Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/10/2009 : 00:30:02
|
| antonia pessei ha scritto:
Hai ragione Neva...non se ne puo' piu'...solo che gli studi proseguono e molte piante vengono ricatalogate. Con Linneo non sbagli...pero' con le ultime classificate?...ci dobbiamo adattare e studiare!!! ....) kiss.anto
|
Be', è ovvio che le specie (e/o generi) scoperte dopo Linneo, saranno state catalogate da qualcun altro, è naturalmente vanno studiato. Il problema non è questo ma, come diceva Neva, è che spesso si riclassificano molte piante inventando nuovi generi o spostando delle specie da un genere all'altro, e questo succede in particolare per le piante grasse: cactacee, mesambrientemacee, caudiciformi ecc. con grande confusione e perplessità degli studiosi e degli appassionati. Allora io faccio così: nei limiti del possibile, mi riferisco sempre alla classificazione più "antica". Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/10/2009 00:31:21 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/10/2009 : 07:54:28
|
| Turritano ha scritto:
| antonia pessei ha scritto:
Hai ragione Neva...non se ne puo' piu'...solo che gli studi proseguono e molte piante vengono ricatalogate. Con Linneo non sbagli...pero' con le ultime classificate?...ci dobbiamo adattare e studiare!!! ....) kiss.anto
|
Be', è ovvio che le specie (e/o generi) scoperte dopo Linneo, saranno state catalogate da qualcun altro, è naturalmente vanno studiato. Il problema non è questo ma, come diceva Neva, è che spesso si riclassificano molte piante inventando nuovi generi o spostando delle specie da un genere all'altro, e questo succede in particolare per le piante grasse: cactacee, mesambrientemacee, caudiciformi ecc. con grande confusione e perplessità degli studiosi e degli appassionati. Allora io faccio così: nei limiti del possibile, mi riferisco sempre alla classificazione più "antica". Turritano
|
Già Turri, il buon vecchio Backeberg... però purtroppo il mondo va avanti e ai suoi tempi non esisteva certo il microscopio a scansione o l'analisi e lo studio del dna... ma, nonostante questo, mi sono proprio stufata di vedere piante che viaggiano da un nome all'altro e spesso tornare a quello dal quale erano partite... A me, spesso, sembra più un'affermazione del proprio modo di vedere le cose che non la realtà scientifica. Posso capire il cambio di famiglia perchè, appunto, studi scientifici più seri impongono il passaggio ad un'altra, ma da qui a cambiar genere e specie mi sembra proprio andare oltre, l'unico risultato che si ottiene è la confusione.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/10/2009 : 19:18:16
|
...Mi metti un po' in difficolta' Neva...il fatto e' che spuntano quasi a fine fioritura...e non so le dimensioni esatte (in lunghezza intendo), ti posso dire che non sono filiformi e si nota proprio dallo spessore abbastanza evidente ( ma non pensarla lanceolata!!)della pagina fogliare...non tubulare come nella S.autumnalis m appena piu' larga...Adesso che hai ben chiara la prima ..vedrai che per la seconda il riconoscimento e' immediato!!! a presto...ma e Agresti?...ci teneva cosi' tanto alla discussione....sara' impegnata..noi aspettiamo...baci anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/10/2009 : 19:50:45
|
Frutti di stagione... Crataegus azarolus L. Azzaruolo ...quanti ricordi legati alla mia infanzia...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/10/2009 : 19:55:35
|
..compravo bicchieri pieni di "meline"....a 10, 20 lire...e poi le rosicchiavo a scuola. Ancora adesso torno sotto quelle piante (ormai alberi ) che mi hanno visto bambina. Le adoro ancora.a.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
vitaverde
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/11/2009 : 18:54:52
|
Cytinus hypocistis Rosa de mudregu[/red] Pianta parassita delle radici del cisto. Fioritura :aprile maggio Habitat :macchia mediterranea, cisteti. (Zona Cala luna a S'Arcu e Lupiru )
Mi chiamo Valerio e sono nuovo del forum e volevo farvi i complimenti per la bellissima idea e le foto semplicemente incredibili! Questa pianta in particolare non l'avevo mai vista ne sen
