Autore |
Discussione |
ecovip
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/04/2008 : 23:36:56
|
| miss diamante ha scritto:
Vorrei sapere qualche nome d'autore sassarese....che abbia scritto poesie o racconti in sassarese...appunto. Scusate il rigiro di parole ma so attontada p.s entro oggi o domani...dopo no.....mi rubano il pc |
No era mancu fea chidda cianchetta chi mi dubia punì a dugna inverru e cumprindia tuttu l'assaccarru cund'una iscejpa a righi e una maglietta.
Era di pannu ciaru a quadrettini, ma propriu sobbra a tutt'e dui cuiddi pusthaba dui gran zappuri cusgiddi innantu,cu li trammi,a punti fini.
Mancarri veccia,già pudìa passà e cu lu freddu era megliu di nienti; ma mi paria chi l'occi di la jenti no abùssiani asthra cosa d'abbaiddà.
N'abia vagogna e m'era cundannaddu a passà dugna dì,cand'era a ischora, cu li brazzi cuaddi tutta l'ora sott'a lu bancu cument'e isciumpiaddu.
L'insegna era d'un tempu tribburaddu, di seri longhi,tutt'affiagnaddi a pari, magnendi pani cu l'ozzu e lu sari, ingiru ad un brasgieri già isthudaddu.
Canti vosthi vidia lu disipperu e li lagrimi chi mamma si cuaba turrendinni da gesgia,indì zischaba un aggiuddu da chiddi di lu zeru.
E la cianchetta ancora mi l'ammentu cu li cuiddi zappuraddi a tondu, acchì tutti li sogni di lu mundu e li sujpiri aggiu lassaddu drentu.
Il titolo di queste righe è " LA CIANCHETTA ZAPPURADDA" ed è il titolo anche della raccolta di poesie di un mio collega, Aldo Salis,edizione Quattromori,con introduzione di Frumentario= Aldo Cesaraccio. Altre poesie della vecchia Sassari le puoi trovare in "SASSARI MANNU"di Pompeo Calvia,edizione Chiarella oppure in "CIACCUTTENDI PA' SASSARI" di Paolo Galleri edito da Gallizzi.
|
|
piuttosto che nulla.....è meglio più-ttosto |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 16/03/2008 ~
Ultima visita: 14/01/2010
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2008 : 20:26:52
|
Adesso dopo tanto tempo mando la traduzione in italiano della 2^ e 3^ parte della mia poesia (mio sfogo personale) “A occi a me?!” (= ma proprio con me?!)
II Parte Un’althra dì, all’’Universiddai agatu un profissori chi mi dizi: “Ma lo sa lei, che se tutti dovessero studiare, i figli miei farebbero i tranvieri?!” “ Kizz, li diggu, propriu a occi a me vi r’hai, ma lu tranvieri acchì no lu fai ddu?!”
Traduzione: Un altro giorno, all’Università Trovo (ad un esame) un professore che mi dice: “ma lo sa lei, che se tutti dovessero studiare, i miei figli farebbero i tranvieri?” Kizz, gli dico, proprio con me ce l’hai, ma il tranviere, perché non lo fai tu?
III Parte Una sera turrendi da trabagliu tutt’isthraccu andendi a casa meja, era tzischendi lu posteggiu chi no v’era. Aggiu fattu dui o tre giru pa acciapallu, cu lu trafficu chi v’era, cum semafori, stop e balli vari, aggiu pinsaddu: kizz, inogghi continuendi di gussì, a casa vi torru a mezzudì! A ultimu arribendi lesthru lesthru a chissu stop aggiu bisthu lu semaforo in chiddà chi era diventendi ruju propriu abà. Solu lu tempu pa abbaiddà: lu loggu v’era e lu tempu puru passaddu soggu chena vi pinsà! Una macchina s’accostha che una freccia e cum lu clacson ischuminza a mi sunà. Kizz, ma propriu a occi a me vir’ani, e foramari, ma gosa diauru ani di sonà! Tutt’affuttàdddu lesthru lesthru cun la manu lu signu li fozzu di passà. Mancu a dillu, chiss’ erani caramba chi tuttaunora, la paletta n’ani ‘uggàddu e i lu marciapiede mi dìzini d’ azzà! Trezent’ euro di contravinzioni mani daddu e lu bigliettu pa torrà a casa era pagaddu
Traduz. Una sera, ritornando dal lavoro Molto stanco andavo a casa mia Stavo cercando un posteggio, ma posto non ce n’era. Ho fatto due o tre giri dell’isolato per trovarlo (ma senza sucesso). Con il traffico che c’era, i semafori, gli stop e cose simili ho pensato: ”Kizz, qua, se continuo così, a casa arrivo a mezzogiorno (di domani). E quindi, accelerando, sono arrivato ad uno Stop da dove ho visto il semaforo dell’incrocio vicino che diventava rosso proprio in quel momento, solo il tempo di rendermene conto: il posto (per passare) c’era ,e anche il tempo e così sono passato senza pensarci due volte, ma una macchina si affianca (alla mia) veloce come una freccia e col clacson comincia a suonare. Kizz, ma proprio con me ce l’ hanno, e * “foramari”, ma cosa diavolo hanno da suonare così! **“Tutt’affuttaddu, svelto svelto con la mano faccio segno ***di passare. Manco a dirlo erano carabinieri, che allora tolgono la paletta dal finestrino e mi fanno cenno di salire sul marciapiede! Trecento Euro di multa mi hanno affibbiato E il biglietto per tornare a casa era pagato!
