Autore |
Discussione |
everose83
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/02/2012 : 09:23:35
|
Grazie Anto della risposta così veloce, se mi capiterà di passare da quelle parti darò un'occhiata ai bordi della strada allora, di passare appositamente per questo non mi sembra il caso.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 27/02/2012 ~
Ultima visita: 28/02/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/02/2012 : 12:19:32
|
Ho dimenticato di dirti Everose che adesso ci sono solo le plantuline, per individuarlo bene bisogna aspettare ancora qualche mese...poi "regge" sino all'autunno. Alla circonvalazione di Oliena . all'incrocio per Dorgali vi è un altro Datura (Datura metel )dai fiori ben più grandi e vistosi...con identiche caratteristiche chimiche. Saluti....anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
cadrilloni
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/03/2012 : 20:01:28
|
Scusate, qualcuno sa come si chiama in sardo il coriandolo (Coriandrum sativum)? Grazie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: baressa ~
Membro dal: 10/03/2012 ~
Ultima visita: 11/03/2012
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 22/03/2012 : 19:11:57
|
Scusa il ritardo Cadrilloni...ho visto solo oggi !!! Il Coriandrum è molto comune nel resto dell'Italia...ma da noi in Sardegna non è autoctono...quindi risulta coltivato come specie officinale e aromatica...non ho idea di come possa essere chiamato...se esiste ... il nome risulta un "surrogato" di una specie simile. Un saluto caro...anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 22/03/2012 : 19:48:00
|
| cadrilloni ha scritto:
Scusate, qualcuno sa come si chiama in sardo il coriandolo (Coriandrum sativum)? Grazie.
|
Dizionario Tonino Rubattu: coriandolo sm. [confetti, confetti, cilantro, Konfetti] coriàndulu, tittia f. (L), coriàndulu (N), coriandru (C), curiànduru (S), curiàndulu (G) // coriàndulu, tittia f. (L), coriàndulu (N), coriandru (C), curiànduru (S), curiàndulu (G) bot. (Coriandrum sativum) “coriandolo, coriandro”
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 24/03/2012 : 23:02:27
|
Mi dai un riferimento di data del Dizionario di Rubattu, Tzinnigas ? voglio conoscere anche i nomi in sardo di altre specie introdotte in Sardegna in tempi moderni...... "Naturalizzarle" anche con nomi sardi attuali non è difficile...come cercare di dare un nome sardo al frigorifero....baci e un abbraccio a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 25/03/2012 : 08:20:31
|
| Anto ha scritto:
Mi dai un riferimento di data del Dizionario di Rubattu, Tzinnigas ? voglio conoscere anche i nomi in sardo di altre specie introdotte in Sardegna in tempi moderni...... "Naturalizzarle" anche con nomi sardi attuali non è difficile...come cercare di dare un nome sardo al frigorifero....baci e un abbraccio a.
|
Probabilmente anche nel dizionario di Rubattu c'è da fare qualche aggiornamento... ( frigorifero non si trova)!, ma a me sembra ancora il più attendibile, anche se, per... narciso sm. bot. (Narcissus tazetta) [narcissus, narcisse, narciso, Narzisse] nartzisu, fiore de maju, giunchìgliu (sp. junquillo), giunchìglia f. (L), nartzisu, frore de maju (N), nartzisu, narcisu, erba de gattus f. (n. frastagliato), giunchìgliu, zunchillu, carroghedda f. (n. selvatico), cavalere de tassa (C), naicisu, narzisu, accisu (S), coddicultu, giunchìgliu (Lm) (G) // gìgliu de sant’Antoni (L), lillu de mari, lillu de s’Assunta (C) “n. marino”; nartzisu a trumbitta (LC) “n. a trombetta”; narcisu purpùreu (C), cannaculu (G) “n. dei poeti”; frori de sànguni (C) “n. sanguigno”; narcisu coronau (C) “n. coronato”
Si è dimenticato, Rubattu, di dire che, al mio paese, viene chiamato "ciccara e prattigliu"! http://www.toninorubattu.it/ita/DUL...NO-SARDO.htm
Ciao Anto, Buona domenica; un abbraccio.G.
