Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/06/2009 : 20:12:19
|
cose belle .. cose brutte.. il discorso de su connottu o dell'identità è complesso ,antonia, non te lo insegno io.. alcune cose vanno soltanto ricordate, altre conservate, magari non mitizandole troppo.. tutto senza fantismi e talebanesimi.. ma neppure senza cancellare il buono con un colpo di spugna non sostituendolo con valori veri.. l'inseguimento de sa modernitate fine a se stessa se stessa è fallace ,,, ce lo insegnano nazioni che l'hanno raggiunta prima di noi.. erbe... i sogni e la speranza sono darwiniani?? pero' aiutano a vivere, , oddio sto parafrasando marzullo!!! anch'io sono nel pallone..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/06/2009 : 23:35:52
|
L'esaltazione del raziocinio e' darwiniano....purtroppo ragiono spesso con la testa, babborcu...e poco con il cuore (non in tutte le cose naturalmente). Non credo neanche io ai fanatismi ne' ai telebanesimi (Giova' ma esiste?) anzi sono molto materialista per tutto cio' che riguarda la scienza...come San Tommaso....se non vedo difficilmente puoi convincermi. Questo e' solo un gioco fatto di specchi...ti ci rifletti..senza vederti. Ho trovato le 5 erbe. Me ne manca una. ma ho dato incarico ad un amico fidato. ..dolce notte a tutti coloro che nella natura riconoscono i propri sogni.a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 24/06/2009 : 14:28:11
|
domanda per babborcu... cosa mi dici delle perle nell'abito tradizionale della mia zona ? da poco mi hanno detto delle donne anziane del paese che si potevano portare con l'abito .. poi ho visto delle foto una con gli orecchini di perle e una con la collana di perle ..
|
|
Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/07/2009 : 18:31:02
|
ciao babbo, volevo chiederti un parere e una delucidazione su questa spill. è della mia fidanzata e gli è stata donata da sua nonna.
grazie aspetto tue notizie e di altri che volessero intervenire in merito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/07/2009 : 09:24:13
|
non c'è nessuno che mi sappia dire qualcosa su questa spilla??? babborcu!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/07/2009 : 09:34:14
|
| Pigiamino ha scritto:
non c'è nessuno che mi sappia dire qualcosa su questa spilla??? babborcu!!!!!
|
Ciao Pigiamino...mi permetto di esprimere un mio parere ma nn sono un'esperta, quindi prendilo un pò "con le pinze"!!! la spilletta di cui posti la foto non mi sembra appartenga al patrimonio tradizionale sardo se nn altro per la presenza di quegli smaltini sulle ali...ha una lavorazione filigranata, è vero, ma potrebbe essere stata realizzata da qualche artigiano ligure... ripeto...nn sono un'esperta quindi magari aspetta di sentire qualcuno che se ne intende più di me!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/07/2009 : 09:41:32
|
pigiamino: bargy dice di essere un esperta.. ma ci azzecca.. nulla di sardo.. la lavorazione della filigrana è diffusa presso molte regioni e popoli... credo sia ligure, per la sottile lavorazione a spina di pesce.. non credo si possa annoverare nelleno trai gioielli di importazione ( tipo le "spille di bono") acquisiti nella tradizione..ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/07/2009 : 09:43:51
|
meurreddu : di che perle parli? delle cosidette perle di fiume? di collane di perle "normali"? mi rifacci la domanda!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/07/2009 : 10:05:13
|
grazie mille delle delucidazioni!!! non ero sicuro fosse un gioiello sardo, infatti ho voluto chiedere prima all'esperto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 08/07/2009 : 10:10:38
|
| babborcu ha scritto:
pigiamino: bargy dice di essere un esperta.. ma ci azzecca.. nulla di sardo.. la lavorazione della filigrana è diffusa presso molte regioni e popoli... credo sia ligure, per la sottile lavorazione a spina di pesce.. non credo si possa annoverare nelleno trai gioielli di importazione ( tipo le "spille di bono") acquisiti nella tradizione..ciau
|
babbò...ti è sfuggito un "non"...io ho detto di NON essere un'esperta!!!hihihihihiihih...ci tengo a precisarlo..sai com'è...nn voglio farmi passare per quella che nn sono anche se....hai ragione...a volte ci azzecco!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/07/2009 : 11:31:28
|
si mi è sfuggito un non.. bargy.. scusa ... stai dimostrando che invece.. molte cose le sai.. stai erodendo la mia autorità!! ma daltronde,, così va il mondo.. su ezzu non faghetproa.. sa campana ruinzada non sonat chei sa noa.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/07/2009 : 00:07:15
|
Prima che esca il mitico volume sui gioielli nella famosa enciclopedia .... mi piacerebbe che "qualcuno" dicesse qualcosa di quest'oggettino!
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 23/07/2009 : 07:00:07
|
| babborcu ha scritto:
meurreddu : di che perle parli? delle cosidette perle di fiume? di collane di perle "normali"? mi rifacci la domanda!!!
|
si .. perle normali ... che mi dici ?
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 23/07/2009 : 07:01:41
|
| McCurry ha scritto:
Prima che esca il mitico volume sui gioielli nella famosa enciclopedia .... mi piacerebbe che "qualcuno" dicesse qualcosa di quest'oggettino!
|
cavolo è un bellissimo rosario ..ma dove l'hai "trovato "
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/07/2009 : 09:00:20
|
fili di perle.. a volte compaiono, ma credo prorio siano di diretta influenza colta, non digerita dal gusto sardo,,, a dorgali, soprattutto ho visto perle normali a più fili intervallate dai painnostres d'oro, a busachi si usavano collena ei paste vitree in cui figuravano anche finte perle,,,, comunque credo che, a parte le perline barocche, le perle vere ( anche per il costo) non rientrassero pienamente nel" gusto sardo.".. mac non so.. quel rosario ha qualcosa di familiare.. granti sfaccettati, pdrenostri ovoidali in lamina filigranata, infilati in un filo di seta e patena a lillus ( a gigli) in filigrana a giorno con corallo a tavoletta,, evidenti restauri" primitivi" effettuati con stagno... eseguito da orafi ittiresi ,, credo ispirandosi in parte a modelli nuoresi e campidanesi ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |