Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/03/2012 : 00:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il fatto di venir scambiata per maschietto mi ha evitato diverse rotture di scatole nel web...
Non ho un vivaio, ma ho una jungla-orto botanico...
Finalmente sto riuscendo nel mio intento di avere sempre qualcosa in fiore nella jungla...
Per cui fiori e piante normalmente ornamentali, più una serie di piante selvatiche che tento di moltiplicare con alterne fortune.
Ho diverse pubblicazioni sulle piante selvatiche, tra cui anche il tuo sempre in macchina .

Da tre anni, una gradita sorpresa forse portata dagli uccellini: una orchidea selvatica sta spuntando ovunque se ricordo bene è della famiglia delle Ophris Qualchecosa . Domani controllo e te lo dico.

T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2012 : 16:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pruno selvatico (Prunus spinosa L.) o Prugnolo...in gallurese..<Prugnola>; l'arbusto, in questo periodo, colora di bianco le siepi insieme al viburno..e agli alberi di ciliegio

Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/03/2012 : 17:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciliegio in fiore chiamato in gallurese: <criasgjia>

(nella foto..ciliegio tardivo, duracino: in gallurese <carruffali>)

Modificato da - pimobalare in data 27/03/2012 17:13:18

Firma di pimobalare 

Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/03/2012 : 19:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

Pruno selvatico (Prunus spinosa L.) o Prugnolo...in gallurese..<Prugnola>; l'arbusto, in questo periodo, colora di bianco le siepi insieme al viburno..e agli alberi di ciliegio

...quindi.. anche quest'anno ...prugnolo (liquore)
l.

Modificato da - Tzinnigas in data 27/03/2012 19:56:10

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 27/03/2012 : 19:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]

...quindi.. anche quest'anno ...prugnolo (liquore)
l.
[/quote]

...E bravo Lorenzo...a quest'ora un bicchierino di bargnolino, ci vuole proprio! salute!

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/03/2012 : 21:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...stasera grappa ogliastrina (non fatta da me; io faccio solo mirto e prugnolo)
l.

Firma di lorson 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 01/04/2012 : 12:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lorson...allora noi (che non riusciamo neanche a stappare una birra !!!) aspettiamo con gioia il vostro invito...con assaggio.
@Tramb....a tua totale disposizione !!! un forte abbraccio...e se nella giungla hai un "Tarzan"in più....magari vengo a trovarti...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/04/2012 : 13:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..non è difficile arrivare a casa mia (pochi click con omino giallo di un noto motore di ricerca)
..vi aspetto numerosi
..oppure ci vediamo in Sardegna: basta decidere dove e quando (tra metà luglio e metà settembre)
l.

Firma di lorson 

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/04/2012 : 23:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ALLORO: (Laurus nobilis), in gallurese <lu Laru>

...i fiori stanno per sbocciare...

ecco..

Firma di pimobalare 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 06/04/2012 : 05:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pimobalare ha scritto:

L'ALLORO: (Laurus nobilis), in gallurese <lu Laru>

Stupendiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 27/04/2012 : 21:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ANTO...!!!!
AAAAAAAAANTOHHHhhhh...!!!!!!..mi servirebbe un tuo "supporto tecnico"
Milly ha inserito in Paradisola un reportage su <trekking in sardegna>: -codula de luna- dove, nell'ultima o penultima foto, all'ingresso della grotta <Suspiria>..sono presenti dei grossi e dritti tronchi nodosi..
..ecco..avrei veramente desiderio di sapera di quale pianta si tratta
..potresti aiutarmi????
grazie infinite

Firma di pimobalare 

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 04/06/2012 : 17:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunissimo fiorellino di stagione di una bellezza inusuale
Trifoglio campestre (Trifolium campestre)

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 04/06/2012 : 20:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Sonos che belloooooooooooooooo mai visto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 05/06/2012 : 08:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà comunissimo... ma è veramente bello !!!

questa natura ha sempre delizie da mostrarci... e per fortuna tu e gli altri fotografate.. e noi ammiriamo...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 05/06/2012 : 10:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria...Barbaricina...grazieeee!!!

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000