Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Capoterra Durante il periodo dell’Impero Romano, il territorio di Capoterra, vive momenti di grande splendore e di importanza strategico- militare e commerciale. Lo dimostrano tracce di antiche ville romane, di fabbriche di vetro e terra cotta, che sicuramente primi sfruttamenti delle miniere sulle montagne. Dopo la caduta dell’Impero Romano e le prime invasioni barbariche, soprattutto ad opera dei Vandali la zona di Capoterra, come tutta la costa sarda, si spopola e il territorio di Capoterra perde l’antica importanza.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 20/10/2009 : 00:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Hai ragione Neva...non se ne puo' piu'...solo che gli studi proseguono e molte piante vengono ricatalogate. Con Linneo non sbagli...pero' con le ultime classificate?...ci dobbiamo adattare e studiare!!!
....) kiss.anto

Be', è ovvio che le specie (e/o generi) scoperte dopo Linneo, saranno state catalogate da qualcun altro, è naturalmente vanno studiato. Il problema non è questo ma, come diceva Neva, è che spesso si riclassificano molte piante inventando nuovi generi o spostando delle specie da un genere all'altro, e questo succede in particolare per le piante grasse: cactacee, mesambrientemacee, caudiciformi ecc. con grande confusione e perplessità degli studiosi e degli appassionati. Allora io faccio così: nei limiti del possibile, mi riferisco sempre alla classificazione più "antica".
Turritano

Modificato da - Turritano in data 20/10/2009 00:31:21

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 20/10/2009 : 07:54:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

antonia pessei ha scritto:

Hai ragione Neva...non se ne puo' piu'...solo che gli studi proseguono e molte piante vengono ricatalogate. Con Linneo non sbagli...pero' con le ultime classificate?...ci dobbiamo adattare e studiare!!!
....) kiss.anto

Be', è ovvio che le specie (e/o generi) scoperte dopo Linneo, saranno state catalogate da qualcun altro, è naturalmente vanno studiato. Il problema non è questo ma, come diceva Neva, è che spesso si riclassificano molte piante inventando nuovi generi o spostando delle specie da un genere all'altro, e questo succede in particolare per le piante grasse: cactacee, mesambrientemacee, caudiciformi ecc. con grande confusione e perplessità degli studiosi e degli appassionati. Allora io faccio così: nei limiti del possibile, mi riferisco sempre alla classificazione più "antica".
Turritano

Già Turri, il buon vecchio Backeberg... però purtroppo il mondo va avanti e ai suoi tempi non esisteva certo il microscopio a scansione o l'analisi e lo studio del dna... ma, nonostante questo, mi sono proprio stufata di vedere piante che viaggiano da un nome all'altro e spesso tornare a quello dal quale erano partite... A me, spesso, sembra più un'affermazione del proprio modo di vedere le cose che non la realtà scientifica. Posso capire il cambio di famiglia perchè, appunto, studi scientifici più seri impongono il passaggio ad un'altra, ma da qui a cambiar genere e specie mi sembra proprio andare oltre, l'unico risultato che si ottiene è la confusione.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/10/2009 : 19:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Mi metti un po' in difficolta' Neva...il fatto e' che spuntano quasi a fine fioritura...e non so le dimensioni esatte (in lunghezza intendo), ti posso dire che non sono filiformi e si nota proprio dallo spessore abbastanza evidente ( ma non pensarla lanceolata!!)della pagina fogliare...non tubulare come nella S.autumnalis m appena piu' larga...Adesso che hai ben chiara la prima ..vedrai che per la seconda il riconoscimento e' immediato!!! a presto...ma e Agresti?...ci teneva cosi' tanto alla discussione....sara' impegnata..noi aspettiamo...baci anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/10/2009 : 19:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Frutti di stagione...
Crataegus azarolus L.
Azzaruolo
...quanti ricordi legati alla mia infanzia...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 28/10/2009 : 19:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..compravo bicchieri pieni di "meline"....a 10, 20 lire...e poi le rosicchiavo a scuola. Ancora adesso torno sotto quelle piante (ormai alberi ) che mi hanno visto bambina. Le adoro ancora.a.

