Autore |
Discussione |
Memi
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/05/2008 : 11:55:03
|
anche io ho immortalato i paradisolani più tardi posterò le foto
mi spiace tanto non aver potuto conoscere meglio Itria, speravo di rivederla nel pomeriggio ma non c'era più
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 07/02/2008 ~
Ultima visita: 10/02/2011
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:51:15
|
| Memi ha scritto:
anche io ho immortalato i paradisolani più tardi posterò le foto
mi spiace tanto non aver potuto conoscere meglio Itria, speravo di rivederla nel pomeriggio ma non c'era più
|
anche io speravo di incontrato ho girato per sassari fino alle 19, cercavo il palazzo ducale che ho trovato chiuso e ho visitato il teatro lirico, dove un gentilissimo signore mi ha fatto da cicerone.
per fiuferru, perchè non mi hai cercato? io non mi ricordo in che gruppo ti trovavi , in quelle foto del piazzale ci sono anche io... babborcu è stato un vero piacere conoscerti, avrei voluto tanto chiaccherare con te, e concordo anche sul fatto che le ragazze di molti gruppi indossavano accessori decisamente inapropriati e un trucco poco ortodosso nei confronti del loro abbigliamento. anche a me sono piaciuti molto i gli ospiti del denegal varipinti e allegri... sai anche mio figlio è stato in senegal con la compagnia teatrale per un progetto di alfabetizazzione...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:54:06
|
| Turritano ha scritto:
Ecco un’altra immagine di Paradisolana alla Cavalcata:
Dolianova (Itria al centro)
Il resto a stasera Ciao a tutti Turritano
|
giuro non avevo sonno.....aspetto di vedere tutte le foto..grazie a tutti voi per la vostra gentilezza...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Pigiamino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/05/2008 : 13:33:02
|
ciao a tutti, che bello ieri per la prima volta ho sfilato anche io alla cavalcata con il gruppo di settimo san pietro, davvero un bellissimo gruppo!!!!!!! mi ha fatto piacere conoscere itria, e anche se di sfuggita, vedere turritano!!! bellissimo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/05/2008 ~
Ultima visita: 13/02/2015
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/05/2008 : 14:55:55
|
I sassaresi oggi erano tutti contenti.. Si sono divertiti alla grande.. mi dispiace non esser stata della compagnia... sarà per l'anno prossimo!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/05/2008 : 16:26:53
|
| babborcu ha scritto:
turrità... scusa la precisazione : cecciu vuol dire cerchio... la barretta a cecciu si chiamava così perche modellata..." a cannocchiale " in tre cerchi concentrici... mamma m'a fattu lu cecciu... vuol dire altro... a parte il significato... un pogareddu puschaccioni... vuol dire che sotto la gonna la ragazza portava la crinolina... come le signore... ciaooo
p.s. mi colpisce positivamente come tu... sassarese fino al midollo, vivi la cavalcata!!!
|
Ciao Babbò, permettimi di contraddirti su alcune questioni. Intanto io, diversamente da te, ha visto una sfilata più allegra e movimentata di altre volte, e anche la gente era molto partecipe e interessata. Di pioggia poi... non se n'è vista una goccia! So cosa vuoi dire, ma io "vivo la Cavalcata" perchè, prima che Sassarese, sono Sardo e, quindi ho quasi sempre partecipato (da spettatore), sin da piccolo. Sulla tua interpretazione della famosa canzone non sono affatto d'accordo, quella che dai tu mi sembra una spiegazione un pò malamente stiracchiata. Che "cecciu" vuol dire "cerchio" lo so anch'io: ne avevo almeno uno, quando ero bambino. Che la "barretta a cecciu" sia una "berritta" modellata in tre cerchi, uno sull'altro, è altrettanto chiaro, quello che forse non sai è che spesso, per brevità e comodità veniva chiamata più semplicemente "lu cecciu". La famosa canzone, a mio avviso, e non solo mio, non è questione di essere poschaccioni, la traduzione e il senso sono diversi, evidentemente, da quelli da te interpretati ma, se permetti, questa non mi sembra la sede adeguata. Ne riparleremo nell'apposita discussione "Il Sassarese", cosa ne dici? Ciao, a presto Turritano
Tipico Sassarese cun la “ barretta a cecciu” (lu "cecciu"!)