* Foramari, esclamazione intraducibile in italiano, ma che letteralmente vuol dire: “fuori dal male” ** tutt’affuttaddu = Molto arrabbiato: ***” Faccio segno di passare”: evidentemente quel segno è stato male interpretato (oltraggio a “Pubblico Ufficiale”! Domani manderò la 4^ e ultima parte. Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 13/05/2008 : 20:29:18
|
ceee che togo!! Ho capito un sacco (non tutto...pero' sono a buon punto!) ancora prima di leggere la traduzione!!! Vuoi vedere che questo sassarese ...se non imparo a pararlo....imparo almeno a capirlo? Grazzzieee Turri.....ho imparato qualcosa in piu anche oggi!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2008 : 21:03:52
|
| ziama ha scritto:
ceee che togo!! Ho capito un sacco (non tutto...pero' sono a buon punto!) ancora prima di leggere la traduzione!!! Vuoi vedere che questo sassarese ...se non imparo a pararlo....imparo almeno a capirlo? Grazzzieee Turri.....ho imparato qualcosa in piu anche oggi!
|
Ziama, sono sicuro che imparerai presto (lo scritto, perchè parlato è un'altra cosa) queste tue parole, sono incoraggianti e, lasciamelo dire, mi riempiono d'orgoglio. Grazie, ZIAMA! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 13/05/2008 : 21:13:07
|
Turri... Sin da bambina ho sempre avuto una passione per le lingue (ps....daiiii evitiamo pero' battutaccie che sorgerebbero spontanee!) e ho sempre sognato di poterne imparare il piu possibile.... Mi sono fermata all'inglese purtroppo a causa della mia pigrizia congenita..... Ma trovero' il modo di rifarmi!! Cominciando dal sassarese!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/05/2008 : 23:32:55
|
IV (e ultima) Parte Un'asthra dì in un Forum soggu in.traddu. Cant’era beddu: ognunu podia dì lu ghi burìa Giusthu o imbagliaddu chissisìa e tuttiganti lu debìani rispettà! Tuttu contentu cuminzaddu a di la meja aggiu ma tuttiganti mi tzi so attaccaddi Cumenti tzintzuri giunti da ogni loggu! Ischizzadda una n’aribiani dezi Tutt’ affuttaddi e cun lu foggu in… cabu! A ra fini si nn’è azzaddu unu più affuttaddu di l’althri e dizi a occi a me: “ognuno della sua vita può fare ciò che vuole, i conti in tasca agli altri non si fanno!” Eu li diggu ma avveru o abbufunendi sei eu lu rispèttu pa l’althri già vir’aggiu e li conti in busciacara no è cosa ghi fozz’eu” Chissu era un printzipali e eu no lu sabìa e nimmancu lu sassaresu cumprendia: “abbufunèndi” la pigliaddu pa “bibèndi” e affuttaddu cument’era aggiummai minni bogga da lu forum!