vitaverde

Nuovo Utente

Inserito il - 09/11/2009 : 18:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitaverde Invia a vitaverde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cytinus hypocistis
Rosa de mudregu[/red]
Pianta parassita delle radici del cisto.
Fioritura :aprile maggio
Habitat :macchia mediterranea, cisteti.
(Zona Cala luna a S'Arcu e Lupiru )

Mi chiamo Valerio e sono nuovo del forum e volevo farvi i complimenti per la bellissima idea e le foto semplicemente incredibili!
Questa pianta in particolare non l'avevo mai vista ne sen

Firma di vitaverde 
Valerio Gallerati

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: san pietro in casale  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 09/11/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2010 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/11/2009 : 18:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Valerio....finalmente qualcuno che mi degna!!!!
Devo avvisarti che il tuo Cytinus non e' apparso ...probabilmente non sai tutti i meccanismi (perversi!!!) di inserimento delle foto...fammi sapere che cerco di darti una dritta!!!! Comunque io sono antonia....e mi occupo di botanica ma anche di tutto cio' che e' natura. Se la cosa ti interessa scambieremo qualche opinione a proposito.
Aspetto Agresti (ha fatto partire questo argomento..)da una vita..ma deve essere molto impegnata!!!
A presto valerio e ancora benvenuto in terra di Sardegna!!! anto
Grazie per i complimenti...l'azzaruolo e' davvero bellissimo...un biancospino gigante!

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 10/11/2009 : 19:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Ti lasciamo due giorni e...giù col vittimismo!
Cercheremo ti starti più appresso

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 10/11/2009 : 19:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonia, non è vero che non ti degnamo.... Tu posta quelle belle foto e poi vedrai che qualcuno ti farà anche i complimenti...Complimenti Antoooooo! Certo che quei frutti sono ingranditi alquanto. Noi lo chiamiamo "cruavigu" Anch'io ho tanti ricordi....

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 10/11/2009 : 19:53:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Ahhhh, perchè, chi è che ti ha mollato???

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/11/2009 : 17:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..... banda di falsari (!!!) ingrati...questo povero post languiva da tempo...dopo che Agresti mi ha IMPLORATO di tenerlo in vita addirittura staccandolo (povero !!) da uno che funzionava benissimo.....POI ...il silenzio del deserto messicano (non ci sono mai stata ma suppongo ci sia silenzio!!!
Tu Grazia' sai che io non posto per le belle foto...( ma per amore della Scienza ...e per far in modo che un mondo di paradisolani monelli si impegnino almeno in qualcosa invece di scegliere faccioni (ma da dove li tiri fuori!!)e giocherellare con garbo...vero Neva...?.
A parte gli scherzi....a dir che il post langue.............langue!
Sonos....non sono due giorni che piango...sono molti di piu'...
Dai che scherzo..... anto
PS...se l'e' data a gambe anche Vitaverde....di gia'?

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/11/2009 : 18:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo ad indurre in tentazione....mi date una mano?...
Comune nelle nostre campagne...introdotta ma ormai di casa.anto

Claude

Nuovo Utente

Inserito il - 19/11/2009 : 20:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claude Invia a Claude un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un Gomphocarpus fruticosus (sin. Asclepias fruticosa).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Goni  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 29/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/11/2009 : 14:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Proviamo ad indurre in tentazione....mi date una mano?...
Comune nelle nostre campagne...introdotta ma ormai di casa.anto

mi sembra simile a quello che viene chiamato ricino o falso ricino non ricordo ma la foglia che si intravede mi fa crededere che non sia la stessa pianta ... Anto mi raccomando non mi bastonare

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/11/2009 : 20:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletino Boletino...ti ha preceduto Claude (BRAVO!!...e benvenuto nel post)in effetti e' una Asclepiadacea...che ha ripreso il suo vecchio nome....Asclepias fruticosa..in italiano anche "falso cotone" dovuto alla presenza all'interno della capsula di un insieme di semi con un pappo niveo morbidissimo e setoso....Aspetto vostri contributi...cosi' impariamo molte altre cose sulla nostra vegetazione e flora.....anto

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000