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Memi
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/05/2008 : 23:36:00
|
uff, vi metto il link così la vedete bella grande, non son capace ad inserire le foto
http://img507.imageshack.us/my.php?...n0379cb7.jpg
|
Modificato da - Memi in data 19/05/2008 23:38:29 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 07/02/2008 ~
Ultima visita: 10/02/2011
|
|
|
Memi
Salottino
Utente Medio
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 08:14:24
|
buongiorno babborcu felice di averti conosciuto.. un saluto frettoloso...peccato...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 08:23:54
|
Turrità , sarà una questione di sensibilità individuale e/o di luoghi in cui si è vista la sfilata... ma io ho vito gruppi, quasi tutti, chi pariana mazzados a fuste o in luttu garrigu... ed il pubblico, inerte, che ha appalaudito soltanto il gruppo ospite e le maschere... e nei momenti ( due o tre) in cui qualche gruppo ha ballato.. l'entusiasmo dove ero io era scarso... e cavalcate.. credimi , ne ho visto.. ben 53!!! il libello dello " spettacolo", che non è soltanto uno spettacolo ,non era, a mio parere ,altissimo... troppi gruppi... più quantità che qualità... e l'organizzazione era scadente... troppi spazi vuoti fra i gruppi e, quando la Cavalcata sfora le 13,2o... la cosa non va bene...
lo so bene che la barretta a cecciu veniva detta anche cecciu... è tipico dell'abbigliamento popolare ( munnedda e furesei =su furesi... bestire cun sa capitta =sa capitta ecc... ma cecciu vuol dire molte altre cose!!! ne possiamo discutere.. ma il contesto della canzonetta ( peli a la ricoco' ,fasdhetta a la siciliana... allude a accessori alla moda acquisiti dal popolo.. per cui resta ferma, per me.. la mia interpretazione.... e poi cosa ci faceva la barretta a cecciu sotto la sottana??
cosi puschaccioni tandu!!! e se la traduco pedissequamente mamma mi ha fatto il cerchio, me l'ha fatto sotto la sottana, nota e non sutta la fasdhetta, ha un senco logico ( che non esclude il doppio senso puschaccione,) perchè cercare una letio dificilior???
oh!!! tu sarai polemico,, ma io!!! saluti cari
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 08:26:02
|
Buon giorno Itria... felicità tutta mia. ti ho cercato alle scuole... ma eri andata... mi dissero, a far colazione.. credo bene dopo la levataccia.... non sono riuscito, invece, perchè avevo ospiti al seguito a conoscere il capogruppo di settimo... me ne scuso... sarà per un'altra volta...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
itria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/05/2008 : 08:37:38
|
| babborcu ha scritto:
Buon giorno Itria... felicità tutta mia. ti ho cercato alle scuole... ma eri andata... mi dissero, a far colazione.. credo bene dopo la levataccia.... non sono riuscito, invece, perchè avevo ospiti al seguito a conoscere il capogruppo di settimo... me ne scuso... sarà per un'altra volta...
|
mi hanno riferito che qualcuno mi aveva cercato ma pensavo fosse bizio.. peccato spero ci siano altre occasioni..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 09:14:46
|
| babborcu ha scritto:
Turrità , sarà una questione di sensibilità individuale e/o di luoghi in cui si è vista la sfilata... ma io ho vito gruppi, quasi tutti, chi pariana mazzados a fuste o in luttu garrigu... ed il pubblico, inerte, che ha appalaudito soltanto il gruppo ospite e le maschere... e nei momenti ( due o tre) in cui qualche gruppo ha ballato.. l'entusiasmo dove ero io era scarso... e cavalcate.. credimi , ne ho visto.. ben 53!!! il libello dello " spettacolo", che non è soltanto uno spettacolo ,non era, a mio parere ,altissimo... troppi gruppi... più quantità che qualità... e l'organizzazione era scadente... troppi spazi vuoti fra i gruppi e, quando la Cavalcata sfora le 13,2o... la cosa non va bene...
lo so bene che la barretta a cecciu veniva detta anche cecciu... è tipico dell'abbigliamento popolare ( munnedda e furesei =su furesi... bestire cun sa capitta =sa capitta ecc... ma cecciu vuol dire molte altre cose!!! ne possiamo discutere.. ma il contesto della canzonetta ( peli a la ricoco' ,fasdhetta a la siciliana... allude a accessori alla moda acquisiti dal popolo.. per cui resta ferma, per me.. la mia interpretazione.... e poi cosa ci faceva la barretta a cecciu sotto la sottana??
cosi puschaccioni tandu!!! e se la traduco pedissequamente mamma mi ha fatto il cerchio, me l'ha fatto sotto la sottana, nota e non sutta la fasdhetta, ha un senco logico ( che non esclude il doppio senso puschaccione,) perchè cercare una letio dificilior???
oh!!! tu sarai polemico,, ma io!!! saluti cari
|
Se per essere polemico s'intende dire ciò che si pensa, allora sì: sono polemico. Comunque ognuno la vede a modo suo. Dipende anche dal posto da cui si osserva e da tante altre cose soggettive. Anch'io di Cavalcate ne ho visto molte... ho perso il conto! Per quanto riguarda la canzone "lu cecciu", passiamo alla discussione "Sassarese", avremo modo di discuterne con più serenità e più appropriatamente. Saruddi Turritano
Altro personaggio Sassarese cu lu cecciu nieddu
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 09:30:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 09:36:16
|
Mi leo su puntu 'e nanti... con la barretta a cecciu ed il costume di sassari... così Turritano si rende conto che.. in certe cose cherede imparare a c... a babbu ( pushacciunadda di li biddi) naturalmente si fa per scherzare!!!
