Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/04/2008 : 21:13:36
|
| MarcelloS ha scritto: ::: Ritornadno al "Decalogo...", Turritano, come ho scritto è un po' esagerato ma non puoi negare che alcune di quelle esperienze sono radicate in ogni sassarese: Le domeniche in famiglia, in pineta... con tavolate lunghe lunghe, con la "ziminadda", la pasta portata da casa, il vino in boccioni portati direttamente da casa, gli schiamazzi, i "peti" di qualche parente porco ortodosso, le pennicchelle all'ombra del pino; ma anche le corse in tram da ragazzini, quando ancora non si aveva ne motorino ne macchina. Ah, bei ricordi...
|
Ma infatti, mi sembrava di essere stato chiaro con la mia risposta, che ripropongo: "E’ un po’ datato, ma sempre valido… solo che io (il solito perbenista rompiballe), pur trovandolo molto veritiero, in qualche sua parte è… come dire… esagerato, troppo generalizzato (come dl resto tu stesso hai riconosciuto)…. ajò, mì chi no sò tutti chi fazini tzerthi gosi, foramari! Sinnò inogghi vi ponini poggu a dì chi semmu tuttiganti poschacioni!" Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 20/04/2008 : 22:03:12
|
| Turritano ha scritto:
| MarcelloS ha scritto: ::: Ritornadno al "Decalogo...", Turritano, come ho scritto è un po' esagerato ma non puoi negare che alcune di quelle esperienze sono radicate in ogni sassarese: Le domeniche in famiglia, in pineta... con tavolate lunghe lunghe, con la "ziminadda", la pasta portata da casa, il vino in boccioni portati direttamente da casa, gli schiamazzi, i "peti" di qualche parente porco ortodosso, le pennicchelle all'ombra del pino; ma anche le corse in tram da ragazzini, quando ancora non si aveva ne motorino ne macchina. Ah, bei ricordi...
|
Ma infatti, mi sembrava di essere stato chiaro con la mia risposta, che ripropongo: "E’ un po’ datato, ma sempre valido… solo che io (il solito perbenista rompiballe), pur trovandolo molto veritiero, in qualche sua parte è… come dire… esagerato, troppo generalizzato (come dl resto tu stesso hai riconosciuto)…. ajò, mì chi no sò tutti chi fazini tzerthi gosi, foramari! Sinnò inogghi vi ponini poggu a dì chi semmu tuttiganti poschacioni!" Turritano
|
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 20/04/2008 : 22:21:09
|
Siamo d'accordo allora "gaz"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 06/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/04/2008 : 22:28:57
|
| miss diamante ha scritto:
Turrità unico sei!!!!!! Però quel quartiere e be....a una certa ora non ci si può transitare latte dozzi...ma ogni città penso abbia un quartiere in cui non è permesso passeggiare liberamente. Ho conosciuto un signore...ora è morto..io le avevo dato il sopranome di " cinque dita di violenza"....ogni volta che picchiava perdeva un dito..e via ricoveri...era simpatico. Caro Turritano i tuoi racconti mi divertono...troppo forte...continua...ieri con Incantos ne abbiamo parlato anche lei divertita aspetta le puntate successive...Si, riconfermo la lingua sassarese mi è simpatica ma non il sassarese....troppo pieno di se....loro sono cittadini e noi paesani....loro più intelligenti i paesani tonti...poi c'è l'eccezione...anche se il vero sassarese si stà estinguendo...e sai perchè?...Ca bos atzisi isposadu sas paesanas...e già bos piaghene sas paesanas!.Leggi questa poesia di anonimo. Censura? Boh! Però è troppo forte. Ciao Turrità.
