Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

Nurkara
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 12:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurkara Invia a Nurkara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Bella... questa mi piace

quale jana?
conosci il significato della mia firma?

Firma di Nurkara 
In palas anzenas corrias largas!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: pozzomaggiore  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/05/2008 : 12:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nurkara ha scritto:

a sassari invece dicono
da lu truncu n'esci l'ascia,
dall'ascia l'asciolu,
dallu babbu lu figliolu!
dal tronco esce il trucciolo,
dal trucciolo il trucciolino,
dal babbo il bambino
!

Questa mi piace!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/05/2008 : 12:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nurkara ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Bella... questa mi piace

quale jana?

No... se non sbaglio è un formaggio???

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 27/05/2008 : 13:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nurkara ha scritto:

a sassari invece dicono
dall'ascia l'asciolu,
dallu babbu lu figliolu!
dal babbo il bambino

Be', Nurkara, sei appena arrivato ma, se permetti devo fare una piccola correzione: "ascia" in sassarese ha diversi significati. Principalmente: scheggia, pezzo di legno e ascioru, non c'è dubbio, vuol dire piccola ascia, che si usa per tagliare i cespugli. Quindi la traduzione logica del detto sassarese da te citato, sarebbe questa:

"dal tronco esce il pezzo di legno,
dal pezzo di legno l'accetta,
dal babbo il figlio"

cioè tutto sta nell'antecedente:
da un tronco esce il suo legno (se il tronco non è buono, anche il suo legno e scadente)
dal legno l'accetta (se il legno non è buono, anche il suo prodotto è difettoso)
dal babbo il figlio. (insomma: "tale pater, tale filius!) La cosa vale anche in senso positivo
Così ha un senso, diversamente c'è qualcosa che non quadra!
Saruddi
Turritano

P.S. guarda che sulla sezione "Limba Sarda", c'è un'apposita discussione sul "Sassarese".

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/05/2008 : 23:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mia mamma dice sempre "sa beccia non sentiara ca moriara ma cantu imparu oliara"
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,"alla vecchia non dispiaceva di dover morire ma di quante cose doveva ancora imparare"

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nurkara
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/05/2008 : 23:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurkara Invia a Nurkara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Nurkara ha scritto:

a sassari invece dicono
dall'ascia l'asciolu,
dallu babbu lu figliolu!
dal babbo il bambino

Be', Nurkara, sei appena arrivato ma, se permetti devo fare una piccola correzione: "ascia" in sassarese ha diversi significati. Principalmente: scheggia, pezzo di legno e ascioru, non c'è dubbio, vuol dire piccola ascia, che si usa per tagliare i cespugli. Quindi la traduzione logica del detto sassarese da te citato, sarebbe questa:

"dal tronco esce il pezzo di legno,
dal pezzo di legno l'accetta,
dal babbo il figlio"

cioè tutto sta nell'antecedente:
da un tronco esce il suo legno (se il tronco non è buono, anche il suo legno e scadente)
dal legno l'accetta (se il legno non è buono, anche il suo prodotto è difettoso)
dal babbo il figlio. (insomma: "tale pater, tale filius!) La cosa vale anche in senso positivo
Così ha un senso, diversamente c'è qualcosa che non quadra!
Saruddi
Turritano

P.S. guarda che sulla sezione "Limba Sarda", c'è un'apposita discussione sul "Sassarese".

grazie x la correzione,ma io non volevo arrivare alla morale della frase!!!

Firma di Nurkara 
In palas anzenas corrias largas!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: pozzomaggiore  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/05/2008 : 03:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
((po fai su scateddu ci oiri:canna e ollastu,chi su scateddu è pitticheddu ,ma chi su scadeddu è mannu è bona sa moddizzi ))
per fare i cestini ci vuole:canne olivastro ,se il cestino è piccolo,ma se il cestino è grande ,e buono il lentisco...
ps. amante della lingua sarda.

