Forum Sardegna - Imparare il sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Imparare il sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/05/2008 : 19:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io voglio parteciapre
S'ainu no est caru finzasa cando morit...
L'asino non è caro finò a che non muore....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

scizia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 24/05/2008 : 23:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scizia Invia a scizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grandejanas ha scritto:

saludi e trigu e tappu e ottigu!!!
da me si dice cosi, che in pratica vuol dire quello che già sai e tappo di sughero.
prova un po a immaginare dove?.....

io sono delle parti di oristano.

anche dalle nostre parti si dice cosi, io vengo dal sulcis

Firma di scizia 

il mio mare

Regione Estero  ~ Città: swansea  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 11/04/2008  ~  Ultima visita: 05/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 24/05/2008 : 23:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scizia ha scritto:

Va a vedere che, vista la sua diffusione, la seconda parte non è poi così recente...

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 24/05/2008 : 23:58:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io invece sono di origine Campidanese.... ma la prima volta
che ho letto questo "saluto" e' stato su questo forum.....

C'e' sempre da imparare in Paradisola...

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/05/2008 : 08:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scizia ha scritto:

grandejanas ha scritto:

da me si dice cosi, che in pratica vuol dire quello che già sai e tappo di sughero.
prova un po a immaginare dove?.....

io sono delle parti di oristano.

Evidentemente la frase è di origine Logudorese!
Saludu e trigu
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/05/2008 : 09:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano... guarda un pò che ti dedico...
Chie naschit tundu, no morit quadru...
Chi nasce tondo non muore quandrato....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/05/2008 : 18:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:

Forse lassu vuol dire altro ... ma da noi (giu) io gli do il significato iniziale in "abbreviato" .... a Mattagá ... mancano tre lettere finali !
Preferisco pero non scrivere in completto !!

Infatti Tina...è proprio l'abbreviazione di quella parola lì.... Tra l'altro è il titolo di uno spettacolo di Varietà comico -musicale dei nostri simpaticissimi Benito Urgu e Alverio Cau...da morire dal ridere..

Mi riferivo proprio a quello spettacolo... è lì che l'ho sentito... ho visto lo spettacolo a Budoni!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 26/05/2008 : 14:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

scizia ha scritto:

Va a vedere che, vista la sua diffusione, la seconda parte non è poi così recente...

a me hanno insegnato anche l'altr aparte di questo detto

ed e`

sallude a rezza e tuppacciu 'e petza!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/05/2008 : 14:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tradotto vuol dire?

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/05/2008 : 15:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho capito esattamente cosa significhi, ma così a occhio non mi sembra una galanteria...

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/05/2008 : 15:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Donovan ha scritto:

Io non ho capito esattamente cosa significhi, ma così a occhio non mi sembra una galanteria...

Già... sa tanto anche a me...

Modificato da - Jana87 in data 26/05/2008 15:09:50

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/05/2008 : 15:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo se qualcuno ha il coraggio di scriverlo o almeno di farcelo capire

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 26/05/2008 : 15:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onzi lassada est peldida....
Ogni lasciata è persa....

Donovan
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/05/2008 : 15:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donovan Invia a Donovan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vi do le indicazioni, ma il "lavoro sporco" dovete farlo voi

Petza significa inequivocabilmente "carne"

Tuppacciu dovrebbe essere tappo (non l' ho mai sentito in questa versione)

Poi sallude chiaramente è salute e rezza dovrebbe essere rete, anche se non capisco l' accezione in questo caso specifico. Comunque ci sono già abbastanza indizi per giungere alla soluzione del caso...

Firma di Donovan 
"I sardi a mio parere deciderebbero meglio
se fossero indipendenti all'interno di una comunità
europea ma anche mediterranea"

Fabrizio De Andrè

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 26/05/2008 : 15:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito comunque...
Vabbè... lasciamo stare...

Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000