Forum Sardegna - Alla radio si parla in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Alla radio si parla in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 15

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 08/05/2008 : 23:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru....ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da - ziama in data 08/05/2008 23:27:26

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/05/2008 : 23:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

X Asia e Ziama
Be’, proprio tutto tutto no. Qualcosina la so anch’io: dalla pergamena di matricola dei goliardi della Università Turritana rilasciata al sottoscritto, non gratuitamente, “qualche” anno fa (quando le “matricole” non potevano circolare senza, pena un’invito alla “faine” o, come alternativa, un giro in mutande per le vie di Sassari o, ancora, il taglio dei capelli a raso): “chi l’ha presa nel … se la tenga"! Di leggi simili, nella pergamena ce n’erano altre, ma non mi sembra il caso di menzionarle.
Turritano

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/05/2008 : 23:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Petru....ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anch'io.

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 31/05/2008 : 08:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I notiziari radiofonici in sardo nel sito della Regione

Nel sito web della Regione presto saranno fruibili i notiziari in sardo. L'impegno profuso dalla Regione nella promozione della lingua sarda prosegue infatti con l'inserimento sul sito dei notiziari in lingua sarda delle nove emittenti radiofoniche private e locali che hanno fatto richiesta e sono state ammesse ai contributi regionali (ripartiti 100mila euro), sulla base delle caratteristiche dell'emittente e dei progetti di notiziari proposti.

La novità di quest'anno riguarda la previsione dell'archiviazione dei contenuti dei notiziari in Limba all'interno della Digital Library, prezioso archivio multimediale che sempre più si apre a contenere le testimonianze, contemporanee e trascorse, della nostra Isola.

Nell'anno dedicato alla Limba, in cui è stata siglata anche l'importante intesa con la Rai per la trasmissione di programmi in lingua sarda, si riscontra con favore l'aumento dell'indice degli ascolti, la crescente professionalizzazione dei redattori e l'allargamento del bacino di ricezione, frutto anche delle azioni di una politica linguistica che sempre più investe sulla creazione e diffusione di un ambiente sardofono.

L'attivazione di canali satellitari - già sperimentata e intrapresa da alcune emittenti locali - e del web, consente inoltre di superare i confini geografici dell'Isola e di dare nuova linfa alla lingua sarda, sollecitata ad interagire con gli stimoli del mondo contemporaneo.
[
source regione .sardegna.it]

Consulta la delibera

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 13/06/2008 : 08:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Dato che si parla di sardo applicato ai media ho pensato di fare un piccolo lavoretto...

http://www.youtube.com/watch?v=SzjfRoHJghg

...apo ledzidu e bidu solu como...

cosa galana sa ch'as fatu...

no t'arrimes solu in cussu...

sighi...

Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 00:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PeppeLuisiPala ha scritto:

Donovan ha scritto:

Dato che si parla di sardo applicato ai media ho pensato di fare un piccolo lavoretto...

...apo ledzidu e bidu solu como...

cosa galana sa ch'as fatu...

no t'arrimes solu in cussu...

sighi...

Salude tiu Pe'....soe cuntentu chi bos siat piàghidu! Est chi bi cheret tempus meda: po fagher cussos duos minutos b' apo postu duas oras, faghide bois su contu de cantu bi dia ponner a fagher un film intreu! Est chi tocat bortadu dae s' inglesu a su sardu passande medas bias dae s' italianu ca unu ditzionàriu sardu-ingresu no b' est , sena contare su 'e chircare s' echibalente de sas maneras de narrer dae una limba a s' àtera!
Comuncas carchi àtera cosa za l' apo a fagher...custu est seguru!

Modificato da - Donovan in data 14/06/2008 00:20:50

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/08/2008 : 11:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Super!
Mica sai se c'è anche la possibilità di sentire il sardo con i sottotitoli in italiano??

Firma di meringa 
"The only normal people are the ones you don´t know very well." Joe Ancis

Regione Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/08/2008 : 18:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meringa ha scritto:

Donovan ha scritto:

Super!
Mica sai se c'è anche la possibilità di sentire il sardo con i sottotitoli in italiano??

Ci sono alcuni film recitati in sardo con i sottotitoli in italiano: Per es. Arcipelaghi e La destinazione. Oppure se ri interessa un film antropologico c'e"Ttempus de baristas" di David Mac Dougall. Quest'ultimo puoi rtrovarlo ne sito:
http://www.regione.sardegna.it/j/v/...20&v=2&c=103 - 8k

Modificato da - antas in data 03/08/2008 18:29:17

Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/08/2008 : 13:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie antas! :)
Conosci altri siti nei quali si può sentire il sardo?

Firma di meringa 

Regione Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 24/07/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/08/2008 : 02:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meringa, dai uno sguardo qua: è un corso per far apprendere il sardo ai bambini:

http://www.sardegnacultura.it/cds/c...G/indice.htm

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

meringa
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 05/08/2008 : 12:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meringa Invia a meringa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW!!!

Fantastico!

Firma di meringa 

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 06/10/2008 : 17:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
1) va incentivato l'uso del sardo in famiglia con i bambini sin dalla nascita, altrimenti la "pianta" muore perché non ha più "radici".
2) Si dovrebbe usare il Sardo come lingua veicolare, in Scuole Sarde a iscrizione facoltativa;
3) Si dovrebbe avere in ogni ufficio pubblico uno sportello per Sardofoni;
4) Lingua Sarda nelle scuole e nei media: quale variante? L.S.C.?... Boh!
[/quote]

Bella iniziativa, chissà che riescano a portarla avanti...

turritano voglio risponderti,1) per quanto riguarda l'uso del sardo in famiglia, già si parla nelle famiglie che parlano il sardo,, certo se genitori no lo sanno parlare non possono insegnarlo ai figli , e in ogni caso no si può imporre o fare una legge riguardo a questo, al massimo una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione.
2) penso che sia obbligatori studiare il sardo nelle scuole sarde, come è obbligatorio l'italiano , la matematica, storia ecc ecc, e per di piu non insegnare il sardo come una lingua straniera con le sue 3 4 o 5 ore settimanali, ma insegnare materie come la storia o la geografia ed altre in sardo, per cercare di arrivare ad un vero e proprio bilinguismo.
3) pienamente d'accordo.. pero preferisco più il sistema spagnolo, che non c'e uno sportello per la lingua locale.. in tutti gli sportelli si parlano le due lingue.
4) questo è l'argomento più difficile, forse bisognerebbe creare un sardo comune o normativo come si è fatto con la lingua italiana che si è preso come riferimento dante e gli scrittori successivi. magari studiando gli scrittori sardi del passato.
lo stesso è successo in galizia catalogna o paesi baschi dove le varianti erano innumerevoli secondo le varie zone e i vari paesi, ed ora si studia una lingua ufficiale nelle scuole, che un po diversa da la che parlano a casa nei vari paesi.

comunque penso che siamo ancora in tempo per riprendere sa limba, e credo che in poco tempo 10 20 anni da quando s'introdurrà il sardo nelle scuole come lingua al pari dell'italiano , in Sardegna i giovani parleranno più in sardo che in italiano, proprio come succede in Spagna

unu saludu a tottu.

Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 06/10/2008 : 17:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
Ciao Turritano, vedo che non hai capito bene la mia battuta e hai trasformato il tutto in un sardo-minestrone.
Ti ricordo che noi sardi abbiamo una lingua per farci capire e quello è l'Italiano; non è parlando il sardo che saremo più uniti, stanne certo. Io mi sento sardo anche parlando il Gallurese perchè come ti ho detto, di parlare il sardo proprio non mi interessa minimamente.

E mi dispiace per la cara Asia, la quale si è permessa di contraddirti non essendo sarda al 100% ma solo per la metà. Ti dico una cosa, preferisco Asia al 50% della sua sardità ma con una visione ampia dei problemi e delle bellezze della Sardegna che il tuo 100% un pò limitato, come dire.... con i paraocchi.

Ma non pensi che la Sardegna sia unica anche in questo? Che ognuno rispetta le tradizioni della propria micro-regione?
[/quote]

insegnare il sardo non siglifica che tu lo debba imparare, tu puoi parlare benissimo in italiano, bilinguismo significa 2 lingue ufficiali in tutto e per tutto, sia negli uffici pubblici che privati si potrà usare una lingua o n altra.
se non hai perso la tua identità con l'introduzione dell' italiano sicuramente non la perderai con quella del sardo.

e ricorda insegnare il sardo non è per stare piu uniti, è per non perdere la nostra cultura la nostra lingua, la nostra storia, che poi tu non la senti tua, è un altro discorso.

ti ricordo che l'italiano scritto è nato allo stesso modo, codificando i grandi scrittori del passato.

PS.. sto rilegendo pian piano la discussione è mi sono reso conto che è gia alla pagina 13..... e che sto rispondendo a post vecchi...
ops..

Regione Sardegna  ~ Città: Logudoro - Mejlogu  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 05/10/2008  ~  Ultima visita: 27/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 06/10/2008 : 17:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicode ha scritto:

asia ha scritto:

By Nicode

Se proprio volete parlare il sardo, parlatelo fra di voi, ma non cercate di imporlo agli altri.

Pronunciata da una persona che parla perfettamente una delle varianti di sa limba... questa frase lascia basìti.

E dovrebbe far riflettere perchè, invitando gli altri a parlare il sardo tra di loro, pare considerare il gallurese come un idioma a sé stante.
A questo punto nasce spontanea una domanda: ma qual è il sardo?

E' la stessa domanda da me posta qualche giorno fa..... non ho ricevuto una risposta convincente. Forse sarai più fortunata di me

pagiana 5 nicode... provo a risponderti io...
con una risposta che mi ha dato un mia amico in un altro forum:

- ARREMUNDU PIRAS (logudoro)
- PEPPINO MEREU (BARBAGIA)
- FRAZISKU MANNU (MEILOGU)
- MELCHIORRE MURENU (MARGHINE)
Tottus isso kistionànta in su dialetto insoro, ma isrkiìent in LIMBA... in sa matessi manera... tottus.

il sardo è quello che scrissero i poeti sardi tutti di zone diverse pero scrivevano nello stesso modo.

ripeto come l'italiano di creare delle regole scritte ed insegnarlo nelle scuole.

tota76

Nuovo Utente

Inserito il - 06/10/2008 : 17:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tota76 Invia a tota76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Donovan...
Il discorso dell'inglese non regge a confronto con il sardo e le sue varianti!
Qui non stiamo parlando di pronuncia ma di parole completamente diverse nelle diverse varianti!
Io ancora riesco a capire un britannico quando parla...riesco a capire un australiano...magari devo abituarmi all'accento ma le regole grammaticali sono le stesse e restano invariate (esistono si alcuni termini diversi per indicare alcune cose, ma sono eccezioni e non regole)..

certo che non regge il paragone con l'inglese... perche c'è una grammatica comune che si studia a scuola.. prova a eliminare la grammatica e non insegnare per 100 ani l'inglese... e poi prova ad andare in australia in inghilterra o in india o in nigeria... ci saranno tante diferenze quanto nelle varie varianti sarde se non di piu...

insegnare una lingua sarda ufficiale non significa perdere la tua lingua che si continuerà ad imparare nele prorpie casa come tutt'ora si fa...

io non capisco questa paura....

Pagina: di 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000