Tutti li giobani l'iffuttiani ciamendiri a immusgi, lu chi s'affuttaba era soru Trappadè: «Trappadè Trappadè»; «Figliolu di cooperativa», ripundia azzendi lu baccuru. «Trappadè Trappadè»; «Babbu toiu è un curruddoni e mamma toia una signora». «Trappadè Trappadè»; «Si mi dai a tò suredda ti l'acconzu bè». «Trappadè Trappadè»; «Vai e arregami li sigaretti ch'aggiu lagaddu innantu a lu cumudinu arinotti cand'era cuschaddu cun mamma toia, e prigontari si l'è piazudda la mugnecca cu li musthazzi».
|
Nessuna censura Miss, Trappadé era un personaggio realmente esistito (anni 50!) e il suo linguaggio era proprio quello, ma, poveraccio, non lo lasciavano mai in pace: ovunque andasse ad ogni angolo, tutti gli gridavano: "Trappadè - Trappadè!". Per forza che si affuttava! Non tutti i Sassaresi sono come dici tu, ma miei figli (e figlie, specialmente una, irriducibile) sono proprio come li dipingi tu, nonostante la madre sia “bidduncula”, secondo loro! A proposito di Sassaresi “barrosi”, senti questa: Un Sassarese partecipava ha una trasmissione televisiva dove venivano presentati personaggi che eccellevano in qualcosa. Il sassarese lo hanno presentato così: “Ecco a voi l’uomo più forte della Sardegna, più forte d’Italia, PIU’ FORTE DEL MONDOOO!!!” E lui, alzando fieramente il pugno, ha aggiunto: “ E, guasi guasi, puru DI SASSARI!”. Non so se afferrate l’autoironia… ma a me fa troppo ridere, perché in qualche modo rispecchia una certa mentalità, quella a cui tu accennavi! Turritano
P.S. prossimamente invierò la altre parti di “A occi a me!”.
|
Modificato da - Turritano in data 20/04/2008 22:32:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 21/04/2008 : 05:12:04
|
| Turritano ha scritto:
Nessuna censura Miss, Trappadé era un personaggio realmente esistito (anni 50!) e il suo linguaggio era proprio quello, ma, poveraccio, non lo lasciavano mai in pace: ovunque andasse ad ogni angolo, tutti gli gridavano: "Trappadè - Trappadè!". Per forza che si affuttava! Non tutti i Sassaresi sono come dici tu, ma miei figli (e figlie, specialmente una, irriducibile) sono proprio come li dipingi tu, nonostante la madre sia “bidduncula”, secondo loro! A proposito di Sassaresi “barrosi”, senti questa: Un Sassarese partecipava ha una trasmissione televisiva dove venivano presentati personaggi che eccellevano in qualcosa. Il sassarese lo hanno presentato così: “Ecco a voi l’uomo più forte della Sardegna, più forte d’Italia, PIU’ FORTE DEL MONDOOO!!!” E lui, alzando fieramente il pugno, ha aggiunto: “ E, guasi guasi, puru DI SASSARI!”. Non so se afferrate l’autoironia… ma a me fa troppo ridere, perché in qualche modo rispecchia una certa mentalità, quella a cui tu accennavi! Turritano
P.S. prossimamente invierò la altre parti di “A occi a me!”.
|
Simpaticissima
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2008 : 12:08:02
|
Turritano, non è che hai (o ti ricordi) anche il testo di "Lu Mandroni" del mitico Giovannino Giordo? Che risate
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2008 : 15:34:44
|
| MarcelloS ha scritto:
Turritano, non è che hai (o ti ricordi) anche il testo di "Lu Mandroni" del mitico Giovannino Giordo? Che risate
|
E cali, chissu di ra chedda?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2008 : 15:44:22
|
"Lu luni mi besu e in cabbu aggiu ru cecciu"
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2008 : 17:00:49
|
| MarcelloS ha scritto:
"Lu luni mi besu e in cabbu aggiu ru cecciu"
|
Ei, ghissa. Jà ra soggu: candu aggiu un poggareddu di tempu la mandu. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ecovip
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/04/2008 : 02:19:06
|
