Forum Sardegna - Orziadas che prelibatezza !
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna di Sassari , riallestito dal prof. Ercole Contu nel 1974, e' il primo museo didattico creato in Italia.
Il "museo per tutti" conserva un'importantissima collezione di reperti archeologici ordinata con criterio cronologico.
Il visitatore,percorrendo le sale, compie un viaggio dal Paleolitico sino al Medioevo, accompagnato da chiarissimi pannelli esplicativi.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Orziadas che prelibatezza !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 14/03/2008 : 11:10:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho assaggiato , preparati da un'amica , dei tagliolini al sugo di orziadas.Semplice ricetta ma paradisiaca : tagliolini all'uovo , sugo con pomorini Pachino ( di Pula ), le orziadas e una spruzzatina di prezzemolo.

Non avevo mai mangiato le orziadas se non insemolate e fritte e non ne ricordavo più il sapore .Sapete se siano facilmente reperibili nei mercati?

Ps: per chi non fosse sardo , le orziadas sono le attinie , anemoni di mare molto belli da vedere e saporiti da gustare .

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016

Google Sardegna

Pubblicità

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 14/03/2008 : 11:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mai mangiate...chissà che la prossima volta...

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/03/2008 : 11:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Marialuisa

Ho assaggiato , preparati da un'amica , dei tagliolini al sugo di orziadas.Semplice ricetta ma paradisiaca : tagliolini all'uovo , sugo con pomorini Pachino ( di Pula ), le orziadas e una spruzzatina di prezzemolo.

Non avevo mai mangiato le orziadas se non insemolate e fritte e non ne ricordavo più il sapore .Sapete se siano facilmente reperibili nei mercati?

Ps: per chi non fosse sardo , le orziadas sono le attinie , anemoni di mare molto belli da vedere e saporiti da gustare .

buonissime, forse si possono trovare su ordinazione dai pescatori di ricci in zona di Oristano

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 14/03/2008 : 12:04:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Uhmmm che bonta'...calde calde appena fritte !!!

io le ho sempre mangiate al ristorante....non in tutti pero'....

penso che i ristoratori si servano solo dai pescatori......mai trovate al mercato ...

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Mare Blu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 15/03/2008 : 21:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mare Blu Invia a Mare Blu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono seccoli che non le mangio,neanche lo sapevo che si potevano comprare in pescheria noi le abbiamo sempre "raccolte" alle roccete con un coltello ,io ne avevo un terrore visto che dicono che ustionano come le meduse...ma adesso penso che siano diventate rare come le patelle

Regione Estero  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: San Vero Milis  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 18/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/03/2008 : 19:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le ho mangiate solo fritte, mai con la pasta,
le proverò.....................

luna

Firma di luna 
pace a tutti

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 03/05/2008 : 11:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri notte a una cena fra amici

non avevamo la semola e le abbiamo fatte con la farina

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 03/05/2008 : 11:59:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
uhmmmmmmmmmmmm.......gnam....gnam...... che buoneeeeeeee !!!!

Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 16/07/2008 : 21:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiederò agli amministratori di vietare certe foto...
ma state scherzando???
sono le 21,17...sono a lavoro...di fronte a me c'è una gelateria-paninoteca dalla quale escono profumi incredibili...
e voi postate certe foto???
non c'è più rispetto!!!
p.s.:mamma che buone is orziadasa!!!!!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/07/2008 : 21:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che le orziadas non si possono commercializzare.............i ristoranti le propongono ma non sempre lo posson fare per via dei divieti che vigono in questo settore e sopratutto per questo anemone di mare (specie protetta).....voi cosa sapete in proposito??
aa

Firma di carol 

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master

Inserito il - 17/07/2008 : 00:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le ho mangiate in un ristorante di cabras una decina di anni fa e già da allora era vietata la pesca. non le ho più richieste.

Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/07/2008 : 10:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti che peccato, e io che credevo di poterle assaggiare almeno una volta in vacanza, ma se son protette non ne avrò il modo

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/07/2008 : 19:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che si possono pescare come i ricci
pochi chili e solo in certi periodi
quando vai in ristorante chiedi sempre se ci sono alamar,magari sei fortunato

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/07/2008 : 20:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapevo che si potessero mangiare...

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 17/07/2008 : 21:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no???
ora che lo sai approfittane...
sono ottime

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/07/2008 : 00:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi , non puoi postare foto simili!
Se fosse ancora ieri, verrei a rubarti la padella bollente!
Troppo tardi! ve le sarete già strafogate!
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000