Forum Sardegna - pane
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 pane
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 07/11/2008 : 15:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia...Miss

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucina
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 07/11/2008 : 16:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucina Invia a lucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupendo!!! bravissima . A quanti gradi il forno? grazie

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/11/2008 : 08:41:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
L'esperta è Incantos io seguo il suo consiglio, comunque il forno al massimo

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/11/2008 : 12:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss Diamante dice: per Lucia
E noi?
Prima ci fai venire l'acquolina in bocca e poi....nemmeno una dedica?
Per sdebitarti di questo torto voglio almeno un kokkoi a forma di colombina!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 08/11/2008 : 13:43:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pia Deidda ha scritto:

Miss Diamante dice: per Lucia
E noi?
Prima ci fai venire l'acquolina in bocca e poi....nemmeno una dedica?
Per sdebitarti di questo torto voglio almeno un kokkoi a forma di colombina!

Scusami Pia....Lucia è mia sorella, so che stà curiosando nel forum in attesa di iscriversi, e visto che abita in Sardegna mi ha chiesto di postare le foto....dai la prossima volta farò un coccoi per te.

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 08/11/2008 : 17:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Miss...stai facendo progressi
A proposito de" su coccoi" qualcuno ha la ricetta???? Io lo adoro e ogni tanto do, o meglio cerco di dare al mio pane la sua forma

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/11/2008 : 19:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora un saluto a Lucia...sperando che si convinca ad entrare nel forum..

Per le coccoi o kokkoi il segreto è l'aggiunta di semola e tanto tanto tanto lavoro d'impasto. Lavoro di gomito, insomma. La pasta deve risultare bianchissima e compatta.

Una volta da giovane, quando ero ancora in Sardegna, "mi sono permessa" di andare dalla vicina che panificava e propormi come scultrice di coccoi. Mai l'avessi fatto! E' difficilissimo modellare e sforbiciare nei punti giusti! Lavoro da vere artiste. Brave donne sarde che ancora panificate!!!!

Allora, brava Incantos....sei quasi quasi sulla strada giusta. ......

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/11/2008 : 13:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco qui il pane di Pasqua....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/11/2008 : 15:47:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bellissimo il pane di pasqua Asinella.
Come hai i pidocchi!!!vabbè chi se ne frega io vengo lo stesso...quando mi vedono scappano

Firma di UtBlocc 
6169

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/11/2008 : 15:49:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anche mia mamma faceva il pane coccoi, a Bonorva si chiama zichi russu, e viene impastato con la farina di semola. Ora che vado, mi farò dare i segreti...e poi cara Incantos ci proveremo

Modificato da - UtBlocc in data 10/11/2008 15:50:18

Firma di UtBlocc 
6169

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/11/2008 : 15:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello su coccoi di Pasqua anche mia mamma a Pasqua ci faceva ad ognuno di noi il pane a forma di cestino con l'uovo dentro....
Miss...stassera provo anch'io a fare il pane non so cosa verrà fuori....mha.......con l'aiuto di mio marito....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 10/11/2008 : 17:43:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Che bello su coccoi di Pasqua anche mia mamma a Pasqua ci faceva ad ognuno di noi il pane a forma di cestino con l'uovo dentro....
Miss...stassera provo anch'io a fare il pane non so cosa verrà fuori....mha.......con l'aiuto di mio marito....

Guarda Tizi, è semplice vedrai che, a furia di farlo, prendi manualità e ti viene sempre meglio

Modificato da - UtBlocc in data 10/11/2008 17:43:56

Firma di UtBlocc 
6169

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/11/2008 : 18:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il pane di Asinella 80 sembra porcellana finissima di Capodimonte! Complimenti alla panificatrice. Questa sì che è arte!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

delfinorosa

Nuovo Utente

Inserito il - 11/03/2010 : 22:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfinorosa Invia a delfinorosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo e il pane che faccio io tipico del Sulcis

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Cervo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 14/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 11/03/2010 : 23:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello...........si è proprio quello, uguale a quello che fa la mia amica di sant'antioco, e sono certa che sia anche molto buono
complimenti
dato che ognuno ha la sua ricetta e la sua tecnica ci dici come l'hai fatto

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000