimo set per film anni '30 - '50, quando le Statali erano ancora "strade bianche".
p.s. mi fido di quanto mi riferisce mio suocero
http://italia.indettaglio.it/ita/sa...ssemini.html Geografia: Superficie: 117,5 chilometri quadrati. Altezza sul livello del mare: 8 metri. Altezza minima: 0 metri. Altezza massima: 1.113 metri. Escursione altimetrica: 1.113 metri.
|
ops mi era sfuggito, grazie per la precisazione, non avevo capito dove fosse Assemini, quindi hanno gia fatto un film?? anni 50? mah io per quello che si capisce sarei andato più sul classico più che ....odisseo propenderei per l' eneido
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 30/04/2008 : 01:30:16
|
va be si scherza, in effetti è difficile pensare ad assemini come città montuosa trovandosi nella piana del cixerri, in tutti i casi buona festa, anzi mi preparo piccozza e zaino e vengo anche io
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|