CHe e il costume di sassari ci fosse, nel senso che parte della poplazione della città nel primo ottocento, vestisse alla sarda , è indubbio.. lo provano una marea di attestazioni... uno degli autori della ricostruzione sono io.... quando all'inizio si pensò di farla.. persone che oggi sfilano... vennero da me per ragguagli... avevano bisogno soprattutto di qualcuno che" leggesse le fonti" ,le interpretasse e le traformasse in stoffe. gioielli ... modelli ecc.... poi il lavoro fatto, come sempre succede, è sfuggito.. ela maggior parte dei gruppi e gruppuscoli fanno un po' a cabbu soiu... liberissimi s'intende.... sembrano ripercorrere la strada e le esperienze che altri gruppi hanno fatto e spesso superato.... ma negli anni 5o
senza entrare nelle specifico ,allora: l'abito sembra strano ,è molto semplice... perchè risale al 1800/ 184o .. fase in cui il vestiario tradizionale sardo non aveva percorso l'evoluzione e gli arricchimenti venuti dopo... sassari non ha attraversato questa fase perchè l'uso vestiario è scomparso allora... ma forse nella ricostruzione si è esagerato nella semplicità e nella schematizzazione..
somiglianze con i paesi del circondario: è ovvio i suggeriemnti della moda passavano attraverso i centri maggiori.. che influenzavano il contado... è prorio una costante.. e dove pensate che venissero a comperare le stoffe buone i paesani???a sassari.. è ovvio..
vestiario dei gruppi... con scelta, per me sbagliata, i gruppi , per una" follia estetica", hanno privilegiato portare, sopprattutto le donne.. l'abbigliamento delle classi dominanti e non quello... molto pittoresco e più diffuso, feriale e del popolo minuto ( nelle sfilate quasta variante è presente.. si badi bene )
sempre per la stessa" follia" ,delle varianti ricche hanno scelto più spesso la , per me, meno diffusa, forma con velo di tulle e grembiale abbinato ( il tulle ando' diffondendosi intorno al 1820 e quindi si trattava di una novità acquisita soltanto da poche eleganti)... non bottoni di lamina.. ma di filigrana,,, guai a legarsi il fazzoletto sotto il mento,, che si senton "brutte", aggiunta di gioielli e gioiellini improbabili e quella cuffia a punta .. ( siamo bassottine ) da fatina!! ( non era questa la linea originale )..( ma va di moda!! oggi ce l'ha ossi, codrongianos, villanova.. ecc).. comunque, mi pare che ne risulti una " caricatura di Ittiri nel costume di gala femminile canonizzato negli anni 30,'un vorrei non posso..( che, ovviamente, per la tradizione ininterotta che ha ittiri , è inarrivabile e sarebbe follia arrivarci<) molti abiti , poi,sono confezionati con materiali scadentissimi ... la manutenzione degli abiti è scarsa,.. ho visto gonne spaventosamente stazzonate... collettes cascanti.. abiti indossati da qualcuno fuori taglia.. e poi... i gruppi si parlino e si accordino.. che insieme diventeranno una forza..
il problema, che investe le ricostruzioni, è quello del riannodamento di tradizioni scomparse da troppo tempo!! non occorre solo rifare i costumi... m, non di rado, anche chi li porta!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/05/2008 : 11:27:17
|
Bravo Babbò, complimenti davvero: tutto (quasi) giusto. Allora ti ricorderai di Aldo Cesaraccio, che mi faceva affuttare un be’ assai, per la sua fissazione che Sassari, essendo città, non aveva mai avuto un costume proprio, ma sempre di foggia continentale (spagnola o italiana che fosse). L’importante è ora averlo riscoperto, come del resto hanno fatto recentemente anche molti paesi. Mi sembra plausibile anche che il costume di Sassari non ha potuto fare l’evoluzione che hanno fatto gli altri, perché l’uso è andato decadendo nell’ ‘800 Ovviamente non esisteva un unico modello, invariabile. Cambiavano a seconda della classe sociale, come è logico, e mi sembra del tutto naturale che ognuno cambiasse dall’altro in qualche particolare, succede dappertutto! Un’altra cosa da dire, a proposito di critiche, è che molto paesi presso Sassari, abbiano costumi bellissimi, per citarne solo alcuni: Sennori, Osilo, Ittiri, ma qualcuno dice che qualcosa l’hanno copiata nientemeno che dai costumi del cagliaritano (Q. S. Elena ecc.). Sarà vero? Ma… se ne dicono! Comunque i costumi si evolvono ed ognuno copia un po’ qua e un po’ là, è normale. Ciao, Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 11:28:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|