Trappadè,da non confondere con "lu trappadè" era, come giustamente ha ricordato Turritano, uno dei tanti personaggi-macchietta che alla fine degli anni '50 e primi '60 caratterizzavano la Sassari vecchia diventando soggetti di poesie dialettali,quadri e purtroppo di scherno talvolta eccessivo.Il povero Trappadè era un invalido di guerra che esasperato dai continui sberleffi,usava il suo bastone come clava e...povero chi capitava a tiro;i modi con cui veniva "sfottuto", andavano dal picchiare per tre volte il pugno sulla serranda chiusa dell'Upim (vecchio) trà-ppà-dè sino ai tre colpi di clackson non solo delle macchine,ma persino dell'autobus (detto impropriamente tram di Pani,quello del primo stabilimento balneare,bagno Iride di Platamona quando la Buddi-buddi ancora non esisteva!!).Oltre a Trappadè in quel tempo c'erano anche "troiani"(grande musico-rumorista), "il monello" e "coscibianchi",quest'ultima vecchina dai capelli bianchissimi raccattava le cicche di sigaretta per recuperare il tabacco da vendere ai clienti delle signorine che esercitavano il "mestiere" in via dei Corsi e alle Demolizioni,l'odierna piazza Colonna Mariana o Arcivescovo Mazzotti.In quei tempi non esistevano i NAS e in via Rosello le donne "vestite in dialetto" (come le chiamavano li pizzìnni-pizzò) con le corbule in testa vendevano li pedi d'agnoni o l'aranzi di milis-i e Mario lu franzesu, non ancora imprenditore,vendeva le caramelle con la ruota della fortuna in versione artigianale.Erano tempi belli quelli? Non saprei rispondere perchè, se è vero che per farà a Pratamona si socializzava nell'uso del pullman,la 500 e la 600 ancora non c'erano,è anche vero che a casa non avendo il frigidaire = frigo eri costretto a conservare il burro nella bacinella con l'acqua! Per finire questa mia chiaccherata lunga, cumenti la quaresima,vorrei chiedere a Turritano se conosce le vecchie litanie del tipo "...e masthru Pettinaddu s'è fattu carruzzìeri,gl'è mosthu lu cabaddu va posthu la muglieri......(scusate l'imperfetta ortografia) .
|
Modificato da - ecovip in data 22/04/2008 02:20:13 |
|
piuttosto che nulla.....è meglio più-ttosto |
|
Regione Toscana ~
Membro dal: 16/03/2008 ~
Ultima visita: 14/01/2010
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 22/04/2008 : 06:50:00
|
Vorrei sapere qualche nome d'autore sassarese....che abbia scritto poesie o racconti in sassarese...appunto. Scusate il rigiro di parole ma so attontada p.s entro oggi o domani...dopo no.....mi rubano il pc
|
Modificato da - UtBlocc in data 22/04/2008 06:58:18 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2008 : 08:28:01
|
Vorrei sapere qualche nome d'autore sassarese....che abbia scritto poesie o racconti in sassarese...appunto. Scusate il rigiro di parole ma so attontada p.s entro oggi o domani...dopo no.....mi rubano il pc
|
Uscito recentemente (l’anno scorso) di Fabrizio Dettori c'è "Conti pa pitzinni) ma credo che sia in commercio solo a Sassari, Sorso P. Torres (il traduttore è Turritano). Costo, non ricordo bene, credo intorno a 15 euro. Ciao Turritano P.S. adesso che ci penso, ne è uscita una, recentissima (quest'anno) di Tonino Grindi: "I Lu gori di Sassari" Ci sono molti riccordi, in poesia e in prosa.
|
Modificato da - Turritano in data 22/04/2008 08:34:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2008 : 08:31:25
|
| ecovip ha scritto:
... vorrei chiedere a Turritano se conosce le vecchie litanie del tipo "...e masthru Pettinaddu s'è fattu carruzzìeri,gl'è mosthu lu cabaddu va posthu la muglieri......(scusate l'imperfetta ortografia) .
|
Certo che le so. Appena possibile ne mando qualcuna Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2008 : 11:38:14
|
Ne so anch'io di ziu matru pittinaddu... e ne so analoghe sarde... ma lascio inizire turritano,,, per diritto di primogenitura e per ... non fammi cunniscì... si no mi cunnisciddi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 22/04/2008 : 13:37:07
|
| Turritano ha scritto:
|
Uscito recentemente (l’anno scorso) di Fabrizio Dettori c'è "Conti pa pitzinni) ma credo che sia in commercio solo a Sassari, Sorso P. Torres (il traduttore è Turritano). Costo, non ricordo bene, credo intorno a 15 euro. Ciao Turritano P.S. adesso che ci penso, ne è uscita una, recentissima (quest'anno) di Tonino Grindi: "I Lu gori di Sassari" Ci sono molti riccordi, in poesia e in prosa.
|
Non ho problemi a Sassari ci sono di....casa
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|