|
|
Valerio Gallerati |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: san pietro in casale ~
Membro dal: 09/11/2009 ~
Ultima visita: 03/02/2010
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 10/11/2009 : 18:20:38
|
Ciao Valerio....finalmente qualcuno che mi degna!!!! Devo avvisarti che il tuo Cytinus non e' apparso ...probabilmente non sai tutti i meccanismi (perversi!!!) di inserimento delle foto...fammi sapere che cerco di darti una dritta!!!! Comunque io sono antonia....e mi occupo di botanica ma anche di tutto cio' che e' natura. Se la cosa ti interessa scambieremo qualche opinione a proposito. Aspetto Agresti (ha fatto partire questo argomento..)da una vita..ma deve essere molto impegnata!!! A presto valerio e ancora benvenuto in terra di Sardegna!!! anto Grazie per i complimenti...l'azzaruolo e' davvero bellissimo...un biancospino gigante!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/11/2009 : 19:05:18
|
| Anto ha scritto:
Ciao Valerio....finalmente qualcuno che mi degna!!!! |
Ti lasciamo due giorni e...giù col vittimismo! Cercheremo ti starti più appresso
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 10/11/2009 : 19:14:32
|
Antonia, non è vero che non ti degnamo.... Tu posta quelle belle foto e poi vedrai che qualcuno ti farà anche i complimenti...Complimenti Antoooooo! Certo che quei frutti sono ingranditi alquanto. Noi lo chiamiamo "cruavigu" Anch'io ho tanti ricordi....
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 10/11/2009 : 19:53:45
|
| Anto ha scritto:
Ciao Valerio....finalmente qualcuno che mi degna!!!!
|
Ahhhh, perchè, chi è che ti ha mollato???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/11/2009 : 17:30:04
|
..... banda di falsari (!!!) ingrati...questo povero post languiva da tempo...dopo che Agresti mi ha IMPLORATO di tenerlo in vita addirittura staccandolo (povero !!) da uno che funzionava benissimo.....POI ...il silenzio del deserto messicano (non ci sono mai stata ma suppongo ci sia silenzio!!! Tu Grazia' sai che io non posto per le belle foto...( ma per amore della Scienza ...e per far in modo che un mondo di paradisolani monelli si impegnino almeno in qualcosa invece di scegliere faccioni (ma da dove li tiri fuori!!)e giocherellare con garbo...vero Neva...?. A parte gli scherzi....a dir che il post langue.............langue! Sonos....non sono due giorni che piango...sono molti di piu'... Dai che scherzo..... anto PS...se l'e' data a gambe anche Vitaverde....di gia'?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 19/11/2009 : 18:46:33
|
Proviamo ad indurre in tentazione....mi date una mano?... Comune nelle nostre campagne...introdotta ma ormai di casa.anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Claude
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/11/2009 : 20:03:32
|
è un Gomphocarpus fruticosus (sin. Asclepias fruticosa).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Goni ~
Membro dal: 18/08/2009 ~
Ultima visita: 29/03/2012
|
|
|
Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/11/2009 : 14:42:42
|
| Anto ha scritto:
Proviamo ad indurre in tentazione....mi date una mano?... Comune nelle nostre campagne...introdotta ma ormai di casa.anto
|
mi sembra simile a quello che viene chiamato ricino o falso ricino non ricordo ma la foglia che si intravede mi fa crededere che non sia la stessa pianta ... Anto mi raccomando non mi bastonare
|
|
ciao Ignazio ---- http://www.apasseggionelbosco.it/ ---- Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Masullese abit capoterrra ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2014
|
|
|
Anto
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 20/11/2009 : 20:37:05
|
Boletino Boletino...ti ha preceduto Claude (BRAVO!!...e benvenuto nel post)in effetti e' una Asclepiadacea...che ha ripreso il suo vecchio nome....Asclepias fruticosa..in italiano anche "falso cotone" dovuto alla presenza all'interno della capsula di un insieme di semi con un pappo niveo morbidissimo e setoso....Aspetto vostri contributi...cosi' impariamo molte altre cose sulla nostra vegetazione e flora.....anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |