Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 21/09/2008 : 23:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Vorrei mettere una frase nella mia firma... sarda...
Mi date una mano?
è giusto:
"Deo so sarda in su coro meo " ?
Grazie!

turritano correggimi se sbaglio ...ma da paese a paese cambia il modo di dirlo veroooooooooooooo come per esempio io dico -.....
deu seu sarda in su coru miu
o non è giusto un parere grazie
[/quote]
Certo Titti, è proprio quello che ho sempre detto: può cambiare a seconda della "sotto variante" (che esistono in tutte le tre "Varianti" della Lingua Sarda). In questo caso, rispondendo a Jana, io mi riferivo al Logudorese, diciamo così, "classico", perché se tiriamo in ballo anche le sottovarianti e "sotto-sottovarianti" non la finiamo più e si crea solo confusione.
Un caro Saluto
Turritano
PS: per Jana: vai a vedere il mio ultimo post nella discussione "Figu Morisca" e poi dimmi se hai capito qualcosa.

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/09/2008 : 23:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Titti ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Vorrei mettere una frase nella mia firma... sarda...
Mi date una mano?
è giusto:
"Deo so sarda in su coro meo " ?
Grazie!

turritano correggimi se sbaglio ...ma da paese a paese cambia il modo di dirlo veroooooooooooooo come per esempio io dico -.....
deu seu sarda in su coru miu
o non è giusto un parere grazie

Certo Titti, è proprio quello che ho sempre detto: può cambiare a seconda della "sotto variante" (che esistono in tutte le tre "Varianti" della Lingua Sarda). In questo caso, rispondendo a Jana, io mi riferivo al Logudorese, diciamo così, "classico", perché se tiriamo in ballo anche le sottovarianti e "sotto-sottovarianti" non la finiamo più e si crea solo confusione.
Un caro Saluto
Turritano
PS: per Jana: vai a vedere il mio ultimo post nella discussione "Figu Morisca" e poi dimmi se hai capito qualcosa.

[/quote]

Qualcosa l'ho capito...ma non tutto...lo ammetto...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 12:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jana: tuttitano te lo ha suggerito... mekieddu ti ha dato una dritta.. io aggiungo.. taglia, praticamente, la testa al toro e scrivi: deo so sarda in coro ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 12:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peppe lui' iscuja su ritardu... appo rezidu sa chistione lauru... la raprresentascione,, in beru una leggida "espressiva, cun sonos.. est in su cunventu de sos cappuzzinos in bosa a sas 7 de sero... minutu pius o mancu... mi dispiaghet si as a non poder benner .. ma s'impignu chi mi naras es de importu mannu abberu ... cun istima

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/09/2008 : 12:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

jana: tuttitano te lo ha suggerito... mekieddu ti ha dato una dritta.. io aggiungo.. taglia, praticamente, la testa al toro e scrivi: deo so sarda in coro ciau

è quello che ho fatto!
grazie!

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 12:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana....
Ma ti sei messa a ripetizioni???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/09/2008 : 12:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Jana....
Ma ti sei messa a ripetizioni???

Sono già un paio d'anni che mi sono messa a studiare seriamente il sardo!
Qui ho trovato un sacco di insegnanti madrelingua di grande valore! Allora ne approfitto!

Modificato da - Jana87 in data 22/09/2008 12:33:14

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 12:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faghese ene....
Deo cun su saldu non so meda brava...
Sia faeddennelu che iscrinnelu....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/09/2008 : 12:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Faghese ene....
Deo cun su saldu non so meda brava...
Sia faeddennelu che iscrinnelu....

io a capirlo me la cavo...infatti quello che hai scritto l'ho capito perfettamente...ma a scriverlo... è un pò più complicato...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 12:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meda mede complicadu..
A mie mi narana sempre chi faeddo su saldu trechiddesu...
Ma con bi so meda ona...

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 13:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asine' che vor di' trecchiddesu????

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 22/09/2008 : 16:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asine' che vor di' trecchiddesu????

....Mi suona come un corrispondente/sinonimo di.....polcheddino!
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/09/2008 : 17:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:
[ per Jana: vai a vedere il mio ultimo post nella discussione "Figu Morisca" e poi dimmi se hai capito qualcosa.

Qualcosa l'ho capito...ma non tutto...lo ammetto...

Che cosa, per esempio
Ti riporto il post dalla discussione "Figumorisca":

Sarcopos ha scritto:
.....
deu seu de sa iscola de Turritanu, 50 figusu senz'e firmai su carru; si bidi k'eusu inzertau sa mellus'ora po' spiccai sa figumorisca cun sa cannuga
_____
Propriu gai: in s'orthu de minnanna, leados e mandigados su manzanu kito, inparis a unu budrone 'e ua e una cotzula caliente, pro immulzu.....!
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 22/09/2008 : 21:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che certe parole son difficilotte !!!

Quello che scrive Sarcopos lo capisco .... ma poi casca su borrincu ...

Propriu gai: in s'orthu de minnanna, leados e mandigados su manzanu kito, inparis a unu budrone 'e ua e una cotzula caliente, pro immulzu.....!
Turritano

Proprio cosi: nell´orto di mia nonna o bisnonna o antenata (?), levati e mangiati il mattino presto, insieme a un budrone (???) e a una cotzula (???) calda, come spuntino ... !

Non so se ho capito gran che Turritano cosa vuole dire budrone e di cotzula (non son sicura) .... ???

Modificato da - sarrabus72 in data 22/09/2008 21:01:28

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 22/09/2008 : 21:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Budrone= grappolo
Cotzula= focaccia

o almeno credo...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000