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 23:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbo, cosa sono i gay?
Cussusu ca no funti ne gai e ne goi fizzu meu! funti gay!

Modificato da - MirkoZaru in data 30/05/2008 23:30:20

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 31/05/2008 : 09:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi é scappato a dirlo ieri:

Bogau che cani in cresia ...
"Scacciato come cane da chiesa" ...

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/05/2008 : 09:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Nurkara ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Bella... questa mi piace

quale jana?

No... se non sbaglio è un formaggio???

La curatoria di Nurkara
La curatoria di Nurkara, era delimitata ad Ovest dal mare Mediterraneo; a Nord confinava con il Nulauro, a Est con il Caputabbas ed il Costabaddes, a Sud con la Pienarza; comprendeva gli attuali centri di Villanova Monteleone,
Monteleone R.D., Mara e Padria, nonché un numero imprecisabile di villaggi andati distrutti nel tempo. Gli storici, dal Fara al Desta, non sono d'accordo sulla fissazione del confine sul lato Est della Curatoria. Le ville di Padria, di Mara e Bonuighinu, ad esempio, per alcuni rientravano nella Curatoria di Nurkara, per altri in quella di Caputabbas. Noi, anche per semplificare il nostro lavoro, consideriamo i centri sopra citati compresi nella Curatoria di Nurkara.
Oggi, relativamente ad alcuni di questi villaggi scomparsi, è perfino difficile risalire al suolo dove realmente erano edificati, tanto sono labili le tracce rimaste sul terreno. In questa non facile ricerca ci hanno aiutato molto le indicazioni toponomastiche ancora vive anche nella cartografia ufficiale. In alcuni casi, le località interessate hanno conservato non già il nomedell'antico centro, ma quello del Santo protettore a cui era dedicata la chiesa del villaggio.

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

grandejanas
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2008 : 13:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grandejanas Invia a grandejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Babbo, cosa sono i gay?
Cussusu ca no funti ne gai e ne goi fizzu meu! funti gay!

ah,ah,ah questa non la sapevo....grazie gj

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villa s.antonio  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 14/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 02/06/2008 : 11:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidanese del basso sulcis:tempo indicativo presente del verbo ESSI(ESSERE)

DEU SEU.......
TUI SESI.....
CUSSU/A(ISSU/A) ESTI....
NOSU(NOS) SEUS...
BOSATRUS SEIS...
CUSSUS(ISSUS) FUNTI....

passato.
DEU FUI...
TUI FUSTA....
ISSU FURA.....
NOSU FEMUS...
'OSATRUS FUSTIS...
ISSUS FUNTA....

FUTURO.
DEU APPESSI....
TUI ASTESSI....
ISSU ARESSI....
NOSU APPESSIS(I)....
'OSATRUS ASTESSIS(I)....
CUSSUS ANTESSI....

FRASE:CANT'ANNUS TENNIS TUI? DEU 'NDI TENGU TRINTASETTI..IMMOI A SU BINTUNNU DE SU MESI DE LUGLIU( O DE TREULAS) 'NDI FACCIU TRINTOTTU..(QUANTI ANNI HAI?IO NE HO 37,ADESSO AL 21 DI LUGLIO NE COMPIO 38)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/06/2008 : 13:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

stavo scrivendoli io e poi o notato il tuo post!
IO non ero sicuro sul voi:bois,
bosatrus pensavo non fosse giusto tradotto sarebbe
voi altri! ma se sei sicuro tu...va benissimo!!

Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 02/06/2008 : 14:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavolta mi sono documentato la seconda persona plurale è "BOIS"
i miei dubbi avevano fondamento!!!

Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Salomè

Nuovo Utente

Inserito il - 02/06/2008 : 16:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salomè Invia a Salomè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ejah..ma a ke nosu aicci si narada e aicci du scrieus..! is bois funti i mascus de is baccas..eheheh..
cantuprusammancus du fueddaus a custa manera..

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 30/01/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000