|
Modificato da - Tzinnigas in data 25/03/2012 09:29:06 |
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/03/2012 : 11:35:29
|
....2006...è più attendibile, sempre quello del Wagner...tzinni.....con immenso rispetto per Rubattu, naturalmente che avrà avuto le sue fonti....però può essere divertente. Ad esempio : cruciverba (dal latino glorioso...) perchè Cruxi littras ...(esclusiva per una unica parte di Sardegna...infatti non ne capivo il significato e ho dovuto chiedere (!!!!!!) quando già avevamo un termine che ci è abbastanza familiare -Verba a croce-(poteva anche essere- Paraulas a rughe - divertente...appunto... Grazie per l'informazione, lo avevo notato qualche anno fa (il libro intendo...) ma non mi aveva convinto, magari se lo ripesco scontato..... Mi ha fatto piacere scambiare due chiacchere con te Tzinni....a presto e un sincero abbraccio anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/03/2012 : 18:28:36
|
Su una collinetta, in piena vegetazione incolta: piuttosto grandi, viola o bianchi .... con alcuni dei loro petali nascondono vergognosamente i pistilli color giallo acceso... cosa ho fotografato??? Anto...o chiunque possa darmi risposta..grazie!!!
|
|
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tempio Pausania ~
Membro dal: 01/07/2011 ~
Ultima visita: 25/11/2015
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/03/2012 : 18:49:25
|
Iris barbata. Perchè ha la "lingua" pelosa. Specie selezionata ma che "scappa" spesso e volentieri in maniera molto, molto spettacolare!
T.
|
Modificato da - Trambuccone in data 25/03/2012 18:50:45 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 25/03/2012 : 21:29:15
|
Carissima...non vedo bene le foglie e non ne conosco le dimensioni... è molto simile per caratteristiche fiorali al nostro Iris planifolia che ha grandi fiori ma l'apparato fogliare non supera i 20 cm.che è ben rappresentato nelle nostre colline vicine al mare e non solo ...però visto dalle foto non so dirti e penso che Trambuccone possa avere ragione, io di specie coltivate e selezionate non ne so granchè.... baci baci grazie Trambuccone...anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/03/2012 : 21:48:09
|
| Trambuccone ha scritto:
Iris barbata. Perchè ha la "lingua" pelosa. Specie selezionata ma che "scappa" spesso e volentieri in maniera molto, molto spettacolare!
T.
|
potrebbe essere: cultivar dalla bella fioritura, stelo dritto, foglie lanceolate a raggiera, sopportano senza grossi problemi le "zone ombrose" e le temperature "antipatiche"; amano la pulita, sincera, calda luce solare...odiano i "ristagni d'acqua" e la fioritura è sempre pronta..per presentarsi al ciclo successivo... ..grazie tramb... e grazie Anto
|
|
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Trambuccone
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/03/2012 : 22:45:46
|
Iris barbate, le chiamano anche Pogoniris. Due sottosezioni: barbate alte e barbate medie. La lunghezza delle foglie può cambiare in funzione del substrato più o meno ricco ed, ovviamente, dalla disponibilità di acqua (esperienza personale ). Rizomi stoloniferi, facilissimi da moltiplicare. Possono formare popolazioni molto estese, meravigliose!
T.
P.S. ho i due colori in fioritura in questo momento. Quelli blu sono pericolosi, se usati come fiori recisi devono essere eliminati non appena cominciano ad accartocciarsi altrimenti sgocciolano di blu indelebile il centrino su cui sta il vaso. A meno che non ci si spruzzi appena possibile della candeggina delicata, una sciaquata, rispruzzare e via in lavatrice! Anche quelli bianchi macchiano di giallo... Occhio!
|
Modificato da - Trambuccone in data 25/03/2012 22:55:54 |
|
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nord Sardegna ~
Membro dal: 16/09/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2013
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/03/2012 : 18:53:21
|
Viburno bianco...in gallurese ...<sambignu>
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 26/03/2012 : 23:08:37
|
Trambuccone...che strano nome ti sei scelta !!! ho sempre pensato fossi di sesso maschile !!! Comunque grazie per le informazioni...davvero interessanti...ma hai un vivaio o sei solo una appassionata di bellissime specie botaniche ? Grazie...e a presto Ciao Pimo.... il Viburno è davvero una splendida pianta...in fioritura da adesso lungo i pendii delle nostre colline montagne e campagne... anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |