Autore |
Discussione |
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 18/07/2008 : 05:55:44
|
| laier ha scritto:
sono le 21,17...sono a lavoro...di fronte a me c'è una gelateria-paninoteca dalla quale escono profumi incredibili...
|
Marco , un giorno ti racconto un episodio che mi è capitato in quella gelateria....se si comportano così anche con i turisti ... alla faccia dell 'accoglienza ...
Anzi sai che faccio ... se stasera notteggi ... passo e ti racconto ...
P.S : a me queste orziarasa mica piacciono ...
|
|
Piazza Lamarmora
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
turbo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 18/07/2008 : 08:18:13
|
le attinie vengono vendute anche surgelate,io le ho trovate a sassari in un semplice negozio di prodotti surgelati a predda niedda,pescarle nella nostra zona non'è senplice,comunque,nel tratto di mare che va da coscia di donna a villaggio nurra se ne trovano parecchie,chi le vuol pescare lo può fare.(buon'appetito)
|
|
tanto va la gatta al lardo "che se lo mangia" |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 19/06/2008 ~
Ultima visita: 31/10/2010
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 18/07/2008 : 08:57:25
|
| Messaggio di Marialuisa
Ho assaggiato , preparati da un'amica , dei tagliolini al sugo di orziadas.Semplice ricetta ma paradisiaca : tagliolini all'uovo , sugo con pomorini Pachino ( di Pula ), le orziadas e una spruzzatina di prezzemolo.
Non avevo mai mangiato le orziadas se non insemolate e fritte e non ne ricordavo più il sapore .Sapete se siano facilmente reperibili nei mercati?
Ps: per chi non fosse sardo , le orziadas sono le attinie , anemoni di mare molto belli da vedere e saporiti da gustare .
|
Consiglio molta, molta, moltissima cautela per chi per chi si accinge a pescare le Attinie altrimenti prima di friggerle può succedere che il fritto diventi il pescatore.
Io non le stavo pescando ma nè ho sfiorato una per errore mentre stavo nuotando, nella Spiaggia dei Francesi a Porto Pino, ancora ho i segni visibili della "Frittura" sull'avambraccio destro, ed passato già un mese dall'incontro fortuito.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 18/07/2008 : 18:27:45
|
Io le ho mangiate molti anni fa al ristorante. Ma se non erro, le vidi al mercato di San Benedetto. Sempre qualche anno fa. Mamma che bontà. Fritte e caldissime. Slurp
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 15/12/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2010
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 19/07/2008 : 20:44:11
|
| dany ha scritto:
| laier ha scritto:
sono le 21,17...sono a lavoro...di fronte a me c'è una gelateria-paninoteca dalla quale escono profumi incredibili...
|
Marco , un giorno ti racconto un episodio che mi è capitato in quella gelateria....se si comportano così anche con i turisti ... alla faccia dell 'accoglienza ...
Anzi sai che faccio ... se stasera notteggi ... passo e ti racconto ...
P.S : a me queste orziarasa mica piacciono ...
|
ieri ho notteggiato (a lavoro) fino alle 22 la sett prossima sono di mattina...passa pure,se porti is orziadasa che a te non piacciono,sei ancora di più la benvenuta!!!
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Asibiri
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 19/07/2008 : 21:23:10
|
Che buone.....non le mangio da anni! Le ho provate solo fritte. Se sono una prelibatezza presumo che costino una cifra...o no?
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Los Angeles ~
Membro dal: 26/05/2008 ~
Ultima visita: 27/06/2011
|
|
|
grandejanas
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/07/2008 : 15:06:47
|
mai mangiate, spero di assaggiarle prima o poi!!
grazie per per l'informazione ARCEO.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: villa s.antonio ~
Membro dal: 14/04/2008 ~
Ultima visita: 09/01/2010
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 23/07/2008 : 00:17:06
|
udite udite! Oggi sono andata a prendere una pizza da Paolino, accanto al centro commerciale Leclerc a Quartu. E ho visto un cartello sul banco che diceva "Polpi e orziadas" (mi pare 14 €). Ho chiesto di che si trattava e mi hanno detto che preparano le orziadas fritte e le mettono sulla pizza. Io non le ho mai mangiate così, e non mi ispirano neanche sulla pizza. Però se qualcuno di voi, della zona, volesse togliersi lo sfizio, ora sa dove poterle acquistare. Magari su richiesta le friggono e te le fanno portar via così, senza pizza.
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 23/07/2008 : 05:45:08
|
Se vado dal pescivendolo....cosa devo chiedere???
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/07/2008 : 10:41:47
|
| kokoro ha scritto:
udite udite! Oggi sono andata a prendere una pizza da Paolino, accanto al centro commerciale Leclerc a Quartu. E ho visto un cartello sul banco che diceva "Polpi e orziadas" (mi pare 14 €). Ho chiesto di che si trattava e mi hanno detto che preparano le orziadas fritte e le mettono sulla pizza. Io non le ho mai mangiate così, e non mi ispirano neanche sulla pizza. Però se qualcuno di voi, della zona, volesse togliersi lo sfizio, ora sa dove poterle acquistare. Magari su richiesta le friggono e te le fanno portar via così, senza pizza.
|
Forse sarebbe meglio comprarle non fritte e friggerle a casa con un olio nuovo e buono, di solito nelle pizzerie o nei banchetti l'olio è sempre vecchio e a volte ti cambia il sapore.
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 23/07/2008 : 12:21:18
|
| alamar34 ha scritto:
| kokoro ha scritto:
|
Forse sarebbe meglio comprarle non fritte e friggerle a casa con un olio nuovo e buono, di solito nelle pizzerie o nei banchetti l'olio è sempre vecchio e a volte ti cambia il sapore.
|
eh lo so. Ma lì non credo te le vendano crude.... era un'idea per chi voleva togliersi lo sfizio...
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alamar34
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 23/07/2008 : 12:30:11
|
io devo ancora assaggiarle!! Son proprio cursiosa
|
|
Capo Caccia
Alghero (SS)
|
Regione Lombardia ~
Città: Salò ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 08/04/2013
|
|
|
kokoro
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 23/07/2008 : 12:31:23
|
| miss diamante ha scritto:
|
anemoni di mare o attinie
|
|
Kokoro
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Marialuisa
Utente Master
|
Inserito il - 23/07/2008 : 15:31:42
|
| miss diamante ha scritto:
|
Cara miss , non so se a Genova riuscirai a trovarle !Io le ho viste la settimana scorsa al mercato civico di Carbonia , le vendevano in un contenitore di plastica con l'acqua di mare . In ogni caso dovresti chiedere delle attinie , così si chiamano . In bocca al lupo e buon appetito !
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
|
|
|
Discussione |