Forum Sardegna - Flora della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Flora della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 47

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/09/2009 : 00:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..per quanto riguarda la Urginea fugax...ho incrociato gli occhi sulla cartina e ho involontariamente spostato gli areali...non e' presente in Calabria bensi'in Basilicata....chiedo venia. ...non vorrei che qualche amico paradisolano di Calabria l'andasse a cercare!!!!...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/10/2009 : 13:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Datura ferox L.
Solanaceae
Avventizio (per ora )e rarissimo.Da segnalare alla sottoscritta in caso i avvistamento.
Segni particolari:... per me e' bellissimo.
Amici del mondo verde....fatevi sentire...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 08/10/2009 : 15:43:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

Datura ferox L.
Solanaceae
Avventizio (per ora )e rarissimo.Da segnalare alla sottoscritta in caso i avvistamento.

Molto bella sul serio e altrettanto pericolosa delle altre Datura, suppongo.
Però... uhm... come tutti i ricercatori (e aggiungo i collezionisti, dei quali conosco molto bene la ritrosia) sei molto vaga.... essendo un ritrovamento estremamente raro sarà come cercare un ago nel pagliaio. Quindi o dici dove tenere gli occhi aperti dando una zona anche non limitata della Sardegna o mi sa che nessuno sarà in grado di aiutarti... Oltretutto è un tipo di pianta che, secondo dove è posizionata, passa inosservata ai più, soprattutto se non in fiore.
Quella che hai trovato è sicuramente in una zona o dove ha piovuto molto o in un posto abbastanza "fresco" visto il turgore, il lustro e la vivacità delle foglie.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/10/2009 : 10:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Neva hai ragione...pero' essendo una pianta ancora non nominata nella flora della Sardegna, preferisco mantenere il riserbo.
Sai pero' che mi e' facile informarti in via privata. La specie e' ben rappresentata nella zona di ritrovamento almeno da una 80ina di esemplari..che la colloca in altra posizione rispetto al concetto di "avventizia o occasionale"mi serve avere notizia di altri ritrovamenti per poterla davvero collocare tra le specie che hanno iniziato una "colonizzazione" della nostra isola.
Indicazione utile : Supramonte di Urzulei. Bacio anto

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/10/2009 : 12:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Datura ferox L.
Solanaceae

ciao Antonia , volevo chiederti se possibile di mettere una foto della pianta completa e possibilmente anche le dimensioni cosi' anche io staro' piu' attento e se mi capita di vederne una simile stai certa foto e luogo assicurati naturalmente in MP

ignazio

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/10/2009 : 19:52:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ha un portamento piu' elegante del Datura stramonium...il fiore piu' piccolo, le dimensioni ancora non certe a causa di un unico sito di ritrovamento con un substrato molto ricco...le piantine potrebbero essere piu' grandi, la capsula e' spinosissima...e ha stessa pericolosita' dello stramonio piu' noto...a presto Boletus...anto

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/10/2009 : 20:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....che sia ferox..e' eloquente. baci anto

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 13/10/2009 : 11:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pianta che vedete in foto e' abbastanza comune in Sardegna anche se e' una forma endemica sardo-corsa-isola di Montecristo-Minorca e Maiorca.
Arum pictum L.
Araceae
Gigaro sardo

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 14/10/2009 : 19:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà una presenza comune nelle campagne ma per me resta uno dei fiori più belli della nostra isola...oltrettutto in un periodo, ingiustamente, considerato floristicamente "povero" (a voler cercare bene...le infiorescenze si trovano in tutti i periodi dell'anno) . Io...uno sguardo al gigaro lo butto sempre!

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 14/10/2009 : 20:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo il fiore del Gigaro.... Sulla Giara non ho resisistito e lo ho fotografato.....

Poco lontano ho fotografato anche quest'altro fiore....Antonia, chiedo lumi...é il fiore della Dafne?

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/10/2009 : 13:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si....Sonos e' affascinante anche se puzza un pochino...(!!!!!!)...
La liliacea che hai postato Graziano..e' la Urginea maritima (quella che fa quel grosso bulbo spesso ritrovabile anche sui litorali...sembra una lattugona..ma attenzione e' velenosa!)quando fiorisce a fine estate-autunno non ha piu' le foglie...per dovere di cronaca pero' quest'anno ha cambiato nome...Charybdis pancration ()...ma tu fai finta di niente!!! anto

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/10/2009 : 19:24:37  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Si....Sonos e' affascinante anche se puzza un pochino...(!!!!!!)...
La liliacea che hai postato Graziano..e' la Urginea maritima (quella che fa quel grosso bulbo spesso ritrovabile anche sui litorali...sembra una lattugona..ma attenzione e' velenosa!)quando fiorisce a fine estate-autunno non ha piu' le foglie...per dovere di cronaca pero' quest'anno ha cambiato nome...Charybdis pancration ()...ma tu fai finta di niente!!! anto

Mi sembra un po' difficile scambiarla per lattugona!!!!

Ma non è possibile che ogni due giorni qualcuno cambi nomi. Io per le piante grasse vorrei tornare a Backeberg perchè mi sono stufata di doverle chiamare ogni volta in maniera diversa... anzi, mo' che ci penso torno direttamente a Linneo così li faccio fessi tutti...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/10/2009 : 20:45:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Antonia, mi sapresti dire il nome di questa piccola bubosa autunnale? Non mi è mai capitato di trovarla in qualche libro... La foto no è certo fatta come si deve, uff!!! (cerca di ridere silenziosamente!!!! ) però spero che riuscirai a capire lo stesso... denghiu!

Firma di Nevathrad 

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 19/10/2009 : 19:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Neva...non se ne puo' piu'...solo che gli studi proseguono e molte piante vengono ricatalogate. Con Linneo non sbagli...pero' con le ultime classificate?...ci dobbiamo adattare e studiare!!!
La Urginea e' volgarmente chiamata "lattuga di mare"...ma hai ragione, con un occhio allenato....non la scambi certo per lattuga!!
La bella e piccolissima Liliacea della foto (ma se non e' perfetta che ce ne frega a noi?)e' la Scilla autumnalis almeno perche' e' la piu' comune...dovresti se puoi guardare le foglioline alla base...se si presentano filiformi e' lei, ma se invece sono spatolate siamo in presenza della Scilla obtusifolia...appena piu' rara.(sto ridendo impercettibilmente....) kiss.anto

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 19/10/2009 : 23:05:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Hai ragione Neva...non se ne puo' piu'...solo che gli studi proseguono e molte piante vengono ricatalogate. Con Linneo non sbagli...pero' con le ultime classificate?...ci dobbiamo adattare e studiare!!!
La Urginea e' volgarmente chiamata "lattuga di mare"...ma hai ragione, con un occhio allenato....non la scambi certo per lattuga!!
La bella e piccolissima Liliacea della foto (ma se non e' perfetta che ce ne frega a noi?)e' la Scilla autumnalis almeno perche' e' la piu' comune...dovresti se puoi guardare le foglioline alla base...se si presentano filiformi e' lei, ma se invece sono spatolate siamo in presenza della Scilla obtusifolia...appena piu' rara.(sto ridendo impercettibilmente....) kiss.anto

Grazie per la risposta Anto', la bulbosa è sicuramente la S. autumnalis, dato che ha le foglie sottili... Visto che ci siamo, dimmi le dimensioni delle foglie della obtusifolia, tanto per capire quanto sono più voluminose...

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 47 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000