Kizz, cant’è mannu lu mundu in giru in giru Ma tuttiganti a me si debini attaccà! Turritano
Traduz. Un altro giorno in un Forum sono entrato. Che cosa bella: ognuno poteva dire ciò che voleva, giusto o sbagliato non era importante e tutti dovevano rispettarlo! Tutto contento ho cominciato a dire la mia, ma tutti quanti mi si sono attaccati come zanzare arrivate da ogni dove: schiacciata una ne arrivavano dieci tutte arrabbiate e con il fuoco in… testa! Alla fine se n’è alzato uno Più arrabbiato degli altri e dice proprio a me: “ognuno della sua vita può fare ciò che vuole, i conti in tasca agli altri non si fanno!” Io gli dico *“ma avveru o abbufunendi sei Io il rispetto per gli altri già ce l’ho e i conti in tasca non è cosa che faccio io”. Quello era un “principale” (moderatore) ma io non lo sapevo e non capiva neanche il Sassarese: “abbuffunendi” l’ha tradotto con “bevendo” e, adirato com’era, per poco non mi caccia via dal Forum!
Kizz, per quanto sia grande il mondo tutti a me si devono attaccare!
Turritano
* “ma avveru o abbufunendi sei?” = “ma davvero o scherzando stai?”
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 17/05/2008 : 12:07:25
|
Oc'anno sos tattaresos si sun cumportados male......po custu est pioinde....come sono felice....gai lunis tottu in domo in maladia
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Ciunfraiora
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/06/2008 : 15:49:18
|
Ceeee ru sassaresu è troppu beddu!!!!! no vi nè....Pa no fabiddà di ri ganzoni!! Oi gantu so beddi,ghissi allegri ti vazzini divisthì, ghissi tristhi t' ammentani tanti gosi... Achì i ri ganzoni sassaresi, acciappi sempri gaschè cosa ghi t' appastheni!!!!.... E si nò ri modi di dì in sassaresu!!! Mi piace troppo il sassareseeeee!!!!
|
|
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà... |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 03/06/2008 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
Lu Sassaresu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/06/2008 : 16:03:52
|
| Ciunfraiora ha scritto:
Ceeee ru sassaresu è troppu beddu!!!!! no vi nè....Pa no fabiddà di ri ganzoni!! Oi gantu so beddi,ghissi allegri ti vazzini divisthì, ghissi tristhi t' ammentani tanti gosi... Achì i ri ganzoni sassaresi, acciappi sempri gaschè cosa ghi t' appastheni!!!!.... E si nò ri modi di dì in sassaresu!!! Mi piace troppo il sassareseeeee!!!!
|
Onore a Ginetto Ruzzetta, Tony del Drò, Gavino Soro e Giovannino Giordo!
"Troiani, Monello e Trappadè fazziani un coro tutti e tre, Troiani in chissa cantunadda cantaba una bedda sirinadda".
|
|
SEMMU DI SASSARI E SEMMU LI PIU' FORTHI!!!
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 14/06/2008
|
|
|
Ciunfraiora
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/06/2008 : 16:45:05
|
Di brutto!!! Lu zuddu mi fazzini vinì gandu r' intendu!!! Troppu ni sanni!! Poi Giovannino Giordo è il mio Idolo!!!
Cosa ni vozzu, ni vozzu, ni vozzu, di un ommu ghi surragheggia i ru rettu... m' attambaineggia cun' un fiaggu di vezza e poi mi tratta cumenti una istrhazza!!!.... Ma si una dì eu mi n' andu mi zeschi, ma no m acciappi mancu a chi l ha visto!!!! Ceeesssss troppo bravoooooo!!!!
|
|
Abbaidda i ri sthelli vè signadda ra to vidda, tu poi soru abbaiddalla tantu no ra boi ciambà... |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/06/2008 : 20:28:32
|
Bè, tantu pa ciambà:
ELISABETTA CANALIS
"Nota al grande pubblico da quasi un decennio, Elisabetta Canalis, bellezza sassarese (classe 1978) quest'anno si appresta a compiere trent'anni. Figlia di un radiologo e di un'insegnata di lettere in pensione si diploma al liceo classico Azuni di Sassari e poi si trasferisce a Milano dove nel 1999 viene scelta come velina per la trasmissione "Striscia la notizia", ricoprendo questo ruolo fino al 2002 insieme alla bionda Maddalena Corvaglia (sua grande amica). Nel 2003 realizza un calendario per la rivista "Max" ed ottiene un grande successo di vendite! Partecipa a due edizioni del programma "Controcampo" e recita nella terza e quarta serie della fiction "Carabinieri". Nel 2005 è protagonista insieme a Fabio De Luigi della sit-com "Love Bugs 2". Nel 2006 partecipa al cine-panettone "Natale a New York", dove interpreta la figlia di Christian De Sica. Torna ad affiancare Sandro Piccinini in "Controcampo Ultimo Minuto" con l'inizio della stagione 2006/07. Sempre nel 2007 ha condotto il "Festivalbar" insieme a G.Golia ed E.Silvestrin ed è ospite fissa al programma "Mai dire Martedi" assistendo nella conduzione il Mago Forest. Elisabetta Canalis è una ragazza sportiva, ama il calcio ed è tifosa dell'Inter, inoltre pratica la kickboxing."
Peccato che si siano dimenticati di dire la cosa più importante: prima di tutto è tifosa di ra TORRESE! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 03/06/2008 20:30:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lu Sassaresu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/06/2008 : 20:57:35
|
| Turritano ha scritto:
Bè, tantu pa ciambà:
ELISABETTA CANALIS
"Nota al grande pubblico da quasi un decennio, Elisabetta Canalis, bellezza sassarese (classe 1978) quest'anno si appresta a compiere trent'anni. Figlia di un radiologo e di un'insegnata di lettere in pensione si diploma al liceo classico Azuni di Sassari e poi si trasferisce a Milano dove nel 1999 viene scelta come velina per la trasmissione "Striscia la notizia", ricoprendo questo ruolo fino al 2002 insieme alla bionda Maddalena Corvaglia (sua grande amica). Nel 2003 realizza un calendario per la rivista "Max" ed ottiene un grande successo di vendite! Partecipa a due edizioni del programma "Controcampo" e recita nella terza e quarta serie della fiction "Carabinieri". Nel 2005 è protagonista insieme a Fabio De Luigi della sit-com "Love Bugs 2". Nel 2006 partecipa al cine-panettone "Natale a New York", dove interpreta la figlia di Christian De Sica. Torna ad affiancare Sandro Piccinini in "Controcampo Ultimo Minuto" con l'inizio della stagione 2006/07. Sempre nel 2007 ha condotto il "Festivalbar" insieme a G.Golia ed E.Silvestrin ed è ospite fissa al programma "Mai dire Martedi" assistendo nella conduzione il Mago Forest. Elisabetta Canalis è una ragazza sportiva, ama il calcio ed è tifosa dell'Inter, inoltre pratica la kickboxing."
Peccato che si siano dimenticati di dire la cosa più importante: prima di tutto è tifosa di ra TORRESE! Turritano
|
Tutte le bonazze di Sassari sono Torresine! Era sottinteso che lo fosse...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/06/2008 : 21:20:09
|
| Lu Sassaresu ha scritto: Tutte le bonazze di Sassari sono Torresine! Era sottinteso che lo fosse...
|
Mì no ischummintzemmu, a poggu mì. Elesabetta Canalis è parenti meja.
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ciunfraiora
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/06/2008 : 16:47:42
|
E ghidda ganzona ghi fazzi:
"Semmu sempri sassaresi ciunfraiori... In dugnia roggu noi zi vemmu cunniscì... Semmu dugnia fini ghedda sempri in festha,ri gambiali ghissi ri femmu aisità... Strhigni, Strhigni zi tiremmu a fini mesi... Cun dui citti ghi zi vazzini gampà... Ru gucciucciu no zi manca drentu gasa,ne ru binu ne ra gana di magnà... Semmu cridigadori, tramposi affarradori, una cionfra a ciarameddu,semmu vatti gussì...Zi dizzini ghi semmu dragoni e prepotenti, ma è faura di ra jenti semmu vatti gussì... Sintimentu vi bunimmu i ri ganzoni,la varadda a mezz' aosthu è tradizioni... Vindiori a d' ugnia istrhinta jà n' acciappi, e vi voni a chi zi vazzini vrasià... Ciogga grossa binu nieddu o una fafadda,Semmu in sassari ve poggu d' imbaglià... Semmu trabagliadori ma femmu ri signori, la notti no si drommi binsendi a ga futtì, Si semmu griticadi ma gosa zi n' affutti campemmu a ra zurradda noi sthemmu bè gussì... Sant' arrangiadi pa fazzi ra zurradda... ghistha bidda z' ha insignaddu di gussì, di bratesi no n' abemmu jà si sa...di bon cori ghissu no si bò nigà... Finzè in gherra semmu sthaddi ri biù fosthi,femmu isthoria no bisogna immintigà...Si gaschunu no vi gredi o no ha cumpresu...Stha siguru no è naddu sassaresu"
Cessss propio gussì è ru Sassaresu doc!!!!
Oooo comunque non è vero che chi parla il sassarese è grezzo!!! Assolutamente, ci sono più persone grezze che parlano in italiano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lu Sassaresu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/06/2008 : 17:03:47
|
bei versi ciufraiora!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|
|